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Tecnica del salto (chiedo consigli)
2775222
2775222 Inviato: 23 Ott 2007 20:36
 



eh ...l ho notato anch io che arriva corto e prende i rimbalzi...sarbbe molto meglio chiudere bene i salti cosi nn si sentono neanche e ci si sforza di meno!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2778340
2778340 Inviato: 24 Ott 2007 10:40
 

Fatemi capire, perchè capita anche a me la stessa cosa, a volte: per non andare altissimo e poi arrivare giù sbattendo forte che poi rimbalzi, prendi delle gran botte e rischi, a parte che bisogna atterrare in discesa, dovresti arrivare in rampa lanciato forte e staccare il gas prima di staccare le ruote? anche quella davanti?
E a livello di movimento del corpo? Ho visto che spesso volo alto di brutto, poi atterro pari ma non faccio strada e rischio il rimbalzo.. Ho tentato anche di arrivare in rampa e il momento prima di staccare do il colpo col peso e le gambe facendo caricare ancora di più le sospensioni e allo stacco mi alleggerisco il possibile...il salto viene bene ma spesso più corto di quanto vorrei..
 
2781585
2781585 Inviato: 24 Ott 2007 16:03
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Fatemi capire, perchè capita anche a me la stessa cosa, a volte: per non andare altissimo e poi arrivare giù sbattendo forte che poi rimbalzi, prendi delle gran botte e rischi, a parte che bisogna atterrare in discesa, dovresti arrivare in rampa lanciato forte e staccare il gas prima di staccare le ruote? anche quella davanti?
E a livello di movimento del corpo? Ho visto che spesso volo alto di brutto, poi atterro pari ma non faccio strada e rischio il rimbalzo.. Ho tentato anche di arrivare in rampa e il momento prima di staccare do il colpo col peso e le gambe facendo caricare ancora di più le sospensioni e allo stacco mi alleggerisco il possibile...il salto viene bene ma spesso più corto di quanto vorrei..
comprimere serve ad andar piu alto... comunque per chiudere il salto la strada e unica prenderlo piu forte
io sono l ultimo kol ktm ascolta il rumore che capisci
Link a pagina di Youtube.com
 
2782554
2782554 Inviato: 24 Ott 2007 17:28
 

Vai forte!
Ho visto. sono anche bei salti, fatti bene. In pratica ci arrivi sotto a palla e poi molli e salti. Visto da in sella in pratica lasci libera la moto di scorrere avanti...la alleggerisci come se la lasciassi andare avanti e poi la richiami, non solo vero l'alto come mi sto fissando io. forse ho capito...sabato ho rischiato di brutto facendo così, son arrivato più forte di quello davanti a me (che ha chiuso bene il salto) in un panettone che fa la conca in mezzo tipo doppio, son saltato comprimendo di brutto ad un altezza assurda rispetto al panettone, buttato sul manubrio per tener giù la moto (ancora frenare in volo non riesco) ma ho finito la parabola un filo corta, in quel modo. son atterrato con la ruota davanti sulla cima della gobba prima della discesa dal panettone, fortuna ho dato gas quand'ho visto che arrivavo in salita invece che in discesa, ma ho cacciato una rimbalzata mostruosa con una gamba via dalla pedana e son atterrato giù praticamente nella curva....me la son cavata grazie al bob e all'adrenalina che avevo...
Una roba ridicola da vedere, tipo un canguro! Me la son vista brutta e la cosa che fa rabbia è che andavo più forte io e l'altro l'ha fatto bene, e quel salto l'avevo già chiuso anche prima!
Grazie del consiglio. proverò a far più caso a come mi muovo....se arrivasse domenica in fretta, che palle!!
 
