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Lo sapevate che esistono moto elettriche!!
3281910
3281910 Inviato: 29 Dic 2007 19:00
 

Finché ci saranno anche i motori a scoppio...W pure le elettriche.
Ma l'elettricità non ha un cuore.... icon_rolleyes.gif
 
3282418
3282418 Inviato: 29 Dic 2007 20:20
 

sono convinto che le supposizioni teoriche di altri modi di comunicazione nella pratica nn siano accettabili...come il progetto meg...che dice erroneamente in partenza che la legge di lenzt è data di fatto (cosa assolutamente non vera)...seconda cosa è mal spiegata....3à è buttata la ... ok al gioco del rimbalzo...ma non è arrivato ad attaccarci un carico al rimbalzo....se lo fai blocchi l'equilibrio perche da che mondo e mondo il rumore elettrico scompare solo allo 0 totale(laboratori lo provano)...per cui avrai energia per 1ps forse....e poi non montiamoci la testa vedendo il picco negativo e positivo...primo perche comunque gia li hai perso l'energia(potenza per dio) che è presente tra il tempo iniziale e finale dell'onda...i picchi poi, che sono semplicemente dovuti a una forza in contrasto con l'alterazione del campo creata, potranno al massimo eguagliare la perdità nell"accumolo"....ah gia da sottolineare "alterazione campo magnetico" ciò significa che il campo magnetico tende a restare com'era cambiando polarità della tensione...cio non mi porta ad una "teorica" amplificazione...è solo un moto continuo...e poi giudico anche ridicola la scoperta della fusione a freddo.. ma dai?....credevo fosse gia concreta.......
se il progetto fosse serio non dovrebbero cercare l'aiuto delle università ma sarebbero le stesse a chiamarle...e ricordiamo che nulla si crea e nulla si distrugge....possiamo dare ancora tanto!! dobbiamo puntarci sulla microelettronica e sull'ingenieria genetica... un ragnetto in grado di sollevare pesi assurdi..esiste invantato E' REALE! se dobbiamo cercare qualcosa sfruttiamo le nostre nuove potenzialità....sicuramente il passato studiato ha qualche mistero...ma non buttiamoci sul fantascientifico! guardiamo la realta!....è solo il mio parere icon_wink.gif e non voglio criticare le tue idee sul progetto meg o quant'altro sia chiaro icon_wink.gif
 
3283203
3283203 Inviato: 29 Dic 2007 23:21
 

Ragazzi non ho letto tutti i post ma il fatto é che tutti prima o poi (e se non noi i nostri figli) dovremo fare i conti con il motore elettrico...il prezzo della benzina é oramai giunto alle stelle e non finirá certo di aumentare..
Il discorso é un po come per le macchine disel, inizialmente nessuno che le voleva avere, ora sono quasi un obbligo...considerate che poi oggigiorno si stanno giá realizzando benzie biologiche come il biodisel e cosí via..ripeto purtroppo o per fortuna é una realtá con cui tutti dovremmo fare i conti...Ciao icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
3283740
3283740 Inviato: 30 Dic 2007 2:22
 

gsxxerste ha pienamente ragione...odio una moto elettrica preferisco di gran lunga un R6 ma a causa dela benzina che prima o poi finirà o a causa del suo costo che sarà praticamente inaccessibile posso ufficialmente dire che io una R6 continuerò a sognarmela per lungo tempo ancora! Quando avrò i soldi per comprarmela si saranno sicuramente già esaurite tutte le scorte di benzina nell'universo! Fatemi godere il mio scooter ora che posso..che quando sarò grande una moto come la mia me la scordo!!! icon_cry.gif
 
