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Lo sapevate che esistono moto elettriche!!
11862076
11862076 Inviato: 21 Mag 2011 11:08
 

de_corsa ha scritto:


al mondo c'è tutto, basta chiedere:
Immagine: Link a pagina di Motocorse.com

icon_arrow.gif Link a pagina di Motocorse.com


e ti dirò di più...per le tue scampagnate in montagna avrai dei bei vantaggi la coppia nei motori elettrici è impressionante! 0509_banana.gif
 
11862338
11862338 Inviato: 21 Mag 2011 12:23
 

è vero... un "50ino" elettrico ha la coppia di un 125!
 
12199682
12199682 Inviato: 28 Lug 2011 18:28
 

Aigor88 ha scritto:


e ti dirò di più...per le tue scampagnate in montagna avrai dei bei vantaggi la coppia nei motori elettrici è impressionante! 0509_banana.gif


nonn solo, eccone una totalmente made in italy:
Link a pagina di Nettuniadesign.com
 
12199982
12199982 Inviato: 28 Lug 2011 19:23
 

Comunque alla fine si sta puntando verso l'elettricità!!! se non ve lo foste accorti dai dati tecnici le moto a benzina hanno prestazioni bassissime rispetto ad una qualsiasi moto elettrica.
Il secondo fattore è la coppia continua nei motori elettrici ovvero non hanno mai cali di picco!! in accelerazione la moto elettrica la spunta su quella a benzina! Per il rumore non vedo il problema!!! è un dispendio in meno di energia e questo vuol dire maggiore rendimento. Vogliamo mettere a confronto i costi della benzina con quelli della energia elettrica?

"Sapere qual'è la nostra più grande paura? (detto da uno dei possessori del petrolio!!) Che come si è abbandonata l'era della pietra non perchè erano finite le pietre, si abbandonerà anche il petrolio per passare a migliori invenzioni!!!"

se passasimo tutti all'elettrico le società petrolifere fallirebbero.
 
12200083
12200083 Inviato: 28 Lug 2011 19:38
 

Diabloi ha scritto:

Il secondo fattore è la coppia continua nei motori elettrici ovvero non hanno mai cali di picco!! in accelerazione la moto elettrica la spunta su quella a benzina!

Le mie brucianti partenze al semaforo senza un decibel di rumore e senza un fiato di smog stupiscono tutti i Romani, che non fanno nemmeno in tempo a suonare il clacson! icon_asd.gif (e riuscire a partire al semaforo prima che il romano dietro suoni il clacson, non è cosa da poco!! icon_asd.gif )

Diabloi ha scritto:

se passasimo tutti all'elettrico le società petrolifere fallirebbero.

Infatti stavo pensando di avviare una catena di S.Antonio del tipo di quella di qualche anno fa che invitava a non fare più benzina alla Esso per obbligarla ad abbassare i prezzi. Non faccio benzina alla Esso (l'unico distributore del mio paese) da 5 anni, e guarda quanto è calata!!! icon_eek.gif

Che ne dite? Sarebbe la prima catena di S.Antonio al mondo ad essere utile!

Non c'è molto da scrivere, basta inviare quest'immagine a tutti i propri contatti! icon_cool.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13980417
13980417 Inviato: 6 Dic 2012 11:57
Oggetto: Electric Bike
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,

allego qui di seguito due articoli ( in inglese ) su alcune novita´ (chiamiamole cosi ) in ambito elettrico:

Link a pagina di Wired.com

Link a pagina di Wired.com
 
13980574
13980574 Inviato: 6 Dic 2012 13:08
Oggetto: Due cose diverse
 

La prima è poco più di una bici elettrica evoluta, e le prestazioni dichiarate sono poco credibili.
Da quello che ho capito è anche omologata come bici elettrica in USA, ma in europa non potrebbe nemmeno circolare.

La Zero invece è un ottimo prodotto ampiamente testato, perfettamente utilizzabile da coloro che non hanno bisogno di grande autonomia.
Peccato solo per il prezzo di acquisto ancora troppo alto, ma non si sa mai che in un futuro un pacco di celle da 10KWh non possa costare e pesare meno di un motore termico...
 
