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Restauro Galletto 160 [in corso]
15595713
15595713 Inviato: 8 Apr 2016 16:16
Oggetto: Re: informazioni per il restauro galletto 160
 



Ciao , 3 anni fa le mie ricerche mi avevano portato, per il colore avorio, al MACROFAN M500 (MAC5) di Lechler. Sul loro sito trovi gli indirizzi per il contatto che ho trovato molto cortese e rapido. Purtroppo non abito in Italia e ho dovuto arrangiarmi diversamente. Non parliamo poi del nero ...
sebi ha scritto:
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salve a tutti finalmente dopo tre lunghi anni mi sono deciso a restaurare il mio moto guzzi galletto160 2^ serie. ho proceduto al completo smontaggio di tutti i singoli pezzi e pezzettini. Ho sabbiato tutto quello che c'era da sabbiare e adesso è in mano al mio carrozziere di fiducia che mi ha cercato il codice colore.
Ora vorrei evitare di fare qualche cappellata eusa_wall.gif quindi mi rivolgo voi esperti
Mi sapreste dire il codice colore dell'avorio??? e poi per le parti in nero il colore è uguale sia per il cruscottino sia per le altre parti della carena??? e comunque mi servirebbe anche il codice dei/del nero.
So che questa sarà solo la prima di una grande lista di dritte che mi dovrete dare quindi vi ringrazio già da ora
 
15605290
15605290 Inviato: 21 Apr 2016 17:15
 

49er ha scritto:
Grazie Nortonxx, é bastato un piccolo colpo di lima sul primo dente per eliminare il problema 0509_up.gif
Pluo111, per li cablaggio sono ancora indeciso. Ti ringrazio per lo schema, ma evidentemente il mio ha un impianto Carello ! Immagine: IMG_0702.JPG
Metto anche uno schizzo del cablaggio delle bobine. Immagine: IMG_0703.JPG
A parte il "graffito" V al posto di A, le indicazioni dovrebbero bastare, ma il cavo di collegamento con i suoi capicorda aggiustati mi lascia perplesso, e non vorrei fare saltare il raddrizzatore o altro....


Pluto111, scusami di non lasciarti (spero che i freni tengano ancora...) ; forse non mi sono spiegato ma certamente non conosco l'elettricità. L'impianto del mio Gallo é Carello e corrisponde al primo schema CEV (logico essendo 3 serie). Il mio problema é che il cavo di collegamento delle due piastrine ha i fili dello stesso colore (nero), i capicorda adattati, e le indicazioni sulla piastrina di uscita non sono leggibili , a parte M. In più, non capisco i collegamenti delle due bobine "inferiori" che sembrano collegate indipendentemente E in serie (scusa il linguaggio non appropriato): possibile ?e per la tensione di uscita ?
Il mio rischio é di collegare l'uscita A all'entrata R, e rispettivamente.
Ho paura di fare saltare tutto se sbaglio!
 
15605750
15605750 Inviato: 22 Apr 2016 10:34
 

non capisco che vuoi dire. Pero' se segui lo schema e colleghi come indicato non ci sono problemi
 
15891892
15891892 Inviato: 20 Ott 2017 12:37
Oggetto: Scintilla candela Galletto 160 prima serie
 

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Buongiorno,
ho un galletto 160 del 51, quello con la bobina interna.
Ha un problema elettrico nel senso che la scintilla mi sembra deboluccia. Inoltre ho attaccato il volano ad un trapano e facendolo girare con candela appoggiata al telaio ho notato che alcune volte la scintilla non scocca.
Puntine nuove e condensatore nuovo.
Avete qualche idea sulla causa del problema ?
Grazie
 
15892395
15892395 Inviato: 21 Ott 2017 21:04
 

E' tipico del 160 avere una scintilla debole.
I meccanici dell'epoca per ovviare a questo problema mettevano una bobina AT esterna .
Ora può essere che magari al tuo Gallo abbia solo bisogno di rimagnetizzare il volano e/o controllare la presa di corrente.
 
