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Restauro Galletto 160 [in corso]
9074920
9074920 Inviato: 29 Dic 2009 23:08
Oggetto: Restauro Galletto 160 [in corso]
 


 
9074985
9074985 Inviato: 29 Dic 2009 23:23
Oggetto: Re: Restauro galletto 160 del 51
 

gg1 ha scritto:
Ciao a tutti, ecco il mio galletto 160 del 51 che ho appena portato a casa e che iniziero' a restaurare durante l' estate. La moto è completa (a parte manettino aria e clacson argoradio). Cosa ne dite?
Secondo voi è tutto a posto?
ho un dubbio sulle ruote posteriori ed anteriori che sono diverse in quanto i cerchi sono di forma diversa.


Ciao GG1 e complimenti per la bellezza che Ti sei portato a casa !! 0509_doppio_ok.gif
Ho dato un'occhiata e mi sembra che raggi, tamburi e cerchi siano del 192.
Non vorrei sbagliarmi, aspettiamo magari i super-tecnici, ma sul mio, anch'esso del 51 e da restaurare (cruscotto nero piccolo) dovrei avere i tamburi diversi ed i raggi di diametro più piccolo.
Attendiamo una conferma.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9075723
9075723 Inviato: 30 Dic 2009 8:35
Oggetto: Re: Restauro galletto 160 del 51
 

gg1 ha scritto:
Ciao a tutti, ecco il mio galletto 160 del 51 che ho appena portato a casa e che iniziero' a restaurare durante l' estate. La moto è completa (a parte manettino aria e clacson argoradio). Cosa ne dite?
Secondo voi è tutto a posto?
ho un dubbio sulle ruote posteriori ed anteriori che sono diverse in quanto i cerchi sono di forma diversa.
ecco alcune foto.
Link a pagina di Img692.imageshack.us
Link a pagina di Img709.imageshack.us
Link a pagina di Img704.imageshack.us


Ciao, io sto restaurando un galletto 160 del '51, ho fatto un Post qualche tempo fa, prova a dargli un'occhiata magari ci può essere qualche spunto per il restauro.
Per quanto riguarda i cerchi, dalle foto non si vede il cerchio dietro, ma secondo me quello davanti va bene.
Comunque armati di sana pazienza, perchè il restauro del Galletto specialmente se lo fai da solo. è veramente estenuante!!! 0509_up.gif
 
9075949
9075949 Inviato: 30 Dic 2009 9:58
 

Ciao Gg1, bello il gallo!.
Il mozzo anteriore è il suo, quello posteriore non veden 0510_saluto.gif dolo bene non posso confermarlo.
Per il clacson Algoradio ce n'era uno in vendita sul sito Subito.it.
 
9076046
9076046 Inviato: 30 Dic 2009 10:22
 

il cerchio posteriore sembra avere un profilo differente da quello anteriore icon_question.gif eusa_think.gif è cosi' oppure non c' entra nulla?
ho smontato il motore per iniziare a pulirlo un po' in attesa che giunga il suo turno, il carburatore è tutto incrostato e ho dovuto faticare per estrarre la ghigliottina (che andrà sostituita per l' elevata usura dovuta all' ossidazione). avete qualche consiglio per togliere tutto il calcare presente nei fori (ho gia' usato diluente e sgrassatore molto forte). quanti devono essere i raggi del mozzo? i cerchi erano lucidati a specchio o opacizzati?
ciao 0509_up.gif
Link a pagina di Img195.imageshack.us
Link a pagina di Img705.imageshack.us


scusatemi per la prima foto sul mozzo ma appena posso ne inserisco una migliore
Bello anche il tuo di gallo albibugo!!! speriamo he anche il mio venga bene!
 
9076067
9076067 Inviato: 30 Dic 2009 10:29
 

il carburatore lo lascerei in ammollo in un potente sgrassatore per un paio di giorni (tipo fulcron, si chiama così?)
 
9076083
9076083 Inviato: 30 Dic 2009 10:37
 

Per il carburatore, visto che la valvola andrà sostituita e la sede "rettificata", potresti mandare il tutto a revisionare così com'è. In quelle condizioni tra l'altro è fattibile che i condotti dell'aria e della benzina si siano rovinati. Meglio farlo fare da uno specialista ( secondo me eh ).
 
