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Lo sapevate che esistono moto elettriche!!
1541356
1541356 Inviato: 26 Apr 2007 0:34
 



scusate se mi intrometto... forse sfugge a qualcuno che l'energia elettrica, almeno in Italia (ma nel resto del mondo viaggiamo, in media, su percentuali peggiori), viene prodotto al 70% da carbone, bunker, petrolio. 1KW prodotto in questa maniera emette più sostanze inquinanti di quelle che sprigionerebbe una €3 per spremere lo stesso KW.

Ergo, una moto elettrica, se la corrente elettrica è "sporca", è totalmente inutile ai fini ambientali.
 
1541567
1541567 Inviato: 26 Apr 2007 7:46
 

Andrearoma84 ha scritto:
scusate se mi intrometto... forse sfugge a qualcuno che l'energia elettrica, almeno in Italia (ma nel resto del mondo viaggiamo, in media, su percentuali peggiori), viene prodotto al 70% da carbone, bunker, petrolio. 1KW prodotto in questa maniera emette più sostanze inquinanti di quelle che sprigionerebbe una €3 per spremere lo stesso KW.
icon_rolleyes.gif [che sarebbe il "bunker"?!?]

Ergo, una moto elettrica, se la corrente elettrica è "sporca", è totalmente inutile ai fini ambientali.



non è inutile: è dannosa!
l'energia elettrica così prodotta inquina di più della combustione diretta di idrocarbui, in quanto trattasi di Vettore Energetico (esattamente come l'idrogeno, che non esiste in natura nella sua forma... incendiaria) e non di una fonte di energia.

oltretutto, hai dimenticato di sottolineare che una bella quota di energia elettrica la importiamo dalla Francia e dalla Slovenia che la producono, vicino ai nostri confini, utilizzando delle vecchie centrali ad energia atomica "sporca"

questo, un mio articoletto a riguardo, messo in rete qualche anno fa, prim'ancora che cominciassi ad interessarmi alla Free Energy:
icon_arrow.gif Link a pagina di Heymotard.it
dal quale si accede a quest'altro:
icon_arrow.gif Link a pagina di Heymotard.it

si discute tanto di inquinamento, a livello "ufficiale", concentrando l'attenzione dell'opinione pubblica su degli aspetti che sono assolutamente marginali, allo scopo di distogliere l'attenzione delle masse dall'evidenza che è sbagliato tutto l'approccio al problema: dobbiamo smettere di produrre energia per combustione, non è pensabile di bruciare il pianeta per tenere caldi i nostri appartamenti e per illuminare strade deserte.

il sole ci regala ogni giorno circa 200Watt per ogni metro quadro, almeno nelle giornate in cui, per cause chimiche o naturali, il cielo non è completamente coperto.
con le attuali (obsolete) tecnologie, siamo in grado di recuperare almeno il 30% di tale energia con l'utilizzo di panelli fotovoltaici al silicio.
ovvero 60W/mq
non è difficile capire che se si volesse veramente risolvere il problema energetico planetario sarebbe sufficiente esporre al sole un'adeguata superficie di panneli solari.
i Paesi più poveri del mondo son proprio quelli più benedetti dalla luce del sole: perché qualcuno non ha ancora detto loro che potrebbero produrre tanta energia da 1) risolvere tutti i loro problemi; 2) vendere l'energia in surplus?

comunque, questo sarà l'inevitabile futuro: non a caso una delle famigerate Sette Sorelle, la Royal Dutch Shell è già praticamente monopolista del mercato mondiale del silicio, nonostante l'elemento abbia il "difetto" di essere il più diffuso in natura (di silicio sono fatte le... pietre!)
icon_exclaim.gif ma proprio di ieri la notizia che si è messo a punto un tipo di pannello fotovoltaico che supera in rendimento quelli al silicio: sono realizzati con una speciale plastica. materiale che, lo ricordo, si produce principalmente utilizzando idrocarburi...

senza addentrarci ulteriormente nel (finto) problema dell'energia, e per tornare in tema, c'è da considerare che per le sue particolari caratteristiche, la moto non potrà mai accedere a tutte le tecnologie messe a punto per (a scalare) impianti fissi, navi, veicoli su rotaie e automobili, per il semplice fatto che lo spazio a bordo è limitato e non è pensabile di destinare a degli accumulatori o a sistemi produttori di energia più della metà dello spazio disponibile e più dela metà del peso complessivo (così per fissare un termine)
Nota: per tutti gli impianti fissi, anche di dimensioni domestiche, non c'è alcun problema TECNICO a produrre, con tecnologie già conosciute e da sviluppare ulteriormente, energia elettrica assolutamente pulita e gratuita.