13980985
13980985 Inviato: 6 Dic 2012 15:43
 

10 kWh pesano almeno 50 chili, ci sta ancora.
Ma sono l'energia prodotta in un motore a scoppio da 5 litri di benzina, se va bene.
E allora dopo 100 km che si fa ? Ci si ferma per la notte al distributore a rifare il pieno ?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13981112
13981112 Inviato: 6 Dic 2012 16:38
 

ancora con le moto elettriche ..

la comica della comica

se bisogna finirla con le fonti non rinnovabili , non hanno nessun senso

evidentemente c'è ancora qualcuno che crede che l'energia presa dalla rete per caricare gli scooter viene prodotta dai criceti nelle ruote ..

non trovo altre motivazioni a questo thread ..
 
13981141
13981141 Inviato: 6 Dic 2012 16:49
 

tms78 ha scritto:
ancora con le moto elettriche ..

la comica della comica

se bisogna finirla con le fonti non rinnovabili , non hanno nessun senso

evidentemente c'è ancora qualcuno che crede che l'energia presa dalla rete per caricare gli scooter viene prodotta dai criceti nelle ruote ..

non trovo altre motivazioni a questo thread ..


la mia domanda non e´ tanto come viene prodotta la corrente che utilizzano ( sicuramente non da fonti rinnovabili o per lo meno non al 100% ) ma come vengono smantellate poi! Dubito fortemente che le batterie che usano siano Eco-friendly hehe
 
13981234
13981234 Inviato: 6 Dic 2012 17:30
 

le batterie sicuramente non sono eco compatibili eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


però con il motore elettrico ha dei vantaggi

rendimento elevato
manutenzione del motore pari a zero
inquinamento spostato dalle città a centrali che dovrebberono contenere di più l'inquinamento

di contro
si ha la durata della batterie e il tempo di ricarica


quindi io torno ai mezzi ad aria compressa ... ovvero motore ad aria compressa

pro
facilmente applicabile infatti hanno fatto una motoretta con una bombola 100 km
ancora stato prototipo ma non è male
bombola che si recicla facilmente
non inquina e l'inquinamento si sposta
più facile da realizzare e mantenere
rumore come un semplice motore a scoppio


contro
minor rendimento complessivo rispetto al motore elettrico
peso molto simile a quello elettrico
 
13981251
13981251 Inviato: 6 Dic 2012 17:34
 

topo ha scritto:
...quindi io torno ai mezzi ad aria compressa ... ovvero motore ad aria compressa...
Compressa dai criceti di cui sopra, ovviamente. Altrimenti, come il motore elettrico, cambia solo il posto da cui escono i gas di scarico... icon_wink.gif
 
13981263
13981263 Inviato: 6 Dic 2012 17:40
 

Petrus ha scritto:
Compressa dai criceti di cui sopra, ovviamente. Altrimenti, come il motore elettrico, cambia solo il posto da cui escono i gas di scarico... icon_wink.gif


quello è vero
ma calcola che potresti avere un maggior controllo sullo smog e sull'inquinamento

molti nons anno che i catalizzatori non sono eterni e che nell'uso medio finiscono il loro ciclo di vita a 70 000 km
quelli nuovi arrivano a 150000 km ... sempre calcolato che parliamo di quello delle auto

le moto durerà sui 70000 km


poi un pò di centrali nucleari e si risolve il problema 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ovviamente hanno fatto vedere cosa è successo dal giappone
i giornali hanno sparato un bel pò di cavolate
leggendo su vari blog di italiani che vivono in jap le cose sono un pelo diverse

e calcoliamo che quella centrale ha resistito ad un terremoto , tsunami e allagamento
e il terremoto non era di bassa entità


ma ritorniamo a parlare delle moto elettriche

quanto costa un pacco di batterie ???
oppure mi devo fare un abbonamento ?
in più quanti kw ciuccia dai contatore quando la ricarico ?
 
13981285
13981285 Inviato: 6 Dic 2012 17:44
 

sinceramente tra elettrico e aria compressa vedo molto piu eco-friendly l´etanolo. icon_smile.gif
 
13981590
13981590 Inviato: 6 Dic 2012 19:21
 

avevo letto che in america un azienda agricola ha deciso di fare etanolo
grazie alla pupu delle vacche
adesso se organizzata e raccoglie lo sterco delle vacche anche dei suoi vicini e poi gli manda etanolo

questo comporta che tutte le aziende hanno una spesa nulla per il riscaldamento e quello che non consumano lo tiene l'azienda che lo crea
quindi tutti ci guadagnano e non poco 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13981672
13981672 Inviato: 6 Dic 2012 19:52
 

topo ha scritto:
avevo letto che in america un azienda agricola ha deciso di fare etanolo
grazie alla pupu delle vacche
adesso se organizzata e raccoglie lo sterco delle vacche anche dei suoi vicini e poi gli manda etanolo


Chissà se spussa di cacca... Se no si potrebbe farci il limoncello.
 
