C'e' ancora qualcuno che crede che se usi una moto elettrica consumi la stessa quantità di petrolio che useresti andando su una moto a benzina, e che sia addirittura PEGGIO perchè devi prima usare il petrolio per produrre elettricità e poi usare l'elettricità...
E' un vecchio mito.
la verità è che 1 litro di benzina contiene, sì, 8900 Wh di energia... ma sfortunatamente anche il migliore e più strafico dei motori a scoppio riesce a sfruttarne solo il 30%: il resto della benzina viene usato... per scaldare!
Invece, un motore elettrico converte oltre il 90% dell'energia elettrica in energia cinetica, e questa elettricità può venire prodotta in vari modi: se si usano combustibili fossili, CO2 e inquinanti NON vengono immessi in città già invivibili, ma ben lontano, quindi: meno inquinamento, e fuori dalle città. Ma ci sono altri modi per produrre energia (mentre c'e' un modo solo per trasformare un combustibile fossile in energia cinetica: il motore a scoppio).
Venendo invece ai prezzi:
- 1 kWh costa 0,15-0,20 euro;
-uno scooter elettrico ha a bordo tra i 2 e i 4 kWh a seconda della potenza;
- uno scooter elettrico consuma intorno ai 40 Wh/km, 60 se è bello grosso (tipo 200 kg).
Per arrivare a 100 Wh/km bisogna passare a una minicar: una minicar da 100Wh/km fa quindi 10 km con 1 kWh, cioè 10 km con 0,20 euro di corrente.
Con 0,20 euro posso comprare 0,125 litri di benzina, che a 25 km/L equivalgono a 3 km.
Cioè coi soldi che spendo in benzina per fare 3 km, con una minicar elettrica ne faccio 10; con uno scooter anche 15.
E non parliamo più di goffi e pesanti scooter con pesantissime batterie al piombo da 100 kg: una batteria al litio da 4000 Wh pesa meno di 40 kg. Ma sono già "vecchie", l'IBM sta lavorando a batterie che peseranno 10 volte meno ("Battery500").