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Restauro Galletto 160 [in corso]
13417995
13417995 Inviato: 2 Giu 2012 10:53
 

Lvatte ha scritto:
Grazie mille. In realta' il dubbio e' sorto proprio guardando il manuale a cui lei fa riferimento.
In un punto dice che bisogna registrare i bilancieri con un gioco di mm 0,20 per entrambe le valvole mentre nelle pagine seguenti riprende l' argomento indicando un gioco di 5/100.
Sicuramente sto interpretando male io la cosa qualcuno puo' chiarirmi le idee?

Non ho capito la domanda sulla distanza delle asole ...


Per la fase si usano i 20 decimi.
Per la regolazione periodica si usa portarle a 5/100.
 
13419487
13419487 Inviato: 2 Giu 2012 18:40
 

0,05 e' veramente poco come gioco in particolare per una valvola di scarico. Ovviamente Mi fido della vista esperienza e appena posso faccio le misure che mi hai chiesto ciao
 
13419596
13419596 Inviato: 2 Giu 2012 19:16
 

Fidati, lo diceva la casa madre.
 
13428512
13428512 Inviato: 5 Giu 2012 6:58
 

per alessandro:
la prima volta che ci metto mano ti faccio la misura!
Ciaooooooooo
 
13428530
13428530 Inviato: 5 Giu 2012 7:12
 

pluto111 ha scritto:
per alessandro:
la prima volta che ci metto mano ti faccio la misura!
Ciaooooooooo


Ciao Pluto111
Grazie in anticipo!!
e dato che sei in quei paraggi ..... mi confermi anche la distanza fra i due segni del volano....
per vedere se è uguale al 192 ??
Grassieeeee
Alessandro
 
13443017
13443017 Inviato: 8 Giu 2012 15:54
 

Per Pluto111
Hai un MP (Messaggio Privato ) da parte mia con una battuta !!!.....
Prova a cliccare sulla letterina o busta gialla in alto..... che traballa ....!
Ciao
Alessandro
 
13444201
13444201 Inviato: 8 Giu 2012 20:38
 

Per la domanda che aveva fatto alessandro sulla distanza dei segni sul volano nel mio 160 e' di 73mm.
Ho invece bisogno del vostro aiuto.
Sto cercando di regolare le puntine ma se alla massima apertura le regolo a 0,40-0,45 come indicato dal manuale si aprono prima dell'allineamento delle tacche volano e carter.il manuale dice che in questo caso bisogna spostare l' apposita camma del ruttore. Cosa vuol dire come si fa ??????
Ciao grazie
 
13444465
13444465 Inviato: 8 Giu 2012 21:39
 

ma la moto va bene? cioe' se lasci tutto verso il senso di marcia il maettino senti salire di giri? e se fai il contrario senti scendere di giri? se e' cosi lasciala stare va gia bene.
invece altrimenti devi svitare la vite che fissa la camma del ruttore. poi ti devi fare un piccolo estrattore: puoi anche farlo grossolanamente montando un bullone dal passo 1MA su una bacchetta ricurva e gli dai un colpetto in modo da fare saltare fuori dalla sede conica la camma. a quel punto regoli la posizione di quest ultima. buon divertimento perche io ci divento matto a fare sto gioco.. ci vuole pazienza, poi magari saro' impedito io in questo ma alla guzzi potevano studiare anche un sistema diverso. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
ciao
 
13444530
13444530 Inviato: 8 Giu 2012 21:50
 

Ho preso il galletto da poco completamente "marcio" e lo sto iniziando a sistemare. Non l'ho ancora messo in moto e chissà quanto ci metterò.
Ho provato a svitare la vite del ruttore ma e' durissima ... Domani riprovo
Grazi ciao
 
13444565
13444565 Inviato: 8 Giu 2012 21:57
 

Lvatte ha scritto:
Per la domanda che aveva fatto alessandro sulla distanza dei segni sul volano nel mio 160 e' di 73mm.
Ho invece bisogno del vostro aiuto.
Sto cercando di regolare le puntine ma se alla massima apertura le regolo a 0,40-0,45 come indicato dal manuale si aprono prima dell'allineamento delle tacche volano e carter.il manuale dice che in questo caso bisogna spostare l' apposita camma del ruttore. Cosa vuol dire come si fa ??????
Ciao grazie


