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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Restauro Galletto 160 [in corso]
13596156
13596156 Inviato: 19 Lug 2012 16:14
 



Il corpo completo del filtro si svita.

Tu l'hai aperto ma è restato, all'interno, l'attacco al carburatore....ed è quello che si svita.

Se non esce facile dagli di Svitol ! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13598157
13598157 Inviato: 20 Lug 2012 8:01
 

Grazie gippiguzzi,
con un pò di svitol e sana pazienza si è svitato 0509_doppio_ok.gif .
Al prossimo consiglio.
Lorenzo
 
13603448
13603448 Inviato: 21 Lug 2012 18:15
 

Il filtro aria si smonta allentandolo in senso antiorario sfilandolo dal corpo carburatore. Nella foto però vedo qualcosa di anomalo.
 
13607796
13607796 Inviato: 23 Lug 2012 12:35
 

Ciao guido33
ti chiedo cosa hai notato di anomalo: sono un piccolo ed autodidatta restauratore e non vorrei aver compiuto passi falsi.
Grazie
Lorenzo
 
13610516
13610516 Inviato: 24 Lug 2012 8:19
 

ma sei sicuro che sia un 160? dalle foto si direbbe un 192 (bobina esterna sulla sx, rubinetto della benzina a lato del filtro aria, filtro con il manicotto)
ecc!
e poi solo il 192 veniva prodotto anche rosso!!!
comunque per smontare la griglia devi togliere quel manicotto che ti e' rimasto avvitato sul carburatore. poi la griglia si sfila dal lato opposto di come potresti farlo con il manicotto montato!
certo che la moto e' strana! dal numero di telaio sembrerebbe un 160 e invece un sacco di dettagli sono del 192. pero' il carte laterale dove c'e' il filtro in effetti e' del 160!
perche' non posti altre foto? cruscotto, faro, parafango dietro, tunnel centrale! magari un po piu' chiare!
 
13610613
13610613 Inviato: 24 Lug 2012 8:59
 

pluto111 ha scritto:
ma sei sicuro che sia un 160? dalle foto si direbbe un 192 (bobina esterna sulla sx, rubinetto della benzina a lato del filtro aria, filtro con il manicotto)
ecc!
e poi solo il 192 veniva prodotto anche rosso!!!
comunque per smontare la griglia devi togliere quel manicotto che ti e' rimasto avvitato sul carburatore. poi la griglia si sfila dal lato opposto di come potresti farlo con il manicotto montato!
certo che la moto e' strana! dal numero di telaio sembrerebbe un 160 e invece un sacco di dettagli sono del 192. pero' il carte laterale dove c'e' il filtro in effetti e' del 160!
perche' non posti altre foto? cruscotto, faro, parafango dietro, tunnel centrale! magari un po piu' chiare!


Grazie pluto111 per l'attenzione.
stasera scatto qualche altra foto e la metto online.
comunque da libretto che in mano (anche se trattasi di un duplicato del 1957 dell'originario 1952), tutto risulta come un 160. Se può servire scatto le foto anche del libretto.
 
13616076
13616076 Inviato: 25 Lug 2012 16:43
 

Eccomi, come promesso a pluto111, provvedo a caricare altre foto scattate al Galletto durante la fase di smontaggio.

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Spero che queste foto siano sufficienti a pluto111 a darmi una risposta se il mio Galletto è un 160 o no, visto il dubbio che gli avevo creato.
Grazie
 
13616129
13616129 Inviato: 25 Lug 2012 17:05
 

Ciao
Provo..... se sbaglio mi correggerete !!

160 quarto tipo....più rubinetto benzina supplementare!!

Io farei un leggero restauro conservativo....e... la sella post.....
Saluti
 
13617544
13617544 Inviato: 26 Lug 2012 7:19
 

si si 160 quarto tipo. bobina estarna sulla dx. faro da 150 con chiave con la pos di emergenza. Parafango posteriore lungo come il 192. peccato per il rubinetto benzina. e poi strano il fianchetto sx! dovrebbe avere la sede per la guarnizione del filtro. cosi':

immagini visibili ai soli utenti registrati


e invece sembra quello del prima serie senza guarnizione. cosi':

immagini visibili ai soli utenti registrati


certo se la verniciatura fosse quella originale un restauro conservativo sarebbe il max! ma se dici che sotto si vede il rosso allora e' gia' stato verniciato almeno due volte. prima rosso e poi di nuovo avorio. Il 160 e' stato costruito solo in avorio a differenza del 192 che era disponibile anche rosso.
P.S.: il numero di telaio e motore dovrebbe iniziare con 17.... e concordo con la sella posteriore: bruttissima!!! scusa!
 
