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pro e contro caduta libera
9009793
9009793 Inviato: 15 Dic 2009 19:22
Oggetto: pro e contro caduta libera
 

ciao.. io molto probabilmente alla mia moto dovrò montare un dell' orto 19 a caduta libera.. vorrei sapere i vantaggi e gli svantaggi che mi porta.. e il rubinetto è strettaente necessario? e come faccio a vedere qual' è quello che va bene per me? io ne avrò visti non i sa quanti tutti diversi e non so qual' è che serve a me.. ho un typhoon del 93..
aspetto una vostra risposta grazie
 
9009811
9009811 Inviato: 15 Dic 2009 19:24
 

cosa intendi per caduta libera?
 
9009835
9009835 Inviato: 15 Dic 2009 19:27
 

il rubinetto a caduta libera non è strettamente necessario con un 19... inizia a servire quando si supere i 21mm
 
9009837
9009837 Inviato: 15 Dic 2009 19:27
 

Ci sono solo vantaggi nell' utilizzo di un rubinetto a caduta, cominciando dal semplice fatto che non verrà più sprecata una parte dell' aspirazione per aprire la valvola a depressione, e potrai contare sempre su una portata costante.

Dovrai solo ricordarti di chiuderlo quando spegni lo scooter icon_wink.gif
 
9009873
9009873 Inviato: 15 Dic 2009 19:31
 

fabioSIX ha scritto:
il rubinetto a caduta libera non è strettamente necessario con un 19... inizia a servire quando si supere i 21mm


per quale motivo scusa icon_question.gif

l' avvento del rubinetto a depressione è dovuto solo ed esclusivamente alla praticità, non di certo per motivi tecnici icon_wink.gif

i cari vecchi Piaggio Ciao, o le cross che usavo da bambino erano dotati di rubinetto a caduta, ed i carburatori erano piiiiccoli icon_exclaim.gif
 
9009883
9009883 Inviato: 15 Dic 2009 19:32
 

VandelGa ha scritto:
Ci sono solo vantaggi nell' utilizzo di un rubinetto a caduta, cominciando dal semplice fatto che non verrà più sprecata una parte dell' aspirazione per aprire la valvola a depressione, e potrai contare sempre su una portata coDovrai solo ricordarti di chiuderlo quando spegni lo scooter icon_wink.gif


e aprirlo quando lo accendi! icon_xd_2.gif

Ultima modifica di fabioSIX il 15 Dic 2009 19:33, modificato 2 volte in totale
 
9009884
9009884 Inviato: 15 Dic 2009 19:32
 

puoi anche non metterlo il rubinetto, non è necessario icon_wink.gif
 
9009912
9009912 Inviato: 15 Dic 2009 19:35
 

fabioSIX ha scritto:


e aprirlo quando lo accendi! icon_xd_2.gif


Io riesco ancora a dimenticarmelo icon_redface.gif 0510_sad.gif
 
9010150
9010150 Inviato: 15 Dic 2009 20:03
 

0509_si_picchiano.gif
 
9010168
9010168 Inviato: 15 Dic 2009 20:06
 

VandelGa ha scritto:


Io riesco ancora a dimenticarmelo icon_redface.gif 0510_sad.gif


io le prime volte mettevo un filo (quelli dei blocca dischi) legato al rubinetto e alla leva della frizione e adesso mi ricordo sempre 0509_up.gif
 
9010172
9010172 Inviato: 15 Dic 2009 20:06
 

VandelGa ha scritto:
Ci sono solo vantaggi nell' utilizzo di un rubinetto a caduta, cominciando dal semplice fatto che non verrà più sprecata una parte dell' aspirazione per aprire la valvola a depressione, e potrai contare sempre su una portata costante.

Dovrai solo ricordarti di chiuderlo quando spegni lo scooter icon_wink.gif


XD aprirlo e chiuderlo sarà difficile ricordrlo.. però vedo un pò.. ma a me hanno detto che un carburatore a caduta libera ti da prestazione più elevate vero? ma dall' altra parte beve molto di più rispetto a un 19 con depressore.. è così? ma il rubinetto per me qual' è?
 