2782620
2782620 Inviato: 24 Ott 2007 17:33
 

hehe capita comunque esatto quando sei in aria devi sentir la moto libera che scorre e fa tt da sola ... in salto nn devi essere teso o correggere kissa cosa bisogna riuscire a farlo in modo ke quando si e in aria si possono rilassare i muscoli... quando giri forte tanto tempo le braccia si induriscono e in salto devi riuscire a rilassarle.... ecco ade non tt i salti sono da fare lasciando scorrere la moto altri magari come il 1 del video io ci arricavo a manetta e mollavo in aria se guardi la moto prima sale di punta poi freno dietro(un colpetto) e va giu davanti.... certo cosi sn piu difficili ma si trata o di salti ravvicinati tipo supercross o di salti molto lunghi dove (con un 125) e difficile andar dall altra parte comunque di dove sei gxxr cosi magari qlke volta ci troviam in pista
 
2786488
2786488 Inviato: 25 Ott 2007 8:53
 

Sono un pò lontano...sto sulla costa romagnola vicino a Ravenna. Ma stiamo sognando con altri amici di fare un tour delle piste più belle, quest'estate, con furgone e tenda. Compresa la Malpensa e quache altra dalle tue parti!
Bella anche quella del video, per quel poco che si vede.
Insomma, per l'estate devo essere a posto come guida icon_wink.gif
 
2792693
2792693 Inviato: 25 Ott 2007 19:59
 

hehe se vuoi vedere un po di video di piste lombarde vai sulla mia pagina di youtube sono rive872 comunque sevuoi bellepiste in lomba malpensa lasciala stare.... ormai e ipertrasandata ti giuro non ne vale la pena..... se mai cremona dorno serle torre de picenardi sono belle....
a me personalmente pioace da matti anke armeno.......
comunque io ho la casa in montagna sopra a parmaquindi d estate un po giro in emilia qlke volta magari ci si vede a faenza o finale...
 
2801812
2801812 Inviato: 26 Ott 2007 19:06
 

visto che siamo in tema..quando cè un salto subito dopo una curva..con un 125..come si fa a sferzionare?? perchè diciamo che nn sempre mi viene bene icon_lol.gif qual'è la giusta tecnica?? grazie
 
2801846
2801846 Inviato: 26 Ott 2007 19:08
 

max476 ha scritto:
visto che siamo in tema..quando cè un salto subito dopo una curva..con un 125..come si fa a sferzionare?? perchè diciamo che nn sempre mi viene bene icon_lol.gif qual'è la giusta tecnica?? grazie

non conosco il significato di questo termine io col 125 se ce un salto subito dopo la curvaa per kiuderlo faccio la curva piu velocemente e lo prendo a gas spalancato
 
2801896
2801896 Inviato: 26 Ott 2007 19:14
 

scusa intendevo dire che ho un 125!!! icon_lol.gif io giro a finale emilia..e vedo in quella curva che tutti quelli che hanno il 125 sfrizionano per chiudere il salto..come si fa precisamente a sfrezionare??
 
2801913
2801913 Inviato: 26 Ott 2007 19:16
 

max476 ha scritto:
scusa intendevo dire che ho un 125!!! icon_lol.gif io giro a finale emilia..e vedo in quella curva che tutti quelli che hanno il 125 sfrizionano per chiudere il salto..come si fa precisamente a sfrezionare??

sfrizionare non e difficile basta ke mentre giri tiri la frizione il motore sale di giri e la molli di colpo io sfriziono a meta curva per uscire di getto...
 
2816634
2816634 Inviato: 29 Ott 2007 11:29
 

X rive: ho provato a seguire il tuo consiglio... a parte che ho cambiato pista, son stato ad Italba di Mesola, nella bassa ferrarese, un'autostrada di sabbione, larga e veloce con panettoni perfetti e lunghissimi, con tutta la pioggia che è venuta era l'unica pista agibile (e perfetta, dato che è sabbia..).
Arrivando forte in rampa è più facile, quando sei sulla salita chiudi il gas e dai il contraccolpo piegando le gambe invece che spingendo la moto in giù spingendola in avanti, quando la moto stacca vai all'indietro come se per un attimo tu rimanessi lì e lei scattasse in avanti, poi gas se serve e la richiami a te (in pratica ti sposti avanti). Non è che ogni volta mi venisse perfetto ma son riuscito finalmente a saltare senza perder troppo tempo e velocità, ho sperimentato anche l'atterraggio a gas aperto (nel senso che appena tocchi terra spalanchi il gas e ti butti avanti...tanto la sabbia "impasta" tutte le imperfezioni di guida ed è difficile ribaltarsi!
Bella pista, in piano, non ci sono difficoltà particolari, solo la velocità e i panettoni lunghissimi...e il fatto che è sabbia, si scavano canali assurdi e pettini alla base dei salti..e non puoi permetterti di viaggiare a mezzo gas.
Ho avuto l'impressione che quando ci pianti il gas e inizi a buttar dentro delle marce, o a schizzare fuori dalle curve con la sabbia che ti lega... ci sono solo i 450 4T in grado di dire la loro contro la 250!!! icon_lol.gif icon_lol.gif Ovviamente perchè con quel terreno molle dopo poco che ci fai la mano riesco a schizzar dalle curve tutto aperto e a stender della marce... normalmente sul duro...col c..zzo che guido così! icon_cry.gif
Comunque, grazie Rive872. L'apprendimento procede bene e da gusto.

