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Perchè non esistono bicilindriche sportive giapponesi?
12333178
12333178 Inviato: 29 Ago 2011 18:24
Oggetto: Perchè non esistono bicilindriche sportive giapponesi?
 

Possibile che i giapponesi non facciano bicilindriche sportive??
Io vorrei comprarmi una bicilindrica con il semimanubrio che non fosse italiana perchè ci voglio spender poco. Capisco che ho gusti difficili ma è possibile che come unica possibilita ci sia la sv 1000 s....
Sapete per caso se la suzuki stia per produrne un nuovo modello?
 
12333210
12333210 Inviato: 29 Ago 2011 18:30
 
 
12333241
12333241 Inviato: 29 Ago 2011 18:35
 

Bellissima moto, carica di fascino, molto particolare.
Si prende a prezzi abbastanza abbordabili anche se da nuova costava parecchio.
 
12333357
12333357 Inviato: 29 Ago 2011 18:58
 

Le hanno fatte anche i jap quando i regolamenti SBK favorivano troppo le Ducati.
Honda VTR1000SP1 e 2,gran moto,molto coercitiva,ma tremendamente efficace e tanto bella.In giro se ne vedevano poco(prodotta dal 2000 al 2006)ed è sempre più rara,però chi l'ha avuta o anche solo provata ne parla un gran bene!Ha pure vinto 2 mondiali SBK con Colin Edwars 2000 e 2002!
Nel 1998 è uscita la VTR1000F,meno costosa e meno esasperata.E'fuori listino da pochi anni e nel tempo ha subito poche modifiche:iniezione al posto dei carburatori e le ultime erano catalizzate.
Suzuki nel 1998 ha presentato la TL1000S che andava come un missile,anche se era piuttosto impegnativa ed aveva la sospensione posteriore che non convinceva al100%.
L'anno dopo è uscita la TL1000R,derivata dalla S,ma completamente carenata e sempre con la soluzione poco riuscita della sospensione posteriore...Molto bella e performante,ma alla fine non ha mai corso ed è finita nel dimenticatoio.
Da queste due è stata derivata la SV che ha prestato il motore anche a Cagiva e Bimota(SB8R derivata dall TLR),ma poi il 1000 dopo l'apparizione su V-strom ed analoga moto marchiata Kawasaki è finito definitivamente nell'oblio...
La Varadero è l'unica ancora in giro con meccanica derivata dal VTR1000F.
Io ho anche scritto alla Honda domandando del perchè non hanno mai fatto una naked o una motardona col motore VTR1000SP magari portandolo a 1200 e mi hanno risposto che per loro ormai il V2 è un progetto definitivamente abbandonato.
Se vuoi una bicilindrica sportiva e non vuoi una Ducati,l'alternativa decisamente valida, meno costosa e decisamente abitabile per il tipo di moto è la KTM RC8R! 0509_doppio_ok.gif
 
12333376
12333376 Inviato: 29 Ago 2011 19:01
Oggetto: Re: Perchè non esistono bicilindriche sportive giapponesi?
 

giacomo ha scritto:
Possibile che i giapponesi non facciano bicilindriche sportive??
Io vorrei comprarmi una bicilindrica con il semimanubrio che non fosse italiana perchè ci voglio spender poco. Capisco che ho gusti difficili ma è possibile che come unica possibilita ci sia la sv 1000 s....
Sapete per caso se la suzuki stia per produrne un nuovo modello?


Sempre Suzuki c'è la sportiva TL. La 1000 r del 2002 è bellissima e la trovi usata a qualche migliaio d'euro. Peccato che nn facciano più moto così 0510_sad.gif
 
