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Tecnica del salto (chiedo consigli)
2956550
2956550 Inviato: 16 Nov 2007 17:01
 

Margot ha scritto:


Si ma in effetti ora mi sto concentrando sulle curve... molte piste hanno giustamente i saltoni poco dopo una curva, così gli sbarbatelli come me evitano di prenderli a cannone prima del tempo...
Piste piccole boh... per ora vado sempre a Vercelli, e lì mi manca il doppio da fare, e a Chieve. Volevo provare Cremona...
Forse il problema è anche che sono di base un'endurista e faccio cross con un'husqvarna che pesa 3 volte me? icon_smile.gif
Sto puntando a un kawasaki,100kg...

Piste piccole mi intedevo nn piste da italiano....Tipo cremona è ottima per imparare....Salti facili e impari a guidare la moto in piedi perchè si fanno le buche....Poi la tengono anche bene....
 
3039091
3039091 Inviato: 27 Nov 2007 11:24
 

Ciao,
quindi fatemi capire: mollate il gas sulla rampa (a metà tipo) e comunque prima di aver staccato la ruota dietro (quindi in teoria dopo aver staccato quella davanti), giusto ?
Evitate compressioni delle forcelle x non saltare in alto, ed ecco xké rive parla di lasciar scorrere in avanti, proprio x evitare di andara in alto x nulla.
Tutto corretto ?
gino

Gixxerpiccolo ha scritto:
X rive: ho provato a seguire il tuo consiglio... a parte che ho cambiato pista, son stato ad Italba di Mesola, nella bassa ferrarese, un'autostrada di sabbione, larga e veloce con panettoni perfetti e lunghissimi, con tutta la pioggia che è venuta era l'unica pista agibile (e perfetta, dato che è sabbia..).
Arrivando forte in rampa è più facile, quando sei sulla salita chiudi il gas e dai il contraccolpo piegando le gambe invece che spingendo la moto in giù spingendola in avanti, quando la moto stacca vai all'indietro come se per un attimo tu rimanessi lì e lei scattasse in avanti, poi gas se serve e la richiami a te (in pratica ti sposti avanti). Non è che ogni volta mi venisse perfetto ma son riuscito finalmente a saltare senza perder troppo tempo e velocità, ho sperimentato anche l'atterraggio a gas aperto (nel senso che appena tocchi terra spalanchi il gas e ti butti avanti...tanto la sabbia "impasta" tutte le imperfezioni di guida ed è difficile ribaltarsi!
Bella pista, in piano, non ci sono difficoltà particolari, solo la velocità e i panettoni lunghissimi...e il fatto che è sabbia, si scavano canali assurdi e pettini alla base dei salti..e non puoi permetterti di viaggiare a mezzo gas.
Ho avuto l'impressione che quando ci pianti il gas e inizi a buttar dentro delle marce, o a schizzare fuori dalle curve con la sabbia che ti lega... ci sono solo i 450 4T in grado di dire la loro contro la 250!!! icon_lol.gif icon_lol.gif Ovviamente perchè con quel terreno molle dopo poco che ci fai la mano riesco a schizzar dalle curve tutto aperto e a stender della marce... normalmente sul duro...col c..zzo che guido così! icon_cry.gif
Comunque, grazie Rive872. L'apprendimento procede bene e da gusto.

PS: ho anche chiuso 3/4 di giro la compressione alle alte velocità sul mono, forse anche l'affondo eccessivo contribuiva a catapultarmi in alto...
 
3039738
3039738 Inviato: 27 Nov 2007 12:38
 

si per i salti ke van fatti di innerzia pero.... altri vanno presi a pieno gas andate su youtube a cercare larocco's leap quello e un salto da pieno gas ke fa veramente paura
 
3039845
3039845 Inviato: 27 Nov 2007 12:50
 

Ma sono l'unico imbecille che è ancora a scuola in questo momento o sonto tutti in aula computer? Comunque, concordo pienamente con quello che ha scritto MasterRMZ, i salti subito dopo un 180 in interno vanno presi con il gas aperto, in rilascio non si riescono a fare completamente anche perchè lo spazio tra la curva e il primo salto è relativamente piccolo. La moto tende ad andare su un pò con il davanti ma si controlla con il freno posteriore e con la posizione del corpo. icon_wink.gif
 
