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Restauro Galletto 160 [in corso]
14932311
14932311 Inviato: 14 Apr 2014 21:05
 

Oltre chiaramente ad Alessandro1352, l'esperto di Galletto 160 è GG1....... 0509_up.gif

Chissà se ci segue......ci segui GG1 ? icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14932415
14932415 Inviato: 14 Apr 2014 21:33
 

Ciao Gippi e Maba
... ho esperienza diretta solo sul 160 Quarto tipo.......che ha l'impianto simile al 175.....e non so il grado di parentela con il 160......

Saluti
 
14932421
14932421 Inviato: 14 Apr 2014 21:35
 

vuol dire che devo aspettare 0510_saluto.gif
 
14932711
14932711 Inviato: 15 Apr 2014 7:14
 

maba53 ha scritto:
vuol dire che devo aspettare 0510_saluto.gif

Ciao Maba
...qualcosa non ti torna??.....il volano non ha i due segni??
Sul pianerottolo Moto Guzzi Galletto 175-192[info e commenti] da pag 10 c'è una bella e piccante disquisizione sull'anticipo......leggila con attenzione..... potrebbe risultarti interessante !!
Saluti
 
14933951
14933951 Inviato: 15 Apr 2014 16:58
 

ciao come ho scritto ho messo in moto questo galletto ma non gira bene,quindi vorrei controllare bene sia la fase motore che la fase d'accensione,sul manuale mi dice che ad anticipo massimo le puntine devono cominciare ad aprire quando la freccia sul volano coincide con il segno del carter,pero' siccome ho smontato la testa ho visto che il il pistone quando le tacche coincidono rimane 6 0 7 mm sotto il punto morto,per questo vorrei dei dati certi 0510_saluto.gif
 
14934099
14934099 Inviato: 15 Apr 2014 18:21
 

maba53 ha scritto:
ciao come ho scritto ho messo in moto questo galletto ma non gira bene,quindi vorrei controllare bene sia la fase motore che la fase d'accensione,sul manuale mi dice che ad anticipo massimo le puntine devono cominciare ad aprire quando la freccia sul volano coincide con il segno del carter,pero' siccome ho smontato la testa ho visto che il il pistone quando le tacche coincidono rimane 6 0 7 mm sotto il punto morto,per questo vorrei dei dati certi 0510_saluto.gif

Ciao Maba
Cerca di vedere se sul volano ci sono due segni..... a pochi centimetri di distanza ......poi ne riparliamo !!
Saluti
 
14934529
14934529 Inviato: 15 Apr 2014 22:40
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Maba
...qualcosa non ti torna??.....il volano non ha i due segni??
Sul pianerottolo Moto Guzzi Galletto 175-192[info e commenti] da pag 10 c'è una bella e piccante disquisizione sull'anticipo......leggila con attenzione..... potrebbe risultarti interessante !!
Saluti

mamma mia ho letto tutto d'un fiato e ora son piu' confuso di prima,domani leggero' di nuovo con calma.
il volano ha un solo segno 0510_saluto.gif
 
14934686
14934686 Inviato: 16 Apr 2014 6:54
 

maba53 ha scritto:
mamma mia ho letto tutto d'un fiato e ora son piu' confuso di prima,domani leggero' di nuovo con calma.
il volano ha un solo segno 0510_saluto.gif

Ciao Maba
......dato che hai la testa smontata metti il pistone a PMS e in coincidenza della freccia sul carter dovresti trovare il secondo segno sul volano ......aiutati ad evidenziarlo con paglietta metallica o carta abrasiva fine.......nei 160 successivi, nei 175 e nei 192 ce ne sono due.....
Se proprio non c'è.......... fai un segno con un pennarello sul volano , in corrispondenza di quello sul carter !
Poi ne riparliamo con calma......stai sereno !!!!!
Saluti
 
14935720
14935720 Inviato: 16 Apr 2014 18:13
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


pistone punto morto superiore

immagini visibili ai soli utenti registrati


segno con il pennarello

immagini visibili ai soli utenti registrati


tra il segno fatto da me e la tacca esistente sul volano misurati 54 mm sulla periferia del volano
quando la tacca del volano coincide con quella del carter il pistone si trova 8,5 mm sotto il pms 0510_saluto.gif
 
14935726
14935726 Inviato: 16 Apr 2014 18:27
 

Ciao Mario
....non ho avuto mai l'occasione di vedere un volano del genere......
Non perdiamoci d'animo:
con tutto anticipo fa in modo che le puntine, in fase di compressione, iniziano ad aprirsi sul segno originale !
Controprova:
Fammi sapere dove iniziano ad aprirsi le puntine con la leva posizione tutto ritardo.
Poi andiamo avanti.
Saluti
 
14935810
14935810 Inviato: 16 Apr 2014 19:35
 

caro Alessandro,ho perso un po' di tempo per trovare un bullone 12.1per staccare la camma del ruttore,la situazione è questa: con il segno originale a tutto anticipo il pistone è piu' basso di 9 mm,a tutto ritardo la misura scende a 5 mm sotto il pms 0510_saluto.gif
 
14935821
14935821 Inviato: 16 Apr 2014 19:41
 

Ciao
..dimmi il valore del "tutto ritardo " sulla periferia del volano....
 
