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Restauro Galletto 160 [in corso]
15571162
15571162 Inviato: 6 Mar 2016 16:59
 

Il cambio manuale del Galletto 160, è un opzional. Era stato montato sui 5 Galletti 150, costruiti come prova, mai messi in commercio. Attualmente esistente solo 1, mi pare al museo Guzzi. Gli attacchi sono rimasti di serie, sul telaio e selettore cambio. Notizia letta, su Motociclismo d'epoca, di circa 20 anni fa.
 
15571217
15571217 Inviato: 6 Mar 2016 18:31
 

guido33 ha scritto:
Non capisco perchè trovate cosi tante difficoltà nel valutare il tipo di cambio montato. Il Galletto 160 ha 2 tipi di cambio. con un pedale unico e con pedale a bilancere, Non sono intercambiabili. Il telaio, è sempre lo stesso, con i 3 fori e il centrale. Con un pedale unico, che parte dal centro dei 3 fori. ha il selettore (dispositivo che cambia le marce) esterno fissato sui 3 fori, mentre col pedale a bilancere, posto al centro della pedana appoggiapiedi, con 2 pedali, monta il selettore all'interno del motore. Nei 3 fori e il centrale, è montato il segnalatore della marcia inserita. Per sostituire da uno all'altro, bisogna sostuire anche il motore. Sono diversi per il comando del cambio.
Dovrei dare un consiglio a maba53, Per la bobina AT esterna, si può montarla separata, funziona molto meglio. però bisogna metterla all'interno della carrozzeria, non si deve vedere, poichè originalmente montava l'AT interna al volano.

Ciao Guido la risposta per la bobina è per savona45
0510_saluto.gif
 
15571219
15571219 Inviato: 6 Mar 2016 18:34
 

guido33 ha scritto:
Il cambio manuale del Galletto 160, è un opzional. Era stato montato sui 5 Galletti 150, costruiti come prova, mai messi in commercio. Attualmente esistente solo 1, mi pare al museo Guzzi. Gli attacchi sono rimasti di serie, sul telaio e selettore cambio. Notizia letta, su Motociclismo d'epoca, di circa 20 anni fa.


Tempo fa ho fatto dei lavori per un gallo 160 e ti posso assicurare che è uscito di fabbrica cosi perche è sempre stato nella mia zona 0510_saluto.gif
 
15571323
15571323 Inviato: 6 Mar 2016 21:06
 

Grazie gippiguzzi provvedero'...
Per quanto riguarda il motore che non corrisponde al numero di telaio hai qualche risposta?
Il venditore dice che FMI accetta tranquillamente la cosa anche perché e' possibile che nei suoi 65 anni qualcuno abbia sostituito il motore e non essendo tenuto a specificare sul libretto la variazione non sara' un problema anche perché sul libretto non vi e' segnato il numero di motore
 
15571329
15571329 Inviato: 6 Mar 2016 21:19
 

Per le valutazioni ed i giudizi di FMI/ASI, se ne parla in Normativa d'Epoca.

Che io sappai i numeri di motore e telaio sul 160 sono gli stessi.
Quindi tali sono sul mio 160 II serie.
Concordo e confermo che il numero di motore non lo rilevo sul mio libretto originale del 1951.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15571351
15571351 Inviato: 6 Mar 2016 21:53
 

Ok grazie gippiguzzi
Ho fatto contattare l'esaminatore fmi dal mio club e se non ci sono obiezioni per il numero motore procedo alla verniciatura
Quindi in totale sceglierei cambio centrale a pedale con dischetto selettore marce di bellezza , sostituire cruscotto con quello nero e paragambe del primo tipo
Per il numero motore, pazienza...ho tutte le moto matching number, per questa chiudero' un occhio
Vi faro' sapere
Grazie a tutti per i consigli
 
15571353
15571353 Inviato: 6 Mar 2016 22:00
 

E' un peccato non mettere il cambio a mano.

