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Restauro Galletto 160 [in corso]
10292769
10292769 Inviato: 25 Lug 2010 18:45
 

Sul diametro dei fanali, avete ragione, sono più di 7 anni che ho fatto 175 e 192, l'ultimo che ho fatto, questa primavera, è un 160. A una certa età, la memoria fa qualche scherzo.
 
10293057
10293057 Inviato: 25 Lug 2010 19:47
 

guido33 ha scritto:
Sul diametro dei fanali, avete ragione, sono più di 7 anni che ho fatto 175 e 192, l'ultimo che ho fatto, questa primavera, è un 160. A una certa età, la memoria fa qualche scherzo.

Ciao Guido
Nessun problema...., anzi te ne dico una io,quel Galletto 160 l'ho in casa da 20 anni e il commerciantino che me l'ho à venduto mi ha lasciato qual'cosa in denaro perchè rimanendo la "spia accesa non carcava la batteria" ed io gli ho creduto,morale non l'ho adoperato per 20 anni,in attesa di " guardarci...." prima di metterci le mani mi sono documentato ed ecco il risultato.
Purtroppo è in vendita da più di un mese nel mercatino di Tinga per sopraggiunte ragioni di spazio, avrò la consolazione di avere in casa un Galletto raro e particolare!!!
 
10303168
10303168 Inviato: 27 Lug 2010 12:38
 

alessandro1352 ha scritto:

chissa se risciremo a capire il perchè di un impianto così strano?


Mah... lo saprà solo chi la progettato
 
10331576
10331576 Inviato: 31 Lug 2010 22:00
 

Sono in ottimi rapporti di amicizia con uno dei più longevi concessionari GUZZI, di Abbiategrasso, mi rivolgerò a lui per chiarimenti e vi riferirò.
 
10360175
10360175 Inviato: 5 Ago 2010 18:59
 

guido33 ha scritto:
Sul diametro dei fanali, avete ragione, sono più di 7 anni che ho fatto 175 e 192, l'ultimo che ho fatto, questa primavera, è un 160. A una certa età, la memoria fa qualche scherzo.


Eh, eh, Guido tu rimani sempre un riferimento insostituibile........... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11378282
11378282 Inviato: 14 Feb 2011 18:52
Oggetto: riparazione denti corona galleto 160
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti...ormai sono mesi che sto cercando ai vari mercatini una corona 51 denti per il mio galletto in quanto la mia manca di un dente causa provable caduta. ora, io voevo sapere se si potesse riparare magari mediante saldatura perche' non trovo nessuno che ne abbi una buona e soprattutto da 51 da vendere. la 49 'del 192 e' troppo lunga. sapete aiutarmi? grazie tante
ciao!!
 
11378389
11378389 Inviato: 14 Feb 2011 19:09
 
 
11378909
11378909 Inviato: 14 Feb 2011 20:31
 

ciao, lo conosco benissimo e ho anche acquistato da lui le manopole, le cinghie in cuoio e le speciali viti di alluminio...eccellente materiale sopratutto le manopole...ma delle corone non ne ha (da vendere).
ah, anche i pignoni che seppur da 16 denti come il 192 ma differenti per foratura e forma non ne ho ancora trovato uno...ma e' cosi' difficilile trovare sti due ingranaggi??? a novegro settimana prossima provero' (gia' cercati nelle due precedenti edizioni senza risultati). ho anche provato a sentire una ditta di ingranaggi che mi ha sparato 90 euro cad per due pezzi.
 
11383638
11383638 Inviato: 15 Feb 2011 18:03
 

A volte le corone sono introvabili, per rimediare rivolgersi ad un negozio di ferramenta industriale e cercare una corona con dentatura uguale e lo stesso passo dell'originale. Il problema è che le corone sono piatte, non bombate. A questo punto, si lavora con un tornio sulla corona vecchia e sulla nuova, in modo da installare la dentatura nuova, con precisione, sulla parte portante della vecchia. Centrarla bene, (deve girare diritta) e fissarla con diversi punti di saldatura, pochi sull'esterno e molti all'interno. Una lisciatina, sempre col tornio sulle saldature, ed è come nuova. Per il pignone, è un pò più complicato, essendo il pignone temperato.
 