3039917
3039917 Inviato: 27 Nov 2007 12:59
 

essi wise sei l unico hehe io sn a casa dalle dodici...comunque tra poko ankio col kawa 08... eheh poi si mette su in green team
 
3040161
3040161 Inviato: 27 Nov 2007 13:32
 

rive872 ha scritto:
essi wise sei l unico hehe io sn a casa dalle dodici...comunque tra poko ankio col kawa 08... eheh poi si mette su in green team


Eccomi, finalmente a casa, già! Comunque per tutto il 08 penso di tenere il kawa poi vedremo. icon_wink.gif
 
3040500
3040500 Inviato: 27 Nov 2007 14:07
 

rive872 ha scritto:
si per i salti ke van fatti di innerzia pero.... altri vanno presi a pieno gas andate su youtube a cercare larocco's leap quello e un salto da pieno gas ke fa veramente paura


Visto adesso e fa veramente paura. icon_eek.gif
 
3044426
3044426 Inviato: 27 Nov 2007 19:38
 

Si beh se andiamo a guardare in america fanno di quelle cose che sono impressionanti.....Nel sx prendono i tripli in 4 piena.....
 
3045161
3045161 Inviato: 27 Nov 2007 20:39
 

sono matti e del triplo di gleen helen dell anno scorso ??? ke nella 450 facevano solo in 4??o il triplo in discesa di budds creek al nazioni?? ke mi sa ke anke toni lo prendeva cm doppio tranne una volta quando aveva carmichael dietro
 
3047418
3047418 Inviato: 27 Nov 2007 23:12
 

o quando aveva davanti villopoto:D
 
4979861
4979861 Inviato: 2 Lug 2008 21:28
 

Ho imparato a whippare la moto in aria! olèèè! icon_mrgreen.gif
 
4979892
4979892 Inviato: 2 Lug 2008 21:32
 

Wise-CM ha scritto:
Ho imparato a whippare la moto in aria! olèèè! icon_mrgreen.gif


e ma mo allora vogliamo il video...che pensi che ci fidiamo altrimenti?? icon_asd.gif

dai facci vedere quello che 6 riuscito a fare!
 
4980191
4980191 Inviato: 2 Lug 2008 22:00
 

walter86r ha scritto:


e ma mo allora vogliamo il video...che pensi che ci fidiamo altrimenti?? icon_asd.gif

dai facci vedere quello che 6 riuscito a fare!


Oggi avevo l'helmetcam, sono riuscito a spostare la telecamera e adesso si vede benissimo davanti. Domenica faccio un video da fuori. icon_asd.gif
 
4982236
4982236 Inviato: 3 Lug 2008 8:28
 

whippare mi sta uscendo anche a me


comunque ora che ho aquisito un po di esperienza ho costruito una tecnica particolare per gli altoni come me icon_asd.gif però bisogno aprire 1 metro prima della rampa e tenere sempre aperto senno se si usa il mio metodo ci si cappotta xD

comunque mi sposto tutto in avanti seduto e poi appena stacca la moto mi alzo risultato? un gran salto e il controllo totale sulla moto icon_eek.gif magari è un po azzardata come cosa ma con me funzia
 
4982517
4982517 Inviato: 3 Lug 2008 9:00
 

Ludo237 ha scritto:
whippare mi sta uscendo anche a me


comunque ora che ho aquisito un po di esperienza ho costruito una tecnica particolare per gli altoni come me icon_asd.gif però bisogno aprire 1 metro prima della rampa e tenere sempre aperto senno se si usa il mio metodo ci si cappotta xD

comunque mi sposto tutto in avanti seduto e poi appena stacca la moto mi alzo risultato? un gran salto e il controllo totale sulla moto icon_eek.gif magari è un po azzardata come cosa ma con me funzia


bella ludoooooo! ma quanto sei alto? io son 1.80...vediamo se la posso adottare anch'io!
 