3283838
3283838 Inviato: 30 Dic 2007 6:13
 

Sfasciacarene ha scritto:
......e poi giudico anche ridicola la scoperta della fusione a freddo.. ma dai?....credevo fosse gia concreta.......
se il progetto fosse serio non dovrebbero cercare l'aiuto delle università ma sarebbero le stesse a chiamarle...e ricordiamo che nulla si crea e nulla si distrugge....possiamo dare ancora tanto!! dobbiamo puntarci sulla microelettronica e sull'ingenieria genetica... un ragnetto in grado di sollevare pesi assurdi..esiste invantato E' REALE! se dobbiamo cercare qualcosa sfruttiamo le nostre nuove potenzialità....sicuramente il passato studiato ha qualche mistero...ma non buttiamoci sul fantascientifico! guardiamo la realta!....è solo il mio parere icon_wink.gif e non voglio criticare le tue idee sul progetto meg o quant'altro sia chiaro icon_wink.gif


la fantascienza, spesso, non è altro che la scienza che non si vuole accettare, per presupponenza accademica oppure per malcelata paura che ogni nuova scoperta vada a scombinare degli equilibri economici e di potere consolidati da tempo.

vorresti dire che sei CERTO che il nostro livello di conoscenza della fisica è totale? o che sia quello accademicamente riconosciuto?
che senso ha la ricerca allora?
ciò non è credibile: ricerche e progressi nascosti all'Opinione Pubblica sono sicuramente in corso da decenni, se non da secoli, e ogni tanto qualcosa riesce a trapelare oppure qualche risultato - non riconosciuto - viene raggiunto da ricercatori indipendenti condannati poi, dopo aver scoperto qualcosa di REALE, ad essere derisi dalla Comunità Scientifica al soldo dei padroni del pianeta.
icon_exclaim.gif per assurdo, sapendo come va il mondo, il fatto che un progetto fatichi a trovare finanziamenti pubblici è un argomento a favore della sua bontà.
probabilmente, in laboratori privati, privatissimi e segreti, gran parte delle sperimentazioni che adesso sembrano fantascienza sono molto più avanti di quello che si vuole far credere.
in realtà la Ricerca Ufficiale si occupa e sostiene solo idee sbagliate o comunque INNOCUE per il Sistema.

tra l'altro non ho compreso la tua posizione sulla fusione fredda: scrivi di getto in un modo un pò difficile da interpretare senza tema di errori!

la tua critica del progetto MEG mi fa pensare che tu abbia una certa base di conoscenza dell'elettrotecnica ma che non abbia compreso a fondo il principio in base al quale, col Generatore in questione, si riesce a ricavare energia in misura superiore a quella fornita al sistema; cosa che come ben sai, non può certo presupporre una violazione del principio di conservazione dell'energia.

icon_arrow.gif in particolare la microelettronica e la genetica, da te citate, nonostante la loro valenza positiva, sono le branche del sapere più pericolose, sotto ogni aspetto; sono e saranno quelle che permetteranno il controllo totale dell'Uomo: applicazioni malefiche ed arbitrarie di queste due scienze, in mano a potenti senza scrupoli e ancora non sazi di potere, rischieranno di portarci alla catastrofe planetaria.

---

Appendice: l'esempio del ragnetto non tiene; la forza degli insetti ha una spiegazione fisica più che biologica: tutti gli organismi viventi possono essere circoscritti in un determinato range di massa totale molto ben definito nel suo limite massimo: un organismo è tanto più debole quanto più è grande, fino addirittura a non sopportare il peso del suo corpo, come nel caso delle balene quando spiaggiano: pur respirando aria, la loro morte avviene per auto-schiacciamento della cassa toracica.
ai loro più piccoli cugini delfini, questo è già più difficile che succeda.
(mai visto una balena saltare come un delfino o uno squalo scattare con la velocità di un'acciuga?)
questo fenomeno è facilmente osservabile paragonando le capacità di animali di varie taglie: un elefante o un ippopotamo non riescono certo a spiccare salti proporzionati a quelli di una gazzella, uno scoiattolo è in proporzione più forte di un gatto, così come una pulce spicca balzi impensabili sia per il gatto che per lo scoiattolo: ma se la pulce avesse le loro dimensioni non andrebbe tanto più in là di loro!
per finire qualche esempio umano: se assisti ad una gara di sollevamento pesi gli atleti che avranno un differenziale (differenza tra il loro peso e quello sollevato) più alto saranno quelli delle categorie inferiori (i più piccoli!)
stessa cosa accade per i saltatori.
parimenti le evoluzioni di cui sono capaci i ginnasti - per pura forza fisica - sono impensabili per atleti di massa superiore alla loro.
la massa raggiunta per competizione alla fine del giurassico dai rettili genericamente definiti "dinosauri" è stata anche quella che, abbinata a dei probabili sconvolgimenti ambientali, ha causato la loro fine. non così è stato per i piccoli ma forti mammiferi sopravvissuti e per gli ancora più piccoli e più forti insetti di quel periodo.
quindi meglio non imbarcarsi in tentativi di ricombinazione del DNA da Padre Eterno della genetica per aumentare magari solo la forza fisica del campione di turno: potremmo scivolare in qualcosa di pericoloso dal quale non sarà più possibile, o sarà difficilissimo, tornare indietro.
meglio, infine, spingere la ricerca per affrancare l'umanità tutta dai suoi mali che migliorare la qualità di vita a pochi eletti.
 
