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Tecnica del salto (chiedo consigli)
519721
519721 Inviato: 31 Lug 2006 23:07
Oggetto: Tecnica del salto (chiedo consigli)
 

Salve a tutti, domenica sono andato a fare un giro con la moto di mio cugino, un Cr 250 (che io ho già guidato molte volte in campagna), in una pista da cross vicino casa.
I primi giri, non forzati e senza assolutamente saltare sono andati molto bene, ma quando è arrivata l'ora di affrontare il primo salto.........Broughtghggg......un bel volo, e che male.
Mio cugino mi ha detto che sono atterrato con il posteriore e sono stato disarcionato dalla moto.
Lui che è molto bravo non riesce a spiegarmi come fare(forse è anche un po st4onz0).
Quindi di conseguenza chiedo consigli a voi esperti sulla procedura per affrontare un salto...........e possibilmente atterrare in piedi.
ciauuuuu
 
522033
522033 Inviato: 1 Ago 2006 15:59
 

Io da quel che ho visto nel campionato MX1, quando stai per saltare ti dai uno slancio come per impennare, in aria ti metti in piedi sulle pedane e bilanci. Quando stai per atterrare metti la moto a 30 gradi rispetto al suolo, ed assorbi l'impatto sul manubrio con le braccia.
 
522614
522614 Inviato: 1 Ago 2006 19:30
 

la cosa + importante è stringere le gambe alla moto
 
522857
522857 Inviato: 1 Ago 2006 21:00
 

POWO ha scritto:
Io da quel che ho visto nel campionato MX1, quando stai per saltare ti dai uno slancio come per impennare, in aria ti metti in piedi sulle pedane e bilanci. Quando stai per atterrare metti la moto a 30 gradi rispetto al suolo, ed assorbi l'impatto sul manubrio con le braccia.
se fai una roba del genere prima di saltare con un 450 penso che ti ribalti ad ogni salto....allora iniziamo a dire che il salto va affrontato per gradi ovviamente in piedi ....e con una posizione centrale........in genere funziona così arrivi lanciato togli il gas e quando sei sulla rampa dai un colpo di gas in modo che la moto si carichi e ti aiuti a completare la parabola del salto....poi la moto in aria va bilanciata...non bisogna restare rigidi......poi per correggere eventuali inpuntate accellara a stecca se invece si inpenna tira la frizione e dai una frenata decisa con il posteriore......comunque da spiegare e più difficile che a fare
 
523013
523013 Inviato: 1 Ago 2006 22:04
 

ciao simon questo link ti puo essere utile
Link a pagina di Xracer.net
ti spiega facendoti vedere dei video come saltare , affrontare una curva ecc ecc.......




ciao icon_wink.gif icon_wink.gif
 
523229
523229 Inviato: 2 Ago 2006 0:08
 

Grazie per il link...diabolik....
 
523243
523243 Inviato: 2 Ago 2006 0:21
 

di niente , spero di esserti stato utile icon_wink.gif icon_wink.gif
 
529218
529218 Inviato: 3 Ago 2006 23:12
 

andy ha scritto:
POWO ha scritto:
Io da quel che ho visto nel campionato MX1, quando stai per saltare ti dai uno slancio come per impennare, in aria ti metti in piedi sulle pedane e bilanci. Quando stai per atterrare metti la moto a 30 gradi rispetto al suolo, ed assorbi l'impatto sul manubrio con le braccia.
se fai una roba del genere prima di saltare con un 450 penso che ti ribalti ad ogni salto....allora iniziamo a dire che il salto va affrontato per gradi ovviamente in piedi ....e con una posizione centrale........in genere funziona così arrivi lanciato togli il gas e quando sei sulla rampa dai un colpo di gas in modo che la moto si carichi e ti aiuti a completare la parabola del salto....poi la moto in aria va bilanciata...non bisogna restare rigidi......poi per correggere eventuali inpuntate accellara a stecca se invece si inpenna tira la frizione e dai una frenata decisa con il posteriore......comunque da spiegare e più difficile che a fare

Quoto! però deve ricordare di usare bene le gambe!
 
561694
561694 Inviato: 19 Ago 2006 21:29
 

Ryoga ha scritto:
la cosa + importante è stringere le gambe alla moto

non proprio...
 