13617682
13617682 Inviato: 26 Lug 2012 8:00
 

pluto111 ha scritto:
si si 160 quarto tipo. bobina estarna sulla dx. faro da 150 con chiave con la pos di emergenza. Parafango posteriore lungo come il 192. peccato per il rubinetto benzina. e poi strano il fianchetto sx! dovrebbe avere la sede per la guarnizione del filtro. cosi':
Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com
e invece sembra quello del prima serie senza guarnizione. cosi':
Immagine: Link a pagina di I45.tinypic.com
certo se la verniciatura fosse quella originale un restauro conservativo sarebbe il max! ma se dici che sotto si vede il rosso allora e' gia' stato verniciato almeno due volte. prima rosso e poi di nuovo avorio. Il 160 e' stato costruito solo in avorio a differenza del 192 che era disponibile anche rosso.
P.S.: il numero di telaio e motore dovrebbe iniziare con 17.... e concordo con la sella posteriore: bruttissima!!! scusa!


Prima di tutto grazie pluto111 per i chiarimenti e niente scusa per la sella che mi rendo conto anch'io è oscena: per fortuna a Firenze c'è un ottimo artigiano che può restituirmi la sella in ottime condizioni.
Per ciò che riguarda il fianchetto sinistro, mi compromette la storicità del mezzo se ha una guarnizione non conforme?
Come faccio a capire se la verniciatura è quella originale?
Ti posto qui sotto anche il libretto, dal quale si evince che il numero di telaio, che confermo corrisponde a quello stampato, è 19300614. Qualcos'altro di anomalo?
Ancora grazie e come vedete avevo bisogno di questo forum 0510_help.gif

Ultima modifica di lomtre il 26 Lug 2012 11:47, modificato 1 volta in totale
 
13617685
13617685 Inviato: 26 Lug 2012 8:02
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Provo..... se sbaglio mi correggerete !!

160 quarto tipo....più rubinetto benzina supplementare!!

Io farei un leggero restauro conservativo....e... la sella post.....
Saluti


Grazie infinite alessandro1352 0509_up.gif
 
13617778
13617778 Inviato: 26 Lug 2012 8:39
 

Da una foto precedente, dove si vede il filtro parzialmente smontato, mi pare di vedere una pezza riportata, forse il bordo si sarà rotto. eusa_think.gif
In più forse l'originale rubinetto, visto che è ancora presente e speriamo gli interni, potrà essere recuperato.
 
13618132
13618132 Inviato: 26 Lug 2012 10:36
 

Ha ragione passineV7! c'e' una fascia riportata! e' possibile che si sia rotto! certo dalla foto che ho postato si vede chiaramente come e' fatto! due anelli di diametri diversi di alluminio che fungono da sede per la guarnizione! E il bordo del filtro si incastra in questa guarnizione! E' chiaro che il fianchetto che hai tu non e' a posto e quindi non originale! dipende da quale e' la tua ricerca dell'originalita'!!!! Per la verniciatura si vede ad occhi! non si puo' dare spiegazioni! Pero' se dici che sotto c'e' del rosso e' sicuramente verniciato! Tieni anche presente che il fondo del galletto non era rosso ma grigio per cui escluderei la possibilita' che sia sia appunto fondo ma piuttosto direi vernice! Probabile che il rubinetto trafilasse per cui ne hanno aggiunto uno supplementare! pero' se hai spillo e galleggiante a posto non e' un problema! io sistematicamente non chiudo mai i rubinetti! mi dimentico!!!! hihihihihi! ma le uniche sbrodolate che trovo sono di olio! mai benzina!
Comunque questa e' una vernice conservata di un gallo! forse la foto rende un po l'idea di come e' nella realta'!

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p.s.: non mettere foto dei libretti! c'e' gente in giro che ne approfitta e ne fa dei tarocchi! e neppure dichiara per intero il numero del telaio!
 
13619236
13619236 Inviato: 26 Lug 2012 14:45
 

pluto111 ha scritto:

P.S.: il numero di telaio e motore dovrebbe iniziare con 17....