12333382
12333382 Inviato: 29 Ago 2011 19:02
 

Broglia ha scritto:
Le hanno fatte anche i jap quando i regolamenti SBK favorivano troppo le Ducati.
Honda VTR1000SP1 e 2,gran moto,molto coercitiva,ma tremendamente efficace e tanto bella.In giro se ne vedevano poco(prodotta dal 2000 al 2006)ed è sempre più rara,però chi l'ha avuta o anche solo provata ne parla un gran bene!Ha pure vinto 2 mondiali SBK con Colin Edwars 2000 e 2002!
Nel 1998 è uscita la VTR1000F,meno costosa e meno esasperata.E'fuori listino da pochi anni e nel tempo ha subito poche modifiche:iniezione al posto dei carburatori e le ultime erano catalizzate.
Suzuki nel 1998 ha presentato la TL1000S che andava come un missile,anche se era piuttosto impegnativa ed aveva la sospensione posteriore che non convinceva al100%.
L'anno dopo è uscita la TL1000R,derivata dalla S,ma completamente carenata e sempre con la soluzione poco riuscita della sospensione posteriore...Molto bella e performante,ma alla fine non ha mai corso ed è finita nel dimenticatoio.
Da queste due è stata derivata la SV che ha prestato il motore anche a Cagiva e Bimota(SB8R derivata dall TLR),ma poi il 1000 dopo l'apparizione su V-strom ed analoga moto marchiata Kawasaki è finito definitivamente nell'oblio...
La Varadero è l'unica ancora in giro con meccanica derivata dal VTR1000F.
Io ho anche scritto alla Honda domandando del perchè non hanno mai fatto una naked o una motardona col motore VTR1000SP magari portandolo a 1200 e mi hanno risposto che per loro ormai il V2 è un progetto definitivamente abbandonato.
Se vuoi una bicilindrica sportiva e non vuoi una Ducati,l'alternativa decisamente valida, meno costosa e decisamente abitabile per il tipo di moto è la KTM RC8R! 0509_doppio_ok.gif


abbiamo scritto in contemporanea! icon_biggrin.gif
 
12333456
12333456 Inviato: 29 Ago 2011 19:16
Oggetto: Re: Perchè non esistono bicilindriche sportive giapponesi?
 

elbranco ha scritto:


Sempre Suzuki c'è la sportiva TL. La 1000 r del 2002 è bellissima e la trovi usata a qualche migliaio d'euro. Peccato che nn facciano più moto così 0510_sad.gif


Il VTR1000-sp2 è il più bel bicilindrico che sia mai esistito...poi che sound: a minimo un fischio e quando apre un boato!
Elbranco...personalmente non ho mai provato il tl1000r...ma da ciò che si legge in giro e per senito dire da chi l'ha provata aveva un motore spettacolare che la Suzuki ha poi usato per l'SV1000s, ma un telaio che faceva pietà! Per questo ha venduto pochissimo! Almeno a quanto ne so io!
 
12333491
12333491 Inviato: 29 Ago 2011 19:24
 

Beh,non era poi così male,però la GSX-R750 era globalmente migliore!
La VTR1000SP invece era un giocattolone veramente a puntino ed ancora oggi conserva integro il suo fascino di moto da corsa. 0509_doppio_ok.gif
 
12333885
12333885 Inviato: 29 Ago 2011 20:38
 

Filosofie, i Jap non hanno mai creduto nel due sportivo. Evidentemente gli piacciono i numeroni... icon_asd.gif

Il VTR è tutt'ora un gran bel mezzo; ma inizia ad accusare gli anni, nonostante vanti ancora la cascata ad ingranaggi...miraggio per le moto attuali o quasi.

E pensare che con quel motore e quello del VFR ci venivano delle naked da urlo!!! eusa_wall.gif
 
12333937
12333937 Inviato: 29 Ago 2011 20:46
 

Beh la Honda quando ancora era Honda aveva anche un V4 che in superbike volava, da cui poi è derivato il V4 del VFR.
 
12334675
12334675 Inviato: 29 Ago 2011 23:02
 

C'era la Suzuki SV650S. Ultimamente era in offerta a 4.000 euro ma non la comprava nessuno. Moto eccezionale, stravenduta in Francia. Ma in Italia... Paese di esteti. Se mettessero la foto di Belen sulla faccia di una scimmia ci sarebbe la fila per andarci a letto. Per la moto succede lo stesso. Basta che abbia un tot di cavalli abbinata all'estetica giusta e anche senza telaio e senza freni la vendono come il pane.
 
12335138
12335138 Inviato: 30 Ago 2011 7:48
 

secondo me i jap , ragionano esclusivamente con i numeri , sanno che in quel settore la concorrenza ducati e ktm è difficile da battere , quindi tanto vale non investire o comunque investire dove sai che puoi fare i numeri
voglio dire , paradossalmente , un CBR bicilindrico toglierebbe numeri al CBR quattro cilindri e alla fine non si venderebbero entrambe , quindi devi per forza fare una scelta sopratutto di questi tempi dove le sportive hanno cali vistosissimi

beppe

doppio_lamp.gif
 
12335892
12335892 Inviato: 30 Ago 2011 10:18
 

Non è proprio tutto così.Honda realizzando la VTR SP pensava di fare concorrenza anche nelle vendite alle bicilindriche europee,ma avendo a listino la CBR che comunque aveva più cavalli e costava 6/7milioni di lire in meno,anche se la VTR costava come una RSV2 Factory,forse qualcosa meno e molto meno delle ducati non ha venduto abbastanza ed hanno smesso di produrla,però dove hanno fatto male è stato abbandonare completamente il propulsore...Io avrei preferito una naked bicilindrica al posto della CB1000R,ma il bicilindrico costava di più...
 