Ciao Lvatte
Grazie per la misura.....se mi son fatto capire i 73 mm sono la distanza fra i due segni che ci sono incisi sul volano....dammi conferma....
Per la seconda parte:
Se a posizione "tutto anticipato" non ti combina ancora l'apertura delle puntine con il segno puoi muovere la camma......
.....mentre scrivevo ha risposto gg1....
Aggiungo solo che con il suo estrattore si lavorerebbe meglio !!!
ti invio una pagina "presa in prestito " dalla bella Documentazione Tecnica del sito di RenPag dove si vede l'estrattore ...(cerchiato,il 23)...al limite si potrebbe costruire....
Tienimi informato sugli eventi e anche sull'altra misura....
Link a pagina di Tinypic.com

Saluti
 
13444596
13444596 Inviato: 8 Giu 2012 22:05
 

Grazie ti confermo che i 73mm sono la distanza tra i due segni del volano misurati sulla circonferenza.

Ciao
 
13444635
13444635 Inviato: 8 Giu 2012 22:11
 

Ciao
Grazie!!
Il diametro del volano è 20 cm circa anche sul 160 ??
Se poi ti vuoi divertire con le nostre "ipotesi"sulla fase del Galletto troverai parecchi messaggi sul pianerottolo "Galletto 175-192 info e commenti.....l'importante che non ti creiamo confusione!!
 
13446960
13446960 Inviato: 9 Giu 2012 18:42
 

Diametro 19,3 ciao
 
13447114
13447114 Inviato: 9 Giu 2012 19:34
 

Ciao
GRAZIE !!!
Com'è andata con la vite della camme??
Saluti
 
13447129
13447129 Inviato: 9 Giu 2012 19:40
 

La vite e' durissima e non sono riuscito a svitarla. Speriamo di riuscirci nei prossimi giorni. Ciao
 
13447131
13447131 Inviato: 9 Giu 2012 19:40
 

Lvatte ha scritto:
Ho preso il galletto da poco completamente "marcio" e lo sto iniziando a sistemare. Non l'ho ancora messo in moto e chissà quanto ci metterò.
Ho provato a svitare la vite del ruttore ma e' durissima ... Domani riprovo
Grazi ciao


Se la vite non la riesci a svitare, aiutati con un cacciavite a percussione.

Postaci delle foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

del Gallo, che siamo ammalati di "ruggine".
 
13469094
13469094 Inviato: 14 Giu 2012 22:21
 

Un consiglio per Lvatte. Se la vite fissaggio camme è bloccata, meglio lasciarla dove si trova. Può anche tranciarsi forzandola nell'allentamento. Poi che farai? Sostituire l'albero a camme. Se l'accensione è un poco anticipata, (4/5 mm.), lasciala così, va bene lo stesso. Se supera questo dato, puoi limare leggermente il martelletto delle puntine (5/6 decimi di mm.) lateralmente nel senso di rotazione della camme, in modo che l'apertura avvenga in ritardo. Tieni presente che l'albero a camme, gira a metà giri del motore, quindi un suo giro, sono 720° del volano. (2 giri).
 
13470081
13470081 Inviato: 15 Giu 2012 9:33
 

Ottimo. Grazie del consiglio
 
13504178
13504178 Inviato: 23 Giu 2012 21:37
Oggetto: Info pezzi galletto 160
 

Buonasera volevo sapere se il cavalletto del galletto 160 e 192 sono uguali. Inoltre volevo sapere se il parafango posteriore al seguente link Link a pagina di Ebay.it che galletto e' perché il venditore non sembra esperto in materia
Grazie
 
13504613
13504613 Inviato: 24 Giu 2012 1:52
 

Quel parafango è del 175/192.
 