per questo escludo la possibilità che una strada realmente percorribile sia quella di portarsi dietro l'energia elettrica in degli accumulatori che, per quanto evoluti, saranno sempre pesanti, ingombranti e NON RICARICABILI IMMEDIATAMENTE come è possibile fare per i motori a combustione facendo semplicemente il pieno - in tempo reale - presso un distributore di benzina!
 
1543136
1543136 Inviato: 26 Apr 2007 11:55
 

be l'unica soddisfazione che ho...è che fino a quando campo io avro le mie chiappotte su un bel mille a scoppio!!! icon_cool.gif (secondo me dovrebbero abbattere qualche alberello meno!!e piantarne qualcuno in piu!)
 
1544665
1544665 Inviato: 26 Apr 2007 15:07
 

aggiungo che il bunker è il combustibile solitamente usato nelle navi: scarti di lavorazione del petrolio... mai visto la sigla di BLOB? quella cosa gelatinosa nera è il Bunker...
 
1545340
1545340 Inviato: 26 Apr 2007 16:20
 

Andrearoma84 ha scritto:
aggiungo che il bunker è il combustibile solitamente usato nelle navi: scarti di lavorazione del petrolio... mai visto la sigla di BLOB? quella cosa gelatinosa nera è il Bunker...


icon_exclaim.gif ah, non lo sapevo: peggio che mai, quella roba ha un rendimento bassissimo ed è molt inquinante, trattandosi di frazioni pesanti del petrolio, contenenti idrocarbui di basso Potere Calorifico.

Nota: la sigla del programma televisivo è tratta da un omonimo vecchio film di fantascienza [Blob - Fluido mortale USA 1958] che vedeva un giovanissimo Steve McQueen alla sua prima (?) interpretazione.
icon_rolleyes.gif la materia vischiosa che si vedeva nella scena ripresa dalla TV, comunque, era semplice marmellata ripresa in macro...
 
1545616
1545616 Inviato: 26 Apr 2007 16:55
 

de_corsa ha scritto:
Andrearoma84 ha scritto:
aggiungo che il bunker è il combustibile solitamente usato nelle navi: scarti di lavorazione del petrolio... mai visto la sigla di BLOB? quella cosa gelatinosa nera è il Bunker...


icon_exclaim.gif ah, non lo sapevo: peggio che mai, quella roba ha un rendimento bassissimo ed è molt inquinante, trattandosi di frazioni pesanti del petrolio, contenenti idrocarbui di basso Potere Calorifico.

Nota: la sigla del programma televisivo è tratta da un omonimo vecchio film di fantascienza [Blob - Fluido mortale USA 1958] che vedeva un giovanissimo Steve McQueen alla sua prima (?) interpretazione.
icon_rolleyes.gif la materia vischiosa che si vedeva nella scena ripresa dalla TV, comunque, era semplice marmellata ripresa in macro...


Che a sua volta era il remake di un film in bianco e nero(non ricordo l'anno)intitolato qui in Italia CALTIKI LA DEA MALEDETTA icon_wink.gif
 
1547778
1547778 Inviato: 26 Apr 2007 21:16
 

vabbè, comunque rende perfettamente l'idea del bunker (+ o -) icon_lol.gif
 
1549161
1549161 Inviato: 27 Apr 2007 8:05
 

La butto li,non lapidatemi perchè non sono uno scenziato e nella mia vita ho studiato pochissimo icon_lol.gif icon_lol.gif
Ma un sistema per far andare le moto a metano??non sarebbe meglio?
L'inquinamento è ridotto praticamente a zero e il metano è un gas che si può ricavare persino dalla cacca di mucca.....
Il difficile srebbe trovare lo spazio per l'impianto..ma non penso che sia una cosa cosi irrisolvibile.
 
1549872
1549872 Inviato: 27 Apr 2007 10:13
 

Guarda che hai perfettamente ragione. Nello spazio di un normale serbatoio da 20 litri ci starebbe tanto metano da far andare una moto per almeno un centinaio di Km, occhio e croce. Non cambierebbero né l'estetica della moto né la sensazione di guida, forse solo un po' più fluida la risposta. Il problema è che in Italia ci sono pochi distributori di metano.
 
