Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 7 di 19
Vai a pagina Precedente  123...678...171819  Successivo
 
Restauro Galletto 160 [in corso]
14250541
14250541 Inviato: 4 Apr 2013 12:34
 

Si come indicato nel manuale ho regolato le puntine in modo che inizino ad aprirsi quando la tacca sul volano (quella piccola senza le due freccie che puntano lo zero) incontra la tacca del carter.

Ciao
 
14250561
14250561 Inviato: 4 Apr 2013 12:45
 

Lvatte ha scritto:
Si come indicato nel manuale ho regolato le puntine in modo che inizino ad aprirsi quando la tacca sul volano (quella piccola senza le due freccie che puntano lo zero) incontra la tacca del carter.

Ciao


Ciao
In questa situazione il manettino è tutto anticipato??
Per riscontro ....posiziona il manettino a tutto ritardo e dimmi il valore in mm di quando dista il segno piccolo dalla freccia sul carter...
Saluti
 
14250613
14250613 Inviato: 4 Apr 2013 13:05
 

domani faccio le misure e ti sapro' dire.
Comunque la regolazione l'ho fatta SENZA tirare il filo del manettino.
Grazie
 
14261042
14261042 Inviato: 8 Apr 2013 15:16
 

L'anticipo del Galletto si può regolare di 10/15 gradi , regolando l'apertura dei contatti accensione (puntine), da 0,38 a 0,45 e oltre (finchè il motore non perde colpi), a motore acceso. La camma dell'apertura puntine è fissata sull'albero della distribuzione che gira a metà giri dell'albero motore. Quindi 1 grado dell'accensione sono 2 del motore. A parte il fatto che uso la pistola stroboscopica coi riferimenti sul volano, si può fare anche ad orecchio. L'importante è la regolazione preventiva della carburazione, se non è a posto, non si risolve nulla. Smontare la camme accensione è solo perdita di tempo, per un'operazione che crea problemi sulla fasatura dello strappo dei magneti sui nuclei delle bobine, all'interno del volano e l'apertura delle puntine. Operazione ormai sconosciuta dagli elettrauti odierni. Questo però non esiste per i Galletti 192, che sono a spinterogeno.
 
14261276
14261276 Inviato: 8 Apr 2013 16:30
 

Domanda
Prima di tutto per evitare di fare errori basilari volevo chiedere conferma se tutto ritardo vuol dire filo tirato del manettino che fa ruotareil blocco puntine rispetto al ruttore a camme.
La regolazione delle puntine a motore acceso con le distanze da te indicate la devo fare con il manettino in quale stato ?
Grazie ancora
 
14261410
14261410 Inviato: 8 Apr 2013 17:12
 

Per capire da che parte è il ritardo non si deve vedere se il filo è tirato o meno.
La regola generale è che l'anticipo è in posizione di tutto ritardo quando il blocco mobile è tutto ruotato dalla parte del senso di rotazione del blocco interno.
.... non so se mi sono spiegato.... eusa_think.gif
 
14262431
14262431 Inviato: 8 Apr 2013 21:55
 

Chiaro grazie
 
14265172
14265172 Inviato: 9 Apr 2013 21:04
 

Bravo Ren Pag. La regolazione delle puntine dovrebbe poter essere fatta in tutti i modi, però essendo una moto che avrà fatto molti Km. è meglio farla ad anticipo al massimo (manettino allentato), poichè quando si marcia, è sempre in questa posizione.
 
14274585
14274585 Inviato: 13 Apr 2013 9:45
 

Sembra che il problema fosse nella carburazione. Ho svitato la vite inclinata del carburatore ed ora va meglio.

Ho una altro problema relativo alla perdita olio.
Trovavo sempre qualche goccia per terra in corrispondenza del pignone l'altra sera ho appoggiato il galletto al muro lato volano tenendolo quindi un pochino inclinato.
Questa mattina mi sono trovato una pozza incredibile di olio che era uscito praticamente dall'albero del volano e avevo messo il paraolio nuovo lato carter volano prima di chiudere i carter.
E' normale ??? Cosa posso controllare ?
Inoltre ho notato che sempre nel carter volano nella sede in cui passa l'albero motore sembrerebbe che ci fosse proprio un buchino per il recupero dell'olio ma tale buco nel mio carter e' chiuso da alluminio. È' corretto che sia così ?