PS: ho anche chiuso 3/4 di giro la compressione alle alte velocità sul mono, forse anche l'affondo eccessivo contribuiva a catapultarmi in alto...
 
2819649
2819649 Inviato: 29 Ott 2007 17:39
 

hehe sono felice comunque sisi la sabbia fa un bell effetto ieri ero a torre d picenardi allora la sabbia e quella della spiaggia del po riportata come quella del mare ed era allagata ti dico che col 125 la massima marcia ke potevo usare era la 3 se no non tirava era un inferno alla fine siam rimasti in 3 a girare pero legava da matti cera una curva dove entravo nel canalone a gas aperto e riuscivo a sfiorare terra col manubrio(cosa mai successa prima) ma fisicamente era un massacro in curva dvevi entrar a fuoco e piegare da mattti perke se no non uscivi sul dritto ero sempre fuorigiri i salti cerano i canaloni in rampa tipo nel mondiale ke erano un casino perke ceran anke all atterragio e dovevi atterrarci dentro e cm se nn bastasse ogni volta ke sbagliavi traettoria sprovondavi a me e capitato di allargare una curva perke mi cadevano davanti(era un impresa star in piedi io sn scivolato 4 volte altri miei amici anke 10..) e mi impastavo ke giuro una volta la pinza del freno davanti era sommersa pero e stato bello

unica cosa alla fine su un panettone e scoppiato via il tappo del radiatore e mi sn scottato la gamba
 
2898217
2898217 Inviato: 8 Nov 2007 22:28
 

Ciao ragazzi,è un pezzo che leggo volevo chiedervi una cosa,io inizio ora a fare cross,ho girato in alcune piste come quella di sabbia a jolanda,o cavallara nelle marche,ho un problema...
se il salto è corto e ha un atterraggio in discesa ma lunga..non ci sono grossi problemi,se invece il salto è lungo e con l'atterraggio ripido come la rampa mi prende uno scagozzo allucinante,specie perchè nei salti sparano tutte in alto le rampe e non vedo cosa accade di là...mi prende una fifa incredibile...
come posso fare?
io di solito esco dalla curva accellero arrivo in rampa e quando sono in aria,con tt e 2 le gomme che non toccano lascio il gas...
però così salto ma atterro semrpe sopra nei panettoni...come devo fare...farà ridere ma a me fa puara saltare alto.. icon_cry.gif
aiutino?
 
