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Lo sapevate che esistono moto elettriche!!
8808042
8808042 Inviato: 6 Nov 2009 14:48
Oggetto: Mavize TTX02 ...il futuro è qui! [moto elettrica]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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BRRRRRRRRRRR ... il mese scorso dopo un' uscita a Castel Gandolfo con i ragazzi del Tinga si pensava a quanto saremo fighi quando in un futuro (a quanto pare molto prossimo) monteremo degli inverter sulla moto al posto degli scarichi selvaggi icon_asd.gif
bhè.. non dico altro... andatevi a dare una letta all'articoletto su Gizmodo icon_xd_2.gif
doppio_lamp.gif
 
8808112
8808112 Inviato: 6 Nov 2009 14:57
 

senza offesa.... ma preferisco gli scarichi selvaggi!!!! 0509_doppio_ok.gif
...poi fa un rumore orribile....-.-'

Ultima modifica di MITOmane il 6 Nov 2009 15:03, modificato 1 volta in totale
 
8808114
8808114 Inviato: 6 Nov 2009 14:57
 

la moto elettrica..... ok.....

ma l'ip dedicato!?!?!?! 0509_si_picchiano.gif 0510_grattacapo.gif
 
8808135
8808135 Inviato: 6 Nov 2009 15:00
 

...per leggere la posta elettronica sull' autostrada!!!....

eusa_think.gif

passatemi il termine molesto..... che cazzata
 
8808171
8808171 Inviato: 6 Nov 2009 15:05
 

questo è proprio un post da sezione chiacchere degli ubriachi... icon_wink.gif
anche se secondo me si potrebbe pure chiudere... icon_asd.gif
 
8808228
8808228 Inviato: 6 Nov 2009 15:14
 

manazz ha scritto:
questo è proprio un post da sezione chiacchere degli ubriachi... icon_wink.gif
anche se secondo me si potrebbe pure chiudere... icon_asd.gif

invece secondo me va tenuto aperto...... sarebbe bello sapere le opinioni dell' intero tinga su questa idea...... icon_rolleyes.gif ....


però rimane sempre una cosa inutile
 
8808416
8808416 Inviato: 6 Nov 2009 15:39
 

manazz ha scritto:
questo è proprio un post da sezione chiacchere degli ubriachi... icon_wink.gif
anche se secondo me si potrebbe pure chiudere... icon_asd.gif


Per ubriaconi?! Si potrebbe chiudere?!
Qui si parla di una Moto! Non di un prototipo, ma di un prodotto commercializzato ed utilizzato in pista... che viaggia a 200Km/h...
1) forse non ti rendi conto che non sarà domani, ma il petrolio è finito!
2)Non hai idea di quanto può essere importante parlare di una moto elettrica che arriva a simili velocità!
3)L'informazione e la discussione non fa mai male a nessuno.... chiudere un topic per meri gusti è ultra eccessivo 0509_pernacchia.gif

Tornando alle cose serie... non ho idea dell'utilizzo possibile di un webserver... il WiFi avrebbe milioni di applicazioni possibili... ma metterci un sistema così complesso... bhè, ripensandoci aprirebbe un mondo agli ingegneri che vorrebbero atture modifiche! (Hack the Bike!) icon_asd.gif
 
8808418
8808418 Inviato: 6 Nov 2009 15:39
 

ecco che cosa succede quando chi progetta l'ipod si mette in testa di fare le moto.
CHE CAZZATA ABNORME. da quello che dicono loro sembra che al giorno d'oggi se non hai la connessione internet pure nell'asse del wc è un guaio, se questa cosa prenderà piede io prevedo solo mezzi più scadenti, con più plastica, più materiali deteriorabili e chissà cos'altro. che schifo
 
8808433
8808433 Inviato: 6 Nov 2009 15:40
 

Mah, la moto elettrica, a benza finita sarà l'unica alternativa.
Per quel che riguarda la connessione a internet non sò se a voi diverte girare per concessionari a causa di un aggiornamento da fare (ad esempio) alle mappe di accensione/iniezione oppure se trovate stimolante il dover staccare/attaccare connettori per rimappare la dinojet o simili dopo aver cambiato lo scarico...
Beh, questa moto lo fà in wi-fi, e secondo me non è una cosa stupida e nemmeno inutile.
 