11384255
11384255 Inviato: 15 Feb 2011 19:37
 

per il pignone si fa lo stesso e poi lo si porta a cementare.
io faccio come dici tu, con la sola differenza che di solito sull'interno non lo saldo, faccio un bel bisello sull'esterno e lo saldo lungo tutta la circonferenza, poi lo scaldo col cannello per farlo rinvenire, sfaccio le saldature al tornio e mando a cementare..
 
11385059
11385059 Inviato: 15 Feb 2011 21:28
 

bene. ringrazio tutti. a novegro vedro' se trovo qualcosa (sempre se ci sono perche''forse devo recuperare una novita' 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif ) altrimenti mi avete dato una bella idea. faro' cosi'!
come sempre siete formidabile!
ciao!!!
gg1
 
11643006
11643006 Inviato: 10 Apr 2011 7:25
 

ciao a tutti...ho un piccolo problema col mio galletto....ho finito il restauro ma dopo giri di motore questo si e' spento e non vuole saperne di ripartire....ho provato di tutto: cambiata candela, filo candela, condensatore, pipetta e attacco in bachelite filo candela....che sia la bobina? come si fa a verificare che e' quella?
la fase elettrica penso sia a posto: tutto ritardato iniziano ad aprirsi le puntine a 1mm dopo il pms. cosa ne pensate?
ciao
 
11643017
11643017 Inviato: 10 Apr 2011 7:34
 

il filo che entra nella bobina alta tensione se lo avvicini a massa pedalando dovrebbe fare una piccola scintilla, così verifichi che non sia la bobina dello statore, per la bobina AT invece la devi portare a provare da uno che abbia la macchina provabobine con separazione regolabile degli elettrodi.
può essere che quando si scalda va in corto, a me è già capitato
 
11643047
11643047 Inviato: 10 Apr 2011 7:59
 

Se la parte elettrica è a posto, come dici, allora guarda la parte alimentazione....

Benzina arriva ??
Visto che si è spento così e non riparte, scusa la domanda stupida (ma alle volte non troppo) benzina ce n'è a sufficienza nel serbatoio ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11644317
11644317 Inviato: 10 Apr 2011 15:26
 

X gg1. La fasatura dell'accensione, a tutto ritardo, le puntine devono cominciare ad aprirsi e quindi dare la corrente alla candela, circa 1/1,5mm. PRIMA che il pistone arrivi al PMS. Se è iin ritardo (dopo il PMS), è facile che non arrivi corrente alla candela, essendo fuori fase il volano magnete con le puntine. Questo però sul Galletto 160 e 175. Sul 192, è a spinterogeno, quindi colla batteria, la corrente arriverà, ma la fasatura è sempre in ritardo. Per una prova, fai l'apertura delle puntine, a 6 o 8 decimi di mm.
 
11645522
11645522 Inviato: 10 Apr 2011 20:07
 

ciao guido..ho fatto come dici tu e ha fuzionato..probablilmente mi si e' smollata la vite blocca camma puntine e questa si e'' mossa...adesso ho messo in moto e tiene un bel minimo.
purtroppo mi é sorto un dubbio: e' normale che il gallo da nuovo faccia molto casino quando e' in marcia e il cambio lavora a regime medio? in paratica sento un fruscio che aumenta con l' aumentare dei giri e oltre a questo (in certi casi accettabile) si sente qualcosa che sgrana..il motore e' tutto nuovo e i cuscinetti e le bronzine sono anche queste nuove. cosa puo' essere? devo solo farlo viaggiare un po? quando l'ho provato al banco (ha girato per un ora ben raffreddato da un ventilatore) non sotto sforzo (come d' altronde al minimo) non faceva rumore preoccupante....
vi metto un link del video di questo pomeriggio...cosa ne dite?