15893089
15893089 Inviato: 23 Ott 2017 14:20
 

La tensione corrente elettrica/accensione debole può avere diverse cause, le più importanti sono due. Volano magnete scalamitato (ricalamitarlo).
Se sono state sostituite le puntine, può essere la fasatura fra lo strappo magnetico della calamita del volano con i nuclei della bobina e il punto di apertura delle puntine, che sono all'esterno del volano, fattore molto importante, ma poco conosciuto dai meccanici attuali.
Il Galletto 160 ha l'anticipo regolato con levetta a mano.
Quando si prova la potenza della scintilla, controllarla in varie posizioni dell'anticipo, può darsi che trovate il punto giusto (dovrebbe essere alla metà), che si usa per la messa in moto.
 
15893641
15893641 Inviato: 24 Ott 2017 15:55
Oggetto: Scintilla candela Galletto 160 prima serie
 

grazie per le risposte.
In effetti mi sembra che variando con la levetta l'anticipo cambi leggermente il comportamento della scintilla che comunque rimane debole.
Il problema ancora piu' grande è che la scintilla non scocca ogni due tre cicli di rotazione (ma questo dato è abbastanza variabile)
Grazie
 
15893945
15893945 Inviato: 25 Ott 2017 10:10
 

Forse sui motori sei alle prime armi. Il motore del Galletto è un quattro tempi e ha uno scoppio (accensione) ogni due giri. Inoltre se gira piano, la scintilla è debole. Altra cosa importante, far girare il motore col trapano inserito all'albero motore, è molto pericoloso. Si può tranciare il filetto dell'albero. Meglio usare il pedale messa in moto.
 
15893990
15893990 Inviato: 25 Ott 2017 11:22
 

sicuramente abbiamo sempre da imparare ma non sono proprio alle prime armi.
Probabilmente non mi sono spiegato bene ma non parlavo di rotazione ma di cicli di rotazione proprio per indicare il ciclo in cui dovrebbe avvenire lo scocco scintilla.
Il trapano lo uso proprio per avere piu' velocità e testare piu' a lungo la cosa. Per il filetto l'impotrtante e' non fargli avere la botta iniziale e finale ma per questo ovviamente uso un trapano a velocità regolabile.
Grazie
 
15936358
15936358 Inviato: 13 Feb 2018 22:33
 

Ciao,
Un mio amico è venuto in possesso di un galletto 160 prima serie,ha un problema con ribinetto benzina,nel senso che non chiude completamente,e di v conseguenza fa semore passare un po di benzina.
Come si fa a smontare ? Avete qualche suggerimento per sistemare il probkema

Grazie
 
15996742
15996742 Inviato: 4 Ago 2018 19:18
 

Scusate avrei bisogno di sapere dove vanno queste molle e la sfera(

immagini visibili ai soli utenti registrati


ho smontato motore del mio galletto 160 secondo tipo durante il lavaggio sono uscite fuori questa sfera e due molle che non riesco a collocare da nessuna parte ,la sfera è6,3 mm le molle 8mm di diametro e lunghe10,3,grazie a chi mi aiuterà 0510_saluto.gif
 
15997170
15997170 Inviato: 6 Ago 2018 13:39
 

Mai viste….. icon_eek.gif
Quando lo hai scoperto scrivilo qui perché mi interessa !
A meno che non siano specifiche della seconda serie, non ho idea di dove vadano.
 
15997325
15997325 Inviato: 6 Ago 2018 18:15
 

Spero di scoprirlo,per adesso ho controllato il manuale pezzi di ricambio e non c'è nulla
 
15998187
15998187 Inviato: 9 Ago 2018 7:42
 

Questa notte ho avuto un' intuizione,le molle appartengono al piatto di accensione,questa mattina ho controllato il manuale ricambi e ci sono,rimane fuori ancora la sfera 0509_si_picchiano.gif
 
15998192
15998192 Inviato: 9 Ago 2018 8:12
 

Forse ho capito dove va la sfera,devo controllare il numero delle sfere che vanno alla forcella devono essere 38 diametro 6.35 0510_inchino.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16040607
16040607 Inviato: 14 Gen 2019 13:33
Oggetto: Estrattore camma ruttore
 

Ciao a tutti,
per favore, potrei sapere come fate voi a togliere la camma del ruttore senza l'apposito estrattore?