14935884
14935884 Inviato: 16 Apr 2014 20:25
 

circa 22 mm 0510_saluto.gif
 
14935926
14935926 Inviato: 16 Apr 2014 20:48
 

Ciao Mario
OK !!
Ricapitolando .....
a tutto anticipo sei a 54 mm prima del PMS.....a tutto ritardo a 22 mm prima dal PMS !!
Sei nei "ranghi" di fasatura dell'anticipo.....quindi per me ci siamo !!
Ora, facendo compiere quasi un giro al volano a quanti mm prima del PMS incomincia ad aprirti la valvola d'aspirazione ??
Saluti
 
14935982
14935982 Inviato: 16 Apr 2014 21:18
 

per risponderti devo aspettare che la rettifica mi consegni la testata ,per domani o dopodomani al massimo arrivano valvole e guidavalvole dal mio conterraneo CREA di reggio calabria.
dimenticavo,la sede valvola di aspirazione è venuta via dal suo alloggioquindi andra' ripristinata.
buona notte 0510_saluto.gif
 
14936002
14936002 Inviato: 16 Apr 2014 21:33
 

X maba 53. Il Galletto 160 monta il carburatore 18. Il carb. 19. lo monta il 192, con una taratura completamente diversa.
Galletto 160 / 192
carburatore MA18 BS1 / MA 19 BS1
valvola gas 45 / 55
polverizzatore 260 / 260B molto diverso
spillo conico C7 / D1
tacca 4° / 2°
getto max 75 / 85
getto minimo 45 / 40
galleggiante 7,5 / 7,5
astina conica 44,5 / 44,5
getto starter 8q / 8q

Come si vede, la differenza è molto elevata., quindi si deduce che, non sarà facile metterlo a punto.
Consiglierei di cercare un 18 usato ma originale, forse si risolve il problema.
 
14936081
14936081 Inviato: 16 Apr 2014 22:49
 

State scervellandovi per la messa in fase dell'accensione del Galletto, smontando la camma, fissata all'albero distribuzione. Operazione per Voi, molto difficile, ma inutile. Per anticipare o ritardare l'accensione, basta variare di 1/10 di mm. l'apertura dei contatti (puntine), e l'anticipo si sposta di 15°/20° (gradi). Tenete presente che l,a camma gira a metà giri dell'albero motore, quindi ogni giro, sono 720°. Il motore del Galletto, è molto lento, raggiunge a malapena, 4500/4800 giri. L'anticipo conta poco. Inoltre, l'anticipo è regolato a mano, dalla levetta posta sul manubrio. Se controllate la differenza tra minimo e massimo dell'anticipo, facendo 2 contrassegni sull'esterno del volano, dividete la circonferenza esterna del volano per 360°, moltiplicate il risultato colla differenza fra i 2 contrassegni, e risulterà i gradi di anticipo spostati dal comando. Ogni Galletto ha un risultato diverso, 10°/15° in più o in meno, non contano niente, ma a tutto ritardo, l'accensione avviene sempre dopo il P:M:S: di 3/6 mm.. di corsa del pistone. Va bene così. Ho lavorato e lavoro ancora, con queste moto, il N° sulla mia sigla, è il mio anno di nascita.
 
14936197
14936197 Inviato: 17 Apr 2014 6:08
 

bun giorno Guido33,grazie per la tua disqusizione sempre precisa e dettagliata,per il carburatore devo vedere cosa dice il proprietario,come ho detto il galletto non è mio.
0510_saluto.gif
 
14936214
14936214 Inviato: 17 Apr 2014 6:44
 

guido33 ha scritto:
State scervellandovi per la messa in fase dell'accensione del Galletto, smontando la camma, fissata all'albero distribuzione. Operazione per Voi, molto difficile, ma inutile............. a tutto ritardo, l'accensione avviene sempre dopo il P:M:S: di 3/6 mm.. di corsa del pistone. Va bene così. Ho lavorato e lavoro ancora, con queste moto, il N° sulla mia sigla, è il mio anno di nascita.