1550959
1550959 Inviato: 27 Apr 2007 13:10
 

Andrearoma84 ha scritto:
vabbè, comunque rende perfettamente l'idea del bunker (+ o -) icon_lol.gif


Mia sorella mi ha appena detto che ha avuto la prova che il fluido mortale esiste quando dopo aver rilevato un pub lo ha dovuto pulire e li ha trovati nei frigoriferi!!! icon_eek.gif

Le prove sono state eliminate dai MIB,si pensa che siano stati portati nell'area 51 icon_lol.gif icon_twisted.gif
 
1551057
1551057 Inviato: 27 Apr 2007 13:26
 

guardate che ci sono già aziende in italia che trasformano gli scoter da benzina a metano, si ha un decadimento di potenza del 20 percento circa e la bombola va allogiata nel sottosella.
 
1554013
1554013 Inviato: 27 Apr 2007 20:27
 

mhhhh... io so di una sperimentazione su uno scooter (aerox) ma che si erano fermati in quanto il problema del metano sono l'elevata pressione e il peso.

Mettere tale peso al posto del serbatoio sarebbe qualcosa di tragico per l'equilibrio del pilota.
 
1555451
1555451 Inviato: 28 Apr 2007 6:59
 

Andrearoma84 ha scritto:
mhhhh... io so di una sperimentazione su uno scooter (aerox) ma che si erano fermati in quanto il problema del metano sono l'elevata pressione e il peso.

Mettere tale peso al posto del serbatoio sarebbe qualcosa di tragico per l'equilibrio del pilota.


é proprio riguardo allo spazio e al peso che sono dubbioso....per la pressione con i nuovi impianti non dovrebbero esserci problemi......
Logicamente la vedo dura applicare una soluzione del genere su una supersport.....
Per il calo di potenza il 20%mi sembra un tantino eccessivo.....bisognerebbe ridurlo a un 7/8%
 
1555767
1555767 Inviato: 28 Apr 2007 9:49
 

Piccolo e insignificante dettaglio forse,nel traffico è già difficile che ti notino quando hai il dbkiller o la tua bella marmitta originale,figuriamoci se uno con un normale motore anche una panda 1000 e i finestrini chiusi (han tutti il clima pure d estate),magari la radio accesa(normale no?) anche a un basso volume,ti sente arrivare da dietro con quel frusciare del motore elettrico.Quanti se ne seccherebbero?Na strage..come zanzare..
<<Amore che era quel rumore quando hai svoltato?>>
<<Nulla tesoro, ho solo schiacciato un motociclista..>>
 
3226282
3226282 Inviato: 20 Dic 2007 14:53
 

Credo che ci sia un po' di confusione: E' vero che andando con un motore elettrico si brucia comunque petrolio (ancora...) però:

Tipicamente io ricarico di notte, quando comunque le centrali vanno e l'energia non viene consumata (o consumata meno) per cui diciamo che contribuisco a ottimizzare lo spreco

Sposto l'inquinamento dalla strada alla centrale che, ripeto, continua a funzionare che io mi attacchi alla spina o meno.

E' discutibile che il rendimento di trasformazione complessivo per partire dalla benzina del serbatoio ed arrivare al movimento in avanti sia migliore della catena dalla centrale alla ruota della moto elettrica: i migliori motori termici hanno, in condizioni ottimali, rendimenti che, voglio essere buono, si aggirano intorno al 30%. Mettiamoci che un motore endotermico da trazione raramente lavora in condizioni ottimali (come farebbe un motore stazionario). Il peggior motore elettrico ha comunque un rendimento che parte dal doppio di quello massimo dei motori endotermici. Credo che sia questo che spiega come un motore elettrico da pochi kW faccia ottenere prestazioni comparabili a motori endotermici di oltre il doppio della potenza (vedi articolo da cui è partita la discussione). Ci sono dei dati online, googlando un po', secondo i quali il rendimento della lunga catena centrale elettrica-ruota posteriore della moto elettrica nella peggiore delle ipotesi è complessivamente pari e nella migliore un buon 25% superiore al rendimento del sistema benza/moto (senza includere i costi ambientali della distribuzione degli idrocarburi, mentre si conteggia invece la perdita di rete ad alta tensione), con il vantaggio di ridurre in ogni caso l'inquinamento nelle città: sul tema dell'inquinamento è vero che oggi le centrali vanno a petrolio o anche a carbone, ma è sicuramente più facile controllare le emissioni di una unica grossa centrale che non quelle "vere" di miriadi di piccoli motori che funzionano in condizioni spesso subottimali.
Pensate poi al fatto che quando io sono al semaforo con uno scooter elettrico, o sono fermo in coda, di fatto non consumo energia (tranne i pochi watt per servizi e luci, eventualmente) mentre una moto comunque brucia benzina e produce emissioni.
Il vero problema, secondo me, rimane ancora l'immagazzinamento dell'energia, cioè le batterie, ma stanno giungendo a maturazione delle tecnologie che incidentalmente sono pure a basso impatto ambientale, come le batterie LiPo, che stanno rendendo l'elettrico sempre più appetibile come alternativa per gli spostamentio urbani e di "piccolo cabotaggio".