Ciao Pluto
Come và??
Mi sembra che le ultime numerazioni del 160 IV tipo iniziano anche per 19....ecc..ecc..
Saluti
 
13619925
13619925 Inviato: 26 Lug 2012 18:17
 

bene grazie alessandro!!!
che sappia io questi sono i numeri di telaio e motore (uguali!!!!)
1 serie: dal 15310000 al 15312000
2 serie: dal 15312001 al 16330200
3 serie: dal 16330201 al 17320374 (ma di questo ultimo numero non ne sono certo)
4 serie: dal 17320375 al 1930100.
Le prime due serie erano il "calimero" le ultime due avevano gia' i connotati del 175 e 192. In particolare il quarta serie era praticamente come il 175 (parafangone posteriore - bobina esterna - faro da 150 - ecc). Ma comunque i 160 erano decisamente limitati vuoi per il cambio a tre marce vuoi per la cilindrata vuoi per l'impiant elettrico! Il top e' arrivato con il 192. Ci fai 500 km al giorno senza fatica, a velocita' sostenute (per l'epoca) e senza mai guai!
guardane uno alla milano taranto di quest'anno:
Link a pagina di Facebook.com
per la verita' un po modificato! hihihihi
 
13620211
13620211 Inviato: 26 Lug 2012 19:44
 

pluto111 ha scritto:
bene grazie alessandro!!!

Ciao Pluto
OK,OK, sono contento!!
Tornando al telaio
Il quarto tipo o serie confermo...... l'inizio 17320375 e la fine con 19301000.
Per la fine della terza serie.....approfondiranno gli appassionati di questo modello!!
Bisogna aggiungere all'amico Lomtre che nel quarto tipo,date le caratteristiche dell'impianto la spia fanale rimane SEMPRE ACCESA !!!!!!!!!
Io l'ho imparato, dopo tanto tempo !!!!!....tramite il Tinga!!!!!.....
Grazie PassioneV!!!.........ancora grazie!!!! .....
Saluti
Alessandro
 
13621020
13621020 Inviato: 27 Lug 2012 6:54
 

si si alessandro! la spia sempre accesa. A differrenza del 192 dove la spia indica quando accesa che la dinamo non sta caricando, nel 160 quarta serie indica l'inserzione della batteria e di conseguenza la possibilita' di avviare la moto. Di conseguenza resta sempre accesa anche quando la moto sta andando. Ha poi una posizione particolare la chiave: girata di 180° e ruotata in E, consente l'avviamento anche a batteria scarica cosa non possibile in questo modello con la chiave in N. Per la verita' in E l'avviamento non e' cosi' facile probabilmente per la poca corrente. Lo ho sperimentato ieri sera. Dopo 6 mesi che non avviavo il quarta serie la batteria era scarica. Di conseguenza dopo decine di pedalate e' andato in moto in E. Ma che fatica. E poi il radrizzatore al silicio e' talmente debole che comunque non riesce a caricare la batt. ma appena appena a mantenerla carica quando lo e'. Tutti problemi risolti con il 192 che, avendo la dinamo, aveva un impianto molto piu' efficente. Peccato che senza batteria non vada!
ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
 
13621118
13621118 Inviato: 27 Lug 2012 7:48
 

pluto111 ha scritto:

Dopo 6 mesi che non avviavo il quarta serie la batteria era scarica. Di conseguenza dopo decine di pedalate e' andato in moto in E. Ma che fatica. E poi il radrizzatore al silicio e' talmente debole che comunque non riesce a caricare la batt. ma appena appena a mantenerla carica quando lo e'. Tutti problemi risolti con il 192 che,.......


Ciao
Un buon metodo per rislvere il problema batterie vecchio tipo è quello di inserire dentro la sua carcassa delle batterie sigillate moderne...quelle da giocattoli o antifurti per intenderci....
La prima che ho sostituito risale a circa 12 anni fà ed ancora funziona!!!...le altre le ho sostituite man mano...la piu recente ha 7 anni....un solo problema....in una sostituzione mi si sono ""gonfiate"" un pò......non era colpa loro ma della dinamo che caricava troppo !!!
Con l'impianto del 160 non avrai sicuramente degli eccessi di carica !!! hihihihi
...... costo inferiore ....... zero problemi.........tanta durata !!!!
Ciao
N.B.
quando ti trovi con la paretina coprivolano smontata....per favore..... le misure che ti chiesi!!
 
13621312
13621312 Inviato: 27 Lug 2012 8:58
 

Da quando mi sono inserito nel forum, sto leggendo tutti i giorni i messaggi scritti da voi tutti e mi sto spaventando di quanto sia forte la mia ignoranza in materia.
Credo che rimanendo iscritto nel forum, potrò beneficiare delle vs. esperienze 0510_inchino.gif .
Grazie ancora ed il mio restauro va avanti (piano piano).
 
