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moto si impenna sui salti che fare? [tecnica salto]
9970325
9970325 Inviato: 2 Giu 2010 21:50
Oggetto: moto si impenna sui salti che fare? [tecnica salto]
 

salve a tutti non avendo trovato risposta al mio quesito con la funzine cerca vi pongo la mia domanda.
la moto durante il salto rimane impennata modificando la taratura del mono sono riuscito a non andar via a candela ma la moto resta comunque col avantreno alzato.
ora mi sorge un dubbio sono io che combino qualcosa di strano sulle rampe o la moto è starata ?con la moto vechia stesso problema e aggiungo che quella vecchia si impennava solo a me,la provavano altri e il problema non cera.

AIUTO qualcuno ha qualche soluzione?
 
9970365
9970365 Inviato: 2 Giu 2010 21:54
 

non è che hai una posizione sbagliata e d'istinto ti tiri la moto all'indietro?


visto che gli altri non hanno questo problema e che te lo fa con 2 moto sicuramente c'è qualcosa di involontario provocato da te che fa impennare la moto eusa_think.gif
 
9970399
9970399 Inviato: 2 Giu 2010 21:58
 

Domanda:

Non sgasi troppo in aria?

Un mio amico col ktm 85 sgasava troppo in aria e atterrava quasi sempre al limite, quasi a candela..
 
9970456
9970456 Inviato: 2 Giu 2010 22:05
 

raga dato che non so impennare con lo scooter mi potete dare qualke consiglio per farlo alzare? ho un dr mamitta tt rapporti frizione e campana... aiutatemi...grazie
 
9970471
9970471 Inviato: 2 Giu 2010 22:07
 

ziparia ha scritto:
raga dato che non so impennare con lo scooter mi potete dare qualke consiglio per farlo alzare? ho un dr mamitta tt rapporti frizione e campana... aiutatemi...grazie


cerca di rimanere nel tema della discussione e non andare OT 0509_up.gif


ricordo che sul Tinga e' vietato
inserire messaggi scritti in stile "SMS"

Per favore evitiamo di usare K al posto di CH, X al posto di PER, + al posto di PIU' e simili...
Grazie icon_wink.gif
 
9970533
9970533 Inviato: 2 Giu 2010 22:15
 

ale_rx ha scritto:
Domanda:

Non sgasi troppo in aria?

Un mio amico col ktm 85 sgasava troppo in aria e atterrava quasi sempre al limite, quasi a candela..

in aria ho provato anche a chiudere il gas ma niente di che la posizione invece sono andato dalla centrale a mettermi avantio ma risultato circa 0 qualcosina migliora ma pochissimo per spiegarmi meglio la moto esce dalla rampa con la stessa inclinazione della rampa, poi invece di alzarsi il dietro apenna stacca la ruota dietro,rimane con l inclinazione della rampa e atterro cosi eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ho trovato che se io sulla rampa poco prima che stacchi la moto schiaccio le pedane e poi tiro su le gambe la cosa migliora molto ma in certi salti a far cosi rischi il front flip
 
9970548
9970548 Inviato: 2 Giu 2010 22:19
 
 
9970611
9970611 Inviato: 2 Giu 2010 22:35
 

Non so se sia la tua postura o un problema alla moto.....però posso darti un consiglio per rimediare......quando sei in aria schiaccia la frizione e dai un colpo secco al freno dietro. L'avantreno si abbassa rapidamente,se senti che si abbassa troppo correggi dando del gas.
 
9971328
9971328 Inviato: 3 Giu 2010 8:17
 

..SI Bisogna stare attenti con il discorso del freno perchè se non è abituato magari rischia di farsi male....comunque da quello che dici probabilmente tieni il peso troppo indietro quando salti e quindi la moto si impenna...appena stacchi dalla rampa prova a buttare il peso in avanti e vedi se migliora la cosa icon_wink.gif
 
9971774
9971774 Inviato: 3 Giu 2010 10:22
 

prima di farti male, provando consigli vari, imposta bene il salto, per imparare, devi fare sempre lo stesso panettone, e che non sia dietro ad una curva.
regola 1, aprire il gas prima della rampa e chiuderlo sulla rampa.
regola 2, stare in piedi sulle pedane e non seduto.
regola 3, tenere una marcia + lunga, se arrivi di terza, sotto al salto metti la quarta.
regola 4, sulla rampa ammortizzare la moto con braccia e gambe, (basta non stare rigidi, stai morbido la moto non scappa)
regola 5, testa alta non guardare la ruota o il parafango mentre salti.
regola 6, tu fai il salto, e la moto ti viene dietro, non il contrario.
regola 7, caviglia e ginocchio devono essere nello stesso punto verticale, cioè il ginocchio non deve trovarsi spostato in avanti rispetto alle caviglie.
con queste poche regole, la moto diventa neutra, e il salto rimane basso e lungo.
non schiacciare, non tirare, non spostarti di lato, non girare il manubrio, queste sono cose da professionisti, e tu non lo sei ancora. 0509_up.gif
 