3284476
3284476 Inviato: 30 Dic 2007 11:53
 

i motori elettrici saranno in futuro l'ideale per chi usa uno scooter in città per problemi di traffico e alto inquinamento, senza aver bisogno di rombi e prestazioni eccezionali, non si può criticare la ricerca quando cerca fonti di energia economiche e poco inquinanti
 
3285034
3285034 Inviato: 30 Dic 2007 13:17
 

nono non voglio dire che il nostro livello di conoscenze sia pieno..e mi scuso se mi spiego male.
Per quanto rigurda la fusione a freddo volevo semplicemente dire che non mi sembra piu una cosa da "scoprire" ma se mai da mettere in atto il che è abbastanza diverso.
Comunque bisogna fare molta attenzione tra quello che è pura fantascienza e quella che io preferisco chiamare scienza del futuro o del genio casalingo...
E' giusto provare e cercare nuove soluzioni...il progetto meg all'inizo mi sembrava interessante ma l'importante è non montarsi la testa e vedere cosa puo non essere giusto e riflettere...
Per quanto riguarda al ragnetto intendevo dire che è stato inventato e che è molto (MOLTO) piu forte di un ragnetto normale.
Sono vere i tuoi esempi che hai posto su massa etc.. Ma il mio era un puro esempio per fare capire cosa si puo creare.
Poi in quali mani possono cadere certe cose non possiamo farci niente come l'energia nucleare, su cui einstein ha dato una vita e non credo che lui volesse si arivasse a certi scopi.
Il pericolo da evitare è di usare cellule staminali o tutte le porcherie che fanno e NON volere esagerare... Ma se si sfruttassero piccoli "trucchetti" potremmo risolvere tanti problemi...
Per concludere:
è vero che come funziona il mondo oggi è meglio lasciare stare..
ma le università sono solite a inventare e simili... icon_idea.gif secondo me tutto il progetto dovrebbe cambiare nome. da free energy....a qualcosa tipo energia pulita a pagamento icon_wink.gif
 
3286131
3286131 Inviato: 30 Dic 2007 15:11
 

de_corsa, anche tu sei un bel motore, però... icon_wink.gif
Pensavo fossi uno specialista esperto di meccanica & motoristica ma le sorprese non finiscono mai... icon_smile.gif
 
3286751
3286751 Inviato: 30 Dic 2007 16:49
 

si vabbè ma 2 kilometri e mezzo di autonomia sono un pò pochini...come la carichi tra un tratto e l'altro?fai i buchi nella terra come la pubblivìcità dell'enel?
 
3286772
3286772 Inviato: 30 Dic 2007 16:54
 

JH ha scritto:
de_corsa, anche tu sei un bel motore, però... icon_wink.gif
Pensavo fossi uno specialista esperto di meccanica & motoristica ma le sorprese non finiscono mai... icon_smile.gif


eusa_hand.gif per fortuna non lo sono:
"specialista" è, secondo una delle celeberrime Murphy's Laws,
uno che sa sempre di più su sempre meno fino a sapere tutto di nulla.

icon_wink.gif
 
3287089
3287089 Inviato: 30 Dic 2007 18:10
 

CurtiS ha scritto:
si vabbè ma 2 kilometri e mezzo di autonomia sono un pò pochini...come la carichi tra un tratto e l'altro?fai i buchi nella terra come la pubblivìcità dell'enel?