13982054
13982054 Inviato: 6 Dic 2012 22:24
 

tms78 ha scritto:

evidentemente c'è ancora qualcuno che crede che l'energia presa dalla rete per caricare gli scooter viene prodotta dai criceti nelle ruote ..


C'e' ancora qualcuno che crede che se usi una moto elettrica consumi la stessa quantità di petrolio che useresti andando su una moto a benzina, e che sia addirittura PEGGIO perchè devi prima usare il petrolio per produrre elettricità e poi usare l'elettricità... icon_asd.gif

E' un vecchio mito.

la verità è che 1 litro di benzina contiene, sì, 8900 Wh di energia... ma sfortunatamente anche il migliore e più strafico dei motori a scoppio riesce a sfruttarne solo il 30%: il resto della benzina viene usato... per scaldare!

Invece, un motore elettrico converte oltre il 90% dell'energia elettrica in energia cinetica, e questa elettricità può venire prodotta in vari modi: se si usano combustibili fossili, CO2 e inquinanti NON vengono immessi in città già invivibili, ma ben lontano, quindi: meno inquinamento, e fuori dalle città. Ma ci sono altri modi per produrre energia (mentre c'e' un modo solo per trasformare un combustibile fossile in energia cinetica: il motore a scoppio).

Venendo invece ai prezzi:
- 1 kWh costa 0,15-0,20 euro;
-uno scooter elettrico ha a bordo tra i 2 e i 4 kWh a seconda della potenza;
- uno scooter elettrico consuma intorno ai 40 Wh/km, 60 se è bello grosso (tipo 200 kg).

Per arrivare a 100 Wh/km bisogna passare a una minicar: una minicar da 100Wh/km fa quindi 10 km con 1 kWh, cioè 10 km con 0,20 euro di corrente.
Con 0,20 euro posso comprare 0,125 litri di benzina, che a 25 km/L equivalgono a 3 km.
Cioè coi soldi che spendo in benzina per fare 3 km, con una minicar elettrica ne faccio 10; con uno scooter anche 15.

E non parliamo più di goffi e pesanti scooter con pesantissime batterie al piombo da 100 kg: una batteria al litio da 4000 Wh pesa meno di 40 kg. Ma sono già "vecchie", l'IBM sta lavorando a batterie che peseranno 10 volte meno ("Battery500").
 
13982488
13982488 Inviato: 7 Dic 2012 9:19
 

l'etanolo ha un odore un pò strano

lo fanno anche nei depuratori al di fuori della città


interessante il consumo e il costo
ma non riusciremo mai a gestire un cambiamento cosi forte
ovvero da petrolio ad energia elettrica
il problema sono le reti troppo sottodimensionate e con produzione davvero bassa
già dobbiamo comprarla
pensate se aumenta esponenzialmente la richiesta
dalla legge del mercato si avrà unaumento esponenziale del prezzo

oppure si dovrà aumentare la quintità ma come se non creare centrali nucleari eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13982554
13982554 Inviato: 7 Dic 2012 10:03
 

Ammetto che non so come funzioni li in italia, ma guardando qui a MOnaco di Baviera ho notato che gli scooter elettrici stan prendendo piede. L´azienda sotto la mia vende i govecs (http://www.govecs.com/), e intrattenendomi con una dipendente ho scoperto che nonostante la batteria capiente ( che si puo estrarre ) e´ soggetta alla temperatura esterna e i 60/80km dichiarati in inverno ( qui arriviamo anche a temperature sotto lo 0 ) puo scendere anche a 20km...il che in citta´ non e´ un problema ma se si abita fuori lo diventa. Senza contare che grazie ai nostri "amici" "atomico no grazie" il prezzo della corrente e´ raddoppiato! Se prima pagavo 20cent a kW ora ne pago ben 80!! Posso capire la comodita´ di essere silenziosi e "Eco-friendly" ma se devo pianificare che strada faccio in base a quanti km posso fare prima di fermarmi 6 ore a ricaricare e non a il tipo di strada che voglio percorrere in base ai miei capricci.
 