13505020
13505020 Inviato: 24 Giu 2012 11:02
 

Sai dirmi Quali sono le differenze con il 160 ? Grazie
 
13505085
13505085 Inviato: 24 Giu 2012 11:29
 

La differenze è essenzialmente nel profilo del bordo inferiore del lato DX.

( vedi freccia rossa nelle foto)

Gallo 160:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Gallo 175/192:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13505148
13505148 Inviato: 24 Giu 2012 11:52
 

Fantastico grazie mille
 
13511714
13511714 Inviato: 26 Giu 2012 7:31
 

prima e seconda serie

immagini visibili ai soli utenti registrati



tera serie

immagini visibili ai soli utenti registrati



quarta serie

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per la verita' la cilindrata 160 e' stat prodotta in quattro modelli. Il prima e seconda serie avevano il parafango uguale e molto avvolgente. Il terza serie era simile al 175 e 192 ma con il profilo posteriore piu' corto. Il quarta serie era identico al 175 e 192
 
13515234
13515234 Inviato: 26 Giu 2012 22:39
 

Grazie mille. Mi spiegate come faccio a postare le foto come fate voi ?

Ciao
 
13515243
13515243 Inviato: 26 Giu 2012 22:42
 
 
13585135
13585135 Inviato: 16 Lug 2012 17:26
Oggetto: Restauro Galletto 160 del 1952
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buona sera a tutti,
sono nuovo del forum e del sito al quale mi sono iscritto perchè ho appena acquistato da un mio vecchio conoscente un Galletto 160 del dicembre 1952: non è iscritto ad alcun registro storico ma sarebbe mia intenzione farlo.
Avrei bisogno di alcuni consigli da parte di Voi esperti perchè vorrei cominiciare a restaurarlo senza però fare delle sciocchezze. Mi spiego meglio.
Vorrei infatti restaurarlo personalmente ma ho tanti dubbi, ad esempio, la vernice. Si tratta di un Galletto in decenti condizioni e lo sto smontando, catalogando ogni singolo pezzo, perchè ha grosse perdite di olio e di benzina. Ma, prima domanda: visto che lo sto smontando per trovare da dove vengono queste perdite, ritenete che sia opportuno anche farlo riverniciare? Ma se lo faccio rivenciare, in sede di omologazione a registro storico, mi obietteranno qualcosa.
Premetto anche, sebbene si presenti in colore beige, mentro lo sto smontando, appare sotto una vernice color rosso. Presumo che i miei precedenti proprietari abbiamo effettuato una manutenzione / restauro un pò grossolano. Come faccio a sapere di che colore era effettivamente?
Come vedete ho tanti dubbi e chiedo la Vs. cortese collaborazione.
Grazie per adesso, attendo Vs. lumi.
Lorenzo
 
13585278
13585278 Inviato: 16 Lug 2012 18:09
 

Ciao e benvenuto ! 0509_welcome.gif

Intanto, prima di tutto, sarebbe il caso tu mettessi un paio di foto, soprattutto per vedere le condizioni del tuo Galletto anche a chi deve aiutarti e darti eventuali consigli.

Se non sai come si faccia leggi qui
Come si inserisce un'immagine o un file?

Il tuo messaggio è stato inserito in un Topic più ampio, già aperto, che contiene altre domande sul restauro del Galletto 160.
Ti consiglio di leggerlo, intanto per farti un'idea.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13586999
13586999 Inviato: 17 Lug 2012 8:15
 

Ok, giusto. Provvedo a scattare alcune foto del Galletto in fase di smontaggio.
A presto con le foto
 
13595750
13595750 Inviato: 19 Lug 2012 14:19
 

Ciao gippiguzzi,
grazie del benvenuto.
Provvedo qui di seguito ad inserire alcune foto scattate nel corso dello smontaggio del Galletto:

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immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Colgo l'occasione per chiederti come si toglie il filtro dell'aria del carburatore (vedi una foto con mio tentativo). Tolto infatti il bicchiere copri filtro, c'è la paglia metallica che è tenuta ferma da una griglia forata che non si sfila in quanto è fermata da dentini (chiedo scusa per il linguaggio poco tecnico).

Grazie per l'attenzione.
Lorenzo
 
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