Quella è l'autonomia che ti serve per fare le corse di dragster, non ti serve a nulla portartene dietro di più. Credo che neanche i dragster a benzina (o che diavolo bruciano) si portino dietro molto più del necessario per fare la prova di accelerazione. Ormai le auto elettriche con pesi acettabili superano abbondantemente i 100km di autonomia (il costo delle batterie andrebbe limato però, costano più di tutto il resto della vettura praticamente) per le moto, con potenze in gioco nell'ordine dei 10Kw max in continuo, si può ambire, con le stesse tecnologie e limitando la grandezza dei pacchi batteria ad avere degli oggetti su due ruote capaci di avere autonomie superiori ai 100km con velocità max accettabili, diciamo autostradali
 
3287151
3287151 Inviato: 30 Dic 2007 18:25
 

de_corsa ha scritto:


eusa_hand.gif per fortuna non lo sono:
"specialista" è, secondo una delle celeberrime Murphy's Laws,
uno che sa sempre di più su sempre meno fino a sapere tutto di nulla.

icon_wink.gif


L'alternativa però, sempre secondo Murphy è che sai niente di tutto... icon_wink.gif
Un po' come capita a me ultimamente... icon_confused.gif

Chiudo OT... e continuo a studiare.
 
3287205
3287205 Inviato: 30 Dic 2007 18:38
 

L'estetica fa schifo però quanto cammina. icon_eek.gif
 
3292290
3292290 Inviato: 31 Dic 2007 13:27
 

JH ha scritto:
de_corsa ha scritto:


eusa_hand.gif per fortuna non lo sono:
"specialista" è, secondo una delle celeberrime Murphy's Laws,
uno che sa sempre di più su sempre meno fino a sapere tutto di nulla.

icon_wink.gif


L'alternativa però, sempre secondo Murphy è che sai niente di tutto... icon_wink.gif
Un po' come capita a me ultimamente... icon_confused.gif


icon_biggrin.gif allora NON sei uno specialista!

icon_confused.gif quindi studia il giusto, se vuoi evitare di diventarlo... eusa_eh.gif
 
8318314
8318314 Inviato: 18 Ago 2009 21:43
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Riprendo questo vecchio thread per far notare che sulle riviste specializzate sempre più articoli trattano questo argomento. Motociclismo di qualche mese fa ha fatto un servizio approfondito.

Personalmente mi adatterò a ciò che sarò obbligato ad adattarmi, ovviamente. Ma, comunque, per almeno 2 o 3 decenni il motore a scoppio sarà predominante, perlomeno, fuori città.
Credo, che i mezzi a due ruote a perdere meno fascino saranno le supersportive che con le carene potranno nascondere la batteria e gli scooter, per ovvie ragioni.
Tutte le altre o rimangono così come sono o faranno schifo, imho...

Leggendo i posto sopra tra una battuta e l'altra si è toccato un punto, secondo me, importante: il rumore!
A parte il fascino di un motore e il suo caratteristico suono che tutti noi amiamo...si tocca un punto critico per la sicurezza. Saranno obbligati, credo, a far fare un qualche rumore a questi mezzi elettrici. Immaginate una persone che attraversa la strada distrattamente o cammina soprapensiero...senza il rumore che avverte dell'arrivo di un mezzo quanti tragici incidenti ci sarebbero? Il rumore serve! Riprodurre artificialmente il rumore dei motori non è un'idea così strampalata come può sembrare...
 
8319093
8319093 Inviato: 19 Ago 2009 6:51
 

MMMFile ha scritto:
...

Leggendo i posto sopra tra una battuta e l'altra si è toccato un punto, secondo me, importante: il rumore!
A parte il fascino di un motore e il suo caratteristico suono che tutti noi amiamo...si tocca un punto critico per la sicurezza. Saranno obbligati, credo, a far fare un qualche rumore a questi mezzi elettrici. Immaginate una persone che attraversa la strada distrattamente o cammina soprapensiero...senza il rumore che avverte dell'arrivo di un mezzo quanti tragici incidenti ci sarebbero? Il rumore serve! Riprodurre artificialmente il rumore dei motori non è un'idea così strampalata come può sembrare...


con questo argomento un mio amico riuscì a convincere un carabiniere ad un posto di controllo che lui aveva sostituito lo scarico con un altro più rumoroso per motivi di sicurezza.

e scherzi a parte, la cosa ha un suo risvolto logico di cui tenere conto.
 