8808549
8808549 Inviato: 6 Nov 2009 15:57
 

ma il razionale di produrre un moto sportiveggiante ad alimentazione elettrica qual'è? con connessione ad internet ecc? puro marketing, esercio di inutile stile. spero che non ne vendano neanche un esemplare perche proprio non ha senso, e potrebbe lanciare una brutta tendenza a produrre cose inutili e devianti nel campo del motociclo
 
8808556
8808556 Inviato: 6 Nov 2009 15:58
 

Barone ha scritto:
ma il razionale di produrre un moto sportiveggiante ad alimentazione elettrica qual'è? con connessione ad internet ecc?

Stai scherzando o non hai mai sentito parlare di esaurimento dei combustibili fossili?
 
8808585
8808585 Inviato: 6 Nov 2009 16:02
 

non le vedi perchè costano un botto.
del resto quando hai visto l'ultima volta un desmosedici RR in giro?
una bimota testi ?
una vyrus?

io da che le fanno ne ho vista 1 di desmosedici ( in strada non dal concessionario dico )
e 1 di vyrus ...
fine ...
 
8808727
8808727 Inviato: 6 Nov 2009 16:26
 

deduco che sono l'unico informatico del Tinga... icon_asd.gif
Premettendo che comunque vada tutto ciò che cammina a base-petrolio è già morto e non lo sa... icon_rolleyes.gif
Non potete solo per partito preso parlar male di ciò che neppure conoscete... ovvio che chi produce un prodotto nuovo e non è del campo si appoggia ad aziende affermate... ed io li vedo uno splendido prototipo con una linea sportiva che, a mio modesto parere, non è peggio di certe porcherie in commercio.... nessuno però a notato la scritta grande quanto una casa KTM eusa_whistle.gif ... produce Ipod?! eusa_think.gif
 
8808924
8808924 Inviato: 6 Nov 2009 16:50
 

aggiungo per i "puristi" un articolo di MotoBlog.it...
dove si può leggere che la moto è una KTM RC8...alla quale Mavizen ha inserito un doppio motore elettrico Agni che consente di avere delle velocità superiori ai 200Km/h e un'autonomia di 65Km in condizioni di gara!
Ora che è chiaro anche a chi non ne vuol sentir parlare, che la moto è un' ottima Superbike al quale è stato solo sostituito il motore... spero di sentire parole più costruttive...
Motoblog sembra esaltato dalla notizia e ripiega solo dicendo che il difetto è il prezzo eccessivo che non farà spostare il mercato verso questo segmento... ma ovviamente c'è da dire che è la prima e come sappiamo tutti...le novità costano care... quando si smetterà di produrre motori a benzina e ci si butterà sull'elettrico allora i prezzi diventeranno irrisori dato che un componente elettrico è di gran lunga meno costoso di un componente meccanico! 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
8808950
8808950 Inviato: 6 Nov 2009 16:53
 

chi ti ha detto queste cose?
per me se avessero fatto una moto elettrica ad un prezzo ragionevole l'avrei già presa peccato che:
1) un vectrix costi quando un mille di oggi
2) mi piacerebbe sapere come piloti la coppia dell'elettrico nell'utilizzo quiotidiano ... cambi mappa a seconda delle condizioni? per esempio se piove gestire un motore elettrico performante da 100cv dovrebbe essere come gestirne uno "tradizionale" da 200 ... perchè la coppia dell'elettrico è tutta e subito ...
3) dove la carico? sarà che "qualsiasi cosa vada a petrolio è già morta" ma se non si fanno le colonnine per la ricarica mi sa che andiamo a piedi
4) quanto ci vuole a caricarla? hai presente che un "pieno" vorrebbe dire stare 2 ore almeno al distributore?

se proprio vogliamo far qualcosa iniziamo che le moto ibride ... come stanno facendo sulle auto ...
e possibilmente che non si parli di un 125 ibrido ( vedi l'mp3) che costa come un 1000ss 0509_down.gif
 
8809057
8809057 Inviato: 6 Nov 2009 17:10
 

backbone ha scritto:
chi ti ha detto queste cose?
per me se avessero fatto una moto elettrica ad un prezzo ragionevole l'avrei già presa peccato che:
1) un vectrix costi quando un mille di oggi
2) mi piacerebbe sapere come piloti la coppia dell'elettrico nell'utilizzo quiotidiano ... cambi mappa a seconda delle condizioni? per esempio se piove gestire un motore elettrico performante da 100cv dovrebbe essere come gestirne uno "tradizionale" da 200 ... perchè la coppia dell'elettrico è tutta e subito ...
3) dove la carico? sarà che "qualsiasi cosa vada a petrolio è già morta" ma se non si fanno le colonnine per la ricarica mi sa che andiamo a piedi
4) quanto ci vuole a caricarla? hai presente che un "pieno" vorrebbe dire stare 2 ore almeno al distributore?