9011553
9011553 Inviato: 15 Dic 2009 23:24
 

VandelGa ha scritto:
Ci sono solo vantaggi nell' utilizzo di un rubinetto a caduta, cominciando dal semplice fatto che non verrà più sprecata una parte dell' aspirazione per aprire la valvola a depressione, e potrai contare sempre su una portata costante.

Dovrai solo ricordarti di chiuderlo quando spegni lo scooter icon_wink.gif

Non è vero che lo devi chiudere quando spegni lo scooter...se il galleggiante funziona la benzina non esce.
 
9011731
9011731 Inviato: 16 Dic 2009 0:13
 

YamahaAerox91 ha scritto:
VandelGa ha scritto:
Ci sono solo vantaggi nell' utilizzo di un rubinetto a caduta, cominciando dal semplice fatto che non verrà più sprecata una parte dell' aspirazione per aprire la valvola a depressione, e potrai contare sempre su una portata costante.

Dovrai solo ricordarti di chiuderlo quando spegni lo scooter icon_wink.gif

Non è vero che lo devi chiudere quando spegni lo scooter...se il galleggiante funziona la benzina non esce.


sì infatti non c'è n'è minimamente bisogno
 
9012155
9012155 Inviato: 16 Dic 2009 9:40
 

carbonfiberRS ha scritto:


sì infatti non c'è n'è minimamente bisogno


Intendevo dire che è buona norma chiudere quando si lascia la moto in garage icon_wink.gif
 
9013827
9013827 Inviato: 16 Dic 2009 16:28
 

VandelGa ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


sì infatti non c'è n'è minimamente bisogno


Intendevo dire che è buona norma chiudere quando si lascia la moto in garage icon_wink.gif


be buona norma insomma non cambia niente icon_xd_2.gif
 
9013866
9013866 Inviato: 16 Dic 2009 16:36
 

carbonfiberRS ha scritto:


be buona norma insomma non cambia niente icon_xd_2.gif

su carburatori piccoli non succede niente...su carburatori piu grossi si puo avere qualche perdita di benzina...
 
9014063
9014063 Inviato: 16 Dic 2009 17:09
 

Giux_Tm ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


be buona norma insomma non cambia niente icon_xd_2.gif

su carburatori piccoli non succede niente...su carburatori piu grossi si puo avere qualche perdita di benzina...


da dove scusa? icon_rolleyes.gif al massimo potrebbe uscire benzina dagli sfiati sotto forma di gas
 
9014128
9014128 Inviato: 16 Dic 2009 17:22
 

carbonfiberRS ha scritto:


da dove scusa? icon_rolleyes.gif al massimo potrebbe uscire benzina dagli sfiati sotto forma di gas

la benzina puo uscire dagli sfiati del carbu...a me sul 38 del tm usciva se non lo chiudevo..usciva un po di quella che era nella vaschetta e anche ad altri amici stessa cosa...
 
9014223
9014223 Inviato: 16 Dic 2009 17:43
 

Giux_Tm ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


da dove scusa? icon_rolleyes.gif al massimo potrebbe uscire benzina dagli sfiati sotto forma di gas

la benzina puo uscire dagli sfiati del carbu...a me sul 38 del tm usciva se non lo chiudevo..usciva un po di quella che era nella vaschetta e anche ad altri amici stessa cosa...


q8........... icon_wink.gif
 
9014247
9014247 Inviato: 16 Dic 2009 17:46
 

Giux_Tm ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


da dove scusa? icon_rolleyes.gif al massimo potrebbe uscire benzina dagli sfiati sotto forma di gas

la benzina puo uscire dagli sfiati del carbu...a me sul 38 del tm usciva se non lo chiudevo..usciva un po di quella che era nella vaschetta e anche ad altri amici stessa cosa...


sotto forma liquida non dovrebbe mai uscire dagli sfiati del carbu se l'otturatore trattiene la benzina e mantiene costante il livello della vaschetta, il sistema galleggiante-otturatore è fatto apposta per evitarlo e quindi se succede c'è qualche problema
 
9014295
9014295 Inviato: 16 Dic 2009 17:55
 

carbonfiberRS ha scritto:


sotto forma liquida non dovrebbe mai uscire dagli sfiati del carbu se l'otturatore trattiene la benzina e mantiene costante il livello della vaschetta, il sistema galleggiante-otturatore è fatto apposta per evitarlo e quindi se succede c'è qualche problema

nessun problema i carburatori di quelle misure lo fanno...
 