8319378
8319378 Inviato: 19 Ago 2009 8:51
 

de_corsa ha scritto:


con questo argomento un mio amico riuscì a convincere un carabiniere ad un posto di controllo che lui aveva sostituito lo scarico con un altro più rumoroso per motivi di sicurezza.

e scherzi a parte, la cosa ha un suo risvolto logico di cui tenere conto.


il tuo amico è un genio!! icon_asd.gif

comunque in effetti, pensandoci bene un minimo di rumore lo dovranno fare... così si rischia veramente di fare qualche morto, sopratutto nei primi momenti, dove ci saranno macchine elettriche e a scoppio.
 
8323026
8323026 Inviato: 19 Ago 2009 18:36
 

facio85 ha scritto:
...
comunque in effetti, pensandoci bene un minimo di rumore lo dovranno fare... così si rischia veramente di fare qualche morto, sopratutto nei primi momenti, dove ci saranno macchine elettriche e a scoppio.


ogni cambiamento comporta dei rischi, se non altro quello di dover scardinare le nostre abitudini consolidate
ma forse è bene così.

agli albori della motorizzazione ci fu qualche Stato - non ricordo quale ma presumibilmente la Francia o ancor più la Gran Bretagna - che imponeva alle automobili in circolazione sulle strade pubbliche di essere precedute da un uomo a piedi che sventolava una bandiera rossa.
precauzione sicuramente eccessiva, ma in quel modo di sicuro erano scongiurati gli incidenti!

icon_smile.gif tornando a noi, uno sviluppo futuro della questione potrebbe essere quello di dotare (obbligatoriamente e a suon di sanzioni, ovviamente...) tutti i veicoli elettrici di riproduttori di suono scaricabili (a pagamento) come le suonerie dei telefonini e personalizzate.
così magari potremo tornare a sentire per strada l'urlo lacerante di una tricilindrica due tempi dotata di scarichi ad espansione (rigorosamente privi di silenziatore, come nei seventies) salvo poi veder giungere toma toma - come si dice a Napoli - una minuscola ed innocua vetturetta elettrica...
icon_lol.gif icon_lol.gif
 
8323701
8323701 Inviato: 19 Ago 2009 21:06
 

andando un pò OT 0509_si_picchiano.gif ma nemmeno tanto 0510_amici.gif

su di una rivista di automobili, che ora non ricordo, si parlava propriamente di un'auto
elettrica dotata fra l'altro di un impianto stereo collegato al acceleratore
che diffondeva nell'abitacolo il rumore del motore scelto
a quattro ...sei ...dodici cilindri
per il "confort del guidatore" dicevano icon_eek.gif

mi pare una honda mi pare
 
8324662
8324662 Inviato: 20 Ago 2009 3:00
 

Uhm..
qualche tempo fa, sempre su questo forum, qualcuno aveva postato un link ad un video che mostrava una moto elettrica.. il rumore sa molto di turbina icon_eek.gif

in ogni caso, eccovelo: Link a pagina di Motoczysz.com

doppio_lamp_naked.gif
 
8332871
8332871 Inviato: 21 Ago 2009 14:56
 

ghigo ha scritto:

Niente rombo, i CBR saranno silenzioni come biciclette icon_rolleyes.gif


icon_neutral.gif

icon_eek.gif

icon_sad.gif

icon_cry.gif

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Dopo aver letto questo penso avrò gli incubi per almeno qualche mese.

Uno scooter elettrico lo prenderei... ma una moto... 0510_help.gif

Vorrei comunque precisare una cosa: auto e moto elettriche non risolverebbero il problema del petrolio: l'energia elettrica bisogna pur produrla... e in Italia la produciamo ben con il petrolio...
Il vantaggio dei mezzi elettrici secondo me sta sopratutto nello spostamento (e parziale riduzione per via dell'efficienza dei motori elettrici) dell'inquinamento... Quindi auto e scooter elettrici ben vengano... ma la moto...