9076212
9076212 Inviato: 30 Dic 2009 11:11
 

quanto costa far revisionare completamente un carburatore?
 
9076271
9076271 Inviato: 30 Dic 2009 11:23
 

Quelli per un Airone e Falcone, me li hanno fatti per 100 Euro l'uno qlc anno fà.
 
9078609
9078609 Inviato: 30 Dic 2009 18:55
Oggetto: Re: Restauro galletto 160 del 51
 

gg1 ha scritto:
Ciao a tutti, ecco il mio galletto 160 del 51 che ho appena portato a casa e che iniziero' a restaurare durante l' estate. La moto è completa (a parte manettino aria e clacson argoradio). Cosa ne dite?
Secondo voi è tutto a posto?
ho un dubbio sulle ruote posteriori ed anteriori che sono diverse in quanto i cerchi sono di forma diversa.
ecco alcune foto.
Link a pagina di Img692.imageshack.us
Link a pagina di Img709.imageshack.us
Link a pagina di Img704.imageshack.us


Ciao
in bocca al lupo!! armati di molta buona volontà,oppure per la spesa del restauro, grossomodo la valutazione di motociclismo d'epoca,ti vendo il mio .Restaurato 20 anni fà,160 quarto tipo,raro,per intenditori,pronto per fare il passaggio.
saluti Alessandro
 
9080254
9080254 Inviato: 30 Dic 2009 23:22
 

beh,

il piacere di questa passione non e' possedere delle moto, ma vederle rinascere dalla propria attivita' , fatica e studio.
Vuoi mettere la sensazione della prima messa in moto dopo il rimontaggio completo.... magari dopo mesi di pazienza...
Io sto sistemando una Guzzi P250 ed e' un anno che ci lavoro....

Impagabile...

ciao
 
9080282
9080282 Inviato: 30 Dic 2009 23:27
 

gg1 ha scritto:
beh,

il piacere di questa passione non e' possedere delle moto, ma vederle rinascere dalla propria attivita' , fatica e studio.
Vuoi mettere la sensazione della prima messa in moto dopo il rimontaggio completo.... magari dopo mesi di pazienza...
Io sto sistemando una Guzzi P250 ed e' un anno che ci lavoro....

Impagabile...

ciao


Ti quoto appieno, anzi Ti invidio !!
Immagino che, oltre la passione, hai delle buone cognizioni tecniche e un buon posto dove "nasconderti" per coltivarle.
Il mio Gallo mi sa che lo affiderò a qualche professionista.....è un po troppo malandato e raffazzonato per mettermi a smontare e rimontare.....ma sarò lì ogni minuto che avrò libero...
In bocca al lupo e facci sapere !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9080950
9080950 Inviato: 31 Dic 2009 8:58
 

gg1 ha scritto:
beh,

il piacere di questa passione non e' possedere delle moto, ma vederle rinascere dalla propria attivita' , fatica e studio.
Vuoi mettere la sensazione della prima messa in moto dopo il rimontaggio completo.... magari dopo mesi di pazienza...
Io sto sistemando una Guzzi P250 ed e' un anno che ci lavoro....

Impagabile...

ciao

Ciao
hai ragione, infatti la prima parte del messaggio è d'incoraggiamento. Cosi si ragiona da veri appassionati.La seconda parte è da tenere in considerazione se interessa,anche per amici.
saluti e di nuovo auguri
Alessandro
 
9080968
9080968 Inviato: 31 Dic 2009 9:06
 

gg1 ha scritto:
il cerchio posteriore sembra avere un profilo differente da quello anteriore icon_question.gif eusa_think.gif è cosi' oppure non c' entra nulla?
ho smontato il motore per iniziare a pulirlo un po' in attesa che giunga il suo turno, il carburatore è tutto incrostato e ho dovuto faticare per estrarre la ghigliottina (che andrà sostituita per l' elevata usura dovuta all' ossidazione). avete qualche consiglio per togliere tutto il calcare presente nei fori (ho gia' usato diluente e sgrassatore molto forte). quanti devono essere i raggi del mozzo? i cerchi erano lucidati a specchio o opacizzati?
ciao 0509_up.gif
Link a pagina di Img195.imageshack.us
Link a pagina di Img705.imageshack.us


scusatemi per la prima foto sul mozzo ma appena posso ne inserisco una migliore
Bello anche il tuo di gallo albibugo!!! speriamo he anche il mio venga bene!