2902714
2902714 Inviato: 9 Nov 2007 15:55
 

icon_eek.gif cioè tu continui ad accellerare tutta la rampa fin che pure la ruota dietro si è staccata? icon_confused.gif icon_confused.gif ...ma non ti ribalti facendo così?
Io sto imparando a fare come mi ha detto rive, vinta la paura di arrivare forte e atterrare rimbalzando via...gli dò più gas, metto una marcia in più se posso e come arrivo sotto mi alzo in piedi se son seduto, mollo il gas e mentre la moto si comprime del tutto nell'ultimo pezzo di rampa prima dello stacco stringo la moto tra le gambe e con queste spingo in giù, piegandole. Puoi provare il movimento anche da dritto, andando avanti piano, come se devi testare il mono, schiacciandolo.
di seguito, appena dato sto colpo in giù e avanti, senti che la moto stacca vola in su e tu "ti fai leggero"..non so come spiegarlo..ma la devi proprio lasciare venire su flettendo le gambe andando quindi col culo all'indietro. Devi far finta di farti scappare la moto in avanti, tenendoti stretto solo con le ginocchia.. se impari a tener la moto stretta così, con la parte bassa delle gambe, poi i movimenti dei salti escono naturali, perchè pieghi solo le ginocchia ma la parte bassa della gamba sta ferma, quindi se le estendi ti sposti avanti (lo fai mentre sei in aria prima dell'atterraggio) mentre quando ammortizzi il colpo dello stacco o addirittura carichi ulteriormente la moto, vai all'indietro e di fatto lasci libera la moto di schizzare avanti.
Non so spiegarlo bene perchè è da poco che mi riesce fluidamente, ma è più facile farlo che dirlo.
Se poi hai paura di dove andrai a finire... bè, è un altro discorso. Atterrare in discesa sulle prime da da fare...perchè tendi a dar gas in aria per non vedere scender il muso..e atterri sulla ruota dietro. Quando provi ad atterrare sul muso un pò di volte e vedi che prima di rovesciarti ce ne vuole..dopo semplicemente arrivi forte, chiudi, salti e atterri dove atterri, senti il muso che scende ma la botta che prendi andando giù in discesa è moooolto più dolce che atterrar in piano!
Forse il panettone dove esci dalla curva per te non va bene, son dificili quelli dato che dovresti curvare a palla per aver la velocità per chiuderli...meglio uno con più rincorsa.
 
2902902
2902902 Inviato: 9 Nov 2007 16:18
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
icon_eek.gif cioè tu continui ad accellerare tutta la rampa fin che pure la ruota dietro si è staccata? icon_confused.gif icon_confused.gif ...ma non ti ribalti facendo così?
Io sto imparando a fare come mi ha detto rive, vinta la paura di arrivare forte e atterrare rimbalzando via...gli dò più gas, metto una marcia in più se posso e come arrivo sotto mi alzo in piedi se son seduto, mollo il gas e mentre la moto si comprime del tutto nell'ultimo pezzo di rampa prima dello stacco stringo la moto tra le gambe e con queste spingo in giù, piegandole. Puoi provare il movimento anche da dritto, andando avanti piano, come se devi testare il mono, schiacciandolo.
di seguito, appena dato sto colpo in giù e avanti, senti che la moto stacca vola in su e tu "ti fai leggero"..non so come spiegarlo..ma la devi proprio lasciare venire su flettendo le gambe andando quindi col culo all'indietro. Devi far finta di farti scappare la moto in avanti, tenendoti stretto solo con le ginocchia.. se impari a tener la moto stretta così, con la parte bassa delle gambe, poi i movimenti dei salti escono naturali, perchè pieghi solo le ginocchia ma la parte bassa della gamba sta ferma, quindi se le estendi ti sposti avanti (lo fai mentre sei in aria prima dell'atterraggio) mentre quando ammortizzi il colpo dello stacco o addirittura carichi ulteriormente la moto, vai all'indietro e di fatto lasci libera la moto di schizzare avanti.
Non so spiegarlo bene perchè è da poco che mi riesce fluidamente, ma è più facile farlo che dirlo.
Se poi hai paura di dove andrai a finire... bè, è un altro discorso. Atterrare in discesa sulle prime da da fare...perchè tendi a dar gas in aria per non vedere scender il muso..e atterri sulla ruota dietro. Quando provi ad atterrare sul muso un pò di volte e vedi che prima di rovesciarti ce ne vuole..dopo semplicemente arrivi forte, chiudi, salti e atterri dove atterri, senti il muso che scende ma la botta che prendi andando giù in discesa è moooolto più dolce che atterrar in piano!
Forse il panettone dove esci dalla curva per te non va bene, son dificili quelli dato che dovresti curvare a palla per aver la velocità per chiuderli...meglio uno con più rincorsa.


ciao gixxer,grazie per l'aiuto,io si do gas e quando sono in aria tolgo il gas,anzi a volte per fare in modo che quando atterro ho già il motore su di giri,non mollo mai il gas esempio io salto col gas a metà,tengo metà gas in aria e quando atterro spalanco tutto...
comunque non mi ribalto...non ho mica un 450 icon_lol.gif
ho un 125...
mi verrebbe da fare una domanda...ma che ca.. c'è di bello a fare le rampe delle piste che sono dritte?
guarda questo esempio,perchè nelle piste si usano rampe come nel primo caso e non nel 2°?