Ciao Guido Buongiorno
Complimenti per la gioventù e la voglia di lavorare !!!!!
...pienamente in accordo con ciò che dici......ma avrei qualche dubbio su queste due affermazioni che meritano riflessione.....
L'utilità dello smontaggio della camma dipende da quello che troviamo nel nostro motore....che può averne passate di cotte e di crude con innesti di ricambi e sostituzioni che potrebbero aver sballato i dati di anticipo dettati dalla Moto Guzzi ......quindi, grazie a Dio, con questa manovra possiamo riportare l'accensione nei ranghi.....se la mossa delle puntine che tu consigli non è sufficiente.
Se hai trovato Galletti che a tutto ritardo l'accensione avviene dopo il PMS è magari andavano benino ugualmente......sicuramente gli mancava qualche grado nella posizione tutto anticipato...perché la corsa permessa dalle asole fra tutto anticipo e tutto ritardo è inferiore all'arco di circonferenza fra il segno dell'anticipo marcato sul volano ed il PMS.
....come già sostenuto in altri pianerottoli, a mio avviso,non è meccanicamente corretto far avvenire l'accensione a tutto ritardo dopo il PMS.....
Saluti e ancora complimenti !!
 
14939742
14939742 Inviato: 19 Apr 2014 13:15
 

Il Galletto 175 e 192 che hanno 2 frecce sul volano, si riferiscono all'anticipo massimo. Non occorre comtrollare, se l'accensione al minimo avviene prima o dopo il P.M-S. Che conta, su tutti i motori, è l'anticipo massimo, necessario agli alti regimi di giri.
 
14939793
14939793 Inviato: 19 Apr 2014 13:41
 

guido33 ha scritto:
Il Galletto 175 e 192 che hanno 2 frecce sul volano, si riferiscono all'anticipo massimo. Non occorre comtrollare, se l'accensione al minimo avviene prima o dopo il P.M-S. Che conta, su tutti i motori, è l'anticipo massimo, necessario agli alti regimi di giri.


Ciao Guido
...certo che conta l'anticipo massimo...!!
ma il movimento del manettino, ( consentito dall'ampiezza delle asole ) è minore della distanza fra le due frecce......quindi se a tutto ritardo sei dopo il PMS a tutto anticipo non sei sul segno del massimo....quindi non anticipi tutto !
Non so se sono riuscito a spiegarmi.....
Saluti
 
14939890
14939890 Inviato: 19 Apr 2014 14:44
 

Non hai niente da spiegarmi, semmai sono io che dovrei esprimermi meglio. L'anticipo lo si registra coll'apertura delle puntine. Un decimo di mm. in più o meno, (0,35/0'45) varia l'accensione di 10/15 gradi, trovare il punto esatto, con anticipo max. L'anticipo minimo non conta. Ho fatto una vita di lavoro sulle moto, iniziando nel 1949, età, 15 anni. Di esperienza colle vecchie moto,ne ha fatta.
 
14939980
14939980 Inviato: 19 Apr 2014 16:19
 

Ciao Guido
Hhoopss !!!...pardon !!
..non era mia intenzione volerti spiegare qualcosa !!
Però permettimi di definire meglio due concetti.....
Diciamo che variare l' apertura delle puntine è un metodo che permette un limitato spostamento dell'anticipo.....se ciò non è sufficiente bisogna ricorrere ai dati e regolazioni dei manuali Uso e Manutenzione.
L'apertura delle puntine dopo il PMS è ingiustificabile meccanicamente ....ed inutile .
Saluti
 
14942026
14942026 Inviato: 21 Apr 2014 23:05
 

io di esperienza a confronto di voi due non ne ho. pero' , sul mio galletto 160, l' anticipo è sempre stato un bel problema. dai dati del manuale tutto torna prefettamente: apertura puntine, fase accensione. tuttavia l' anticipo,
alessandro1352 ha scritto:
guido33 ha scritto:
Il Galletto 175 e 192 che hanno 2 frecce sul volano, si riferiscono all'anticipo massimo. Non occorre comtrollare, se l'accensione al minimo avviene prima o dopo il P.M-S. Che conta, su tutti i motori, è l'anticipo massimo, necessario agli alti regimi di giri.