13621386
13621386 Inviato: 27 Lug 2012 9:18
 

si si alessandro! pero' mi gira aprire se non serve! sono di alluminio e ogni volta che le tocchi asoli sempre di piu' il foro!
Anch'io ho provato a inserire le batterie al gel ma alla fine la RAE vende delle batterie gia' fatte al gel appunto e con forma e misure identiche all'originale compreso il colore al costo simile a quelle che dovresti comprare! Ma cosi' ti eviti lo sbattimento di svuotare e rifare tutto!!!!
 
13622532
13622532 Inviato: 27 Lug 2012 14:14
 

pluto111 ha scritto:
si si alessandro! pero' mi gira aprire se non serve! sono di alluminio e ogni volta che le tocchi asoli sempre di piu' il foro!
Anch'io ho provato a inserire le batterie al gel ma alla fine la RAE vende delle batterie gia' fatte al gel appunto e con forma e misure identiche all'originale compreso il colore al costo simile a quelle che dovresti comprare! Ma cosi' ti eviti lo sbattimento di svuotare e rifare tutto!!!!

Ciao Pluto
OK !OK!! solo quando apri per altri motivi!!!...infatti così eravamo rimasti.... mi son permesso solo di rammentartelo !! ..
Per il discorso batterie ...và benissimo la RAE.....con il fai da tè spendi molto meno....la scelta spetta alla nostro tempo e alla nostra voglia!!
Saluti
 
13628622
13628622 Inviato: 30 Lug 2012 9:04
 

pluto111 ha scritto:

certo se la verniciatura fosse quella originale un restauro conservativo sarebbe il max! ma se dici che sotto si vede il rosso allora e' gia' stato verniciato almeno due volte. prima rosso e poi di nuovo avorio. Il 160 e' stato costruito solo in avorio a differenza del 192 che era disponibile anche rosso.
P.S.: il numero di telaio e motore dovrebbe iniziare con 17.... e concordo con la sella posteriore: bruttissima!!! scusa!

Buondì pluto111,
ho approfittato di questo weekend per potare avanti il mio restauro del Galletto. Faccio riferimento al discorso del colore.
La vernice colro rosso che dicevo si vede solo in punto e per l'esattezza qua:

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In tutti gli altri punti, che sono però una miriade, più che rosso sembra arancione scuro. Si tratta in particolare di punti di contatto tra lamiera o tra parti del Galletto. Cerco di spiegarmi meglio: ad esempio il colore arancio scuro è presente dove i bulloni dei fianchetti di uniscono alla scocca, oppure nel mozzo ferma ruota, insomma in quasi tutti i punti dove il bullone stringe qualcosa, le parti metalliche del galletto sono e fanno intravedere il colore arancio scuro. Non sembra però una pasta.
Boh? eusa_doh.gif
 
13628807
13628807 Inviato: 30 Lug 2012 10:07
 

Ma! che io sappia il fondo era sempre grigio. Pero' lo standard in guzzi non era cosi' elevato! e' possibile che avessere del fondo arancio e che lo abbiano utilizzato per un partita di galli! Io ne ho visto uno su un 192. Per spiegarti quanto poco fossero standardizzati potresti trovare galli con l'interno del parafango posteriore con il solo antirombo; oppure con l'antirombo verniciato poi di fondo. O addirittura ulteriormente verniciato in avorio. Dipendeva da quanta fretta avessere di consegnare le macchine!
 
13629811
13629811 Inviato: 30 Lug 2012 14:22
 

Sentite questa! E vediamo se qualcuno sa dirmi il motivo! tre o quattro anni fa sono stato al raduno del gallo a chiavenna con altri amici con il 160 quarta serie. Partenza Sabato alle 14.00 e arrivo a chiavenna alle 19.00 con numerose soste ristoratrici! Domenica raduno e rientro a casa! A venti Km il gallo si ferma di colpo! smontaggio del carter laterale lato volano e ... sorpresa: Si sono tranciati tutti e nove i rivetti in ferro che uniscono il mozzo al volano magnete! Traino con corda e a casa e richiodaura del volano! solo che stupidamente non ho pensato che la posizione del mozzo rispetto al volano e' ben definita per far coincidere le freccie sul volano e sul carter! Poco male mi dico! porto il pisone al punto morto superiore e traccio il nuovo segno sul volano! Controllo dell'anticipo e tutto ok senza sposatre nulla! Ora la moto al minimo e a tutto anticipo ha un min di m...! ma questo e' normale! anche prima era cosi'! Solo che ritardandola piano piano dovrebbe migliorare sino a quando a tutto ritardo il min diventa perfetto! E invece a meta' e' quasi ok! mentre invece a tutto ritardo fa schifo e si spegne! La mia teoria: Le calamite del volano non sono piu' nella posizione corretta rispetto alle bobine! Secondo voi e' possibile?
Ciao!