13982820
13982820 Inviato: 7 Dic 2012 12:37
 

jumpjack ha scritto:
C'e' ancora qualcuno che crede che se usi una moto elettrica consumi la stessa quantità di petrolio che useresti andando su una moto a benzina, e che sia addirittura PEGGIO perchè devi prima usare il petrolio per produrre elettricità e poi usare l'elettricità... icon_asd.gif

E' un vecchio mito.

la verità è che 1 litro di benzina contiene, sì, 8900 Wh di energia... ma sfortunatamente anche il migliore e più strafico dei motori a scoppio riesce a sfruttarne solo il 30%: il resto della benzina viene usato... per scaldare!

Invece, un motore elettrico converte oltre il 90% dell'energia elettrica in energia cinetica, e questa elettricità può venire prodotta in vari modi: se si usano combustibili fossili, CO2 e inquinanti NON vengono immessi in città già invivibili, ma ben lontano, quindi: meno inquinamento, e fuori dalle città. Ma ci sono altri modi per produrre energia (mentre c'e' un modo solo per trasformare un combustibile fossile in energia cinetica: il motore a scoppio).

Venendo invece ai prezzi:
- 1 kWh costa 0,15-0,20 euro;
-uno scooter elettrico ha a bordo tra i 2 e i 4 kWh a seconda della potenza;
- uno scooter elettrico consuma intorno ai 40 Wh/km, 60 se è bello grosso (tipo 200 kg).

Per arrivare a 100 Wh/km bisogna passare a una minicar: una minicar da 100Wh/km fa quindi 10 km con 1 kWh, cioè 10 km con 0,20 euro di corrente.
Con 0,20 euro posso comprare 0,125 litri di benzina, che a 25 km/L equivalgono a 3 km.
Cioè coi soldi che spendo in benzina per fare 3 km, con una minicar elettrica ne faccio 10; con uno scooter anche 15.

E non parliamo più di goffi e pesanti scooter con pesantissime batterie al piombo da 100 kg: una batteria al litio da 4000 Wh pesa meno di 40 kg. Ma sono già "vecchie", l'IBM sta lavorando a batterie che peseranno 10 volte meno ("Battery500").


ma dai ..

il problema non è sfruttare un motore al 100% o utilizzare"minori " quantità di combustibili fossili

il problema è di arrivare ad un mezzo completamente pulito [ come l'idrogeno ], non diluire le fonti preesistenti e limitate

Il vecchio mito , non è considerare le moto elettriche delle semplici toppe , ..ma che qualcuno spenda ulteriori risorse a "spostare" il problema senza risolverlo con la produzione di un'energia palesemente non ecosostenibile

tra un pò saranno vietate anche le lempade ad incandescenza e te proponi di attaccare una moto alla presa di corrente ..

oltretutto , siccome non sono tutte centrali idroelettriche .. va da se che il tuo discorso per me non sta in piedi

sarebbe come sconfiggere la fame nel mondo investendo in una mega crostata al cioccolato , sapendo che finirà
 
13982984
13982984 Inviato: 7 Dic 2012 13:39
 

jumpjack ha scritto:

C'e' ancora qualcuno che crede che se usi una moto elettrica consumi la stessa quantità di petrolio che useresti andando su una moto a benzina, e che sia addirittura PEGGIO perchè devi prima usare il petrolio per produrre elettricità e poi usare l'elettricità... icon_asd.gif

E' un vecchio mito.

la verità è che 1 litro di benzina contiene, sì, 8900 Wh di energia... ma sfortunatamente anche il migliore e più strafico dei motori a scoppio riesce a sfruttarne solo il 30%: il resto della benzina viene usato... per scaldare!

Invece, un motore elettrico converte oltre il 90% dell'energia elettrica in energia cinetica, e questa elettricità può venire prodotta in vari modi: se si usano combustibili fossili, CO2 e inquinanti NON vengono immessi in città già invivibili, ma ben lontano, quindi: meno inquinamento, e fuori dalle città. Ma ci sono altri modi per produrre energia (mentre c'e' un modo solo per trasformare un combustibile fossile in energia cinetica: il motore a scoppio).

Venendo invece ai prezzi:
- 1 kWh costa 0,15-0,20 euro;
-uno scooter elettrico ha a bordo tra i 2 e i 4 kWh a seconda della potenza;
- uno scooter elettrico consuma intorno ai 40 Wh/km, 60 se è bello grosso (tipo 200 kg).