Mi sa che hai ragione, la lama del cerchio posteriore non mi sembra la sua, il mozzo invece è il suo.
I cerchi vanno lucidati a specchio! 0509_up.gif
 
9091174
9091174 Inviato: 2 Gen 2010 23:15
 

Malgrado i programmi spostavano l' inizio del restauro a quest estate, oggi ho iniziato per curiosità a smontare il carter motore ed ecco che si scorgono subito i primi danni (per fortuna pochi): una valvola è grippata ed è bloccata, i cuscinetti sono tutti da sostitutire, un ingranaggio in celeron ha un dentino rotto... prossimamente portero' tutto in rettifica per rifare le valvole, il piede della biella (revisione e ,se opportuno ,rettifica) e la lucidatura o la rettifica del cilindro a seconda dell' usura opportunamente calcolata (il cilindro si presenta bene e probabilmente, se sarà possibile, sostituiro' solo le fasce elastiche e i raschiaolio).
Inserisco le foto e aspetto vostre considerazioni 0509_doppio_ok.gif
Link a pagina di Img695.imageshack.us
Link a pagina di Img94.imageshack.us
Link a pagina di Img710.imageshack.us
Link a pagina di Img51.imageshack.us
 
9094170
9094170 Inviato: 3 Gen 2010 19:09
 

una domanda: come posso fare per svitare il dado di "tenuta pignone motore " ?
non riesco a svitarlo perchè risulta durissimo. Ho letto sul manuale che ho del 192 e ho paura di rovimare il dado del volano facendo in quel modo.... consigli dai gallettisti icon_question.gif eusa_think.gif
 
9097781
9097781 Inviato: 4 Gen 2010 13:19
 

problema risolto icon_exclaim.gif icon_asd.gif
 
9124268
9124268 Inviato: 8 Gen 2010 23:22
 

Rovistando nella libreria ho ritrovato una rivista con un esaustivo articolo sul Gallo 160 ( cruscotto nero )di circa 8 pagine con foto, disegni, esplosi. Mooolto bello.
La rivista è:

Motociclismo d'epoca N.07 Luglio 2001
 
9233230
9233230 Inviato: 28 Gen 2010 22:22
 

Ecco gli ultimi aggiornamenti:
Smontato interamente il motore, pulito e sgrassato con un prodotto chiamato remox (a breve inseriro' un post apposito per questo prodotto che a mio avviso è veramente eccezzionale eusa_whistle.gif )...cilindro, testa, albero portati dal rettificatore

Una domanda: il galletto 160 secondo tipo è' stato prodotto dal 1951 oppure gia' nel 1950 lo si produceva?
il mio ha telaio 15320xxx
cosa dite?
 
9233372
9233372 Inviato: 28 Gen 2010 22:37
 

Da articolo sopra citato riporto:

Gallo 150: omologato il 25 maggio 1950 numerazione da 15310001 fino a 19301000 con vari "vuoti" intermedi.

0510_saluto.gif

ps Gallo 160 non 150

Ultima modifica di PassioneV7 il 28 Gen 2010 22:45, modificato 1 volta in totale
 
9233391
9233391 Inviato: 28 Gen 2010 22:39
 

PassioneV7 ha scritto:
Da articolo sopra citato riporto:

Gallo 150: omologato il 25 maggio 1950 numerazione da 15310001 fino a 19301000 con vari "vuoti" intermedi.

0510_saluto.gif


....Gallo 150....o 160 ?

Il mio, immatricolato il 15.2.1951, porta il numero 15321xxx....libretto originale....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9233450
9233450 Inviato: 28 Gen 2010 22:45
 

gippiguzzi ha scritto:


....Gallo 150....o 160 ?

Il mio, immatricolato il 15.2.1951, porta il numero 15321xxx.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sorry: Gallo 160

i made a mistake.
 
9233493
9233493 Inviato: 28 Gen 2010 22:49
 

PassioneV7 ha scritto:
gippiguzzi ha scritto:


....Gallo 150....o 160 ?