12335979
12335979 Inviato: 30 Ago 2011 10:30
 

Mi sa che Tl e vtr son troppo sportivi per andarci in città tutti i giorni, non conoscevo il vtr 1000 f, mi rassegnerò a prendere una tra sv1000s e vtr1000f purtoppo non se ne trovano tante. Spero che il passaggio dalla corsaro a queste non sia disarmante
 
12336349
12336349 Inviato: 30 Ago 2011 11:13
 

tra le due SV tutta la vita, oppure Raptor 1000 (motore suzuki).
 
12336886
12336886 Inviato: 30 Ago 2011 12:22
 

Perchè vuoi dar via la corsaro?Ti dà problemi?
Beh,effettivamente La VTR1000F firestorm e la SV sono meno performanti,ma comunque sempre di mille si tratta!Le varie Raptor,VRaptor,ExtraRaptor sono tutte equipaggiate con il motore Suzuki della SV1000,quindi a prova di bomba!
 
12337219
12337219 Inviato: 30 Ago 2011 12:59
 

Se non deve essere per forza a V c'era anche la yamaha TRX 850 bicilindrica frontemarcia col motore del tdm ma con manovelle a 270°.
 
12337328
12337328 Inviato: 30 Ago 2011 13:09
 

comunque son tutte moto datate o fino al 2006. Anche l'SV venne fermata l'evoluzione.
Peccato, perchè i Jap i motori li sanno fare e bene...
 
12337371
12337371 Inviato: 30 Ago 2011 13:14
 

Loro preferiscono il 4 cilindri in linea perchè costa poco produrlo,è leggero,è compatto,puoi fargli intorno la ciclistica che vuoi e loro sono i maghi dei telai scatolati,sviluppa potenze specifiche impressionanti,ha poche vibrazioni...Insomma tanti pregi e quasi nessun difetto!
 
12341689
12341689 Inviato: 31 Ago 2011 10:16
 

Mi sento in dovere di fare alcune precisazioni...

Il 4 è più pesante del 2 per ovvi motivi, bielle, valvole etc. sono tutti doppi a discapito del peso.

Tra il 2 e il 4 il 2 risulta essere il motore più compatto proprio per via del fatto che pur avendo cilindri più grossi rimangono pur sempre meno ingombranti per il motivo già detto sopra.

Non è che i 4 non hanno vibrazioni, ma hanno un ottimo contralbero di bilanciamento che le annulla, senza di esso spaccherebbero i telai...oltretutto se prendi il boxer le vibrazioni sono molto più basse, dipende tutto in realtà dal "carattere" del motore.

Ultima nota per il prezzo, la VTR-Sp costava se non ricordo male 32/34 milioni delle vecchie lire contro i 36milioni della 998r, ma a dato che Honda pur avendo vinto il mondiale non vantava una tradizione tra i 2 le vendite non decollarono proprio perchè l'aver fatto un ottima moto per contrastare la Ducati e quindi con le stesse dotazioni la maggior parte preferiva spendere qualcosa in più ma prendere la rossa.

icon_wink.gif
 
12341804
12341804 Inviato: 31 Ago 2011 10:32
 

Non sono d'accordo che il bicilindrico pesi meno del 4 a parità di cilindrata.Riguardo agli ingombri potrebbe anche starci per un bicilindrico parallelo,ma se consideriamo un bicilindrico a V o a L è sicuramente più stretto,ma è molto più lungo.
I jap hanno sempre preferito il 4 in linea perchè confrontando tutte le tipologie di motore è l'architettura che probabilmente conviene di più dal punto di vista costruttivo.
Riguardo al prezzo,quando è stata presentata nel 2000,la VTR SP1 costava 29.500.000,più o meno come la RSV1000 più costosa,ma non ricordo quanto costava la Ducati eusa_think.gif ...Sicuramente più cara icon_asd.gif ...
Honda è famosa per il V4,però preferisce relegarlo solo a qualche modello perchè un 4 in linea essendo più compatto è più facile da collocare nel telaio ed inoltre si possono usare forcelloni più lunghi per non avere problemi di trazione.
Se facessero la SBK V4 dovrebbero alzare troppo il prezzo ed alla fine ancora una volta conviene il 4 in linea...
Aprilia ha sviluppato il V4 perchè aveva già dimestichezza con i motori a V e quindi hanno potuto attingerne a piene mani e soprattutto mantenendo questa tipologia di motore hanno dovuto modificare relativamente poco la ciclistica,altrimenti sarebbero dovuti partire da un foglio bianco e difficilmente sarebbero arrivati ad una moto vincente in tempi così brevi.
 