Ciao!
 
3227524
3227524 Inviato: 20 Dic 2007 16:26
 

Pac0 ha scritto:
Emissioni,scarsa reperibilità di combustibile faranno scomparire i motori a benzina e alla fine ci abitueremo anche alle moto elettriche...basti pensare all'evoluzione dei motori diesel...all'inizio visti come motori di serie "b" oggi li hanno quasi del tutto soppiantati raggiungendo prestazioni uguali se non superiori a quelli a benzina.
Sono universalmente accettati anche se sembravano fumo negli occhi per tutti coloro che fino a qualche anno fà amavano il cosidetto "piacere di guidare".

Si chiama "progresso"...lo accetteremo...con qualche riserva forse...


beh devi considerare che le prestazioni odierne dei diesel vengono date dalla turbina,se confronti un turbodiesel con un turbobenzina vince ancora quest'ultimo.......
Per il discorso del motore elettrico....è la macchina con più efficienza in assoluto,il motore a scoppio è indicato come la macchina più inefficiente mai costruita,spreca molta energia per il lavoro che ofre.....vi invito a provare una Toyota Prius,che ha il motore elettrico....vi stupirà.
 
3227821
3227821 Inviato: 20 Dic 2007 17:00
 

Ci pensate, al suono del mitico motore a scoppio, sostituire questo di un piccolo fruscello!
 
3227925
3227925 Inviato: 20 Dic 2007 17:09
 

zzico76 ha scritto:
Pac0 ha scritto:
Emissioni,scarsa reperibilità di combustibile faranno scomparire i motori a benzina e alla fine ci abitueremo anche alle moto elettriche...basti pensare all'evoluzione dei motori diesel...all'inizio visti come motori di serie "b" oggi li hanno quasi del tutto soppiantati raggiungendo prestazioni uguali se non superiori a quelli a benzina.
Sono universalmente accettati anche se sembravano fumo negli occhi per tutti coloro che fino a qualche anno fà amavano il cosidetto "piacere di guidare".

Si chiama "progresso"...lo accetteremo...con qualche riserva forse...


beh devi considerare che le prestazioni odierne dei diesel vengono date dalla turbina,se confronti un turbodiesel con un turbobenzina vince ancora quest'ultimo.......
Per il discorso del motore elettrico....è la macchina con più efficienza in assoluto,il motore a scoppio è indicato come la macchina più inefficiente mai costruita,spreca molta energia per il lavoro che ofre.....vi invito a provare una Toyota Prius,che ha il motore elettrico....vi stupirà.


La toyota prius?????
Si solo una bella trovata pubblicitaria dichiarano percorrenze di 25 e passa km/l quando invece fà fatica a farne 16.....poi monta le gomme ecologiche ricavate da non so quale materiale di riciclo che fanno piètà......ho letto varie prove e consuma più carburante di una opel corsa o di una yaris diesel!!!!
Logico che in città quando funziona solo il motore elettrico inquina niente e non consuma benzina.......ma per tanto cosi prendo l'autobus!!
 
3228056
3228056 Inviato: 20 Dic 2007 17:22
 

guardate che se il problema è solo il rumore, si può ovviare con un sintetizzatore sonoro...

icon_eek.gif

come per le macchine fotografiche digitali, che fanno lo stesso rumore di un otturatore meccanico che si chiude..

icon_cool.gif
 
3228086
3228086 Inviato: 20 Dic 2007 17:24
 

luigip ha scritto:
...

