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Restauro Galletto 160 [in corso]
16161548
16161548 Inviato: 7 Giu 2020 23:13
 



ilcorbyz ha scritto:


Non mi sembrano proprie del Galletto, ovvero andrebbero su qualsiasi leva della messa in moto simile.
Il passo e il diametro non si vede e paragona dalle foto.
A me semnrano un po' grosse...... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16161585
16161585 Inviato: 8 Giu 2020 8:05
 

Non va da nessuna parte! Era volante.. però vedendo la piega e la lunghezza, arriva proprio lì...
È stato immatricolato a maggio 51. Il telaio corrisponde al libretto. È impossibile sia una 4 serie!

Mi confermate che l’impianto è un carello perché ci sono i due fusibili, e non uno come nel cev?
 
16161588
16161588 Inviato: 8 Giu 2020 8:16
 
 
16161689
16161689 Inviato: 8 Giu 2020 14:16
 

ilcorbyz ha scritto:
Non va da nessuna parte! Era volante.. però vedendo la piega e la lunghezza, arriva proprio lì...
È stato immatricolato a maggio 51. Il telaio corrisponde al libretto. È impossibile sia una 4 serie!

Mi confermate che l’impianto è un carello perché ci sono i due fusibili, e non uno come nel cev?

Per toglierti qualsiasi dubbio misura la distanza degli attacchi del faro e verifica se sono 130 o 150mm
 
16161787
16161787 Inviato: 8 Giu 2020 22:08
 

ilcorbyz ha scritto:
Benvenuti nella centralina del passato🤪

immagini visibili ai soli utenti registrati


Dovrei innanzitutto capire che tipo circuito utilizza, se carello o altro... potete aiutarmi?


Nessuno riesce ad aiutarmi ?
 
16161822
16161822 Inviato: 9 Giu 2020 0:30
 

ilcorbyz ha scritto:
Nessuno riesce ad aiutarmi ?


Riproporre ripetutamente lo stesso post è considerato spam ....e quindi vietato dal regolamento!

Attendi con pazienza che passi qualcuno su questo pianerottolo che sia in grado di aiutarti...ok? icon_wink.gif
 
16162418
16162418 Inviato: 10 Giu 2020 17:20
 

RenPag ha scritto:
Ottimo!
Almeno ho scoperto dove vanno le rondelle di alluminio
Resta il dubbio di quelle vitine con bullone "conico"

Eccole le rondelle che vanno sotto i bulloncini della carrozzeria

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16162814
16162814 Inviato: 11 Giu 2020 22:33
 

Infatti pare che le mie vadano sul gommino della messa in moto
 
16162979
16162979 Inviato: 12 Giu 2020 14:20
 

Ilcorbyz ha fatto una domanda, ma non ha ancora ricevuto una risposta, per la marca del faro. Di Guzzi Galletto ne ho ristrutturati otto di cui due 160, stessa serie e stesso anno di costruzione. Il primo aveva il faro CEV 130 e il secondo che ho ristrutturato, il Carello 150. Mi sono chiesto anch'io come mai? Ho telefonato alla Moto Guzzi e una signora mi ha risposto che in magazzino avevano un residuo di fari del vecchio, che sono stati montati all'inizio, poi passati all'altra marca. Era l'anno 2001.
 
16162987
16162987 Inviato: 12 Giu 2020 15:22
 

guido33 ha scritto:
Ilcorbyz ha fatto una domanda, ma non ha ancora ricevuto una risposta, per la marca del faro. Di Guzzi Galletto ne ho ristrutturati otto di cui due 160, stessa serie e stesso anno di costruzione. Il primo aveva il faro CEV 130 e il secondo che ho ristrutturato, il Carello 150. Mi sono chiesto anch'io come mai? Ho telefonato alla Moto Guzzi e una signora mi ha risposto che in magazzino avevano un residuo di fari del vecchio, che sono stati montati all'inizio, poi passati all'altra marca. Era l'anno 2001.