4982766
4982766 Inviato: 3 Lug 2008 9:22
 

Ludo237 ha scritto:
whippare mi sta uscendo anche a me


comunque ora che ho aquisito un po di esperienza ho costruito una tecnica particolare per gli altoni come me icon_asd.gif però bisogno aprire 1 metro prima della rampa e tenere sempre aperto senno se si usa il mio metodo ci si cappotta xD

comunque mi sposto tutto in avanti seduto e poi appena stacca la moto mi alzo risultato? un gran salto e il controllo totale sulla moto icon_eek.gif magari è un po azzardata come cosa ma con me funzia

Stica! Ma ti sparerai poi delle traiettorie in aria tipo palla di cannone, così... salti seduto, in pratica. Avanti perchè vai forte e non comprimer troppo il mono..se il salto è attaccato ad un rampino lentissimo spostati più indietro, così la molla reagisce di più e vai alto lo stesso.
Mmmmmmh... icon_confused.gif icon_confused.gif in alcuni salti va bene ma spararseli tutti così... poi scusa, ma stai sempre a sedere o ti siedi apposta?
 
4982835
4982835 Inviato: 3 Lug 2008 9:28
 

Gixxerpiccolo ha scritto:

Stica! Ma ti sparerai poi delle traiettorie in aria tipo palla di cannone, così... salti seduto, in pratica. Avanti perchè vai forte e non comprimer troppo il mono..se il salto è attaccato ad un rampino lentissimo spostati più indietro, così la molla reagisce di più e vai alto lo stesso.
Mmmmmmh... icon_confused.gif icon_confused.gif in alcuni salti va bene ma spararseli tutti così... poi scusa, ma stai sempre a sedere o ti siedi apposta?


ma che si siede apposta?! Sta se seduto perchè è nato stanco! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4982999
4982999 Inviato: 3 Lug 2008 9:41
 

walter86r ha scritto:


ma che si siede apposta?! Sta se seduto perchè è nato stanco! icon_asd.gif icon_asd.gif


E vive per riposare.. icon_lol.gif Comunque ho provato a fare i salti da seduto, sono identici a quelli in piedi, basta tirarsi su prima dell'atterraggio.. Ho fatto un salto completamente da seduto tanto per provare e il davanti và giù di brutto. icon_asd.gif
 
4984144
4984144 Inviato: 3 Lug 2008 11:07
 

gixxerrrr ovviamente non li faccio tutti cosi ANZI

la maggiorparte li faccio impiedi perchè arrivo alzato , ma i salti dopo le curve preferisco farli cosi perchè

-curvo seduto
-rimango seduto
-do piu gas e trazione
-mi riposo un attimo
 
4985628
4985628 Inviato: 3 Lug 2008 12:56
 

Wise-CM ha scritto:


E vive per riposare.. icon_lol.gif Comunque ho provato a fare i salti da seduto, sono identici a quelli in piedi, basta tirarsi su prima dell'atterraggio.. Ho fatto un salto completamente da seduto tanto per provare e il davanti và giù di brutto. icon_asd.gif


io invece ho fatto un dobbietto da seduto di 4a piena cercando un improbabile whip e son volato in superman style io da una parte e la moto dall'altra... icon_asd.gif

fortuna son ancora vivo...oggi tento di replicare senza fare superman però... icon_asd.gif
 
4985893
4985893 Inviato: 3 Lug 2008 13:14
 

Ludo237 ha scritto:
gixxerrrr ovviamente non li faccio tutti cosi ANZI

la maggiorparte li faccio impiedi perchè arrivo alzato , ma i salti dopo le curve preferisco farli cosi perchè

-curvo seduto
-rimango seduto
-do piu gas e trazione
-mi riposo un attimo

ok, avevo capito male. ti quoto fin alla 3a...fuori di curva dove serve è normale. sul mi riposo un attimo..preferisco far un giro piano tutto all'impiedi a gambe tese, per sgranchirmi. Seduto non sopporto tutti i colpi che ti arrivano alla schiena e di dover tener la moto soprattutto d braccia...mi stresso di più.
 