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13630388
13630388 Inviato: 30 Lug 2012 17:12
 

Ciao
ODDIO LE MIE MISURE.....!!!!!!
Scherzi a parte:
se ragioniamo come con il magnete...il piatto portapuntine ha una fase obbligatorio rispetto al complesso calamita/bobina......
se il mio ragionamento è giusto tu potresti aver spostato ciò....in altre parole potresti avere l'apertura delle puntine con una posizione del complesso calamita/bobina non nel punto di massima resa.
Prima di rimuovere ricontrollerei anche la fase sia a tutto anticipo che a tutto ritardo.....poi andremo ancora avanti con le supposizioni.....
Saluti
 
13630693
13630693 Inviato: 30 Lug 2012 18:54
 

Secondo me no, i magneti girano tutti attorno al volano. Poi a loro volta girando sui traferri degli avvolgimenti generano corrente.
Forse è debole di calamita ( e quindi da poca corrente la minimo ) e andrebbe rimagnetizzato.

Per Lomtre, quello che vedi spuntare sarà sicuramente l'antiruggine ( colore tipo Minio ).
 
13630935
13630935 Inviato: 30 Lug 2012 20:00
 

lomtre ha scritto:

Buondì pluto111,
ho approfittato di questo weekend per potare avanti il mio restauro del Galletto. Faccio riferimento al discorso del colore.
La vernice colro rosso che dicevo si vede solo in punto e per l'esattezza qua:
Immagine: Link a pagina di I48.tinypic.com
In tutti gli altri punti, che sono però una miriade, più che rosso sembra arancione scuro. Si tratta in particolare di punti di contatto tra lamiera o tra parti del Galletto. Cerco di spiegarmi meglio: ad esempio il colore arancio scuro è presente dove i bulloni dei fianchetti di uniscono alla scocca, oppure nel mozzo ferma ruota, insomma in quasi tutti i punti dove il bullone stringe qualcosa, le parti metalliche del galletto sono e fanno intravedere il colore arancio scuro. Non sembra però una pasta.
Boh? eusa_doh.gif


Questa è una vecchia foto di un Gallo 160 mentre lo stavo sabbiando .
Come vedi tra il colore e la ruggine appare anche qui ( indicato dalle frecce nere) il fondo color arancio sbiadito come dici di avere sul tuo.

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13632149
13632149 Inviato: 31 Lug 2012 10:14
 

PassioneV7 ha scritto:

Per Lomtre, quello che vedi spuntare sarà sicuramente l'antiruggine ( colore tipo Minio ).

Grazie per il chiarimento.
 
14249606
14249606 Inviato: 3 Apr 2013 23:38
Oggetto: Anticipo galletto 160
 

gg1 ha scritto:
ma la moto va bene? cioe' se lasci tutto verso il senso di marcia il maettino senti salire di giri? e se fai il contrario senti scendere di giri? se e' cosi lasciala stare va gia bene.
invece altrimenti devi svitare la vite che fissa la camma del ruttore. poi ti devi fare un piccolo estrattore: puoi anche farlo grossolanamente montando un bullone dal passo 1MA su una bacchetta ricurva e gli dai un colpetto in modo da fare saltare fuori dalla sede conica la camma. a quel punto regoli la posizione di quest ultima. buon divertimento perche io ci divento matto a fare sto gioco.. ci vuole pazienza, poi magari saro' impedito io in questo ma alla guzzi potevano studiare anche un sistema diverso. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
ciao


Ho finalmente restaurato e rimontato il motore del mio galletto 160.
È partito alla terza pedalata !!!
Domanda; si accende subito e funziona bene tenendo il manettino anticipo tutto tirato. Se lo mollo si spegne subito. Cosa può essere ?
grazie
 
14250303
14250303 Inviato: 4 Apr 2013 11:06
Oggetto: Re: Anticipo galletto 160
 

Lvatte ha scritto:
Ho finalmente restaurato e rimontato il motore del mio galletto 160.
È partito alla terza pedalata !!!
Domanda; si accende subito e funziona bene tenendo il manettino anticipo tutto tirato. Se lo mollo si spegne subito. Cosa può essere ?
grazie

Ciao benrisentito!!
A lavoro ultimato hai trovato differenze di misura del momento dell'apertura puntine rispetto ai segni sul volano??
Per rinfrescare.....la registrazione anticipo è come descritta dalle pagine del manuale pubblicate da Pluto ??....( pag 68 del manuale a pagina 4 di questo topic)
Saluti
 
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