9972106
9972106 Inviato: 3 Giu 2010 11:45
 

tech8 ha scritto:
prima di farti male, provando consigli vari, imposta bene il salto, per imparare, devi fare sempre lo stesso panettone, e che non sia dietro ad una curva.
regola 1, aprire il gas prima della rampa e chiuderlo sulla rampa.
regola 2, stare in piedi sulle pedane e non seduto.
regola 3, tenere una marcia + lunga, se arrivi di terza, sotto al salto metti la quarta.
regola 4, sulla rampa ammortizzare la moto con braccia e gambe, (basta non stare rigidi, stai morbido la moto non scappa)
regola 5, testa alta non guardare la ruota o il parafango mentre salti.
regola 6, tu fai il salto, e la moto ti viene dietro, non il contrario.
regola 7, caviglia e ginocchio devono essere nello stesso punto verticale, cioè il ginocchio non deve trovarsi spostato in avanti rispetto alle caviglie.
con queste poche regole, la moto diventa neutra, e il salto rimane basso e lungo.
non schiacciare, non tirare, non spostarti di lato, non girare il manubrio, queste sono cose da professionisti, e tu non lo sei ancora. 0509_up.gif


quoto tech8 e sottolineo che consigli del tipo "sgasa in aria", "tira la frizza", "pinza dietro", "pinza avanti" o cose simili sono il miglior modo per farsi male QUANDO UNO NON HA LA NECESSARIA ESPERIENZA...

per quanto riguarda il problema potrebbe derivare da svariati fattori:
magari sei troppo "appeso" al manubrio e gli altri no
magari prendi la rampa in un punto che butta in maniera diversa rispetto a dove passano gli altri
magari hai un sag completamente sbagliato
magari la moto è completamente starata (forcelle e mono non revisionate da tanto tempo=> i click non influiscono e/o influiscono in maniera percentualmente molto diversa tra avanti e dietro e tra ritorno ed estensione)

io dopo aver seguito i consigli di tech8 ti inviterei a controllar le cose che ti ho appena scritto e in quell'ordine icon_wink.gif
 
9972242
9972242 Inviato: 3 Giu 2010 12:16
 

tech8 ha scritto:
prima di farti male, provando consigli vari, imposta bene il salto, per imparare, devi fare sempre lo stesso panettone, e che non sia dietro ad una curva.
regola 1, aprire il gas prima della rampa e chiuderlo sulla rampa.
regola 2, stare in piedi sulle pedane e non seduto.
regola 3, tenere una marcia + lunga, se arrivi di terza, sotto al salto metti la quarta.
regola 4, sulla rampa ammortizzare la moto con braccia e gambe, (basta non stare rigidi, stai morbido la moto non scappa)
regola 5, testa alta non guardare la ruota o il parafango mentre salti.
regola 6, tu fai il salto, e la moto ti viene dietro, non il contrario.
regola 7, caviglia e ginocchio devono essere nello stesso punto verticale, cioè il ginocchio non deve trovarsi spostato in avanti rispetto alle caviglie.
con queste poche regole, la moto diventa neutra, e il salto rimane basso e lungo.
non schiacciare, non tirare, non spostarti di lato, non girare il manubrio, queste sono cose da professionisti, e tu non lo sei ancora. 0509_up.gif

allora intanto grazie per i consigli non è chiaro solo 1a regola la 1a devo chiudere del tutto il gas sulla rampa ????perché io ci arrivo a palla sulla rampa al massimo calo ma non lo chiudo mai... eusa_think.gif
comunque domenica se riesco mi metto su un salto e provo a fare testualmente come mi hai detto
comunque rispondendo a el bartolo la moto puo anke essere starata ma lo fa solo con me quindi dubito fortemente il problema al 90% è mio e della mia guida, 1 mese fa in una pista l unico modo che avevo per fare un saltino(era un dente alto 90 cm) era piegare la moto sulla rampa se no andavo via a candela e tutti gli altri che passavano compreso un mio amico sulla mia moto andava via perfetta...
 