Per arrivare a 100 Wh/km bisogna passare a una minicar: una minicar da 100Wh/km fa quindi 10 km con 1 kWh, cioè 10 km con 0,20 euro di corrente.
Con 0,20 euro posso comprare 0,125 litri di benzina, che a 25 km/L equivalgono a 3 km.
Cioè coi soldi che spendo in benzina per fare 3 km, con una minicar elettrica ne faccio 10; con uno scooter anche 15.

E non parliamo più di goffi e pesanti scooter con pesantissime batterie al piombo da 100 kg: una batteria al litio da 4000 Wh pesa meno di 40 kg. Ma sono già "vecchie", l'IBM sta lavorando a batterie che peseranno 10 volte meno ("Battery500").


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

E aggiungo che il 30% di rendimento du un motore termico si ottiene solo nelle condizioni di funzionamento ideali, cioè regime di coppia massima a farfalla tutta aperta, mentre un elettrico ha un ottimo rendimento sempre.

Attraversare una città trafficata può significare 5 litri di benzina solo per tenere il motore acceso, mentre con l'elettrico il consumo è irrisorio perché è tale l'energia necessaria per spostarsi a bassa velocità.

Lamps!
 
13983002
13983002 Inviato: 7 Dic 2012 13:46
 

topo ha scritto:
le batterie sicuramente non sono eco compatibili eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


però con il motore elettrico ha dei vantaggi

rendimento elevato
manutenzione del motore pari a zero
inquinamento spostato dalle città a centrali che dovrebberono contenere di più l'inquinamento

di contro
si ha la durata della batterie e il tempo di ricarica


quindi io torno ai mezzi ad aria compressa ... ovvero motore ad aria compressa

pro
facilmente applicabile infatti hanno fatto una motoretta con una bombola 100 km
ancora stato prototipo ma non è male
bombola che si recicla facilmente
non inquina e l'inquinamento si sposta
più facile da realizzare e mantenere
rumore come un semplice motore a scoppio


contro
minor rendimento complessivo rispetto al motore elettrico
peso molto simile a quello elettrico


Il motore ad aria compressa non è possibile per due ragioni:
1) la densità energetica di una bombola d'aria compressa è troppo bassa per un veicolo stradale
2) espandendosi l'aria si raffredda al punto da congelare l'acqua che contiene e bloccare tutto.

Le batterie non sono il massimo dell'ecocompatibilità, ma sono comunque riciclabili.
Le ZERO per esempio dichiarano 3000 cicli, sufficenti per 300000Km, ovvero la vita della moto.

Per fare 300000Km con una moto a benzina devo cambiare più di 100 litri d'olio, che forse sono anche peggio da smaltire...

Ultima modifica di FilippoC79 il 7 Dic 2012 16:56, modificato 1 volta in totale
 
13983213
13983213 Inviato: 7 Dic 2012 14:56
 

ci sono studi che stanno risolvendo queste problematiche
ma ovviamente tutto fatto da piccolissime aziende



per l'idrogeno il problema è che non esiste ancora nessun modo di produrlo in modo pulito e a basso costo 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
13983742
13983742 Inviato: 7 Dic 2012 18:27
 

Riporto quello che scrivevo prima:
gatobrujo ha scritto:
10 kWh pesano almeno 50 chili, ci sta ancora.
Ma sono l'energia prodotta in un motore a scoppio da 5 litri di benzina, se va bene.
E allora dopo 100 km che si fa ? Ci si ferma per la notte al distributore a rifare il pieno ?

Si era partiti da una batteria da 10 kWh (che pesa almeno 50 chili, il massimo).
Avevo fatto il conto che equivale all'energia prodotta da 5 litri di benzina, tendo conto di un rendimento medio del 20% del motore, con cui si possono fare 100 km. Con 5 litri di benzina uno scooter può fare 100-150 km.
Qualcuno conferma che uno scooter consuma circa 50 Wh/km, dato che prendo per buono; con 10 kW di carica usati per il 70% se no la batteria si scassa subito, si fanno 140 km. Il conto torna.
E allora ripeto la domanda: una volta fatti quei 100-150 km bisogna trovare una presa di corrente per ricaricare la batteria. Questo significa poter usare lo scooter per un percorso casa-ufficio ma non per turismo. Se uno si accontenta, ok.

Poi c'è il discorso costi di esercizio. Per fare 100 km si consumano 5 kWh di elettricità, o con un motore a scoppio 4-5 litri di benzina. I 5 kWh costano 1 euro al massimo (1 cent/km), la benzina costa quasi 10 euro (7-10 cent/km); il risparmio è evidente. Qui sta il vantaggio principale dell'elettrico.

