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Tecnica del salto (chiedo consigli)
11236244
11236244 Inviato: 17 Gen 2011 15:06
 

Ragazzi ho preso una batosta ieri che non ne avete un'idea!!!

Ponte a Egola (S. Barbara)...chi l'ha fatta ha presente che si entra in pista, c'è il salitone che va verso destra, curva a destra, discesone e poi il primo salto.

Eccoci, la pista era piuttosto segnata, dei solchi altri 40 cm, quindi spingevo un po' per andare altrimenti mi piantavo e finiva lì. Prima del salto però non ci sono più i solchi e quindi ho preso una velocità assurda e mi sono cappottato in avanti in maniera scandalosa, pensavo di rimanerci secco! La moto mi si è impuntata fino a fare una bellissima verticale e io a faccia avanti per terra. (RINGRAZIO IL MIO NECK BRACE PER POTER ANCORA PARLARE QUI CON VOI)

Il punto è: era la mia prima volta in una pista seria, omologata etc...e di conseguenza il mio primo salto un po' più impegnativo. Che cavolo ho sbagliato?
A leggere il topic mi sembrava di aver capito che sulle rampe, se tieni aperto, caso mai ti si impenna la moto, ma non che si impunta.

DOVE HO SBAGLIATO? credevo di aver tenuto una posizione neutra...l'unica cosa che ho notato nel salto, che è piuttosto ripido, è che la moto mi ha dato un bel colpo al momento dello slancio.
 
11236397
11236397 Inviato: 17 Gen 2011 15:36
 

o hai chiuso il gas proprio all'ultimo momento sulla rampa o hai toccato per sbaglio il freno in aria,se la posizione era centrata le cause possono essere queste,altre non ne vedo ammesso che non sia stato un problema della moto icon_wink.gif
 
11236443
11236443 Inviato: 17 Gen 2011 15:48
 

andRX ha scritto:
o hai chiuso il gas proprio all'ultimo momento sulla rampa o hai toccato per sbaglio il freno in aria,se la posizione era centrata le cause possono essere queste,altre non ne vedo ammesso che non sia stato un problema della moto icon_wink.gif


Un bel dentone sulla cresta del salto.... soprattutto se era il primo giro e non sapeva cosa lo avrebbe aspettato!
 
11236454
11236454 Inviato: 17 Gen 2011 15:49
 

Miscia ha scritto:


Un bel dentone sulla cresta del salto.... soprattutto se era il primo giro e non sapeva cosa lo avrebbe aspettato!


si ma penso che se ne sarebbe accorto se era così grosso da fargli fare quel volo icon_wink.gif
 
11236524
11236524 Inviato: 17 Gen 2011 16:04
 

Concordo con quello detto da andRx e miscia e aggiungo che il problema potrrebbe essere stata la tua posizione che, secondo te era neutrale, ma venedo da una discesa possibilmente eri rigido e/o spostato in avanti e la moto s'è impuntata velocemente o comunque abbastanza veloce per non darti la possibilità di capire cosa stava succedendo.

Voglio dire che capita anche a me in una manche di 10 giri di fare lo stesso salto sempre perfettamente ma senza motivo a metà manche la moto mi si impunta di colpo. Io essendo un minilo allenato ed avendo un pò di esperienza mi accorgo all'istante della reazione e do una bella manata di gas tenendo sotto controllo al 100% la moto però intanto capita magari semplicemente per un movimento sbagliato sulla rampa.
 
11236606
11236606 Inviato: 17 Gen 2011 16:21
 

reditutto ha scritto:
Concordo con quello detto da andRx e miscia e aggiungo che il problema potrrebbe essere stata la tua posizione che, secondo te era neutrale, ma venedo da una discesa possibilmente eri rigido e/o spostato in avanti e la moto s'è impuntata velocemente o comunque abbastanza veloce per non darti la possibilità di capire cosa stava succedendo.