Grazie
 
14338383
14338383 Inviato: 7 Mag 2013 14:26
 

scoperto il problema perdita olio dal motore.
Era solo un micro foro sotto al serbatoio dell'olio.

Sto cercando il MANUALE OFFICINA del galletto 160 (non mi serve ne il manuale delle parti di ricambio ne il manuale uso e manutenzione)
Qualcuno di voi me lo puo' gentilmente inviare ?

Grazie
 
14467350
14467350 Inviato: 25 Giu 2013 22:52
Oggetto: Volano galetto 160
 

Qualcuno sa dirmi quale volano monta il galletto 160 del 51 ? Quello color bronzo o alluminio ?
Ho il dubbio che il mio non sia originale. Grazie
 
14472948
14472948 Inviato: 28 Giu 2013 7:28
 

credo dipenda dal modello. il marelli è grigio (alluminio)
mentre il filso è di bronzo.
io li ho entrambi su due motori diversi ma con numerazione abbastanza vicina (sul mio gallo del 51 ho il filso , su un altro il marelli). ti posso dire che pero le due accensioni non sono intercambiabili (non posso montare volano fislo su piatto marelli e viceversa), quindi a seconda dello statore che monti sai subito che volano ci vuole.
io sto pensando comunque di sostituire tutto l impianto di accensione filso con il marelli perche il fiso mi da problemi di accensione...
 
14473136
14473136 Inviato: 28 Giu 2013 8:43
 

Io ho 2 galli 160 con poca differenza di numero di telaio.

Uno ha il Filso ed uno il Marelli....... 0509_up.gif

Secondo me alla Guzzi montavano un po' quello che avevano in magazzino. eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14473611
14473611 Inviato: 28 Giu 2013 11:03
 

Mi fate la gentilezza di verificare se le tacche di riferimento tra il volano filso e marellli sono diverse ?
Grazie
 
14478555
14478555 Inviato: 30 Giu 2013 20:35
 

io non posso verificare perche sono fuori, ma devono essere per forza uguali... servono per mettere in fase il motore e comunque sia l' impianto, la fase resta la fase (sia di accensione che di distribuzione).
 
14478632
14478632 Inviato: 30 Giu 2013 21:15
 

Hai ragione grazie
 
14755392
14755392 Inviato: 26 Nov 2013 0:34
Oggetto: Moto Guzzi Galletto 160, primi consigli!
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Un saluto a tutti,
Innanzitutto mi presento. Mi chiamo Edoardo, un giovane appassionato di moto d'epoca e felice possessore di un Moto Guzzi Galletto 160 del '52 (III serie). Sono venuto a conoscenza del vostro bellissimo forum proprio grazie a questa passione! ho cercato giorni nel forum ma ho ancora molti dubbi.

Volevo sapere, da voi che certamente lo conoscerete meglio di me, qualsiasi consiglio utile all'avvio di un motore fermo da almeno 3 anni.
Poi.. Come si toglie l'olio motore residuo? c'è una vite di sfogo?
..La batteria per il III Serie è fondamnetale per l'avvio?
..INFINE, ma non per ultimo.. Quando avvio il pedale d'avviamento o quando sono in marcia e lo spingo, sento un sibilo (come un fischio) provenire dal motore stesso.. ho presunto fosse la frizione. Può essere?

Un ringraziamento anticipato a tutti!!
 
14755796
14755796 Inviato: 26 Nov 2013 13:59
 

Io ho il 175, ma fondamentalmente non cambia nulla.
1- motore fermo da almeno tre anni. Cambio olio, pulizia carburatore, pulizia e regolazione puntine.
2- Come si toglie l'olio? Sul serbatoio c'è il tappo di scolo, coassiale all' attacco del tubo mandata olio. Togli il tubo di mandata, svita il dado grosso e troverai anche il filtro olio. Puliscilo benissimo. Per quel poco olio che resta nel motore, dal lato pignone catena c'è un tappo in ottone: lo sviti e togli quel che resta dell'olio motore. Anche lì è presente un filtro che va lavato bene.
3- La batteria ci deve essere, ed essere ben carica. Il 160, come il 175 ha anche una posizione di "emergenza": sfili la chiave, la giri di 180° la reinfili e la metti nella posizione "E" ma la scintilla è un po' deboluccia, non so se riesci a metterlo in moto.
4- Per il sibilo, potrebbe essere la primaria

Ciao ciao...
 