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col primo caso hai solo il vantaggio di saltare alto,perchè non credo che cambi la lunghezza a cui poi salterai...anzi...

Gixxer ti posso fare poi delle domenade che non ho ben capito?

dunque:
1)cosa ci guadagno a chiudere il gas prima della rampa?
2)la marcia più alta a cosa mi serve? e quando la devo buttare dentro?
3)per comprimere la moto intendi spingere con le gambe e i reni in giù,ossia dare un colpo di reni per abbassare il mono?
4)la moto per fortuna ho imparato a tenerla stretta,non che sia difficile basta stringerla con le gambe..
5)farà ridere...ma a me fa paura proprio stare in aria...quando salto,so di saltare manco 1 metro,ma mis embra ti essere in alto chissà quanti metri.. icon_sad.gif
 
2903461
2903461 Inviato: 9 Nov 2007 17:27
 

Per la forma delle rampe..la n°1 diventa n°2 nel giro di un w.e.
Non sono la persona giusta a cui fare tante domande..perchè per quel che riguarda il cross me ne faccio ancora troppe io da solo icon_lol.gif icon_lol.gif

Il colpo di reni..non so se intendiamo la stessa cosa, ma più o meno si, serve a comprimere per saltare prima o di più, se ce n'è bisogno. (tipo se esci da una curva e non hai tanta velocità ho visto che aiuta ad andare più alto e quindi lungo.)

La marcia più alta serve ad andare più forte e non arrivare col motore imballato oppure che ti prenderà la coppia proprio in rampa..ma ho i riferimenti del 250..no so col 125 com'è..se io faccio quel che fai tu col gas nei salti...mi ribalto per aria!

Chiudere il gas in rampa lo fai perchè ci arrivi forte e deciso, non so perchè ma così facendo la moto salta più lungo, io se tengo aperto un filo troppo poi salto con il muso per aria, vado poco lontano e dato che non so frenare dietro in volo cado di culo rischiando di farmi male.

Per ultimo..da quel che dici il problema tuo è proprio la PAURA del salto, dell'esser in aria. Quindi arriverai sempre troppo piano e tutto irrigidito sulle rampe, per quello devi tenerci il gas aperto... devi fare un pò l'abitudine, prender confidenza e fidarti del mezzo. Stranamente ti capita poi che quando sei in aria ti senti tranquillo, rilassi le mani un'istante...e poi giù di nuovo nella mischia! Solo che devi esser più aggressivo e sicuro quando affronti gli ostacoli: in moto e nel cross ancor più non c'è posto per i tentennamenti. Quando ti sei infilato in una storia..se vuoi farcela devi andar fino in fondo.
E' così bello esser là per aria...
 
2905392
2905392 Inviato: 9 Nov 2007 20:38
 

sarà anche bello...ma a me non so perchè,ma mi mette una paura incredibile... icon_rolleyes.gif
 
2906167
2906167 Inviato: 9 Nov 2007 22:01
 

Salta molto... prenditi un bel po' di spaventi.... vedrai che dopo saranno sempre meno impressionanti.. diventeranno normali...
E' così per tutto!
 
2906356
2906356 Inviato: 9 Nov 2007 22:28
 

Hmm.. eusa_think.gif

Bhè.. nelle piste ben tenute e con un terreno abbastanza duro i salti con il tipico dente della figura numero uno sono i salti un pò più "pericolosi" da fare, non solo per la struttura ma anche perchè se presi in rilascio, sparano su altissimo, poi bisogna vedere anche dove si atterra, di solito questi salti hanno si una rampa molto definita, ma anche la rampa di atteraggio di solito è abbastanza simile eccetto quelle con l'atterraggio che scende pian piano. Se in rilascio si atterra direttamente sul panettone può capitare molto spesso di prendere una bella pacca sulla schiena, gambe e qualche volta, soprattutto se non si è ben allenati, una bella botta negli zebedei, andando proprio a beccare il tappo del serbatoio eusa_doh.gif .
Questo perchè la forza verso il basso è maggiore della spinta in avanti, e di conseguenza è un pò come un'ascensore senza freni che viene giù.

I salti della figura uno, se si vogliono fare, sono da prendere a gas aperto, per non rischiare di essere sparati troppo in alto per poi... vabbè.