Poi ci sono i costi di investimento. Poniamo che quei 10 kWh di batteria costino 1000 euro (non ho un' idea precisa). Per bilanciare i minori costi di esercizio (6-9 cent/km) bisogna percorrere almeno 15000 km, es. 50 km al giorno per 300 giorni. Insomma il vantaggio ci sarebbe se lo scooter si usa quasi tutti i giorni.
Non so se una batteria da 10 kWh costa davvero 1000 euro, ma i numeri sono questi.
In pratica si spendono 1000 euro in più subito e poi si comincia a guadagnare dopo 1 anno. Può essere conveniente.

Ma non se poi tocca comprarsi un'altra moto per le gite del weekend...
 
13983875
13983875 Inviato: 7 Dic 2012 19:37
 

Confermo, scooter e moto elettrici per il momento sono adeguati solo per giri locali.
Anche se ho visto certe megamoto a benzina larghe quanto una poltrona e penso pesanti 300 kg icon_asd.gif , che penso potrebbero contenere una ventina di kWh... icon_asd.gif
 
13984587
13984587 Inviato: 8 Dic 2012 1:01
 

FilippoC79 ha scritto:


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

E aggiungo che il 30% di rendimento du un motore termico si ottiene solo nelle condizioni di funzionamento ideali, cioè regime di coppia massima a farfalla tutta aperta, mentre un elettrico ha un ottimo rendimento sempre.

Attraversare una città trafficata può significare 5 litri di benzina solo per tenere il motore acceso, mentre con l'elettrico il consumo è irrisorio perché è tale l'energia necessaria per spostarsi a bassa velocità.

Lamps!


Avete dimenticato un particolare

L'elettricità va prima prodotta da un generatore che guarda caso è un motore

Quindi oltre alla perdita del generatore si perde anche quel 10 % da energia elettrica a cinetica

Conviene?

Per uno scooterino rimpiazzabile da una bici??

Serve un combustibile, poche scuse, fino a che non si inventa la carica immediata di corrente
 
13984952
13984952 Inviato: 8 Dic 2012 11:48
 

Sì ma il motore a benzina necessita di un cambio, perchè funziona bene a un'unica velocità (intorno ai 2000-3000 giri).
Un generatore a benzina invece lavora sempre e solo alla stessa velocità, garantendo sempre il massimo rendimento.
Il motore a scoppio resta acceso anche ai semafori, a scaldare e impuzzolire il mondo.
E 100 km con la bicicletta te li fai tu, io preferisco lo scooter!
 
13985409
13985409 Inviato: 8 Dic 2012 15:19
 

Uno spooter elettrico che fa 100 km reali? Fantascienza icon_asd.gif
 
13985527
13985527 Inviato: 8 Dic 2012 16:17
 

Icarus992 ha scritto:
Uno spooter elettrico che fa 100 km reali? Fantascienza icon_asd.gif

In effettti l'Emax 120L Blitz ne fa 150... Ovviamente non a 90 all'ora.
E-maxitalia.it

Il mio scooterino da 1500 W ne faceva 100 da nuovo a 45 all'ora, altrimenti una 70ina.

Il problema è che non si può sfruttare sempre TUTTA l'autonomia al 100%, bisogna tenersi sotto il 70% per non rovinare le batterie.

Non è che pensi che gli scooter usino ancora le antiche batterie al piombo da 36 Wh/kg? Quelle attuali al litio arrivano a 150Wh/kg, ma ce ne sono anche di speciali Panasonic da 215 Wh/kg, che permetterebbero al mio scooter (soldi permettendo...) di fare 90 km a 60 all'ora, oppure 140 a 45 all'ora.
Link a pagina di Orbtronic.com

E pare che sia imminente l'arrivo sul mercato di batterie al nanosilicio da 400 Wh/kg. 0509_banana.gif
 
13985901
13985901 Inviato: 8 Dic 2012 19:03
 

Dai e dai, alla fine si arriverà alla forma più pratica e leggera di accumulo dell'energia: gli idrocarburi.
2-3.000 Wh al kg. Sfruttabilità 100%. Ricarica in 30 secondi.

Io dirò sì ai motori elettrici solo dopo che si sarà trovato il modo di produrre elettricità senza bruciare combustibili fossili.
 
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