9972285
9972285 Inviato: 3 Giu 2010 12:25
 

lo sbaglio + comune che si fa quando si affronta un salto, è prorpio quello dell'accelerare sulla rampa, perchè succede questo? è un problema psicologico, quando si arriva nei pressi della rampa si tende a decelerare per regolare la velocità nel modo + giusto, ma questo anche se può sembrare assurdo, è un grosso errore, perchè poi la velocità diminuisce talmente che si è costretti a riaprire il gas, molti, sopratutto con il 4T danno il colpetto di acceleratore alla fine della rampa, per poter chiudere il salto, altrimenti arriverebbero corti, il risultato sono quei brutti denti che si formano allo stacco di fine rampa, quindi per riassumere, quando si affronta un salto si spalanca il gas con la S maiuscola prima della rampa e poi sulla rampa si molla o lo si tiene costante, meglio con una marcia lunga, che diminuisce il tiro catena e quindi lo schiacciamento del mono che ti fa impennare la moto. se sei incerto tieni aperto, ma prima, e solo prima. 0509_up.gif
 
9979778
9979778 Inviato: 4 Giu 2010 15:32
 

quoto con tech8 e elbartolo...e non tirare la frizione in aria assolutamente! perchè è come se la moto sia a folle e non c'è nessuna marcia innestata quindi la moto tende a ribaltarsi in avanti ( ma ti ribalti altro che addrizzare la moto!) il freno dietro ti fa abbassare avantreno è vero, ma è meglio che per ora capisci proprio come si salta (e di consigli te ne hanno già dati abbastanza). Io personalmente il freno dietro lo uso proprio nei casi estremi, ma per bilanciarmi uso sempre il corpo 0509_doppio_ok.gif
dai facci sapere se sei riuscito a combinare qualcosa!
 
9979982
9979982 Inviato: 4 Giu 2010 16:10
 

A me tirando la frizia in aria non succede nulla... anzi.. la ruota continua a girare e la moto resta neutra! Per inciso, non la tiro quasi mai in aria, ma se capita non succede nulla!!
Meglio comunque bilanciare col corpo e con i gas!

Quoto i compari qui sopra.. non accellerate sotto la rampa che si ofrmano quei cacchio di denti e ci ammazziamo...
 
9981857
9981857 Inviato: 4 Giu 2010 21:16
 

Rafcrf250 ha scritto:
quoto con tech8 e elbartolo...e non tirare la frizione in aria assolutamente! perchè è come se la moto sia a folle e non c'è nessuna marcia innestata quindi la moto tende a ribaltarsi in avanti ( ma ti ribalti altro che addrizzare la moto!) il freno dietro ti fa abbassare avantreno è vero, ma è meglio che per ora capisci proprio come si salta (e di consigli te ne hanno già dati abbastanza). Io personalmente il freno dietro lo uso proprio nei casi estremi, ma per bilanciarmi uso sempre il corpo 0509_doppio_ok.gif
dai facci sapere se sei riuscito a combinare qualcosa!


lo sai che in aria mollare l'acceleratore o tirare la frizione (senza frenare dietro) sortiscono lo stesso effetto??

giustissimo il consiglio di tech !!
la regola 1 e la regola 2 tienle bene in mente perchè solo con quelle 2 regole è quasi impossibile che ti succeda qualcosa...
ovviamente sei sbilanciato all'indietro allo stacco...
consiglio: in piedi sulle pedane quando sei sulla rampa, cerca di stare il più possibile sopra la moto (cioè, se tieni le gambe quasi dritte, devono rimenere sempre perpendicolari all'orizzontale), cosi sentirai che, appena stacchi, il posteriore tende ad alzarsi e successivamente a stabilizzarsi, e la moto fa una traiettoria perfetta per un atterraggio sulle due ruote...
 
9993171
9993171 Inviato: 7 Giu 2010 12:18
 

eccomi allora premetto che la pista dove ho corso sabato aveva solo 2 saltini e un po particolari,inoltre durante la scorsa settimana ho controllato anke la moto e aveva il sag un po altino 105 l ho portato a 95 poi grazie ai vostri consigli ho tarato un po meglio la moto (pensavo che piu si schiacciasse il mono meno la moto si impennasse)...detto cio
i salti son venuti conme si deve pero la prossima settimana vado a cordenoins a provare meglio e vi sapro dire 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
intanto grazie a tutti per i consigli 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
10019991
10019991 Inviato: 11 Giu 2010 10:28
 

rusty92 ha scritto:
lo sai che in aria mollare l'acceleratore o tirare la frizione (senza frenare dietro) sortiscono lo stesso effetto??




sinceramente non premo mai la frizione in aria, al max do una sgasata se si impunta, ma in genere mi aiuto con il corpo...pensavo, visto che una volta mi è andata la moto in folle in aria e mi sono ribaltato in avanti, che premendo la frizione fosse come in folle (non è così scusatemi?? se la premi tutta è praticamente in folle!) eusa_think.gif beh però in aria le ruote in effetti girano per inerzia...boh! chi me lo sa spiegare? (in moto viene tutto automatico! a volte non mi accorgo cosa premo! viene spontaneo!) 0510_help.gif un altro consiglio che mi permetto di dare è di non cambiare in volo...non succede nulla ma se entra la folle e il salto è bello lungo so c***i...
 