Figura numero due, almeno secondo me, si tratta del salto tradizionale, da prendere sia a gas aperto o in rilascio però avendo una maggiore velocità. icon_wink.gif
 
2906357
2906357 Inviato: 9 Nov 2007 22:28
 

Ale990 ha scritto:
Salta molto... prenditi un bel po' di spaventi.... vedrai che dopo saranno sempre meno impressionanti.. diventeranno normali...
E' così per tutto!


se fosse solo spavento non c'è problema è che ho paura che spaventandomi magari di faccio cazzate...
poi cavoli,non avendo il carrello,e girando con un gruppo di ragazzi girano sempre in piste difficilissime...
salti a scollinare a non finire,tripli,doppi in salita etc...
 
2906686
2906686 Inviato: 9 Nov 2007 23:17
 

rive872 ha scritto:
comprimere serve ad andar piu alto... comunque per chiudere il salto la strada e unica prenderlo piu forte
io sono l ultimo kol ktm ascolta il rumore che capisci
Link a pagina di Youtube.com



Sbaglio o quella del video è la pista di Dorno? Visto che giri nella mia zona, ne approfitto per chiederti un consiglio.
Ho imparato a saltare a Vercelli, ora lì chiudo tutti i salti tranne il doppio (mai provato).
Ho cambiato pista... sono stata a Cadrezzate, ho provato a chiudere i primi salti e sono arrivata esattamente sullo spigolo. Ho preso dei rimbalzi allucinanti, mi sono spaventata e non ho più tentato di chiudere niente...
La prima domanda è: conosci un campo intermedio tra i due?
Due: perchè cavolo fanno le panette con gli spigoli?? Nel senso, quelli o li chiudi o badabum...
 
2908053
2908053 Inviato: 10 Nov 2007 13:19
 

Margot ha scritto:
rive872 ha scritto:
comprimere serve ad andar piu alto... comunque per chiudere il salto la strada e unica prenderlo piu forte
io sono l ultimo kol ktm ascolta il rumore che capisci
Link a pagina di Youtube.com



Sbaglio o quella del video è la pista di Dorno? Visto che giri nella mia zona, ne approfitto per chiederti un consiglio.
Ho imparato a saltare a Vercelli, ora lì chiudo tutti i salti tranne il doppio (mai provato).
Ho cambiato pista... sono stata a Cadrezzate, ho provato a chiudere i primi salti e sono arrivata esattamente sullo spigolo. Ho preso dei rimbalzi allucinanti, mi sono spaventata e non ho più tentato di chiudere niente...
La prima domanda è: conosci un campo intermedio tra i due?
Due: perchè cavolo fanno le panette con gli spigoli?? Nel senso, quelli o li chiudi o badabum...

eccomi comunque si quella e dorno allora 1 cosa se nn riesci a kiudere i salti di cardezzate dorno non guardarla nemmeno perke riski parekkio ...
allora iniziamo dalla base i salti vi sono di vari tipi e di conseguenza vanno affrontati in vari modi..... il salto di cui stiam parlando e il classico salto tagliente cioe con rampa molto dritta e atterraggio quasi uguale..... questo e un salto ke spara in alto ma se e molto accentuato ce un solo modo di farlo cioe o il colpo di gas sulla cresta oppure tt il salto a palla ecco il perchè:
se lo prendi di innerzia o in rilascio a fine rampa la terra viene a mancare bruscamente quindi la ruota anteriorre si sposta subito in avanti tendendo verso il basso..... tuttavia la ruota dietro non ha ancora staccato ed ekko ke mentre l anteriore si abbassa il posteriore si alza e diventa perisoloso...

se si tiene il gas aperto o comunque un colpo di gas deciso quando viene a mancar la terra avendo trazione la ruota davanti non si abbassa ma continua a salire come se la rampa non fosse finita. e quando si stacca anke la ruota dietro la moto si mette nella posizione corretta.....
ora ce da dire ke piu sono spigolosi piu sono difficili personalemente st estate mi sn allenato per la riabilitazione del polso in un pistino con salti da sx di un amico e vi era un unico panettone (per il resto tt dopi o tripli) ke aveva la rampa drittissima e spigolosa e in piu era anke molto lungo 26 metri....... vi dico ke per farlo in sicurezzaa ci ho messo 4 uscite perke bisognava arrivarci a palla e mollare solo in aria pero la moto arrivava a meta salto a candela qui bisognava portar il carco quasi sul parafango davanti e frenare cool posteriore non penso sia il caso dei salti di cui parliamo ma comunque per ki e bravo questa e una buona tecnica..