Link a pagina di Youtube.com

PS: il video e'di scarsissima qualita'ma ha il solo scopo di farvi sentire il rumore del motore

CIAO
 
11647793
11647793 Inviato: 11 Apr 2011 11:38
 

A sentirlo mi pare non ci sia niente di anomalo. Il motore è rumoroso di suo, anche grazie alle generose tolleranze tra i vari organi ( non so se avrai notato quanta morchia c'era dentro al motore stesso e si deposita appunto negli spazi liberi tra ingranaggi e carter contribuendolo a renderlo meno rumoroso a motore "sporco" ).

Quella sgranata che si sente ad un certo punto direi che hai toccato la messa in moto durante una cambiata.

Poi tieni conto che se hai tutto nuovo hai bisogno di qlc centinaio di km perchè si assesti il tutto.

0510_saluto.gif
 
11648044
11648044 Inviato: 11 Apr 2011 12:41
 

io ho tutte e quattro le serie del 160 (dal cambio a mano al bobina esterna progenitore del 175). Non e' facile da un video sentire il rumore pero' sembra un sibilo. Sinceramente non ho mai sentito niente di simile! Sembra la frizione del guzzino!!!! Hai cambiato anche i dischi della frizione per caso? eusa_think.gif
 
11648298
11648298 Inviato: 11 Apr 2011 13:22
 

ciao a tutti.. la frizione e' stata cambiata ...per ora il pignone e' usato (da sostituire, l' ho montato solo per prova) e potrebbe contribuire un po' anche quello al fischio. comunque a parte il fischio si sente qualcosa che gratta all' interno del motore (nel video ho toccato la marcia ma non e' quello).
adesso provero' a fare un po di giri e vedere se migliora poi posto un video di qualita' migliore..

grazie a tutti
ciao
 
11652527
11652527 Inviato: 12 Apr 2011 7:58
 

gg1 ha scritto:
ciao a tutti.. la frizione e' stata cambiata ...per ora il pignone e' usato (da sostituire, l' ho montato solo per prova) e potrebbe contribuire un po' anche quello al fischio. comunque a parte il fischio si sente qualcosa che gratta all' interno del motore (nel video ho toccato la marcia ma non e' quello).
adesso provero' a fare un po di giri e vedere se migliora poi posto un video di qualita' migliore..

grazie a tutti
ciao


Dal video mi sembra che il rumore si presenta ad innesto marcia per cui - sempreché non sia più o meno normale sul Galletto - dovrebbe essere qualcosa ovviamente legato a cambio/frizione
 
11654213
11654213 Inviato: 12 Apr 2011 14:09
 

si confermo cambio e frizione....tutto cio' e' molto strano perche' é stato montato tutto con la minima attenzione...
boh
 
11656387
11656387 Inviato: 12 Apr 2011 19:46
 

gg1 ha scritto:
si confermo cambio e frizione....tutto cio' e' molto strano perche' é stato montato tutto con la minima attenzione...
boh


Non conosco il Galletto, c'è qualche rasamento nel cambio ?
E' stato per caso cambiato qualche ingranaggio accoppiandolo ad uno vecchio ?
 
11659240
11659240 Inviato: 13 Apr 2011 11:05
 

Non c'e' nessun rasamento!
certo che se e' stato montato un ingranaggio nuovo su uno vecchio e' possibile il fischio.
tolleranze e usura non sono certamente compatibili!
 
11692848
11692848 Inviato: 19 Apr 2011 19:58
 

ragazzi , tutto si sta risolvendo man mano che lo adopero...il rumore sta via via diminuendo. forse sara' il fatto che deve assestarsi il motore nuovo.
bene, meglio cosi!
 
11696720
11696720 Inviato: 20 Apr 2011 14:03
 

Il fischio è provocato dalla coppia ingranaggi della trasmissione primaria (pignone motore/corona frizione). Lubrificarla leggermente, e col tempo e i Km si assesterà.
 