10020060
10020060 Inviato: 11 Giu 2010 10:38
 

Io lo cambio spessissimo in volo.. forse cambio più in volo che a terra! Non so perchè, ma mi sento sicuro quado cambio in aria, non ho paura di prender folli o marce strane!
 
10020100
10020100 Inviato: 11 Giu 2010 10:45
 

a me è capitato delle volte di prendere la folle in aria per fortuna su caltini piccoli e all atterraggio praticamente ho baciato il parafango davanti icon_asd.gif
 
10020102
10020102 Inviato: 11 Giu 2010 10:46
 

ma il folle lo prendi solo se cambi tra 1a e 2a, non tra le altre marce
 
10020128
10020128 Inviato: 11 Giu 2010 10:49
 

delle volte si nei salti tra prima e seconda ma delle volte non mi entra la marcia, ora ho risolto non fa più questi scherzi, prima avevo la leva del cambio troppo alta e grattava sulla catena
 
10020189
10020189 Inviato: 11 Giu 2010 10:57
 

comunque non è un consiglio che do solo io...infatti anche Mr Stefan (se avete il suo dvd) dice di non cambiare sui salti! ma io lo sapevo già...mi ero già cappottato...non ricordo bene, ma credo mi sia (forse) andata in folle da sola...boh
 
10020582
10020582 Inviato: 11 Giu 2010 11:53
 

si si so anche io che non bisognerebbe cambiare nei salti ma per esempio su un doppio che prendi ai 4a e dopo 3 metri dall atterraggio hai una curva a gomito scalo due marcie in aria
 
10020893
10020893 Inviato: 11 Giu 2010 12:33
 

Kumark ha scritto:
si si so anche io che non bisognerebbe cambiare nei salti ma per esempio su un doppio che prendi ai 4a e dopo 3 metri dall atterraggio hai una curva a gomito scalo due marcie in aria


quotazzo...magari si scala nella seconda parte del salto (cioè quando già la moto è "impostata" bene per atterrare)
 
10021056
10021056 Inviato: 11 Giu 2010 12:53
 

elbartolo ha scritto:


quotazzo...magari si scala nella seconda parte del salto (cioè quando già la moto è "impostata" bene per atterrare)


esatto
 
10021145
10021145 Inviato: 11 Giu 2010 13:03
 

si ecco magari scali nella parte verso l'atteraggio...comunque ognuno ha il suo modo di guidare...prima lo facevo anch'io poi dopo la brutta esperienza preferisco non cambiare in aria
 
10025506
10025506 Inviato: 12 Giu 2010 8:39
 

Certe volte cambiare in aria è proprio necessario, ma questo non è l'oggetto del topic.

PEr il discorso che la moto si impunta, quando dici che hai un sag di 105 portato a 95 parli di cosa? cm? mm?
Il sag (STATICO) deve stare fra i 3 e i 5 centimetri, dipende da moto a moto.
 
10028698
10028698 Inviato: 12 Giu 2010 22:20
 

reditutto ha scritto:
Certe volte cambiare in aria è proprio necessario, ma questo non è l'oggetto del topic.

PEr il discorso che la moto si impunta, quando dici che hai un sag di 105 portato a 95 parli di cosa? cm? mm?
Il sag (STATICO) deve stare fra i 3 e i 5 centimetri, dipende da moto a moto.

lo statico di solito dovrebbe stare 25-35 mm x tutte le moto... parlo del sag da seduto o sag rider che avevo a 105mm contro un 90-100 ke sarebbe lo standard ma avendo un anteriore altino è meglio correre con un 90-95 mm di sag...
ps oggi vado in pista provo e va tutto bene ma dopo 10-15 giri inizia a impennarsi e saltare corto ho provato in tutte le posizioni e niente (ho rischiato perfino di mettermela a cappello icon_asd.gif )alla fine arrivo a casa e mi son accorto che mi ero dimenticato di stringere il controdado della molla dietro che si è mollata c...o eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_asd.gif
comunque come diceva tech8 oltre al sag sbagliato saltavo in posizione troppo arretrata e oggi facendo attenzione me ne sono accorto invece non combino a calare sulla rampa mi sembra si pianti la moto oggi ho preso una rampa in 4a piena e la rampa l ho tirata tutta a limitatore icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
10028898
10028898 Inviato: 12 Giu 2010 23:11
 

lapo89 ha scritto:

oggi ho preso una rampa in 4a piena e la rampa l ho tirata tutta a limitatore icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


ocio che se tiri una rampa col gas a palla e la marcia "finita" rischi che la moto ti vada MOLTO GIU' DI MUSO e non è che sia il massimo come situazione...
 
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