Sposto l'inquinamento dalla strada alla centrale che, ripeto, continua a funzionare che io mi attacchi alla spina o meno.

...

Il vero problema, secondo me, rimane ancora l'immagazzinamento dell'energia, cioè le batterie, ma stanno giungendo a maturazione delle tecnologie che incidentalmente sono pure a basso impatto ambientale, come le batterie LiPo, che stanno rendendo l'elettrico sempre più appetibile come alternativa per gli spostamentio urbani e di "piccolo cabotaggio".


tutto condivisibile tranne due appunti sui periodi sopra riportati:

il primo ragionamento non è energeticamente corretto: se assorbi più energia, all'inizio della catena devi produrne per forza di più!
il concetto che le centrali producano di notte più energia dell'assorbimento non è del tutto vero: la realtà è che durante la notte alle centrali non conviene ridurre il regime di produzione e tutte le aziende produttrici cercano di invogliare i consumi notturni con la scusa della sovraproduzione.
e l'energia in più dove se ne andrebbe: in calore? se così fosse le centrali di notte diventerebbero incandescenti!

la strada del miglioramento delle batterie non è quella giusta, nel senso che non è la più avanzata: lo stato dell'arte, in elettrotecnica, è quello che vede la ricerca orientata sulla free-energy, ovvero principalmente (ma non solo) sulla conversione in Forza Elettro Motrice dell'energia del punto zero, che è una grandezza scalare che avvolge tutto il pianeta (il famoso "etere" di Tesla&co.)
 
3228150
3228150 Inviato: 20 Dic 2007 17:30
 

de_corsa ha scritto:
la strada del miglioramento delle batterie non è quella giusta, nel senso che non è la più avanzata: lo stato dell'arte, in elettrotecnica, è quello che vede la ricerca orientata sulla free-energy, ovvero principalmente (ma non solo) sulla conversione in Forza Elettro Motrice dell'energia del punto zero, che è una grandezza scalare che avvolge tutto il pianeta (il famoso "etere" di Tesla&co.)


De_co, parli della buona vecchia induzione elettro-magnetica? Se no, mi spieghi? 'zie icon_wink.gif
 
3229067
3229067 Inviato: 20 Dic 2007 19:16
 

una volta sfregavamo i legnetti per scaldarci, poi abbiamo usato il carbone per far andare le locomotive. oggi i tedeschi stanno facendo ricerca molto avanzata sul solare, stiamo studiando nuovi mulini a vento, cominceremo a studiare il modo per sfruttare l'energia delle correnti marine. la ricerca è l'unico modo che abbiamo per andare avanti. i razzi vengono già alimentati con varie paraffine, il problema di rimpiazzare il petrolio è sempre più importante e la tecnologia ha fatto passi da gigante quindi le potenze di calcolo sono sempre maggiori. (i cellulari moderni sono più potenti del mezo che ci ha portato sulla luna).
se nonostante tutto non riusciremo a farcela pazienza, si verificherà qualche capovolgimento climatico, finirà il petrolio, i vulcani erutteranno qualunque cosa accada sarà un problema per il genere umano, non certo per il nostro pianeta.
 
3231545
3231545 Inviato: 21 Dic 2007 6:11
 

Calimar ha scritto:


De_co, parli della buona vecchia induzione elettro-magnetica? Se no, mi spieghi? 'zie icon_wink.gif


non sono la persona più adatta a spiegarti questa che - ormai è assodato - non si tratta più di una teoria:

in sintesi, ci si era accorti da sempre che nel momento dell'interruzione della tensione che alimentava un campo megnetico generato da un solenoide si generava un'onda quadra - asimmetrica - la cui provenienza non si era mai riusciti a spiegare (l'energia non si crea "dal nulla") ma così assodata da ricevere pure un nome: reazione di Lenz.

sappiamo oggi (e non è teoria) che i campi elettromagnetici generano anche un onda longitudinale, oltre a quella trasversale che siamo abituati ad utilizzare, e quindi non rimane che accettare l'idea che la reazione sopradescritta apra una porta dimensionale a questa parte di campo che non abbiamo mai sfruttato.
se così non fosse si dovrebbe parlare di creazione di energia "dal nulla" che allora si che sarebbe una cosa poco (per niente) credibile.

ci sono diversi progetti in merito (vedi "progetto MEG" ovvero Generatore Elettromagnetico Immobile) e lo stato dell'arte in merito vede un guadagno di energia di 5volte rispetto ell'energia fornita.
al sistema lavorano molti ricercatori privati nel mondo ma molto difficilmente vedrà mai applicazioni pratiche in quanto andrebbe a spazzare via tutto il potere consolidato dei padroni dell'energia, e quindi del pianeta.

