Ciao,
quindi fatemi capire: mollate il gas sulla rampa (a metà tipo) e comunque prima di aver staccato la ruota dietro (quindi in teoria dopo aver staccato quella davanti), giusto ?
Evitate compressioni delle forcelle x non saltare in alto, ed ecco xké rive parla di lasciar scorrere in avanti, proprio x evitare di andara in alto x nulla.
Tutto corretto ?
gino
Gixxerpiccolo ha scritto:
X rive: ho provato a seguire il tuo consiglio... a parte che ho cambiato pista, son stato ad Italba di Mesola, nella bassa ferrarese, un'autostrada di sabbione, larga e veloce con panettoni perfetti e lunghissimi, con tutta la pioggia che è venuta era l'unica pista agibile (e perfetta, dato che è sabbia..).
Arrivando forte in rampa è più facile, quando sei sulla salita chiudi il gas e dai il contraccolpo piegando le gambe invece che spingendo la moto in giù spingendola in avanti, quando la moto stacca vai all'indietro come se per un attimo tu rimanessi lì e lei scattasse in avanti, poi gas se serve e la richiami a te (in pratica ti sposti avanti). Non è che ogni volta mi venisse perfetto ma son riuscito finalmente a saltare senza perder troppo tempo e velocità, ho sperimentato anche l'atterraggio a gas aperto (nel senso che appena tocchi terra spalanchi il gas e ti butti avanti...tanto la sabbia "impasta" tutte le imperfezioni di guida ed è difficile ribaltarsi!
Bella pista, in piano, non ci sono difficoltà particolari, solo la velocità e i panettoni lunghissimi...e il fatto che è sabbia, si scavano canali assurdi e pettini alla base dei salti..e non puoi permetterti di viaggiare a mezzo gas.
Ho avuto l'impressione che quando ci pianti il gas e inizi a buttar dentro delle marce, o a schizzare fuori dalle curve con la sabbia che ti lega... ci sono solo i 450 4T in grado di dire la loro contro la 250!!!
Ovviamente perchè con quel terreno molle dopo poco che ci fai la mano riesco a schizzar dalle curve tutto aperto e a stender della marce... normalmente sul duro...col c..zzo che guido così!
Comunque, grazie Rive872. L'apprendimento procede bene e da gusto.
PS: ho anche chiuso 3/4 di giro la compressione alle alte velocità sul mono, forse anche l'affondo eccessivo contribuiva a catapultarmi in alto...