...........
quindi se a tutto ritardo sei dopo il PMS a tutto anticipo non sei sul segno del massimo....quindi non anticipi tutto !
Non so se sono riuscito a spiegarmi.....
Saluti
al minimo, lo sente pochissimo il motore.

confermo che se sei in qesta situazione la moto non parte neanche. ma per forza di cose..

credo che quello che intendesse guido è che, non serve mettere in fase l' anticipo minimo, ma il massimo , perche' , una volta definito quello, automaticamente (su questo motore) , il minimo anticipo( "o tutto ritardato") si ottiene di conseguenza..
lo stesso ragionamento lo si fa col ritardo: metto in fase il ritardo e l' anticipo è gia definito.

riporto quanto detto sul manuale e la procedura che uso io, per aiutare il nostro amico! :
ESEGUIRE LE OPERAZIONI IN ORDINE:
A)Porre il manettino dell' anticipo in posizione TUTTO ANTICIPATO.
B) regolare apertura puntine a 0,4-0,45 mm
C) inserire tra le puntine aperte un foglietto di carta (il piu' sottile possibile per esempio ricavato da uno scontrino)
D) ruotare in senso orario il volano e far chiudere le puntine in modo da trattenere il foglietto di carta. In questo modo , tirando leggermente il foglietto con le dita e nel mentre facendo ruotare il volano, alla successiva riapertura delle puntine , vi accorgerete del punto esatto in cui si aprono.
E) DEVE VERIFICARSI CHE: quando il motre è in prossimità del PMS, a valvole chiuse, e col comando di anticipo posto in posizione <<tutto anticipato>> , i contatti del ruttore devono cominciare ad aprirsi quando il segno marchiato sul volano con due zeri 00 , si trova allineato alla freccia segnata sul carter. Se cio' non avviene , spostare leggermente la camma del ruttore per regolare la fasatura (è necessario rimuovere il volano per regolare la camma.).

F) NON PERDERE LA PAZIENZA.

spero sia d' aiuto!!
ciao a tutti.
 
14942074
14942074 Inviato: 22 Apr 2014 6:30
 

gg1 ha scritto:

E) DEVE VERIFICARSI CHE: quando il motre è in prossimità del PMS, a valvole chiuse, e col comando di anticipo posto in posizione <<tutto anticipato>> , i contatti del ruttore devono cominciare ad aprirsi quando il segno marchiato sul volano con due zeri 00 , .......


Ciao GG1
Concordo su TUTTO !!!....meno su un punto !!
.... nel 160 il segno con DUE ZERI è il Punto Morto Superiore !!
Quindi l'apertura puntine va fatta con il segno precedente....a tutto anticipo.
Saluti
N.B.
Il nostro amico Maba ha il volano con un segno solo.
 
14944824
14944824 Inviato: 23 Apr 2014 19:15
 

gg1 ha scritto che si deve, per smontare la camma d'accensione (operazione impegnativa ed inutile), smontare il volano. Assurdo, poichè il comando apertura contatti accensione, si trova inserito sull'albero a camme distribuzione, mentre il volano è inserito sull'albero motore. Per regolare l'anticipo, "ripeto", basta variare l'apertura delle puntine.
 
14944989
14944989 Inviato: 23 Apr 2014 20:58
 

guido33 ha scritto:
gg1 ha scritto che si deve, per smontare la camma d'accensione ........, smontare il volano. Assurdo, poichè il comando apertura contatti accensione, si trova inserito sull'albero a camme distribuzione, mentre il volano è inserito sull'albero motore.

Ciao Guido
...ma la distanza fra i centri di questi due alberi è maggiore o minore del raggio del volano ???????
Saluti
 
14945070
14945070 Inviato: 23 Apr 2014 21:39
 

Scusa, ma non hai mai smontato il carter in lamiera sulla pedana sinistra, dove si tovano il volano e i contatti accensione? Le puntine sono coperte da un carterino in bachelite (la plastica non esisteva), si trovano in fianco (davanti al volano), almeno 6/7 cm. Perchè smontare il volano? A che serve?
 
14945079
14945079 Inviato: 23 Apr 2014 21:46
 

scusa guido forse c'è un frainteso,i contatti sono fuori dal volano e su questo non ci piove.
la camma invece è nascosta dalla circonferenza del volano,è d'obbligo smontare il volano se si vuole intervenire sulla camma 0510_saluto.gif
 
14945199
14945199 Inviato: 23 Apr 2014 22:53
 

Guarda che mai nessun meccanico con un minimo di esperienza sul Galletto, ha mai staccato l'ovale (detto camma) per regolare l'accensione. Chiedetelo agli anziani concessionari Moto Guzzi. E' stato fissato quando è stato montato per la prima volta dal costruttore, al punto esatto, e non può spostarsi. Non lo si smonta neanche quando si smonta completamente il motore. L'albero della distribuzione (comando valvole) si sfila dal carter senza togliere la camma. L'anticipo sul motore Galletto, specialmente il 160, conta poco, va sempre bene, basta che sia a posto la carburazione.
 
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