se proprio vogliamo far qualcosa iniziamo che le moto ibride ... come stanno facendo sulle auto ...
e possibilmente che non si parli di un 125 ibrido ( vedi l'mp3) che costa come un 1000ss 0509_down.gif


OH! Allora vedi che si può discutere di cose concrete?! 0509_up.gif
Ok, ovvio che neanche io alle condizioni attuali la acquisterei! E' indubbio! Io dico solo che se il mercato cominciasse a spostarsi anche sulle emissioni 0 non farebbe un soldo di danno! Ma visto come il 90% di voi ha accolto questa notizia, capisco il perchè non lo facciano! Chiusura mentale al massimo... e ovviamente quando poi toccherà d'obbligo fare il cambiamento drastico all'ultimo momento i costi saranno tutti sulle nostre spalle! 0509_mitra.gif
Venendo ai tuoi quesiti...
1)Non lo compri infatti e fai bene!
2)"la coppia" penso non esista su un elettrico infatti... penso sia una cosa che agisce meccanicamente, ma essendo totalmente ignorante a questo proposito, potrebbe essere anche data dai giri motore... e quindi mantenersi anche sull'elettrico! A questo punto se mi parli di gestione ti dico che la puoi gestire come vuoi dato che potresti tenere in moto infinite variazioni per la centralina e la gestione del motore elettrico per impiegarle e attivarle in qualsiasi momento! 0509_up.gif
3)Le colonnine le dovranno fare... o creeranno un telaio 100% fotovoltaico 0510_inchino.gif
4)Se si impegnassero per fare l'elettrico come standard magari spenderebbero del tempo a studiare delle batterie migliori che non si brucino caricandole ad un voltaggio elevato e quindi in 5 / 10min 0509_banana.gif
doppio_lamp.gif
 
8809152
8809152 Inviato: 6 Nov 2009 17:25
 

beh veramente le batterie le stanno facendo ... sono ad "aria" leggi quà:
Link a pagina di Corriere.it

per il discorso coppia ti sbagli. il motore elettrico non è un motore a combustione e non deve arrivare a 8000 giri per erogare la coppia massima ( come la mia moto ) ... il motore elettrico eroga il 100% di coppia appena lo accendi, quindi sicuramente sarà necessario un sistema "drive by wire" e la centralina che controlla il tutto, ergo riesci anche a capire la resistenza di molti. Ti fideresti di avere l'accelleratore elettronico? e se sta centrlaina decide di "accellerare di meno??" mi stampo??

comunque io il vectorix l'ho visto in mezzo al traffico ... e al semaforo quando parte "sbam! ti da 10 metri prima che metti la prima " ... solo che costa un botto, cammina per nulla ed ha 80km "reali" scarsi di autonomia .... costasse 3.000 euro lo avrei già nel box ... per andare a lavoro tutti i giorni sarebbe perfetto ... poi torno a casa ... lo metto in carica... ed esco con la moto a petrolio icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8809185
8809185 Inviato: 6 Nov 2009 17:31
 

si ma il voltaggio molt elevato può avere molti problemi ...

per il motore il motore elettrico dipende quello che usano ...

penso che sia un motore a corrente continua ... però non ne sono sicuro ...
per il motore elettrico è un motore che rende molto perchè viaggai sempre allo stesso numero di giri ... o dovrebbe ....
la coppia viene trasfemma subitop
infatti i migliori dragster sono elettrici ...
il problema maggiore è che gli elettrici non hanno una facile ricarica in breve tempo ...
al massimo si potrebberono convertire i benzinai con i cambia batteria ... qaundo uno vede che ha la batteria a terrà può fermarsi e cambiarla èpagando solo la corrente che gli mancava ....
per i benzinai si potrebbe usare anche pannelli fotoelettrcic che accumulano corrente e con questa si potrebbe caricare le batterie con l'aiuto della rete elettrica ....
il problema che la batteria costerà più di tutta la moto
 
8809350
8809350 Inviato: 6 Nov 2009 17:54
 

sicuramente questo sarà il futuro...però mi fa un pò malinconia il pensiero che girando la magica manopola destra non si sentirà più il rombo delle nostre moto...
Poi toglieranno il lavoro ad un sacco di gente, anche a quelli che ti misurano i decibel in pista ( icon_evil.gif ) e ti fanno un sacco di storie...
 
8809596
8809596 Inviato: 6 Nov 2009 18:30
 

Matteo-Megadeth ha scritto:
se questa cosa prenderà piede io prevedo solo mezzi più scadenti, con più plastica, più materiali deteriorabili e chissà cos'altro. che schifo



Cosa che già accade oggi... non sarà l'elettrico a far scendere la qualità delle moto!
 