Potrei costruire un perno filettato ma, se non ho guardato male, ha un filetto non UNI quindi non saprei nemmeno dove trovarlo.

Ho pensato che potrebbe esserci un modo alternativo per toglierlo ma non mi viene in mente nulla per non rovinare qualcosa.

Grazie e buona giornata a tutti
 
16044267
16044267 Inviato: 29 Gen 2019 14:58
Oggetto: Re: Estrattore camma ruttore
 

ispetur ha scritto:
Ciao a tutti,
per favore, potrei sapere come fate voi a togliere la camma del ruttore senza l'apposito estrattore?

Potrei costruire un perno filettato ma, se non ho guardato male, ha un filetto non UNI quindi non saprei nemmeno dove trovarlo.

Ho pensato che potrebbe esserci un modo alternativo per toglierlo ma non mi viene in mente nulla per non rovinare qualcosa.

Grazie e buona giornata a tutti


Risolto, ho infilato una vite nel filetto centrale e poi sopra ho avvitato un bullone più grosso!
 
16046200
16046200 Inviato: 6 Feb 2019 14:02
Oggetto: Ingranaggio distribuzione
 

Per Gippiguzzi, riprovo per vedere se riesco a metterlo nel posto giusto!!

Ciao a tutti,
sto cercando di svitare le viti che fissano l'ingranaggio della distribuzione del mio Galletto 160, ho provato anche con il cacciavite a percussione ma nulla, non si muovono.

Per favore, avete qualche suggerimento da darmi?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16046216
16046216 Inviato: 6 Feb 2019 14:35
Oggetto: Re: Ingranaggio distribuzione
 

ispetur ha scritto:
Per Gippiguzzi, riprovo per vedere se riesco a metterlo nel posto giusto!!


........la frase potrebbe essere fraintesa.. eusa_doh.gif .....ocio che qui è un mondo di malignassi..... icon_asd.gif icon_asd.gif

Adesso va bene, ricorda il Topic perchè mi sembra che anche IGNACIO ti aveva chiuso un Topic poco tempo fa, reindizzandoti qui.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16046344
16046344 Inviato: 6 Feb 2019 21:35
 

Strano che non riesci a sdradicarle...... non sembrano messe così male.... eusa_think.gif

Adesso io non conosco la moto e quel particolare componrnte.... ma credo che l'utilzzo di attrezzatura professinale idonea possa fare la differenza....

Insisti..... che questa volta l'hai messo nel posto giusto...... 0509_up.gif
 
16046348
16046348 Inviato: 6 Feb 2019 21:51
 

La gallina, anzi il galletto, ha fatto l'uovo........... icon_mrgreen.gif

Mi sono informato un po'.
Mi dicono che prima bisogna spruzzare abbondante svitatutto.
Poi con un cacciavite battente e molta delicatezza si dovrebbero muovere.

Quel Gallo è già restaurato oppure conservato e ci fai alcuni lavoretti ?
Perchè se non sono mai state svitate la cosa si fa difficile......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16046364
16046364 Inviato: 6 Feb 2019 23:16
Oggetto: Re: Ingranaggio distribuzione
 

ispetur ha scritto:

Ciao a tutti,
sto cercando di svitare le viti che fissano l'ingranaggio della distribuzione del mio Galletto 160, ho provato anche con il cacciavite a percussione ma nulla, non si muovono.

Per favore, avete qualche suggerimento da darmi?....


Devi batterci sopra con martello a cacciaspine....una serie di colpetti ben assestati e poi riprova a svitarli....vedrai che si sbloccano 0509_up.gif
 
16046367
16046367 Inviato: 6 Feb 2019 23:20
 

IGNACIO ha scritto:
Strano che non riesci a sdradicarle...... non sembrano messe così male.... eusa_think.gif

Adesso io non conosco la moto e quel particolare componrnte.... ma credo che l'utilzzo di attrezzatura professinale idonea possa fare la differenza....

