grigina ha scritto:
Innanzitutto mi scuso per la poca presenza sul forum ma il lavoro mi porta spesso in giro e non riesco a scrivere.
Nel frattempo mi sono costruito un estrattore artigianale ed ho smontato la frizione del mio motore Galletto 160 2° tipo per pulire bene i dischi.
Il piattello sul fondo è ancora li.
La domanda sopra verteva appunto sul fatto che con tutta la mia forza, riesco a spingere detto piattello che porta i bicchierini e le relative 6 molle, spostandolo verso il basso si e no di 1mm.
E quindi mi chiedevo: come può la levetta frizione incernierata sul carter avere una forza tale da comprimere i due pistoncini stacca frizione inseriti nell'albero con le sfere interposte.
É corretto che io a mano non riesca a comprimere il piattello che di solo di 1mm?
O le molle si sono "rovinate" e hanno perso elasticità.
Altro problema per cortesia: avete immagini di una piastra statore, bobine, condensatore, ecc (con volano smontato) con tutti i fili elettrici attaccati sempre del Galletto 160?
Questo perchè nel mio sono quasi tutti staccati/rovinati e, ovviamente cambiandoli, vorrei vedere con precisione dove vanno risaldati. E un’immagine vale più di 100 schemi. Abbiate pazienza e comprensione ma se non so le cose, io chiedo sempre a chi ne sa più di me.
ciao a tutti
grigina ha scritto:
Scusate il disturbo e sopratutto l'ignoranza. Ho un altro problema : il cambio manualmente va benissimo agendo sulla leva senza frizione ma quest'ultima non va bene. I due cilindretti con interposte le sferette sono a posto ma schiacciando i cilindretti è tutto bloccato. Togliendoli si vede inserito nella asola dell'albero quello che dovrebbe far staccare ma risulta inchiodato in fondo. Avete consigli perché prima di comprare un estrattore volevo tentare qualcosa. Scusate nuovamente la mia ignoranza e grazie.
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Buongiorno a tutti, sono Gianmario, ho 54 anni e sono di Brescia.
Sto cominciando a sistemare un motore del Galletto 160 avviamento a pedale. A me piace "lavorare" (o forse pasticciare) sui motori e per questo non ho il telaio ma solo il motore nudo e crudo.
Ho sistemato un Guzzino ma è la prima volta che mi accingo a toccare un Galletto.
Volevo chiedere a voi esperti: ho letto da qualche parte che si può mettere la leva di avviamento con il settore sul prolungamento del perno che fissa il motore al telaio/forcellone posteriore. Semplice a dirsi. Questo perchè appunto non ho il telaio dove di norma è fissata la leva.
Avreste qualche immagine o qualcosa che mi aiuti a realizzare questa cosa in modo da avere sul motore stesso la leva di avviamento?
Qualsiasi cosa, disegni, foto, almeno qualcosa perchè proprio non riesco a capire come si possa fare.
Grazie e scusate la domanda forse stupida.
ciao
Gianmario
Buongiorno a tutti. I problemi precedenti li ho risolti. Ora sono in grande crisi con la messa in fase delle valvole. I segni rossi di denti sono ok. Metto foto se riesco alla fine. In questa posizione sono perfettamente al PMS. Mettendo il volano siamo circa al segno con i due zeri. Ho lasciato quindi 2 decimi sul gioco valvole. Poi ho fatto un segno in anticipo di 45mm. E qui il problema. La valvola aspirazione comincia ad aprirsi alcuni mm Dopo il PMS, mentre da manuale dovrebbe farlo 45mm prima de PMS! Non so più cosa fare, se qualcuno può aiutarmi, grazieimmagini visibili ai soli utenti registrati
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