12342439
12342439 Inviato: 31 Ago 2011 11:56
 

Broglia ha scritto:
però dove hanno fatto male è stato abbandonare completamente il propulsore...Io avrei preferito una naked bicilindrica al posto della CB1000R,ma il bicilindrico costava di più...


Ok il cambio di carattere tra 2 e 4 cilindri eccetera, ma c'è qualche possessore di CB1000R che lamenta mancanza di coppia...?

I motori a quattro cilindri sono quelli che permettono di raggiungere potenze specifiche più elevate a parità di cc, poi come si sa bene con diversa distribuzione e altre modifiche possono essere resi meno cattivi ma più rotondi.
In ogni caso, che siano in salsa sportiva o tranquilla, riprendono sempre in modo dolce dai regimi più bassi, dove molte moto bicilindriche invece scalciano, come varie Ducati e Ktm... anche se turistiche come la Multi.
Inoltre l'evoluzione tecnica ha fatto si che anche quando spinti i 4 cilindri non siano più "vuoti" a regimi inferiori. La Hornet post 2008 si è evoluta molto in tal senso rispetto alla precedente. Prima occorreva avere in gamma due naked 600: Hornet e CBN, una per la potenza, la seconda per la rotondità di funzionamento (meno cv, ma spingeva di più alla prima apertura del gas, provato personalmente). Oggi la Hornet non è più morta sotto e il senso di una CB-N viene meno...
Se non insiste col gas volontariamente, qualsiasi principiante si trova a suo agio con un 4 cilindri anche se potentissimo, mentre un bicilindrico sportivo può essere impegnativo nelle reazioni anche andando piano.
I giappi secondo me optano per i 4 cilindri per la loro versatilità, e per le economie di scala conseguenti.
 
12342579
12342579 Inviato: 31 Ago 2011 12:15
 

Broglia ha scritto:
Non sono d'accordo che il bicilindrico pesi meno del 4 a parità di cilindrata.


beh beh beh icon_biggrin.gif

qui c'è poco da essere d'accordo icon_biggrin.gif

è come se io dicessi di non essere d'accordo sul fatto che parigi sia la capitale della francia icon_asd.gif

maggior prazionamento a parità di cilindrata = maggior peso.
 
12342724
12342724 Inviato: 31 Ago 2011 12:43
 

Il CB1000R,pur montando il motore Fireblade penultima versione fino a 6000giri ha più coppia e cavalli della Fireblade 2010/2011,poi ovviamente la SBK prende il sopravvento icon_asd.gif ...
Certo ,i jap amano il 4 in linea per la serie di caratteristiche positive che ha ed a seconda dell'utilizzo che ne vogliono fare sanno benissimo cosa cambiare; oltretutto spendendo niente! 0509_banana.gif
 
12342833
12342833 Inviato: 31 Ago 2011 12:57
 

i jap amano il 4 in linea perchè costa poco progettarlo e produrlo icon_asd.gif

honda ha una grandissima tradizione sui V.
 
12342843
12342843 Inviato: 31 Ago 2011 12:58
 

Il peso comunque non è molto differente perchè un V2 ha due distribuzioni, cilindri più grossi ecc...il 4 in linea ha i cilindri appiccicati, una catena sola di distribuzione ecc...
La differenza la fa più la larghezza e la distribuzione dei pesi.

comunque vedere un motore di un VTR aperto non ha prezzo...è bellissimo!!! eusa_drool.gif
 
12342873
12342873 Inviato: 31 Ago 2011 13:01
 

Il peso del motore non deriva dal suo frazionamento...... basti pensare quanto pesava la guzzi otticilindri del '54, 137kg 0509_lucarelli.gif ed era un 500cc 0509_lucarelli.gif
 
12342891
12342891 Inviato: 31 Ago 2011 13:03
 

Adumar, almeno qui ci troviamo daccordo... icon_cool.gif
 
12342910
12342910 Inviato: 31 Ago 2011 13:05
 

Sevenday ha scritto:
Adumar, almeno qui ci troviamo daccordo... icon_cool.gif

No, non può essere.
Aspetta che cambio idea.... icon_asd.gif icon_biggrin.gif rotfl.gif
 
12342915
12342915 Inviato: 31 Ago 2011 13:06
 

Sarebbe curioso mettere sulla pesa il V2 1198 Ducati ed il 1000Fireblade...
Ok,il V2 ha 200cc.in più però non credo che pesi di meno del 4 in linea!?
Il motore R1 a scoppi irregolari sicuramente pesa di più del Fireblade!
 
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