Voglio dire che capita anche a me in una manche di 10 giri di fare lo stesso salto sempre perfettamente ma senza motivo a metà manche la moto mi si impunta di colpo. Io essendo un minilo allenato ed avendo un pò di esperienza mi accorgo all'istante della reazione e do una bella manata di gas tenendo sotto controllo al 100% la moto però intanto capita magari semplicemente per un movimento sbagliato sulla rampa.


bè si potrebbe essere la posizione visto che era la prima volta icon_smile.gif
comunque non si può iniziare a tirare dal primo giro soprattutto se non si conosce la pista e non si è esperti,prima bisogna sempre fare almeno un giro di ricognizione per vedere dove sono le buche e le possibili traiettorie icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
ti è andata bene ma ti conviene fare le cose piano piano e non entrare ed avere la "presunzione" di poter saltare 30 metri come niente icon_wink.gif
 
11236661
11236661 Inviato: 17 Gen 2011 16:38
 

se c'è una cosa che ho imparato è che è sempre meglio accelerare quando si è in volo, intanto perchè in questo modo si attera col mono che attutisce piuttosto bene l'impatto a terra.

su un salto che ti spara in alto e le forcelle vanno a pacco, invece ti prendi una di quelle botte alle braccia eusa_wall.gif

e sempre accelerando è vero che c'è il rischio che la moto si metta troppo a candela e ti scappi via, ma è meglio cadere in questo modo invece che impuntarsi in avanti e rischiare che la moto ti venga addosso e 100 kg sono tanti!
 
11236759
11236759 Inviato: 17 Gen 2011 16:56
 

reditutto ha scritto:
Concordo con quello detto da andRx e miscia e aggiungo che il problema potrrebbe essere stata la tua posizione che, secondo te era neutrale, ma venedo da una discesa possibilmente eri rigido e/o spostato in avanti e la moto s'è impuntata velocemente o comunque abbastanza veloce per non darti la possibilità di capire cosa stava succedendo.

Voglio dire che capita anche a me in una manche di 10 giri di fare lo stesso salto sempre perfettamente ma senza motivo a metà manche la moto mi si impunta di colpo. Io essendo un minilo allenato ed avendo un pò di esperienza mi accorgo all'istante della reazione e do una bella manata di gas tenendo sotto controllo al 100% la moto però intanto capita magari semplicemente per un movimento sbagliato sulla rampa.


concordo appieno con andrx e miscia, anche se sono più per la tesi di miscia: alle volte infatti ci sono delle minime gobbette sulla cresta della rampa: se prendi una di quelle la moto va giù di punta in una maniera allucinante...
POTREBBE anche essere che magari sei arrivato con la marcia "finita" e quando stacchi ti fa effetto frenata sulla punta della rampa... icon_confused.gif
 
11236968
11236968 Inviato: 17 Gen 2011 17:35
 

Ho una domanda, ma eri al primo giro?

Comunque in sintesi esiste si un approccio canonico ai salti, ma magari quella era una rampa particolare, con la "cresta" che fa scalciare il mono..

Per esempio a Montagnana (dalle mia parti) c'è un salto che anche stando neutri la moto si impunta spesso, e quindi è meglio stare un filo arretrati.

Spero che non ti sia successo al primo giro perchè se no il tuo non è stato solo un errore "di impostazione" ma anche e sopratutto "mentale". Per una pista malmessa il primo quarto d'ora bisogna pensare a prendere confidenza con le rampe che sono rovinate.

Spero che questa prima esperienza sia anche quella che ti ha fatto capire che le rampe dei salti vanno sempre rispettate e trattate come fossero ognuna un mondo a sè stante!
 
11237403
11237403 Inviato: 17 Gen 2011 18:41
 

la moto ti scarica in avanti, perchè si comprimono le forcelle e si estende il mono, valuta tu il motivo per cui è successo questo, forse troppo sfrenata dietro, se c'è una cresta e arrivi dentro piano, può capitare, se chiudi il gas, può capitare, se non fletti le braccia accompagnando la moto nel movimento, può capitare, sulle rampe si carica la coda per far impennare la moto, non si deve stare neutrali, poi appena si stacca ci si sposta al centro, e la moto cade sul davanti, prima dell'atterraggio, apri il gas.
 
11237805
11237805 Inviato: 17 Gen 2011 19:32
 

Blackbeater ha scritto:
Per una pista malmessa il primo quarto d'ora bisogna pensare a prendere confidenza con le rampe che sono rovinate.
Quoto, non siamo piloti del supercross che dal primo giro fanno tripli pazzeschi, è sempre meglio fare 2-3 giri saltanto con cautela, soprattutto se la pista è rovinata e fangosa.
Io comunque quando salto impuntato è perché salto con la marcia al limite, prova a saltare con una marcia più alta e vedi se cambia la situazione, comunque l'accelerata in aria quasi semrpe salva il culo.
 
11239286
11239286 Inviato: 17 Gen 2011 22:34
 

Ragazzi ma il dente sul salto è un dosso che c'è in cima al salto?