Il cambio a mano darebbe un tocco particolare al tuo Gallo.
Lo spazio. con il cruscotto, nero ci sarebbe.........eppoi nulla vietava all'epoca che fosse stato montato su espressa richiesta del cliente direttamente da mamma Guzzi.
Una specie di "guida a destra" che veniva richiesta sule auto, un optional magari per un vecchio motociclista abituato a guidare con la leva del cambio a mano,
Nulla di strano per l'epoca....

Ma hai scelto così e rispetto la tua scelta.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15571631
15571631 Inviato: 7 Mar 2016 12:11
 

Ma guarda in realta' mi piacerebbe quello che hai proposto
Vediamo quello che trovo, certo buttare l'occasione di avere un mezzo raro e' folle
Grazie, mi metto in cerca
Un saluto
 
15571647
15571647 Inviato: 7 Mar 2016 12:41
 

Io proporrei un contatto con Mamma Guzzi.
Un colpo di telefono in archivio, magari ti aiutano.
Per il certificato storico ci saranno problemi per l'accoppiamento numeri, quindi nemmeno te lo propongo, ma un paio di dritte al telefono, secondo me te le danno.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15572866
15572866 Inviato: 8 Mar 2016 18:14
 

[img]AAA 028.jpg[/img]
[img]DSC00476.JPG[/img]

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15572868
15572868 Inviato: 8 Mar 2016 18:15
 

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15572872
15572872 Inviato: 8 Mar 2016 18:19
 

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15572925
15572925 Inviato: 8 Mar 2016 20:04
 

Pluto, era ora che tornassi ! 0510_saluto.gif

Immaginavo che le tue foto fossero importanti !!


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15572978
15572978 Inviato: 8 Mar 2016 21:23
 

Grazie Pluto e complimenti
Nel frattempo l'esaminatore FMI ha confermato che il motore del 160 del 1952 serie 19300*** puo' essere montato sul mio 160 del 1950 telaio 15311***
Quindi procedo
Spero possa servire ad altri questa notizia
Qualcuno potrebbe postare un cruscotto nero adatto al mio gallo?
Ne avrei trovato uno terza serie

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ma pare non vada bene....non capisco la differenza
Grazie ancora a tutti
 
15573147
15573147 Inviato: 9 Mar 2016 7:39
 

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Sono uguali sia per il prima che per il seconda serie! Come quello della foto che hai postato e come questo. Pero' il terza serie non era nero ma beige e largo come il quarta, il 175 e il 192
 
15573149
15573149 Inviato: 9 Mar 2016 7:47
 

savona45 ha scritto:
Grazie Pluto e complimenti
Nel frattempo l'esaminatore FMI ha confermato che il motore del 160 del 1952 serie 19300*** puo' essere montato sul mio 160 del 1950 telaio 15311***
Quindi procedo
Spero possa servire ad altri questa notizia

Lo ho sempre detto che gli esaminatori FMI e ASI digeriscono tutto. Che tutti i motori 160 ci stiano fisicamente sul telaio prima serie puo' starci ma che sia corretto montarli questo mi pare eccessivo. Il motore prima serie e' completamente diverso dagli altri. A partire dal cambio con preselettore esterno come questo.

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15573150
15573150 Inviato: 9 Mar 2016 7:51
 

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Il motore con numero 193...... e' un quarta serie con l'impianto elettrico completamente diverso (bobina esterna sul paragambe destro) e chiave con posizione "E" per l'avviamento di emergenza senza batteria. Per montare qule motore dovresti modificare l'impianto e montare la bobina esterna e questa mi pare una cosa poco logica.
Questi i numeri di telaio/motore:
1 serie 15310000 – 15312000
2 serie 15312001 – 16330200
3 serie 16330201 – 17320375
4 sere 17320376 – 19301000
 