Poi ci pensate..? Già gli automibilisti non ci vedono e non ci sentono oggi.... pensate con le moto elettriche.... che succede? Mettiamo il campanaccio di una mucca?
 
8332910
8332910 Inviato: 21 Ago 2009 15:07
 

allora,un pò di cose

-sarebbe bello che i motori elettrici rendessero più dei benzina

beh, RENDONO più dei benzina,che hanno un rendimento bassissimo [0.3 circa]

-i motori elettrici non fanno rumore

invece lo fanno eccome,un rumore fastidiosissimo e costante,snervante

-i motori elettrici non inquinano

beh,ok,ma l'elettricità comela produci?Attualmente si usano le centrali a gasolio[che hanno un rendimento,qualora fossero combinate anche di 0.7 teorico,poi ci sono varie perdite]

-l'idrogeno non inquina

stesso discorso di prima,come lo produci l'idrogeno


A mio avviso il futuro è semplice: utilizzo di energia statico->energia derivante dal nucleare; automobili non sportive ibrido[tipo la prius per intenderci]; mezzi pesanti gasolio,mezzi performanti benzina.Se entrasse in auge la produzione di metano dai rifiuti,questo gas potrebbe sostituire la benzina
 
8333585
8333585 Inviato: 21 Ago 2009 18:08
 

Werner ha scritto:

beh,ok,ma l'elettricità comela produci?Attualmente si usano le centrali a gasolio[che hanno un rendimento,qualora fossero combinate anche di 0.7 teorico,poi ci sono varie perdite]


Con un rendimento dello 0.42-0.45 per le centrali c'è già da essere tutti belli contenti...

Facendo un paio di conti, questi più o meno dovrebbero essere dei rendimenti abbastanza reali:
motore a benzina: 24%
motore a gasolio 28%
motore a idrogeno 15% (tradotto: consumeremo moooolto più petrolio, quasi il doppio)
motore elettrico a batterie 30%
motore elettrico senza batterie (filobus, tram, metro,...): 36%
 
8334433
8334433 Inviato: 21 Ago 2009 21:19
 

In europa sono diffuse, si fa per dire, le svizzere Quantya.
Il bello è che hanno creato i Quantya Park, in cui si può noleggiare una moto e girare in un tracciato da enduro o una pista da cross.
Link a pagina di Youtube.com
La Ktm ha già pronto un prototipo da cross.
 
8335290
8335290 Inviato: 22 Ago 2009 7:51
 

davidsnow ha scritto:
...

Facendo un paio di conti, questi più o meno dovrebbero essere dei rendimenti abbastanza reali:
motore a benzina: 24%
motore a gasolio 28%
motore a idrogeno 15% (tradotto: consumeremo moooolto più petrolio, quasi il doppio)
motore elettrico a batterie 30%
motore elettrico senza batterie (filobus, tram, metro,...): 36%


non so cosa intendi con "rendimenti"
forse ti riferisci ai rendimenti totali di energia considerata anche quella spesa per l'estrazione, raffinazione, produzione, trasporto (anche di quella elettrica) ecc.
di certo i rendimenti termici identificati dal rapporto energia fornita/energia utilizzabile non stanno in questo modo.
all'attuale stato dell'arte infatti i (migliori) motori endotermici a 4T sono capaci di restituire circa un terzo dell'energia fornita (quindi ca 33% con un leggero vantaggio per i motori a ciclo Diesel ma solo grazie ai maggiori Rapporti di Compressione utilizzabili) e credo che con l'idrogeno siamo su valori simili in quanto il rendimento di un motore non dipende strettamente dal tipo di carburante utilizzato ma dal tipo di ciclo termico e ovviamente dai criteri costruttivi e dall'accuratezza della realizzazione.
un evoluto Diesel 2T ad esempio restituisce circa il 40% dell'energia fornita pur funzionando con lo stesso gasolio del 4T.