874407
874407 Inviato: 21 Nov 2006 20:35
 

per affrontare un salto bisogna:
1) sulla rampa stare inpiedi, e in avanti con un filo di gas
2)quando sei in aria allegerisci la moto.vedrai che ti divertirai
 
875784
875784 Inviato: 22 Nov 2006 11:31
 

mickX ha scritto:
per affrontare un salto bisogna:
1) sulla rampa stare inpiedi, e in avanti con un filo di gas
2)quando sei in aria allegerisci la moto.vedrai che ti divertirai


Tranquillo, era mio fratello che usava il mio account..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
926352
926352 Inviato: 6 Dic 2006 19:17
 

Per saltare in sicurezza bisogna arrivare sulla rampa cn gas costante (per evitare brutte sorprese nel momento in cui ti stacchi dal salto!) dopo di che, tieni una posizione centrale, alzandoti sulle pedane stringi la moto tra le gambe ma evita di srare rigido come un paletto! In aria spingi leggermente in avanti il manubrio e vedrai ke l' atterraggio ti verra senza sbavature!
Se posso darti un consiglio, aspetta a saltare, impara prima le curve ecc. i salti ti vengono automatici dopo un pò ke giri!
Ah cmq nn le dico io ste cose! Lo dicono gli istruttori!
 
926497
926497 Inviato: 6 Dic 2006 19:55
 

allora, davanti alla rampa a manetta, sulla rampa accelleri e molli come stacchi la ruota da terra per evitare un gustoso back-flip, magari anche doppio o triplo!!! icon_lol.gif icon_twisted.gif
se sei dritto stringi le gambe alla moto, ma se sei sbilanciato allarghi una delle gambe per bilanciarti, se stai atterrendo in avanti accelleri (ma non troppo) per riassettarti, se sei all'indietro ti sposti in avanti col corpo, ma se non basta dovresti frenare con posteriore, cosa molto difficile e poco consigliabile ai meno esperti, se freni senza tirare la frizione sei fritto! (si spegne)
mentre atterri ricordati di rimanere leggermente in avanti, la ruota davanti deve toccare terra quando quella dietro è a 15cm da terra!
per imparare bene dovresti iniziare a sterzare in volo per prendere confidenza in volo, sterzi, stacchi per un cm una mano dal manubrio, allarghi le gambe ecc...
all'inizio, senza fare così farai fatica e forse avrai anche un po' paura a fare i salti ma dopo questi ti sembrerà di stare a terra!
poi, dopo queste cose, ti consiglio di iniziare a piegare in salto la moto, stile supercross, non così tanto, quando stacchi, sterzi finchè si piega e poi controstrerzi per tornare dritto...
...quando atterri tieni lo sterzo dritto! icon_lol.gif (qundo avevo iniziato a piegare sono atterrato con lo sterzo tirato e sono sceso in sella lla moto sul lato di un panettone alto 3m! icon_eek.gif
me l'ero fatta addosso quasi! icon_lol.gif icon_cool.gif )
credo di aver detto tutto... icon_wink.gif
 
930239
930239 Inviato: 7 Dic 2006 21:06
 

io mi avvio verso la rampa con un filo di accelleratore a regime medio-alto,sto seduto cn le gambe ben serrate prima di saltare do un colpo di gas e mi alzo spostando il peso in avanti.Nn rimanere rigido sulla moto ma bilancia il peso staccando i piedi dalle pedane x destra e sinistra e accallera o frena (col di dietro) per spostare la moto avanti e dietro...ciao!!!
 
986300
986300 Inviato: 26 Dic 2006 11:55
 

ah... I salti... C'ho lasciato una gamba su un salto e ne sento ancora adesso le conseguenze. Comunque come ha detto ufocross l'importante è essere costante quando si arriva sulla rampa. Normalmente anche io tengo una posizione centro-arretrata. Saltando al centro la moto tende ad alzarsi con la ruota posteriore se molli il gas in cima alla rampa. Si possono caricare le sospensioni spingendo la moto verso il basso proprio all'inizio della rampa per fare un salto più lungo del normale.

In "Aria" credo che prendere una posizione molto arretrata e bassa non sia molto corretto. All'inizio lo facevo anche io e la moto saltava come un sacco di patate. Stendersi e dare la corretta posizione alla molto anche con l'utilizzo delle pedane è molto meglio.
 
986538
986538 Inviato: 26 Dic 2006 13:14
 

dipende molto anche dalla statura del pilota.......se si è abbastanza alti è difficile stare centrali sulla moto...ti viene sempre da distenderti verso il codino.....io dico sempre che il salto è una cosa personale.....non esiste per me una posizione base....perchè tutti noi siamo diversi, sono diverse le nostre caratteristiche di guida fisiche e del mezzo meccanico....per cui è solo una questione di provare e provare
 
987302
987302 Inviato: 26 Dic 2006 18:28
 

Wise-CM ha scritto:
ah... I salti... C'ho lasciato una gamba su un salto e ne sento ancora adesso le conseguenze. Comunque come ha detto ufocross l'importante è essere costante quando si arriva sulla rampa. Normalmente anche io tengo una posizione centro-arretrata. Saltando al centro la moto tende ad alzarsi con la ruota posteriore se molli il gas in cima alla rampa. Si possono caricare le sospensioni spingendo la moto verso il basso proprio all'inizio della rampa per fare un salto più lungo del normale.