Non ti so dire per la marca ma il faro da 150 è stato montato con l’introduzione del cruscotto tipo 175. Purtroppo non ho esperienza per i diversi modelli mi spiace. La misura del faro segue la distanza degli attacchi. Se gli attacchi sono a 150 non si può montare un faro da 130, o per lo meno non si dovrebbe
, poi ogniuno con la propria moto fa quel che gli pare
 
16163306
16163306 Inviato: 14 Giu 2020 6:43
 

guido33 ha scritto:
Ilcorbyz ha fatto una domanda, ma non ha ancora ricevuto una risposta, per la marca del faro. Di Guzzi Galletto ne ho ristrutturati otto di cui due 160, stessa serie e stesso anno di costruzione. Il primo aveva il faro CEV 130 e il secondo che ho ristrutturato, il Carello 150. Mi sono chiesto anch'io come mai? Ho telefonato alla Moto Guzzi e una signora mi ha risposto che in magazzino avevano un residuo di fari del vecchio, che sono stati montati all'inizio, poi passati all'altra marca. Era l'anno 2001.


Il mio monta un cev 150. La cosa che non capisco è: i supporti del faro sono saldati. Quindi se da telaio e libretto è un seconda serie, è stato immatricolato nel maggio 51, dove c’erano i fari da 130, come posso avere un faro da 150? Può essere stato cambiato? Allargato a mano? Non pensò proprio... si noterebbe!
Poi motore e telaio hanno lo stesso numero di serie.

Vedendo un po’ in giro in altri forum, per capire il cablaggio dicono di vedere il nome scritto nel faro... perché da altre parti si sono trovati oltre al CEV e al CARELLO, pure il SIEM... posso fidarmi o no di quello che ho scritto nel faro?
 
16163313
16163313 Inviato: 14 Giu 2020 7:47
 

A quell'epoca le fabbriche delle moto montavano gli accessori (anche i fanali) che trovavano sul mercato di diverse marche, Comunque per Ilcorbyz posso dirgli la marca del faro del suo Galletto, è un Carello, ne sono sicuro per la forma del raddrizzatore della corrente, ogni marca aveva il suo stile. Gli posso dare anche un avvertimento, che non gli venga in mente di smontarlo, non dal faro, che è fissato con una vite, ma le piastrine del raddrizzatore che sono al selenio (vernice interna sulle piastrine) e smontandole il raddrizzatore è da buttare e come rcambio non ne esistono più. Dovrà trovare un faro intero. Il numero 33 che ho sulla mia sigla, è il mio anno di nascita 1933. Ho fatto una vita intera vendendo e riparando auto e moto, e fino a 3 anni fa, rifacendo moto d'epoca di tante marche, quindi di esperienza ne ho. Lasci questo faro che è l'originale.
 
16163412
16163412 Inviato: 14 Giu 2020 18:07
 

guido33 ha scritto:
A quell'epoca le fabbriche delle moto montavano gli accessori (anche i fanali) che trovavano sul mercato di diverse marche, Comunque per Ilcorbyz posso dirgli la marca del faro del suo Galletto, è un Carello, ne sono sicuro per la forma del raddrizzatore della corrente, ogni marca aveva il suo stile. Gli posso dare anche un avvertimento, che non gli venga in mente di smontarlo, non dal faro, che è fissato con una vite, ma le piastrine del raddrizzatore che sono al selenio (vernice interna sulle piastrine) e smontandole il raddrizzatore è da buttare e come rcambio non ne esistono più. Dovrà trovare un faro intero. Il numero 33 che ho sulla mia sigla, è il mio anno di nascita 1933. Ho fatto una vita intera vendendo e riparando auto e moto, e fino a 3 anni fa, rifacendo moto d'epoca di tante marche, quindi di esperienza ne ho. Lasci questo faro che è l'originale.


Sicuro che è un carello? Nel faro e in un coperchio dove arrivano due fili (rosso e nero) alla destra del magnete, c’è scritto cev? Devo rifare il cablaggio completo perché i topi e la ruggine hanno fatto il loro lavoro.
Non ho capito cosa non devo smontare... come faccio a ricollegare i fili nelle rispettive morsettiere se non posso smontare?
 
16163423
16163423 Inviato: 14 Giu 2020 19:33
 

Ti ha solo detto di non disassemblere il raddrizzatore al selenio altrimenti smette di funzionare.
 
16163433
16163433 Inviato: 14 Giu 2020 20:02
 

RenPag ha scritto:
Ti ha solo detto di non disassemblere il raddrizzatore al selenio altrimenti smette di funzionare.