Comunque mi sa che una cosa molto probabile è l'essere arrivato con la marcia finita perché so di averla tirata un po' troppo...il fatto di essermi avvicinato con quella velocità però è stato dato dai solchi altrimenti insuperabili! Non potevo fare altrimenti.

Mi consigliate di attendere una pista in condizioni buone per fare i primi salti impegnativi?
 
11239450
11239450 Inviato: 17 Gen 2011 22:49
 

Acchio303 ha scritto:
Ragazzi ma il dente sul salto è un dosso che c'è in cima al salto?

Comunque mi sa che una cosa molto probabile è l'essere arrivato con la marcia finita perché so di averla tirata un po' troppo...il fatto di essermi avvicinato con quella velocità però è stato dato dai solchi altrimenti insuperabili! Non potevo fare altrimenti.

Mi consigliate di attendere una pista in condizioni buone per fare i primi salti impegnativi?
Sicuramente, ma puoi provare anche in una pista un pò distrutta, ma basta andare per gradi, non tentare di fare subito il saltone, prima arriva al centro del salto, poi piano piano cerca di chiuderlo.
 
11239566
11239566 Inviato: 17 Gen 2011 23:07
 

Avata ha scritto:
Sicuramente, ma puoi provare anche in una pista un pò distrutta, ma basta andare per gradi, non tentare di fare subito il saltone, prima arriva al centro del salto, poi piano piano cerca di chiuderlo.


Di sicuro dopo il collo disfatto che ho ora, la prossima volta piuttosto mi impantano, ma non rischio più! icon_wink.gif
 
11239582
11239582 Inviato: 17 Gen 2011 23:10
 

Acchio303 ha scritto:
Ragazzi ma il dente sul salto è un dosso che c'è in cima a salto?

Comunque mi sa che una cosa molto probabile è l'essere arrivato con la marcia finita perché so di averla tirata un po' troppo...il fatto di essermi avvicinato con quella velocità però è stato dato dai solchi altrimenti insuperabili! Non potevo fare altrimenti.

Mi consigliate di attendere una pista in condizioni buone per fare i primi salti impegnativi?


scusa ma che senso ha arrivare su un salto con la moto che rimbalza sul limitatore? con un 450 poi... icon_confused.gif
 
11239621
11239621 Inviato: 17 Gen 2011 23:17
 

elbartolo ha scritto:


scusa ma che senso ha arrivare su un salto con la moto che rimbalza sul limitatore? con un 450 poi... icon_confused.gif
A me succede poche volte, magari non riesco ad inserire la marcia, e salto con la 3° piena, ma sono momento brutti quelli che vengono dopo.
Però comunque con un 450 non hai problemi di motore come me che devo mettere la 4° sulla rampa perché la 3° entra in coppia un momento prima, tu potresti mettere la 5° tanto il trattorino tira lo stesso icon_asd.gif
 
11239764
11239764 Inviato: 17 Gen 2011 23:48
 

elbartolo ha scritto:


scusa ma che senso ha arrivare su un salto con la moto che rimbalza sul limitatore? con un 450 poi... icon_confused.gif


Al limitatore non ero di certo. So solo che ero in seconda tirata perché prima del salto c'è una chicane stretta che ti rallenta.

Ero al primo giro, un po' titubante e so che non è stata una buona idea qualsiasi cosa fatta in quel salto, altrimenti non avrei schiacciato la testa nel fango. 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11240077
11240077 Inviato: 18 Gen 2011 1:16
 

secondo me hai proprio sbagliato approccio.

io quando vedo una pista nuovo finchè non mi memorizzo i salti, li faccio a passo d'uomo onde evitare situazioni come la tua
 
11240276
11240276 Inviato: 18 Gen 2011 8:54
 

Acchio303 ha scritto:
elbartolo ha scritto:


scusa ma che senso ha arrivare su un salto con la moto che rimbalza sul limitatore? con un 450 poi... icon_confused.gif


Al limitatore non ero di certo. So solo che ero in seconda tirata perché prima del salto c'è una chicane stretta che ti rallenta.

Ero al primo giro, un po' titubante e so che non è stata una buona idea qualsiasi cosa fatta in quel salto, altrimenti non avrei schiacciato la testa nel fango. 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif


io per marcia finita intendo che uno arriva in rampa col motore che "sbatte" al limitatore
allora secondo me non ti sei accorto, ma quando sei arrivato sopra o hai chiuso, o toccato in qualche modo i freni oppure c'era una gobbetta o, a limite, un vuoto al motore...
 