8810967
8810967 Inviato: 6 Nov 2009 21:26
 

Chi ha modificato il titolo?! Io, presente!...

Venendo alla questione:
Barone ha scritto:
spero che non ne vendano neanche un esemplare perche proprio non ha senso, e potrebbe lanciare una brutta tendenza a produrre cose inutili e devianti nel campo del motociclo

queste cose sono talmente inutili che allo scorso TT c'è stata una prova interamente dedicata a queste moto:
Egrandprix.com
e già da un po' vi è in Italia un campionato di moto elettriche.

Sarà difficile staccarci dal rombo dei motori a combstione interna, perchè chiunque sia appassionato di motori e moto/auto vi è assuefatto, lo considera scontato e sottinteso ad un mezzo da competizione o legato al divertimento. Siamo abituati a considerare quasi musica un rumore che chi non sapesse di cosa si sta parlando (chessò, un alieno... icon_asd.gif ), lo considererebbe solo frastuono fastidioso.
Ma il succo è che il rumore è un contorno. Noi andiamo in moto per le sensazioni fisiche che questa ci da. La moto silenziosa perde quelcosina, ma se rimane agile, divertente da guidare, con una bella spinta quando chiediamo coppia (ho evitato appositamente di scrivere "diamo gas"...), perchè rifiutarla a priori?! Dopo tutto i motori a combustione interna hanno innumerevoli vantaggi, ma sono degli spreconi abominevoli e questo è un dato di fatto che prima o dopo ne decreterà la fine...
I problemi pratici dei mezzi elettrici sono ancora grossini (autonomia su tutti), ma prima o dopo verranno risolti.


PS: ride-by-wire...
Anche qui si continua coi pregiudizi. L'avete provata una Shiver? Se sì, avete notato differenze da una moto con comando a filo? Io non sono un collaudatore, ma differenze non ne ho sentite...
Peraltro qualsiasi auto voi guidiate che abbia meno di 10 anni ha sicuramente un pedale "elettronico"; questo vi impedisce di guidarla con serenità?!
 
8811918
8811918 Inviato: 7 Nov 2009 0:58
 

ragazzi, se pensate che le moto sportive elettriche risolvano il problema dell inquinamento e o dei combustibili fossili.. pensiamo a convertire tutto il resto, poi le moto possono anche rimanere a benzina per quello che incidono (discorso diverso è per lo scooter e la sua filosofia). poi come credete che venga prodotta quella elettricità con cui ricaricarichereste la moto a casa?
 
8812190
8812190 Inviato: 7 Nov 2009 8:04
 

Col nucleare, col vento, con le cascate, con le ruote dei criceti... icon_wink.gif

(che poi è quello che si dovrà fare comunque quando il petrolio finisce, quindi tanto vale cominciare a prepararsi psicologicamente)

A me l'idea dell'elettrica non dispiace, anche se ci sono tantissimi problemi pratici da risolvere (per esempio nessuno dice mai quanti cicli di ricarica reggono le batterie prima di doverle cambiare). Naturalmente bisognerebbe mettere una cartolina nei raggi per fare un pò di rumore altrimenti sai quanti pedoni ti si buttano sotto le ruote...
 
8812531
8812531 Inviato: 7 Nov 2009 11:03
 

Django ha scritto:
Naturalmente bisognerebbe mettere una cartolina nei raggi per fare un pò di rumore altrimenti sai quanti pedoni ti si buttano sotto le ruote...

Quanto sarà squallido... ma penso che risolveranno i Truzzi montando qualche impianto audio che simuli il passaggio di un caccia bombardiere! icon_asd.gif
 
8812800
8812800 Inviato: 7 Nov 2009 12:36
 

Su motociclismo di Novembre c'è un interessante articolo su di un produttore di moto elettriche di "prossima" commercializzazione.

E' vero e innagabile che si perde quella parte di tradizione motociclistica fatta di "musica/rumore" di scarico, odore di benzina, olio ecc ecc.... ma le potenzialità della gestione di un motore elettrico sono molto interessanti!

Il motore elettrico in quanto tale sappiamo già che ha caratteristiche precise: coppia subito, alto rendimento.

Ma quello che - personalmente - mi affascina leggendo l'articolo è sapere che il motore potrà essere gestito nei termini di prestazione vs autonomia.... posso bilanciare le due componenti come voglio.