per quanto riguarda i motori elettrici devono essere proprio dei peggiori ed antiquati per avere un rendimento inferiore al 90%
i migliori motori elettrici di oggi hanno infatti un rendimento del 97-98%
a questo punto la discriminante risiede nel metodo di produzione e trasporto dell'energia elettrica.
per quanto riguarda la produzione, senza cadere nel tranello del nucleare (funzionale esclusivamente alla produzione di plutonio per uso militare: l'energia elettrica prodotta nelle centrali rappresenta solo un recupero di energia per contenere gli enormi costi di produzione), il fotovoltaico e l'eolico rappresentano attualmente le uniche proposte "decenti"
ad esempio, spendendo gli stessi soldi ed in un decimo del tempo, da una centrale eolica si può ottenere il doppio dell'energia fornita da una centrale nucleare e considerando anche l'impatto ambientale, parlare di nucleare "caldo" al giorno d'oggi è veramente fuori luogo.
 
8337172
8337172 Inviato: 22 Ago 2009 15:13
 

le moto elettriche almeno ad oggi non sono ancora una opzione considerabile...almeno così penso io, presentano ancora troppi problemi come l'autonomia delle batterie e i tempi di ricarica, quindi per garantire delle prestazioni (inteso in senso generico non velocità accellerazione ecc...) devono essere affiancati comunque da un motore tradizionale...sono dei limiti di gioventù, che di sicuro verranno risolti col passare del tempo, però che sofferenza rinunciare al rombo...avevo letto che durante il tourist trophy c'era anche stata una gara di moto solo elettriche...
 
8338636
8338636 Inviato: 22 Ago 2009 23:56
 

de_corsa ha scritto:


non so cosa intendi con "rendimenti"
forse ti riferisci ai rendimenti totali di energia considerata anche quella spesa per l'estrazione, raffinazione, produzione, trasporto (anche di quella elettrica) ecc.
di certo i rendimenti termici identificati dal rapporto energia fornita/energia utilizzabile non stanno in questo modo.


Ad esempio per quanto riguarda l'efficienza ad esempio del motore elettrico ho considerato ottimisticamente l'efficienza di una centrale a combustibili fossili (45%), le perdite nel trasporto (-10%) e le perdite nel motore (-10%)

Un rendimento dello 0.33 per i diesel mi sembra un po' troppo... poi per carità su questo non sono certo però calcolando che su una centrale termoelettrica le perdite stanno mediamente al 55-60% sulle nuove generazioni...
 
8345376
8345376 Inviato: 24 Ago 2009 15:30
 

io una moto elettrica la ho provata, una enduro targata...leggerissima, molto bella... è un risparmio, ha diversi vantaggi... il rumore lo fa, più tiri e piu senti i giri del motore salire, solo che in un bosco, un altro motociclista non ti sente se arrivi prima di una curva.. perchè è comunque silenziosa..
ma per questo c'è il clacson icon_wink.gif solo che non tutti avranno il buon senso di usarlo dove occorre icon_rolleyes.gif
 
8345507
8345507 Inviato: 24 Ago 2009 15:47
 

-moto elettriche icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif ......secondo il mio parere, il motociclista già non digerisce il cambio automatico.......figuriamoci se gli togliamo pure il rombo icon_wink.gif
- non me ne vogliano tantissimi motociclisti, ma se non sento il bicilindrico mi par di essere in automobile icon_asd.gif

lamp/aquilasolitaria
 
8354764
8354764 Inviato: 26 Ago 2009 7:50
 

Mah. Secondo me in futuro avremo solo moto elettriche. forse non a breve, ma tra 10/15 anni sarà la realtà. Quanto alle prestazioni, pensiamo allo sviluppo che hanno avuto i motori a scoppio in 100 anni: le prime automobili in circolazione erano precedute da un uomo a piedi che con una bandierina ne segnalava l'arrivo ai pedoni. Oggi invece le auto fanno i 300 km/h.

Per il rumore... Bhè, rimane la soluzione classica che usavamo nelle bici da bambini: si mettono dei foglietti di cartone tra la forcella e le razze del cerchione, così con la velocità si sente un "frullare" molto sportivo! icon_mrgreen.gif
 
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