Che non so quale sia!
Per disassemblare intendi di non togliere il cablaggio o di non toglierlo dal faro?
Da qualche parte avevo letto che qualcuno aveva sostituito il raddrizzatore al selenio con un diodo, molto più stabile... Scusate la mia ignoranza in materia, devo essere sicuro al 100% di quello che andrò a fare per non compromettere tutto...
 
16163508
16163508 Inviato: 15 Giu 2020 7:23
 

I raddrizzatori al selenio sono queste cose qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati


come vedi le piastre sono tenute assieme da una barretta filettata.
se la allenti a muovi le piastre non funziona più.

Sostituirli con un diodo, originalità storica a parte, è la cosa più furba che si possa fare, non tanto per la "stabilità" come hai scritto tu quanto per l'efficienza.
(meglio ancora con un ponte di diodi)
 
16163549
16163549 Inviato: 15 Giu 2020 9:16
 

RenPag ha scritto:
I raddrizzatori al selenio sono queste cose qui:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
come vedi le piastre sono tenute assieme da una barretta filettata.
se la allenti a muovi le piastre non funziona più.

Sostituirli con un diodo, originalità storica a parte, è la cosa più furba che si possa fare, non tanto per la "stabilità" come hai scritto tu quanto per l'efficienza.
(meglio ancora con un ponte di diodi)


E se la memoria dei tempi della scuola non mi tradisce, il selenio aumenta la propria resistenza con il passare del tempo, pertanto invecchiando questi raddrizzatori scaldano sempre di più per poi cuocersi con una bella fumata non tanto ecologica, si tratta di Selenio che è piuttosto velenoso.
 
16163551
16163551 Inviato: 15 Giu 2020 9:20
 

guido33 ha scritto:
A quell'epoca le fabbriche delle moto montavano gli accessori (anche i fanali) che trovavano sul mercato di diverse marche, Comunque per Ilcorbyz posso dirgli la marca del faro del suo Galletto, è un Carello, ne sono sicuro per la forma del raddrizzatore della corrente, ogni marca aveva il suo stile. Gli posso dare anche un avvertimento, che non gli venga in mente di smontarlo, non dal faro, che è fissato con una vite, ma le piastrine del raddrizzatore che sono al selenio (vernice interna sulle piastrine) e smontandole il raddrizzatore è da buttare e come rcambio non ne esistono più. Dovrà trovare un faro intero. Il numero 33 che ho sulla mia sigla, è il mio anno di nascita 1933. Ho fatto una vita intera vendendo e riparando auto e moto, e fino a 3 anni fa, rifacendo moto d'epoca di tante marche, quindi di esperienza ne ho. Lasci questo faro che è l'originale.


Quanto mi piacciono questi post, dove esperienza e memoria fanno molto più di mille manuali.
Grazie alle persone come Guido, Renato, gippiguzzi e tutti quelli che ci mettono a disposizione la propria esperienza.
 
16163620
16163620 Inviato: 15 Giu 2020 12:42
 

Ma non capisco quale sia il raddrizzatore nel faro... quello rotondo al centro?
 
16163658
16163658 Inviato: 15 Giu 2020 14:08
 

Il raddrizzatore nel faro (rotondo) è un Carello, ne sono più che sicuro, però guardando l'interruttore luci, l'interno della chiavetta accensione e la piastra portafusibile sembrano CEV. Quindi chiedo scusa per avere giudicato il fanale marca Carello. Però sul lato superiore destro, c'è un portalampada per la luce dello spinterogeno, quindi dovrebbe essere un fanale del Galletto 175, marca CEV, modificato per il modello 160. La differenza è che il 160 ha l'accensione e carica batteria a volano magnete, mentre il 175 è a spinterogeno, con carica batteria a dinamo. Il Galletto avrà anche un impianto elettrico particolare.
 
16163688
16163688 Inviato: 15 Giu 2020 16:02
 

guido33 ha scritto:
Il raddrizzatore nel faro (rotondo) è un Carello, ne sono più che sicuro, però guardando l'interruttore luci, l'interno della chiavetta accensione e la piastra portafusibile sembrano CEV. Quindi chiedo scusa per avere giudicato il fanale marca Carello. Però sul lato superiore destro, c'è un portalampada per la luce dello spinterogeno, quindi dovrebbe essere un fanale del Galletto 175, marca CEV, modificato per il modello 160. La differenza è che il 160 ha l'accensione e carica batteria a volano magnete, mentre il 175 è a spinterogeno, con carica batteria a dinamo. Il Galletto avrà anche un impianto elettrico particolare.