15573153
15573153 Inviato: 9 Mar 2016 7:57
 

QUESTE LE CARATTERISITICHE DEL PRIMA SERIE:
Telaio privo del fermo di blocco della rotazione forcella
Rondelle fissaggio faro in allumino
Viti di fissaggio carter motore in alluminio con taglio cacciavite e rondelle sempre in alluminio 6 decimi di spessore
Galletto di regolazione ammortizzatore posteriore in metallo cromato
Leva cambio con pedale singolo
Preselettore cambio esterno
Leve freno frizione in alluminio
Coperchio puntini in alluminio e bacchelite
Molla di richiamo per leve frizione
Martelletti privi di rondella rame e molla di pressione
Cappelletti di usura sulle valvole
Bulloni fissaggio motore alle staffe con perni per sollevamento moto
Stampella laterale
Fissaggio molle sella alla staffa con sedi in metallo alle quali veniva “avvitata” la molla
Manettini anticipo e aria cromati e riportanti la sigla “Dell’Orto”
Devioluci CEV diverso dalle serie seguenti o Carello secondo l’impianto
Faro CEV con contatti lampadina a pressione sul fondo dello stesso
Ghiera faro di spessore maggiore rispetto alle serie successive
Ghiere di regolazione molle sospensione posteriore non presenti nelle serie seguenti
Bullone fissaggio manubrio diverso dalle serie seguenti
Marmitta apribile per la pulizia
Carter laterale sinistro privo della sede per filtro aria
Filtro aria privo di siglatura Dell’Orto
Corona posteriore e catena relativa di spessore inferiore rispetto alle serie seguenti
Leva avviamento priva della bussola di rotazione.
Ingranaggio messa in moto con dispositivo di inserimento nell’ingranaggio motore
 
15573160
15573160 Inviato: 9 Mar 2016 8:08
 

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e il cambio a mano era un'optional del 160 prima serie
 
15573167
15573167 Inviato: 9 Mar 2016 8:20
 

Ciao pluto111,non erano diversi anche i cerchi ,con meno raggi rispetto alle altre serie?
0510_saluto.gif
 
15573185
15573185 Inviato: 9 Mar 2016 8:55
 

solo i primissimi 160 prima serie avevano 24 raggi anziche' 32. Ma sono una vera rarita!

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15575900
15575900 Inviato: 12 Mar 2016 22:44
 

Grazie Pluto...sei proprio senza freniiii
Quando parti con le informazioni chi ti ferma??
Dopo la risposta positiva dell'esaminatore FMI circa il motore quarta serie procedo cercando di riportarlo il piu' vicino all'originale...limitando i danni
Ho trovato forse cruscotto e paragambe da Meruzzi di Pero e anche asta della benzina
Postero' nuove foto del restauro
Grazie ancora
 
15589488
15589488 Inviato: 31 Mar 2016 16:03
Oggetto: informazioni per il restauro galletto 160
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve a tutti finalmente dopo tre lunghi anni mi sono deciso a restaurare il mio moto guzzi galletto160 2^ serie. ho proceduto al completo smontaggio di tutti i singoli pezzi e pezzettini. Ho sabbiato tutto quello che c'era da sabbiare e adesso è in mano al mio carrozziere di fiducia che mi ha cercato il codice colore.
Ora vorrei evitare di fare qualche cappellata eusa_wall.gif quindi mi rivolgo voi esperti
Mi sapreste dire il codice colore dell'avorio??? e poi per le parti in nero il colore è uguale sia per il cruscottino sia per le altre parti della carena??? e comunque mi servirebbe anche il codice dei/del nero.
So che questa sarà solo la prima di una grande lista di dritte che mi dovrete dare quindi vi ringrazio già da ora
 
15593167
15593167 Inviato: 5 Apr 2016 17:17
Oggetto: Connessioni alternatore e Pedale d'avviamento
 

0510_inchino.gif Nortonxx , Scusami molto! dopo quasi un anno dalla tua risposta ho ripreso i lavori di ricostruzione e ti ringrazio per la tua indicazione.
Lavoro ripreso, sorprese nuove ! Attualmente ho un problema di connessione fra l'alternatore e la base fissata sul telaio. I colori dei fili dell'alternatore non sono piú visibili, e non so dove collegare i tre fili nero-rosso-verde del cablaggio.
Il secondo problema é al pedale d'avviamento; sul settore dentato non ci sono tracce del gruppo rullo d'innesto (piastrina, molla e rullo).
Nortonxx ha scritto:
Sotto al motore, trovi un bullone da allentare e la inserisci nella sede.
 
