Design e Caratteristiche Tecniche
Il Multistrada V4 RS si distingue immediatamente per il suo design aggressivo e sportivo. Equipaggiato con il motore Desmosedici Stradale da 1.103 cc, lo stesso della Panigale V4 S e dello Streetfighter V4 S, questa moto eroga una potenza impressionante di 180 CV. La configurazione del motore a V di 90° e le valvole a quattro cilindri per cilindro garantiscono una risposta pronta e una potenza costante su tutto l’arco dei giri.
Prestazioni su Strada
La prima cosa che si nota durante la guida è la straordinaria agilità della moto. Grazie al telaio in monoscocca in alluminio e alle ruote Marchesini in alluminio forgiato, il peso complessivo è stato ridotto di circa 6 kg rispetto ai modelli precedenti. Questo si traduce in una guida più reattiva e divertente, sia su strade tortuose che in autostrada.
Tecnologia e Comfort
Nonostante le sue prestazioni da superbike, il Multistrada V4 RS non sacrifica il comfort. È dotato di Adaptive Cruise Control (ACC) e Blind Spot Detection (BSD), che rendono la guida più sicura e rilassante. Il display TFT da 6,5 pollici permette di collegare il telefono tramite l’app Ducati Connect, offrendo funzionalità di navigazione e intrattenimento a portata di mano.
Conclusioni
In sintesi, il Ducati Multistrada V4 RS 2024 è una moto che riesce a combinare il meglio di due mondi: le prestazioni di una superbike e il comfort di una tourer. Se si è alla ricerca di una moto che possa offrire emozioni forti senza compromettere la comodità, il Multistrada V4 RS è sicuramente da prendere in considerazione.
Scheda Tecnica
- Allestimento: Multistrada V4 RS (2024)
- Categoria: Enduro Stradale
- Prezzo: 37.490 €
- Inizio produzione: 2023
- Garanzia: 48 mesi chilometraggio illimitato
Misure
- Altezza sella da terra MIN:
- 810 mm
- Altezza sella da terra MAX:
- 860 mm
- Interasse: 1.592 mm
- Peso a secco: 211 kg
Motore
- Cilindrata: 1.103 cc
- Tipo motore: Termico
- Tempi: 4
- Cilindri: 4
- Configurazione cilindri: a V
- Disposizione cilindri: Longitudinale
- Inclinazione cilindri a V: 90
- Raffreddamento: a liquido
- Avviamento: Elettrico
- Alimentazione: Iniezione
- Alesaggio: 83 mm
- Corsa: 53,3 mm
- Frizione: Multidisco
- Numero valvole: 4
- Distribuzione: Desmodromica
- Ride by Wire: Presente
- Controllo trazione: Presente
- Mappe motore: 4
- Potenza: 180 CV - 132 kW - 12.500 rpm
- Emissioni: Euro 5+
- Depotenziata: No
- Tipologia cambio: Automatico sequenziale
- Numero marce: 6
- Consumo medio VMTC: 13,7 km/l
- Capacità serbatoio carburante: 22 lt
- Trasmissione finale: Catena
Ciclistica
- Telaio monoscocca in alluminio
- Sospensione anteriore: Forcella Öhlins a steli rovesciati Ø 48 mm con trattamento TiN degli steli, completamente regolabile, freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente con modalità event-based Öhlins Smart EC 2.0
- Escursione anteriore: 170 mm
- Sospensione posteriore: Progressiva con monoammortizzatore Öhlins TTX36 completamente regolabile, freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente con modalità event-based Öhlins Smart EC 2.0, precarico posteriore regolabile elettronicamente
- Escursione posteriore: 170 mm
- Tipo freno anteriore: Doppio disco
- Misura freno anteriore: 330 mm
- Tipo freno posteriore: disco
- Misura freno posteriore: 265 mm
- ABS: Presente
- Tipo ruote: Integrali
- Misura cerchio anteriore: 17 pollici
- Pneumatico anteriore: Pirelli Diablo Rosso IV Corsa 120/70 ZR17
- Misura cerchio posteriore: 17 pollici
- Pneumatico posteriore: Pirelli Diablo Rosso IV Corsa 190/55 ZR17
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Buona strada sempre