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questo sono io a lodi non e il panettone ke dicevo e piu facile perke la moto non e dritta ma e per fr vede la tecnica...

tornando a margot allora dorno lasciala perdere cardezzate non e difficilissima cm salti potresti continuar ad allenarti li se no se vuoi una pista per imparare a saltare con salti abb piccoli e di molti tipi differenti ce lodi...... ti direi kieve ma li non impari nulla sono piccoli anke per i 65 quei salti
 
2916850
2916850 Inviato: 11 Nov 2007 22:12
 

rive872 ha scritto:

dorno lasciala perdere cardezzate non e difficilissima cm salti potresti continuar ad allenarti li se no se vuoi una pista per imparare a saltare con salti abb piccoli e di molti tipi differenti ce lodi...... ti direi kieve ma li non impari nulla sono piccoli anke per i 65 quei salti


Grazie per i consigli.
Lodi non conosco, insisterò con Cadrezzate... ieri comunque sono stata a Chieve e mi han detto che è appena stata cambiata parecchio. Non so come fosse prima, ma adesso ci sono due salti piuttosto lunghi, parecchi doppi (corti ma divertenti). Bella!
 
2917042
2917042 Inviato: 11 Nov 2007 22:35
 

rive872 ha scritto:

vi dico ke per farlo in sicurezzaa ci ho messo 4 uscite perke bisognava arrivarci a palla e mollare solo in aria pero la moto arrivava a meta salto a candela qui bisognava portar il carco quasi sul parafango davanti e frenare cool posteriore non penso sia il caso dei salti di cui parliamo ma comunque per ki e bravo questa e una buona tecnica..Immagine: Link a pagina di Img.duepuntozero.com
questo sono io a lodi non e il panettone ke dicevo e piu facile perke la moto non e dritta ma e per fr vede la tecnica...


Si, è una tecnica abbastanza efficace, se abbinata con il freno dietro ma non molto bella dal punto di vista estetico. Qualche volta mi capita di farlo ma solo in casi particolari, perchè di solito preferisco "spingere" la moto in giù con le braccia portandomi in avanti con il corpo ma mai passando oltre il manubrio.
 
2919027
2919027 Inviato: 12 Nov 2007 12:29
 

icon_confused.gif Però non è così semplice arrivare a gas aperto fin che sei in aria...è un consiglio che mi han dato i miei amici col 125, solo che con la mia ho rischiato più di una volta di farmi male...buttarti in avanti ok, lo faccio spesso per abbassare l'anteriore e atterrare in discesa..ma arrivare a gas aperto e poi in aria con la moto impennata frenare dietro...ci vuole del manico!
Facendo così come dite finisco o ribaltato con la moto sopra, o atterrato sulla ruota dietro senza controllo..o che mollo il gas a metà rampa e nella seconda parte della parabola in aria mi metto tutto sul manubrio.

I salti con lo spigolo e la rampa secca oppure con il dentino in cima alla rampa (un panettone ripido normale ma che ha la rampa in salita più alta del piano, non so se mi spiego) a me vengono decentemente anche senza dare il colpo di gas prima di staccare, basta riuscire a prenderli un pò veloce in rilascio dando il contraccolpo con le gambe, ovviamente poi sgassando in aria per tener su il muso... di sicuro non sarà la tecnica giusta per andar forte...ma da principiante è più sano
 
2919861
2919861 Inviato: 12 Nov 2007 14:30
 

tutte cose giuste sisi la tecnica che ho citato io e dificile perke la moto si tira dritta e devi usar molta forza per non cadere indietro la usi solo se hai un po di esperienza sui salti vedrai che tra un po comincerai... comunque per margot guarda lodi se e alla tua portata impari bene se no anke kieve ma se e c prima e molto facile....comunque tu di dove sei?
 