13414516
13414516 Inviato: 31 Mag 2012 21:49
Oggetto: Guzzi Galletto 160 [regolazione valvole]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti ho appena preso un galletto 160 e volevo sapere se qualcuno ha esperienza nella regolazione valvole.
In particolare volevo sapere quale gioco bisogna applicare ad aspirazione e scarico.
Grazie
 
13415256
13415256 Inviato: 1 Giu 2012 8:11
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Come puoi vedere nessun dato era indicato nel manuale di officina. meno gioco dai e piu' il motore e' silenzioso oltre naturalmente avere una maggiore alzata delle valvole. attento solo che non puntino!!!
 
13415374
13415374 Inviato: 1 Giu 2012 8:48
 

Ciao Pluto
Aggiungo una pagina del Uso e Manutenzione per il nuovo amico Lvatte
Lvatte ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ho appena preso un galletto 160 e volevo sapere se qualcuno ha esperienza nella regolazione valvole.
In particolare volevo sapere quale gioco bisogna applicare ad aspirazione e scarico.
Grazie

Link a pagina di Tinypic.com
Link a pagina di I48.tinypic.com
e Ti ripeto una domanda fatta su l'altro pianerottolo.....
Quando ti capita di dover agire su uno dei tuoi Galletti mi puoi eseguire gentilmente questa misura:
Di quanti centimetri è lo spostamento permesso dalle asole, nel movimento dell'anticipo sulla periferia del volano,tra tutto anticipo e tutto ritardo??
Saluti
 
13417207
13417207 Inviato: 1 Giu 2012 22:51
 

Grazie mille. In realta' il dubbio e' sorto proprio guardando il manuale a cui lei fa riferimento.
In un punto dice che bisogna registrare i bilancieri con un gioco di mm 0,20 per entrambe le valvole mentre nelle pagine seguenti riprende l' argomento indicando un gioco di 5/100.
Sicuramente sto interpretando male io la cosa qualcuno puo' chiarirmi le idee?

Non ho capito la domanda sulla distanza delle asole ...
 
13417649
13417649 Inviato: 2 Giu 2012 8:40
 

Lvatte ha scritto:
Grazie mille. In realta' il dubbio e' sorto proprio guardando il manuale a cui lei fa riferimento.
In un punto dice che bisogna registrare i bilancieri con un gioco di mm 0,20 per entrambe le valvole mentre nelle pagine seguenti riprende l' argomento indicando un gioco di 5/100.
Sicuramente sto interpretando male io la cosa qualcuno puo' chiarirmi le idee?

Non ho capito la domanda sulla distanza delle asole ...


Ciao Lvatte
Quì ci diamo cortesemente tutti del Tu........
Veramente i manuali riportano questi due dati...però le valvole a 0,20 vanno tenute SOLAMENTE per le operazioni di messa in fase.....finita la messa in fase devono essere registrate a 0,05.Se non mi sono spigato richiedi.
Il discorso ASOLE era una domanda rivolta a Pluto111.....ma colgo l'occasione per farla anche a te visto che stai armeggiando in quei paraggi.... più dati ho meglio è dato che delle piccole variazioni potrebbero esserci tra galletto e galletto....

Messa in fase l'accensione nel modo più preciso possibile, cioè con il manettino tutto anticipo le puntine iniziano ad aprirsi al segno sul volano che dista una certa misura in mm sulla sua periferia dalla freccia (fammi sapere quant'è nel 160)....ora metti il manettino tutto ritardo, sulla periferia del volano a che misura in mm avviene l'inizio apertura puntine rispetto alla freccia sul carter??
Questa variazione è la misura che tra tutto anticipo e tutto ritardo è permessa dal comando del manettino ...
Saluti

Ultima modifica di alessandro1352 il 2 Giu 2012 15:16, modificato 1 volta in totale
 
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