9014655
9014655 Inviato: 16 Dic 2009 19:07
 

anche il mio 38 keihin perde leggermente se lo lascio aperto per molto tempo ...
 
9014891
9014891 Inviato: 16 Dic 2009 19:44
 

vebbè.. io ho un 19 no un 38 e non ci arrivero mai a una cosa del genere... ma comunque la mia domanda era diversa.. con il carburatore a caduta libera mi hanno detto che ho molta più potenza e che mi cammina di più.. però allo stesso tempo ho un consumo molto elevato rispetto a un 19 con depressore.. è vero o no?
 
9014910
9014910 Inviato: 16 Dic 2009 19:46
 

Giux_Tm ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


sotto forma liquida non dovrebbe mai uscire dagli sfiati del carbu se l'otturatore trattiene la benzina e mantiene costante il livello della vaschetta, il sistema galleggiante-otturatore è fatto apposta per evitarlo e quindi se succede c'è qualche problema

nessun problema i carburatori di quelle misure lo fanno...


la misura non dovrebbe avere importanza, se veramente perde è il carbu che ha un difetto, se ben fatto un carburatore non dovrebbe minimamente perdere dagli sfiati benzina liquida perchè c'è il sistema galleggiante-otturatore, poi magari qualche goccia di benzina condensata può anche uscire ma qualche goccia così ogni tanto non deve essere un perdita consistente
 
9014917
9014917 Inviato: 16 Dic 2009 19:47
 

thebest ha scritto:
vebbè.. io ho un 19 no un 38 e non ci arrivero mai a una cosa del genere... ma comunque la mia domanda era diversa.. con il carburatore a caduta libera mi hanno detto che ho molta più potenza e che mi cammina di più.. però allo stesso tempo ho un consumo molto elevato rispetto a un 19 con depressore.. è vero o no?


no non è vero
 
9014923
9014923 Inviato: 16 Dic 2009 19:47
 

thebest ha scritto:
vebbè.. io ho un 19 no un 38 e non ci arrivero mai a una cosa del genere... ma comunque la mia domanda era diversa.. con il carburatore a caduta libera mi hanno detto che ho molta più potenza e che mi cammina di più.. però allo stesso tempo ho un consumo molto elevato rispetto a un 19 con depressore.. è vero o no?


La differenza di prestazioni non è apprezzabile se non effettuando un test al banco prova. Generalmente con l' adozione di un rubinetto a caduta si rende ncessario un leggero adeguamento della carburazione diminuendo di qualche punto il getto massimo.
Ergo, teoricamente consumeresti anche di meno icon_wink.gif
 
9015021
9015021 Inviato: 16 Dic 2009 20:03
 

VandelGa ha scritto:


La differenza di prestazioni non è apprezzabile se non effettuando un test al banco prova. Generalmente con l' adozione di un rubinetto a caduta si rende ncessario un leggero adeguamento della carburazione diminuendo di qualche punto il getto massimo.
Ergo, teoricamente consumeresti anche di meno icon_wink.gif


quindi se io monto prima un 19 a caduta libera vado in un certo modo.. mentre se monto uno a deressore vado uguale? o comunque me ne accorgo? a me avevano detto che comunque non è che se ti faceva 100 dopo ti fa 250.. però una differenza la sentivi.. ok er i consumi ho capito.. ma un rubinetto vale l' altro?
 
9046294
9046294 Inviato: 23 Dic 2009 14:52
 

ho comprato il rubinetto.. ma ho notato che da chiuso a completaente apeto devo fare 2giri e mezzo di vite.. mo.. io come faccio a sapere se stare e 1 giro, 1 giro e mezzo, tutto aperto.. come faccio?
 
9046426
9046426 Inviato: 23 Dic 2009 15:10
 

thebest ha scritto:
ho comprato il rubinetto.. ma ho notato che da chiuso a completaente apeto devo fare 2giri e mezzo di vite.. mo.. io come faccio a sapere se stare e 1 giro, 1 giro e mezzo, tutto aperto.. come faccio?

tutto aperto deve stare...
 
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