2921457
2921457 Inviato: 12 Nov 2007 17:24
 

Innanzitutto Margot inizia con pistine piccole che hanno piccoli salti....Ricordati che è meglio concludere il salto, perchè così eviti rimbalzi che possono essere pericolosi...Inizia da salti con la rampa più lunga (nel senso che spara in lungo e non in alto) così anche se arrivi corta nn ti succede niente....Poi una volta preso la mano con quelli inizi con i salti che hanno la rampa a punta....Quelli per affrontarli bisogna vedere quanto sono lunghi e quanta rincorsa hai....Poi devi essere posizionata bene nei salti, perchè se nn sei giusta con il peso del corpo puoi rischiare di sbilanciarti eccessivamente e magari di cadere....Poi tempo a tempo...Non strafare....
X ciberlollo: le rampe vengono fatte così perchè penso che sia meno difficoltoso fare il salto....se tu le fai troppo dolci poi c'è il rischio di prendere le rampe troppo forte, quindi velocità più elevata per farli....E quindi più cadute....(può darsi che mi hai visto, sono andato anch'io a jolanda, suzuki con il n°918)
Per gixxerpiccolo: facendo la tecnica che dici tu mandi in compressione gli ammortizzatori e quindi salti più alto....Nn più basso.....E fai meno fatica a saltare e questo te ne sei accorto anche tu...Per saltare più basso bisogna lavorare tanto di gambe, "schiacciando" la moto e mettendola di traverso durante la rampa......
Per quello che ha postato il video di youtube (scusami nn mi ricordo il nick): allora io per whioppare lavoro molto di gambe....Quando arrivo sulla rampa storgo il manubrio e lavorando di gambe la metto di traverso...Poi il ritorno avviene naturale, perchè si segue una parabola.....Il problema tuo è che quel salto li è troppo piccolo per imparare a whippare....Devi andare su un salto con una bella rampa e un bel atterraggio, nn troppo grande, poi schiacci lka moto, in aria storgi il manubrio e sposti la moto di forza verso la parte che vuoi fare la piega e poi riporti la moto dritta lavorando di gambe...Spero di essere stato esauriente per tutti.... icon_smile.gif
 
2921744
2921744 Inviato: 12 Nov 2007 17:57
 

Molto chiaro.
Io non mi azzardo neanche ad accennarla la whippata o scrubbata che sia... comprimo e poi lascio scorrere in avanti la moto durante lo stacco, richiamandola a me nella parte dell'atterraggio (in pratica mi butto avanti). Per arrivare a chiuder i salti (non sempre ci riesco...le botte ancora le prendo di tanto in tanto) cerco di prendere più velocità possibile nelle rincorse, se sono lento comprimo ancora di più, spingendo sul mono da più arretrato, puoi anche buttar un'istante il culo in sella ma ci vuole coordinazione: vai altissimo con traiettoria a "cannone" poi devi corregger prima dell'atterraggio con un bel colpo di gas, è vero, ma vai anche più avanti.
Per ora fin che proprio non mi riesce tutto SEMPRE con naturalezza..mi limito a questo.
 
2955467
2955467 Inviato: 16 Nov 2007 15:15
 

MasterRMZ ha scritto:
Innanzitutto Margot inizia con pistine piccole che hanno piccoli salti....Ricordati che è meglio concludere il salto, perchè così eviti rimbalzi che possono essere pericolosi...Inizia da salti con la rampa più lunga (nel senso che spara in lungo e non in alto) così anche se arrivi corta nn ti succede niente....Poi una volta preso la mano con quelli inizi con i salti che hanno la rampa a punta....Quelli per affrontarli bisogna vedere quanto sono lunghi e quanta rincorsa hai....Poi devi essere posizionata bene nei salti, perchè se nn sei giusta con il peso del corpo puoi rischiare di sbilanciarti eccessivamente e magari di cadere....Poi tempo a tempo...Non strafare....


Si ma in effetti ora mi sto concentrando sulle curve... molte piste hanno giustamente i saltoni poco dopo una curva, così gli sbarbatelli come me evitano di prenderli a cannone prima del tempo...
Piste piccole boh... per ora vado sempre a Vercelli, e lì mi manca il doppio da fare, e a Chieve. Volevo provare Cremona...
Forse il problema è anche che sono di base un'endurista e faccio cross con un'husqvarna che pesa 3 volte me? icon_smile.gif
Sto puntando a un kawasaki,100kg...
 
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