Il mio, immatricolato il 15.2.1951, porta il numero 15321xxx.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sorry: Gallo 160


Te l'ho scritto non per farti un appunto, ma per sapere se intendevi, integrati nei numeri di telaio, c'erano anche quei tre, mi sembra, 150 prodotti e di cui ne rimangono solo due conosciuti, se avevo letto bene.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9233528
9233528 Inviato: 28 Gen 2010 22:53
 

Ho sbagliato scrivere l'anno ad hai fatto bene a farmelo notare perché avrei indotto in errore chi mi seguiva.

Dei 5 esemplari 150 costruiti entro il 31 Marzo 1951 la numerazione è sconosciuta dice l'articolo. Modello non ufficialmente omologato.
 
9233582
9233582 Inviato: 28 Gen 2010 22:58
 

PassioneV7 ha scritto:
Ho sbagliato scrivere l'anno ad hai fatto bene a farmelo notare perché avrei indotto in errore chi mi seguiva.

Dei 5 esemplari 150 costruiti entro il 31 Marzo 1951 la numerazione è sconosciuta dice l'articolo. Modello non ufficialmente omologato.


Quindi il Gallo di GG1 ed il mio, secondo il periodo sicuro di produzione/immatricolazione che abbiamo stabilito, sarebbero stati prodotti prima dell'ultimo 150 uscito in pre-produzione ?
E' possibile ?...I have any doubt....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9233731
9233731 Inviato: 28 Gen 2010 23:25
 

Oddio.. non saprei che dirti
 
9233795
9233795 Inviato: 28 Gen 2010 23:37
 

gippiguzzi ha scritto:


Quindi il Gallo di GG1 ed il mio, secondo il periodo sicuro di produzione/immatricolazione che abbiamo stabilito, sarebbero stati prodotti prima dell'ultimo 150 uscito in pre-produzione ?
E' possibile ?...I have any doubt....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



ma no Gippi , i 150 sono stati i primi ... solo preserie .. presentati nelle fiere etc ... poi per la produzione hanno pensato bene di alzare un po' la cilindrata ... probabilmente nell'articolo per non sbagliare sono stati larghi ...
 
9233865
9233865 Inviato: 28 Gen 2010 23:56
 

scovolix ha scritto:



ma no Gippi , i 150 sono stati i primi ... solo preserie .. presentati nelle fiere etc ... poi per la produzione hanno pensato bene di alzare un po' la cilindrata ... probabilmente nell'articolo per non sbagliare sono stati larghi ...


Mi pareva strano....ho un depliant originale, a colori, della presentazione del Gallo 150 al "20^ Salon de l'automobile de la moto e du cycle" di Ginevra (16-26 marzo 1950)...due pagine con disegni a china della fabbrica in Mandello e del Galletto 150 a colori....caratteristiche tecniche in francese, una chicca !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9239295
9239295 Inviato: 29 Gen 2010 23:19
 

ho verificato:
Del gallo 150 ne hanno fatti 5 ma tutti ante 1950 (non so se addirittura dal 47 al 50) non omologati (stadio prototipo)
poi dal gennaio 1950 è uscito il 1' tipo fino all' ottobre-novembre dello stesso anno, quando inizio' la produzione del 2' tipo (il mio) 0509_up.gif
Confermate?

Penso proprio che sia un 1950 visto che ho confrontato i numeri con un gennaio 1951.. vedremo dopo una verifica alla guzzi cosa salta fuori
....aproposito.. sapete se è aperta in questo periodo per le info?
ciao
 
9239328
9239328 Inviato: 29 Gen 2010 23:27
 

gg1 ha scritto:


.. vedremo dopo una verifica alla guzzi cosa salta fuori
....a proposito.. sapete se è aperta in questo periodo per le info?
ciao


Un dovuto OT a proposito delle informazioni da richiedersi all'Archivio Storico della Moto Guzzi, leggete un po qui (fonte A.G.) :

"La Signora Gabriella Stropeni, si è congedata dal suo incarico a dir poco STORICO, nell’ambito delle Moto Guzzi d’Epoca (...)
Spero che la Direzione a cui fa capo la gloriosa MOTO GUZZI, continui a mantenere questo servizio, ben onorato da sempre..(...)".

La signora era veramente una persona gentilissima e di grande competenza.
E adesso, visti i "chiari di luna" in Guzzi, che succederà ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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