guido33 ha scritto:
Non sono un esperto conoscitore delle serie del Galletto, Ne ho rifatto 5, un 160 prima serie, un 175, due 192 avviam. a pedale e un avviamento elettrico. Tutti avevano gli impianti CEV. Conosco i fari Carello, pochè erano montati sulle moto Bianchi, della cui marca ero concessionario. L'impianto interno del Carello è più complicato del CEV, colle 2 morsettiere a cui si collegano i fili dell'impianto elettrico esterno, e ripartono i fili dell'impianto ai vari componenti interni del faro. Non capisco la spia, se l'accensione del motore è a volano magnete, a meno che, (questa è solo una supposizione, essendo un 4° serie, di cui non ho mai sentito parlare, e anche leggere sulle riviste Motociclismo d'epoca, Legend Bike, Guzzi Galletto) l'accensione sia a spinterogeno, come il 175, arrivato alla fine della produzione dei 160. Questo è facilmente verificabile, perchè sopra il motore ci dovrebbe essere la dinamo, comandata da una cinghia, e anche all'interno del faro, dove non ci sono l'impendenza e il raddrizzatore di corrente al selenio. Se ci sono, bisogna avere conoscenza e esperienza, e fare i collegamenti. Meglio rivolgersi ad un anziano esperto.
Ciao Guido 33
grazie per la risposta.Conosci qualche anziano esperto? se si fammelo sapere per cortesia.
Il mio galletto è un 160 quarto tipo con la bobina esterna ed il faro Carrello grande come il 175,nel faro c'è la spia, come ti dicevo 12 V 3W, e il raddrizzatore,sul dorso dello stesso oltre alla spia c'è il commutatore luci e il commutatore d'accensione con posizione N normale ed E emergenza
l'Impianto combacia con quello che troviamo in questo sito,messo a disposizione da qualche amico, in fondo al manuale Uso e Manutenzione del Galletto 160 VII edizione .
Ti riporto una frase del Manuale:
"MARCIA DIURNA Commutatore d'accensione nella posizione N normale"
"La batteria viene caricata attraverso il raddrizzatore con una carica max di 1,3 Amp a 5000 giri circa.La carica inizia a 1700 giri circa.La bobina di accensione,la lampada spia e la tromba sono alimentate dalla batteria."
Non c'è la dinamo di cui tù mi parli.
Non so se nel successivo modello 175 adotta un impianto di questo tipo, e come si comporta la spia.
Sicuramente questo 160 e uno dei tipi più rari visto che solo l'esperto del blog Galletto sapeva che qui la spia rimane accesa durante la marcia,a suo dire da quando si interessa di galletti ne ha visti ben pochi ed il primo esemplare è entrato a far prate della sua collezione qualche mese fà.
Fammi sapere cosa ne pensi e se non sono stato chiaro chiedimi pure.
Saluti Alessandro