15593509
15593509 Inviato: 6 Apr 2016 6:47
 

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Alternatore? Sul galletto? Solo il prima serie aveva la leva di avviamento con il rullino per l'inserimento del selettore avviamento. Dal seconda serie in poi e' sparito
 
15593512
15593512 Inviato: 6 Apr 2016 6:55
 

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forse intendi i cavi che arrivano dal piattello delle puntine? Allora vanno cosi'. Pero' se l'impianto e' originale mi pare che i capicorda avessero diametri diversi per cui e' impossibile sbagliarsi
 
15593999
15593999 Inviato: 6 Apr 2016 17:03
 

....se é originale .... Ma mi hai fatto scoprire che il mio non lo é, e non so quali modifiche ha subito dagli utilizzatori precedenti.
In effetti il N° di serie *16330614* dovrebbe essere quello di un 3° modello. In questo caso ho un problema maggiore per l'avviamento perché, a ogni prova di movimento del pedale che ho fatto, il settore ha incontrato l'ingranaggio sulla punta di un dente e non ingrana. È anche vero che sul settore non ci sono fori per fissare la piastrina del rullo "sincronizzatore". Help!
Per l'impianto elettrico non é molto meglio. Il volano magnete é un FILSO, ma sulla piastrina di uscita (viti di diametro uguale) ci sono indicazioni incise con la punta per tracciare, e i capicorda dei cavi in entrata della piastrina fissata al telaio (che ha viti di diametro diverso), hanno i fori adattati con la lima.....

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15594651
15594651 Inviato: 7 Apr 2016 12:43
 

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questi sono gli schemi. Il primo e' delle serie 1,2 e 3. Il secondo del quarta serie. Se i capicorda sono stati allargati non ti resta che seguire i fili e ricablarli com indicato. tieni presente che nel primo schema non riporta la scatola di congiunzione perche' i fili hanno lo stesso colore.
Per l'avviamento mi pare molto strano. Il settore dentato ha sempre per tutte le serie il primo dente molato per favorire l'inserimento. Bisognerebbe vederlo live
 
15594663
15594663 Inviato: 7 Apr 2016 12:59
 

49er ha scritto:
..... In questo caso ho un problema maggiore per l'avviamento perché, a ogni prova di movimento del pedale che ho fatto, il settore ha incontrato l'ingranaggio sulla punta di un dente e non ingrana. È anche vero che sul settore non ci sono fori per fissare la piastrina del rullo "sincronizzatore". Help!
/242159_1459958608_0.jpg


Forse nel tempo hanno sostituito il settore dentato con uno non adatto. Comunque il primo dente ti tale settore deve essere abbondantente smussato.
Prova a postare una foto in primo piano e viediamo se c'è qualcosa che non va.
 
15595334
15595334 Inviato: 8 Apr 2016 10:06
 

Grazie Nortonxx, é bastato un piccolo colpo di lima sul primo dente per eliminare il problema 0509_up.gif
Pluo111, per li cablaggio sono ancora indeciso. Ti ringrazio per lo schema, ma evidentemente il mio ha un impianto Carello ! [img]IMG_0702.JPG[/img]
Metto anche uno schizzo del cablaggio delle bobine. [img]IMG_0703.JPG[/img]
A parte il "graffito" V al posto di A, le indicazioni dovrebbero bastare, ma il cavo di collegamento con i suoi capicorda aggiustati mi lascia perplesso, e non vorrei fare saltare il raddrizzatore o altro....
 
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