guido33 ha scritto:
State scervellandovi per la messa in fase dell'accensione del Galletto, smontando la camma, fissata all'albero distribuzione. Operazione per Voi, molto difficile, ma inutile............. a tutto ritardo, l'accensione avviene sempre dopo il P:M:S: di 3/6 mm.. di corsa del pistone. Va bene così. Ho lavorato e lavoro ancora, con queste moto, il N° sulla mia sigla, è il mio anno di nascita.
Ciao Guido Buongiorno
Complimenti per la gioventù e la voglia di lavorare !!!!!
...pienamente in accordo con ciò che dici......ma avrei qualche dubbio su queste due affermazioni che meritano riflessione.....
L'utilità dello smontaggio della camma dipende da quello che troviamo nel nostro motore....che può averne passate di cotte e di crude con innesti di ricambi e sostituzioni che potrebbero aver sballato i dati di anticipo dettati dalla Moto Guzzi ......quindi, grazie a Dio, con questa manovra possiamo riportare l'accensione nei ranghi.....se la mossa delle puntine che tu consigli non è sufficiente.
Se hai trovato Galletti che a tutto ritardo l'accensione avviene dopo il PMS è magari andavano benino ugualmente......sicuramente gli mancava qualche grado nella posizione tutto anticipato...perché la corsa permessa dalle asole fra tutto anticipo e tutto ritardo è inferiore all'arco di circonferenza fra il segno dell'anticipo marcato sul volano ed il PMS.
....come già sostenuto in altri pianerottoli, a mio avviso,non è meccanicamente corretto far avvenire l'accensione a tutto ritardo dopo il PMS.....
Saluti e ancora complimenti !!