In "Aria" credo che prendere una posizione molto arretrata e bassa non sia molto corretto. All'inizio lo facevo anche io e la moto saltava come un sacco di patate. Stendersi e dare la corretta posizione alla molto anche con l'utilizzo delle pedane è molto meglio.


bhè però vorrei vederti con la moto inpuntata con la ruota davanti che sta atterrando e ti stai ribaltando se non sposti il culo indietro!
come dice andy dipende dalle caratteristiche del pilota e da come si prende il volo!
se uno va forte ve l'assicuro non prende mai le rampe essatamente parallele alla moto!
+ o - storto, bilanciando con i freni, con le gambe e copn il culo! icon_wink.gif
 
987509
987509 Inviato: 26 Dic 2006 19:27
 

Beh no, quando serve anche io mi sposto indietro ma generalmente tengo una posizione abbastanza centrale perchè spesso mi capita di andar su tanto in impennata mentre salto.
 
987624
987624 Inviato: 26 Dic 2006 20:03
 

si, proprio così...
a seconda del salto, ma anche di come ci si arriva al salto ti posizioni! icon_wink.gif
 
987664
987664 Inviato: 26 Dic 2006 20:11
 

capita anche di prenderli seduti i salti.......
 
987672
987672 Inviato: 26 Dic 2006 20:13
 

si si, quelli dopo le curve e quelli in salita! icon_wink.gif
 
987788
987788 Inviato: 26 Dic 2006 20:41
 

andy ha scritto:
capita anche di prenderli seduti i salti.......


Il problema poi e l'atterraggio.. icon_lol.gif
 
987791
987791 Inviato: 26 Dic 2006 20:42
 

Wise-CM ha scritto:
andy ha scritto:
capita anche di prenderli seduti i salti.......


Il problema poi e l'atterraggio.. icon_lol.gif
ma no perchè?????? li prendi seduti ma poi in volo ti alzi...
 
987963
987963 Inviato: 26 Dic 2006 21:43
 

si riferiva che è "pericolosa" la parte dell'atterraggio! icon_wink.gif
in un certo senso cmq si! icon_wink.gif
 
988213
988213 Inviato: 26 Dic 2006 23:38
 

andy ha scritto:
Wise-CM ha scritto:
andy ha scritto:
capita anche di prenderli seduti i salti.......


Il problema poi e l'atterraggio.. icon_lol.gif
ma no perchè?????? li prendi seduti ma poi in volo ti alzi...


Magari qualcuno lo prende seduto ed atterra anche seduto... Li si che sono dolori icon_lol.gif icon_wink.gif

I pochi salti che ho fatto da seduto, sono andato su non come uno, ma due sacchi di patate.
 
988724
988724 Inviato: 27 Dic 2006 11:11
 

no e vero qualke salto capita di prenderlo seduto ad esempio quelli piccoli appena usciti di curva o quelli in salita ricordatevi pero di alzarvi in volo se no qndo atterrate la spina dorsale ve fa ciao ciao e finisce su marte
 
988749
988749 Inviato: 27 Dic 2006 11:18
 

mia prima gara, mio primo errore:
non so come mi sia successo, alla mia prima gara con gli 85, quando avevo il kawa, al secondo panettone ho spostato il culo indietro per bilanciarmi, ma molto indietro perchè ero sbilanciatissimo, quasi sedutoo quindi sul parafango dietro, atterro ancora dietro, un dolore boia, la mia prima manche era andata...
per quello stupido errore in quella manche arrivai terzultimo... icon_cry.gif
nelle gare bisogna cercare di non farsi mai perndere dalla foga...
a me era capitato perchè ar la mai prima gara con gli 85, venivo dai 65! icon_wink.gif
 
988776
988776 Inviato: 27 Dic 2006 11:23
 

hehe a me nn e mai successo cosi pero capita d farsi prendere la mano e li cade l errore cmq sx85 ho aperto un topik dv si puo parlare di tuto metti in giro la voce cosi nn andiamo ot cm ieri sera cn il 150 4t e si puo parlare liberamente di tutto li si kiama (pausa nel paddok)
 
989412
989412 Inviato: 27 Dic 2006 14:21
 

A me è successo sulle woops dopo un salto, una volta che perdi il ritmo sei fregato... sono finito con le parti basse sul tappo del serbatoio... icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_pray.gif che dolori... sono rientrato ai box mezzo storto e contorto. icon_lol.gif
 
989425
989425 Inviato: 27 Dic 2006 14:25
 

hehe qndo si e stanki si cade sempre e ci si fa male e questo il brutt della pista
 
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