Poi ho tutte le possibilità di decidere quanta potenza dare al motore magari in modo graduale. Mettiamo di avere una moto elettrica da "100cv ipotetici"
Sono su di un fondo perfetto e corro? Potenza piena!
Lungo trasferimento autostradale Potenza quanto basta per avere la migliore autonomia!
Sono su di un fondo viscido? Taglio la potenza per trovarmi con un veicolo più gestibile!

Poi - sempre nell'articolo - si accennava alla possibilità di regolare azioni come il freno motore. Potrei decidere di avere un freno motore blando da 2T come uno sostanzioso da mono/bicilindrico quando voglio io!

L'alimentazione elettrica (in sè stessa, non in particolare applicata alle moto) ha ancora grossissimi problemi dovute alle solite cause: scarso sviluppo, persistenza del petrolio o di fonti alternative (un combustibile meno inquinante sempre combustibile è e sempre inquina anche se un po' meno).
La gestione poi della distribuzione di energia elettrica è secondo me ancora più problematica....

Però dal punto di vista tecnico ha potenzialità enormi!! 0509_up.gif

Quoto in toto Paolo G.
 
8812911
8812911 Inviato: 7 Nov 2009 13:03
 

Direi che proprio alla luce di tutte le regolazioni possibili elencate da Lex85, il fatto di poterle sviluppare, modificarle e poi installarle in wifi non sia affatto una stupidata.
 
8813844
8813844 Inviato: 7 Nov 2009 16:24
 

Questo oggetto è l'anello mancante della teoria del tutto!! Ora è evidente la connessione tra una caduta in pista è la caduta di un server rotfl.gif

Parere personale? Non sono contro i mezzi elettrici/alternativi, ma questa è proprio una c@... una vera c@zz@... una grande, gigantesca, strepitosa c@zz@t@!! rotfl.gif
Con tutto quel popò di elettronica da alimentare si perdono prestazioni ed autonomia, oltre al fatto di aggiungere un sacco di peso inutile. Il wi fi se proprio me lo accendo sul telefonino quando rientro ai box, scarico la nuova mappa con quello e poi con un adorato cavettino la carico nella moto, fine. Vi immaginate se in fondo al rettilineo del Mugello fallisce un aggiornamento critico (ok che ha su linux, ma può sempre succedere icon_razz.gif ) e si pianta col gas full power?? ahah, no grazie!!
 
8815713
8815713 Inviato: 8 Nov 2009 0:20
 

un pc su una moto può pesare si e no in tutto (compreso lo schermo e qualche tasto) 2 etti.... icon_rolleyes.gif
per l'autonomia... tutto è attivabile e disattivabile.. wifi soprattutto! diciamo che l'esagerazione stà nel mettere un sistema operativo completo! Cioè basta fare una distro linux adattata allo scopo e si avrebbe una ottima cosa in carena gestibile immediatamente... diciamo che è stata un po' una cosa megalomane...ciò non toglie che dato le componentistiche e le caratteristiche tecniche, sarò poi io a scegliere cosa avere on board e cosa eliminare icon_cool.gif
 
8817324
8817324 Inviato: 8 Nov 2009 14:06
 

Non sono un gran patito dell'informatica...
Ma soprattutto, sono contrario a priori alle moto elettriche... solo a sentirne parlare, mi viene da star male...
Volete mettereil buon "vecchio" motore a scoppio...!!! rumore meccanico, rumore di scrichi aperti, scoppietti e lingue di fuoco in rilascio... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Forse saranno le moto del futuro, ma da una parte son contento che quando saranno una grande realtà io non ci sarò più... e dall'altra parte mi spiace per quelli che le useranno che non sapranno cosa si son persi... icon_asd.gif
 
8818422
8818422 Inviato: 8 Nov 2009 18:05
 

Di questa TTX02 non mi piace solamente la pubblicità che se ne fa, ovvero del "laptop semovente" che sposta di molto l'attenzione dalle cose importanti di questa moto (anche il sistema operativo completo lo vedo come una cavolata) icon_wink.gif
Il Wi-fi può essere utile per scaricare comodamente le rilevazioni come tempo sul giro, accelerazione...

Secondo me è un'ottimo mezzo, il motore elettrico permette un controllo praticamente totale su erogazione, potenza e coppia icon_smile.gif
Il problema più grosso è di nuovo l'energia, un pannello solare è improponibile, sia per la ricarica (ci vorrebbero giorni di esposizione) sia per l'utilizzo immediato. Rimane da vedere a che punto le batterie si svilupperanno, poi non ci saranno altri inconvenienti tecnici.
Anche l'alta tensione (qualora servisse) non è un problema, anche nelle moto normali le candele lavorano ad altissima tensione eppure non è mai successo nulla a nessuno icon_xd_2.gif
 
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