11240356
11240356 Inviato: 18 Gen 2011 9:18
 

..si ma allora spieghiamo se c'è anche una gobbetta come poter fare? basterà il peso da spostare? o si schiaccia prima la moto ?
 
11240548
11240548 Inviato: 18 Gen 2011 10:20
 

botz727 ha scritto:
..si ma allora spieghiamo se c'è anche una gobbetta come poter fare? basterà il peso da spostare? o si schiaccia prima la moto ?


corpo tutto indietro e cerchi di metterti dritto accelerando.

ovviamente la cosa più sbagliata è mollare il gas un attimo prima dello scalino, li si che ti si impunta la moto.
 
11240673
11240673 Inviato: 18 Gen 2011 10:52
 

si mann quello si sa...ma magari qualche altra tecnica...tipo schiacciare prima le pedane ? visto che è un post di consigli...
 
11240715
11240715 Inviato: 18 Gen 2011 11:07
 

botz727 ha scritto:
si mann quello si sa...ma magari qualche altra tecnica...tipo schiacciare prima le pedane ? visto che è un post di consigli...


vuoi andare proprio sul complicato eh icon_asd.gif icon_asd.gif

è un salto alla fine...
 
11240751
11240751 Inviato: 18 Gen 2011 11:20
 

ahahah ehhh siii complicato icon_wink.gif è per sapere se qualcuno usa altre tecniche sai...tanto alla fine poi uno salta come si sente che è la cosa migliore e comunque un po alla volta non a scatafascio soprattutto x noi comuni mortali XD
 
11240828
11240828 Inviato: 18 Gen 2011 11:46
 

Mi sa che aspetterò Domenica prossima per andare in una pista più tranquilla e con salti più piccoli per iniziare...Se va tutto bene il meteo promette anche bene per questa settimana! icon_wink.gif
Un po' di asciutto mi emozionerebbe 0509_doppio_ok.gif
 
11241223
11241223 Inviato: 18 Gen 2011 13:28
 

Io non sono un maestro quindi posso solo dire quello che faccio nel mio piccolo icon_smile.gif

In un salto con "increspatura", o col "dente", cerco di arrivare col baricentro spostato all'indietro e non chiudo il gas. Nel caso in aria correggo eventuali impuntamenti o impennamenti.

Comunque il mio consiglio caro Acchio è di lasciar stare le piste per un'altro mesetto, questo periodo dell'anno è mietitore di vittime innocenti!
 
11241547
11241547 Inviato: 18 Gen 2011 14:33
 

Blackbeater ha scritto:
Io non sono un maestro quindi posso solo dire quello che faccio nel mio piccolo icon_smile.gif

In un salto con "increspatura", o col "dente", cerco di arrivare col baricentro spostato all'indietro e non chiudo il gas. Nel caso in aria correggo eventuali impuntamenti o impennamenti.

Comunque il mio consiglio caro Acchio è di lasciar stare le piste per un'altro mesetto, questo periodo dell'anno è mietitore di vittime innocenti!


Oh cacchio! se le cose stanno così aspetterò condizioni meteorologiche favorevoli prima di cimentarmi in azzardi!

Nel frattempo mi dedicherò agli allenamenti di Coach Seiji per prepararmi un po' fisicamente. icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
11241745
11241745 Inviato: 18 Gen 2011 15:10
 

scusa a la risposta te l'hanno gia detta, vai per gradi
ho imparato io a fare i salti col gradino quindi possono imparare tutti icon_asd.gif l'importante è non esagerare e fare per gradi
 
11242350
11242350 Inviato: 18 Gen 2011 17:15
 

Acchio303 ha scritto:


Oh cacchio! se le cose stanno così aspetterò condizioni meteorologiche favorevoli prima di cimentarmi in azzardi!

Nel frattempo mi dedicherò agli allenamenti di Coach Seiji per prepararmi un po' fisicamente. icon_wink.gif icon_mrgreen.gif


non c'entra niente...anche se ci fossero stati 35° saresti caduto lo stesso.

vai a girare tranquillo
 
11243045
11243045 Inviato: 18 Gen 2011 19:25
 

Acchio, fa come credi e come ti senti di fare, mi raccomando testa sulle spalle (e collare nel mezzo icon_smile.gif ) ! Vedrai che le prossime esperienze saranno migliori!
 
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