------------

Tesla aveva imboccato una strada parallela: nel 1939 mise a punto una vettura, la mitica Tesla Car, che presentò funzionante ad un noto costruttore statunitense.
l'auto ovviamente non entrò mai in produzione in quanto le Compagnie avevano già all'epoca consolidato il loro potere; non a caso gli americani si schierarono contro i tedeschi: questi ultimi erano più avanzati tecnologicamente ed erano già avviati a produrre da sé energia atomica e benzina sintetica.
l'auto era equipaggiata da un normale motore elettrico a corrente alternata (brevetto Tesla) da 80cv ed il bello era che non disponeva di batterie ma solo di un antenna ed un misterioso apparato modulato da valvole termoioniche che convertiva in Forza Elettro Motrice il campo della risonanza di Shumann, cioè il campo magnetico che avvolge tutta la Terra polarizzandosi ai due... poli, ovviamente!
il misterioso circuito scomparve col proprio inventore o, meglio, fu nascosto al mondo da qualcuno interessato a farci vivere un futuro diverso da quello possibile, ovvero fatto di guerre per l'energia, disagi ed ingiustizie: quello attuale.
 
3232436
3232436 Inviato: 21 Dic 2007 10:38
 

Ah, un altro mattacchione che frequenta progetto MEG! Che bello, siamo tutti lì eh? ;o)

de_corsa ha scritto:


tutto condivisibile tranne due appunti sui periodi sopra riportati:

il primo ragionamento non è energeticamente corretto: se assorbi più energia, all'inizio della catena devi produrne per forza di più!


Ti riferisci alla catena energetica dalla centrale alla ruota? Se sì il trucco sta nelle perdite di efficienza: una centrale elettrica moderna ha rendimenti molto elevati nella trasformazione e le perdite sulla linea sono di ordine tale che anche scontando la perdita tra caricabatterie, batterie e motore, arrivi ad un rendimento alla ruota simile o leggermente superiore a quello del motore endotermico, dove però non prendi in considerazione i costi di distribuzione del carburante. Così su due piedi posso citarti questo articolo: Link a pagina di Carlobertani.it
Contiene una tabella molto sintetica e "all'ingrosso" dei vari tipi di rendimento a confronto. La tabella parte dalla distribuzione dell'energia prodotta: una centrale elettrica moderna ha un rendimento globale piuttosto elevato, se non erro si sta sul 60% (mi dirai che le nostre sono vecchie ma rimodernarle costa meno, penso, che sostituire tutto il parco circolante con le euro 4) Partendo da un 60% e scontando i rendimenti di distribuzione, caricabatterie (ipotizzo 70%) e voglio usare un motore elettrico "scrauso" con solo l'80% di rendimento medio, arrivo ad un rendimento complessivo di circa il 27%. Il motore endotermico viene ottimisticamente dato al 35% nella tabella nell'articolo in questione: io ci aggiungerei però almento un altro 20% di perdite meccaniche dal motore alle ruote siamo al 28% (ripeto senza contare l'energia spesa per muovere le autobotti) Al semaforo poi, il motore endotermico continua a funzionare, e se lo fermi comunque poi devi spendere energia per riavviarlo: io al semaforo consumo forse i 30W degli anabbaglianti e delle spie. Certo complessivamente non risolvo il problema dell'inquinamento, diciamo che lo redistribuisco, ma con il potenziale di sviluppo che c'è dietro all'elettrico direi che a breve potrò dire di inquinare di meno icon_surprised.gif)

Citazione:
il concetto che le centrali producano di notte più energia dell'assorbimento non è del tutto vero: la realtà è che durante la notte alle centrali non conviene ridurre il regime di produzione e tutte le aziende produttrici cercano di invogliare i consumi notturni con la scusa della sovraproduzione.
e l'energia in più dove se ne andrebbe: in calore? se così fosse le centrali di notte diventerebbero incandescenti!