Insisti..... che questa volta l'hai messo nel posto giusto...... 0509_up.gif

Secondo me le viti si sono “inglobate” con la puleggia, sono li da quasi settant’anni 🤷🏼‍♂️
 
16046368
16046368 Inviato: 6 Feb 2019 23:27
 

gippiguzzi ha scritto:
La gallina, anzi il galletto, ha fatto l'uovo........... icon_mrgreen.gif

Mi sono informato un po'.
Mi dicono che prima bisogna spruzzare abbondante svitatutto.
Poi con un cacciavite battente e molta delicatezza si dovrebbero muovere.

Quel Gallo è già restaurato oppure conservato e ci fai alcuni lavoretti ?
Perchè se non sono mai state svitate la cosa si fa difficile......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Domani vado di svitol e ci riprovo. Io penso non siano mai state svitate. La moto è completamente smontata, l’ho acquistata da una persona che voleva restaurarla ma dopo averla smotata ha gettato la spugna. La carrozzeria è da sistemare, vedremo come me la caverò con la saldatrice.
 
16046415
16046415 Inviato: 7 Feb 2019 0:40
 

ispetur ha scritto:
Domani vado di svitol e ci riprovo.....

Lo svitol nel tuo caso non serve praticamente a nulla....segui piuttosto il consiglio che ti ho dato. 0509_up.gif
 
16046740
16046740 Inviato: 8 Feb 2019 7:40
 

Ieri sera mi sono imbattuto in un altro problemino: il piatto frizione sembra saldato sull’albero del cambio. Ho provato con lo Svitol ma nulla, ora l’ho messo a bagno nell’acido citrico. Vi è già capitato?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16046781
16046781 Inviato: 8 Feb 2019 9:52
Oggetto: Re: Ingranaggio distribuzione
 

ispetur ha scritto:
Per Gippiguzzi, riprovo per vedere se riesco a metterlo nel posto giusto!!

Ciao a tutti,
sto cercando di svitare le viti che fissano l'ingranaggio della distribuzione del mio Galletto 160, ho provato anche con il cacciavite a percussione ma nulla, non si muovono.

Per favore, avete qualche suggerimento da darmi?

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ci lavori molto meglio con il pezzo tutto smontato
Dai due fori sviti le viti che tengono la flangia con la bronzina attaccata al basamento: le rimuovi e togli tutto assieme poi ti dedicherai a smontare l'ingranaggio.
Se continui a battere con il pezzo montato nel carter finisce che dai del danno

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16046798
16046798 Inviato: 8 Feb 2019 10:40
Oggetto: Re: Ingranaggio distribuzione
 

RenPag ha scritto:
Ci lavori molto meglio con il pezzo tutto smontato
Dai due fori sviti le viti che tengono la flangia con la bronzina attaccata al basamento: le rimuovi e togli tutto assieme poi ti dedicherai a smontare l'ingranaggio.
Se continui a battere con il pezzo montato nel carter finisce che dai del danno

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Grazie Renato,
effettivamente ieri sera mentre stavo litigando col piatto frizione mi sono chiesto a cosa servissero quei due fori.

Buona giornata
 
16047247
16047247 Inviato: 10 Feb 2019 17:49
Oggetto: Re: Ingranaggio distribuzione
 

ispetur ha scritto:
Grazie Renato,
effettivamente ieri sera mentre stavo litigando col piatto frizione mi sono chiesto a cosa servissero quei due fori.

Buona giornata

Aggiornamenti utili, forse, il piatto frizione sono riuscito a smontarlo dopo averlo lasciato un giorno a bagno nel Gasolio!! Avevo provato con l’acido citrico, poi ho provato a scaldarlo col cannello ma nulla!
Invece l’albero a cammes l’ho smontato svitando le due vitine sotto, una delle quali era già molle.
Andiamo avanti👍🏻
 
16055244
16055244 Inviato: 12 Mar 2019 18:55
 

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Ciao a tutti, sto rimontando il motore del mio 160, per intenderci è un ultima serie perché ha già la bronzina grossa per l’albero motore. Nella confezione mi sono avanzati questi 4 paraolio. I due sul carter sinistro li ho già messi, quello più grosso dovrebbe andare sull’albero uscita cambio dove va il pignone, ma non ho la sede e dal manuale terza serie è sparito, quindi forse non ci va (ma come diamine fa a non perdere mi domando). Qualcuno ha idea di dove vadano quelli più piccoli ed il terzo internedio?
Grazie
 
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