14756700
14756700 Inviato: 27 Nov 2013 10:04
 

Solo il quarta serie ha la posizione E! Dal prima serie al terza serie hanno solo la posizione on/off. e vanno in moto anche senza batteria!
 
14756888
14756888 Inviato: 27 Nov 2013 12:58
 

Hai ragione, Pluto...errore di svista fu!!! 0509_up.gif
 
14757091
14757091 Inviato: 27 Nov 2013 16:19
 

Capita agli umani!!!!!
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14759180
14759180 Inviato: 29 Nov 2013 11:03
 

Ciao e grazie ancora per le risposte.
Quindi, prima di provvedere all'acquisto di una nuova batteria, posso provare ad accenderlo?

Sto procedendo con la pulizia del carburatore, del serbatoio e dei filtri. Olio e benzina nuova, candela nuova. Le puntine le farò fare al mio meccanico, data la complessità.

@tpilo, ma com'è possibile che una primaria sibili in tal modo? dovrei aprire il motore per scoprirlo, vero? icon_cry.gif icon_lol.gif
 
14759782
14759782 Inviato: 29 Nov 2013 18:31
 

Sicuro che devi aprirlo per vedere..... comunque, se fosse la frizione che slitta il pedale di avviamento andrebbe giù a vuoto o quasi. La primaria fischia, oh se fischia.... il mio Zigolo in prima canta come un usignolo......o come uno Zigolo!!!!! icon_asd.gif
 
14761036
14761036 Inviato: 1 Dic 2013 0:08
 

Il Galletto 160, va in moto anche senza batteria. Per il fischio, è una cosa strana. Ma il motore colla messa in moto, gira? C'è la compressione? Girando a mano la ruota posteriore, colla moto alzata dal cavalletto, (se ha il cavalletto centrale). Se è laterale, alzare la ruota posteriore con uno spessore piano, sotto la moto, se si riesce e sentire se fischia ancora. Può darsi che sia la catena secca, o che sfrega su qualcosa.
 
14929694
14929694 Inviato: 13 Apr 2014 10:10
 

pluto111 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di I49.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I47.tinypic.com
Come puoi vedere nessun dato era indicato nel manuale di officina. meno gioco dai e piu' il motore e' silenzioso oltre naturalmente avere una maggiore alzata delle valvole. attento solo che non puntino!!!

ciao a tutti,mi hanno portato un galletto prima serie che non partiva,dopo un po di tentativi e la sostituzione del cavo candela perchè interrotto è partito ma ha un funzionamento molto irregolare,
mi potete confermare che è valida anche sul primo tipo la procedura indicata per la messa in fase dell'accensione indicata in questa pagina?
poi invece del carburatore 18,monta il 19.
accetto qualsiasi consiglio da chiunque voglia aiutarmi.
appena posso metto qualche foto. 0510_saluto.gif
 
14931819
14931819 Inviato: 14 Apr 2014 16:30
 

non c'è nessuno 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14931940
14931940 Inviato: 14 Apr 2014 17:26
 

maba53 ha scritto:
non c'è nessuno 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

E già.
0510_saluto.gif
 
14931954
14931954 Inviato: 14 Apr 2014 17:35
 

maba53 ha scritto:
non c'è nessuno 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


Io non so risponderti......... dobbiamo aspettare gippi....... lui si che ce l'ha il Galletto..... icon_wink.gif
 
14932274
14932274 Inviato: 14 Apr 2014 20:53
 

Sì ma ho il 192........altra storia, altro impianto......... 0510_confused.gif

Maba però non uppare.......non è consentito..... eusa_naughty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14932291
14932291 Inviato: 14 Apr 2014 20:57
 

scusa gippi e che sono un po' impaziente 0510_inchino.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 19
Vai a pagina Precedente  123...678...171819  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©