Infatti il portalampada che dici non è nemmeno collegato... quindi devo acquistare un impianto elettrico della cev? Giusto?
 
16163736
16163736 Inviato: 15 Giu 2020 18:54
 

ispetur ha scritto:
Quanto mi piacciono questi post, dove esperienza e memoria fanno molto più di mille manuali.
Grazie alle persone come Guido, Renato, gippiguzzi e tutti quelli che ci mettono a disposizione la propria esperienza.

Ti ringrazio anche se, vicino agli altri due che hai nominato, mi sento una goccia nel mare icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16163975
16163975 Inviato: 16 Giu 2020 16:27
 

X Ilcorbyz e il Guzzi Galletto 160. Ho notato che siete in diversi che seguite questo caso, quindi ho voluto aggiornarmi pensando a fondo al funzionamento dell'impianto interno del faro, che dovrebbe essere completamente diverso dal CEV 150 (Galletto 175, modificato) che è in attuale dotazione. Le luci (tutte) sono alimentate dalla batteria, poichè esiste anche la dinamo (175), mentre il 160 ha il volano magnete e come tutti alimenta il faro e le luci che si spengono a motore fermo. Quindi l'impianto interno del faro è completamente diverso. E' stato aggiunto un raddrizzatore Carello per la carica batteria, ma manca anche una specie di bobina nel faro, che serve per diminuire la carica a luci spente. Hanno cercato di adattare questo faro, ma le caratteristiche sono troppo diverse. Chiedo scusa, ma questo faro va sostituito.
 
16164002
16164002 Inviato: 16 Giu 2020 19:40
 

guido33 ha scritto:
X Ilcorbyz e il Guzzi Galletto 160. Ho notato che siete in diversi che seguite questo caso, quindi ho voluto aggiornarmi pensando a fondo al funzionamento dell'impianto interno del faro, che dovrebbe essere completamente diverso dal CEV 150 (Galletto 175, modificato) che è in attuale dotazione. Le luci (tutte) sono alimentate dalla batteria, poichè esiste anche la dinamo (175), mentre il 160 ha il volano magnete e come tutti alimenta il faro e le luci che si spengono a motore fermo. Quindi l'impianto interno del faro è completamente diverso. E' stato aggiunto un raddrizzatore Carello per la carica batteria, ma manca anche una specie di bobina nel faro, che serve per diminuire la carica a luci spente. Hanno cercato di adattare questo faro, ma le caratteristiche sono troppo diverse. Chiedo scusa, ma questo faro va sostituito.

Come vorrei averti qui! icon_smile.gif
Dovrei trovare un faro con morsettiera completa cev quindi... cominciano i problemi già dal “semplice” faro!!! Mi vien male ora della fine!!!
 
16166806
16166806 Inviato: 28 Giu 2020 7:44
 

X ilcorbyz. Ho mandato un messaggio privato 11 giorni fa, ancora non è stato letto.
 
16166860
16166860 Inviato: 28 Giu 2020 14:16
 

guido33 ha scritto:
X ilcorbyz. Ho mandato un messaggio privato 11 giorni fa, ancora non è stato letto.

Non mi ero accorto!!! Scusami!!! Ho risposto!
 
16167896
16167896 Inviato: 2 Lug 2020 14:28
 

X ilcorbyz. Ho inviato un'altro messaggio privato, che potrebbe risolvere i tuoi problemi del faro, ma non l'hai letto.
 
16184754
16184754 Inviato: 18 Set 2020 17:13
Oggetto: marcia irregolare
 

Buongiorno a tutti, il mio gallo 160 ha un comportamento strano.
Se accelero uniformemente e dolcemente l'acceleratore tutto ok. Se apro tutto il gas improvvisamente ha dei vuoti e degli scoppiettii molto forti che non ho ancora capito se provengono da carburatore o marmitta.
Cosa potrebbe essere ?
Grazie mille
 
16184761
16184761 Inviato: 18 Set 2020 18:43
 

Carburatore probabilmente sporco.
Toglilo e lavalo con benzina pulita,
Quanto tempo è che non lo fai ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16184771
16184771 Inviato: 18 Set 2020 20:24
 

ho già provato a pulirlo ma non è cambiato nulla.
Candela cambiata ovviamente.
Grazie
 
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