4988596
4988596 Inviato: 3 Lug 2008 16:31
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Seduto non sopporto tutti i colpi che ti arrivano alla schiena e di dover tener la moto soprattutto d braccia...mi stresso di più.

idem mi stanco più i giri di riposo che quelli dove vado forte icon_mrgreen.gif
io a saltare ho imparato così:
centrato sulla moto, in piedi sulle pedane
e marcia giusta e gas costante poi una volta in volo cerchi di azzeccare la rampa.. nel senso fai le piccole correzzioni, se sei troppo in avanti colpetto di gas, se sei troppo "orizzontale" spingi sul manubrio per stabilizzare la moto.. poi comunque serve essere morbidi in sella, seguire la moto e cercare di assecondarla e fare si che lei assecondi noi..
è una cosa strana detta così, però alla fine si impara a conoscere l'equilibrio della propria moto..
dove vado io a girare c'è un salto da fare in 4 piena, io di solito tiro tutta la 3 e tengo la 4 a pelo, però se salti dritto atterri sempre nello stesso modo, però più veloce lo fai più atterri in fondo icon_wink.gif
 
4988657
4988657 Inviato: 3 Lug 2008 16:40
 

rive872 ha scritto:
essi wise sei l unico hehe io sn a casa dalle dodici...comunque tra poko ankio col kawa 08... eheh poi si mette su in green team

rive anche tu grande sostenitore ktm tradisci per passare alle verdone. icon_eek.gif
 
4990523
4990523 Inviato: 3 Lug 2008 19:33
 

per chi non salta tanto consiglio questo
non andate a fuoco verso la rampa e poi sulla rampa chiudete ... piuttosto andate piano prima ma appena arrivi alla conca della rampa apri a manetta fino alla fine , il salto lo fai sicuro


coi 4tempi è difficile da fare ... non tanto per la velocità ma perchè se esegui questa operazione ti ritrovi a fare il frontflip
 
4992243
4992243 Inviato: 3 Lug 2008 21:50
 

manuele_90 ha scritto:

rive anche tu grande sostenitore ktm tradisci per passare alle verdone. icon_eek.gif

nono quel messaggio e molto vekkio:)
comunque ludo saltare seduto lo si fa... poi in aria pero devi spingere giu la moto e tirarti in piedi se no fai un salto ke perdi solo tempo... ps per scrubbare e whippare si e sempre quasi seduti....... non seduti del tutto pero..
 
4994078
4994078 Inviato: 4 Lug 2008 7:30
 

rive872 ha scritto:

nono quel messaggio e molto vekkio:)
comunque ludo saltare seduto lo si fa... poi in aria pero devi spingere giu la moto e tirarti in piedi se no fai un salto ke perdi solo tempo... ps per scrubbare e whippare si e sempre quasi seduti....... non seduti del tutto pero..

Però la regola sarebbe quella di affrontare la rampa in piedi? A meno che non sia dopo una curva. Vero? Io non ci capisco molto, c'è chi dice di prenderle in piedi e chi di farlo da seduto... icon_lol.gif
 
4994083
4994083 Inviato: 4 Lug 2008 7:31
 

rive872 ha scritto:

nono quel messaggio e molto vekkio:)
comunque ludo saltare seduto lo si fa... poi in aria pero devi spingere giu la moto e tirarti in piedi se no fai un salto ke perdi solo tempo... ps per scrubbare e whippare si e sempre quasi seduti....... non seduti del tutto pero..

Però la regola sarebbe quella di affrontare la rampa in piedi? A meno che non sia dopo una curva. Vero? Io non ci capisco molto, c'è chi dice di prenderle in piedi e chi di farlo da seduto... icon_lol.gif
 
4994256
4994256 Inviato: 4 Lug 2008 7:56
 

anche io certi saltini, di solito quelli dopo le curve li prendo da seduto. Mi viene naturale, non lo faccio per stanchezza o altro, basta stringere tanto la moto (altrimenti saltando da seduto la moto ti sbalva via) e si fanno.

Poi lo fanno anche i pilotoni americani! icon_wink.gif
 
4997102
4997102 Inviato: 4 Lug 2008 11:37
 

non ce una regola pero dicon tt di farli in piedi perche e piu facile e alle prime armi controlli meglio la moto... ovvio ancheio l 80% dei salti lio faccio in piedi... da seduto e un po piu complicata la questione
 
4997259
4997259 Inviato: 4 Lug 2008 11:46
 

Quando faccio i salti da seduto sento sempre quella strana sensazione di quando si salta per le prime volte, forse anche perchè si vede molto meno che saltando in piedi (parlo della rampa di atterraggio).. Mi sembra di essere un budino incollato alla sella. icon_mrgreen.gif
 
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