Concetto interessante: certo se le centrali funzionassero a regime costante e fossero dimensionate per quel regime e non per i picchi, si guadagnerebbe in efficienza

Citazione:
la strada del miglioramento delle batterie non è quella giusta, nel senso che non è la più avanzata: lo stato dell'arte, in elettrotecnica, è quello che vede la ricerca orientata sulla free-energy, ovvero principalmente (ma non solo) sulla conversione in Forza Elettro Motrice dell'energia del punto zero, che è una grandezza scalare che avvolge tutto il pianeta (il famoso "etere" di Tesla&co.)


Può essere, non ne so abbastanza, però sicuramente lo sviluppo da te prospettato richiederà ancora molto tempo e forse qualche guerra per togliere il potere di mano a chi oggi non vuole mollare il monopolio dell'energia fondata sugli idrocarburi, allora nell'immediato una delle strade promettenti è secondo me quella di aumentare le prestazioni delle batterie. In un veicolo elettrico è la batteria la parte importante, quella che determina le prestazioni, non tanto il motore.

Ciao

P.S. non vorrei che stessimo andando troppo off-topic, sta diventando una discussione più da "progettop-MEG" icon_surprised.gif)[/quote]
 
3236762
3236762 Inviato: 21 Dic 2007 20:17
 

luigip ha scritto:
Ah, un altro mattacchione che frequenta progetto MEG! Che bello, siamo tutti lì eh? ;o)

...

P.S. non vorrei che stessimo andando troppo off-topic, sta diventando una discussione più da "progettop-MEG" icon_surprised.gif)


icon_confused.gif non ci trovo niente di male a coinvolgere il progetto MEG nel nostro dibattito... icon_wink.gif

per quanto riguarda l'appunto che ti ho fatto mi riferivo al solo fatto che non è corretto affermare che di notte, con le centrali sottosfruttate, la corrente sia prodotta in surplus ma solo che le centrali sono, appunto, sottosfruttate per il loro potenziale ed ai produttori non-conviene-non utilizzarle a pieno regime.
tutto il resto delle considerazioni che hai fatto sulla catena dalla-centrale-alla-ruota la condivido sotto ogni aspetto!

per quanto riguarda lo sviluppo dele applicazioni PRATICHE della free-energy siamo in ritardo di poco meno di un secolo, ovvero da quando fu (ri)scoperta: credo che se si volesse sul serio, visto le possibiltà tecnologico-industriali di oggi, volendo recuperare il tempo sprecato con questi stupidi motori a scoppio, ci si meterebbe non più di qualche annetto.
la stessa Tesla-Car era prototipo funzionante nel 1939, e di accumulatori, a quanto pare, non ne aveva!
 
3246799
3246799 Inviato: 23 Dic 2007 21:33
 

flamel ha scritto:
Si rimedia a tutto. Cartolina tra i raggi della ruota anteriore, fissata con la molletta alla forcella.
Io di elettrico non riesco ad usare neanche il tosaerba.[/code]

giustissimo xD come si vede nel film "il seme della follia"
 
3246871
3246871 Inviato: 23 Dic 2007 21:59
 

Ho voglia di consumare benza!!!
e poi 1700 ampere????
se la tocchi rimani fulminato e non ti trovano nemmeno le ossa icon_eek.gif
 
3247104
3247104 Inviato: 23 Dic 2007 22:59
 

elvis12 ha scritto:
Ho voglia di consumare benza!!!
e poi 1700 ampere????
se la tocchi rimani fulminato e non ti trovano nemmeno le ossa icon_eek.gif


icon_smile.gif dipende anche dal voltaggio, ed i motori elettrici per autotrazione funzionano a tensioni molto basse, e comunque anche la benzina non è che non sia pericolosa: ti fa solo morire più lentamente...

dell'idrogeno poi non ne parliamo: con tutti i vantaggi che avrà, portarsi dietro una bombola di idrogeno rimane sempre come portarsi dietro una bomba!
 
3248593
3248593 Inviato: 24 Dic 2007 11:06
 

lo so che bisogna vedere il voltaggio ma di solito con 5 volt si parla massimo di pochi ampere, pensa te icon_wink.gif
 
3249224
3249224 Inviato: 24 Dic 2007 12:24
 

A mio avviso se studiassero un motore combinato come ha fatto mamma Lexus, si troverebbe un ottimo compromesso icon_wink.gif
...comuque anch'io non lo digerisco particolarmente un motore totalmente elettrico. icon_rolleyes.gif
 
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