de_corsa ha scritto:
un motore elettrico costa molto, ma molto meno di un motore a combustione interna di pari potenza!
la sua manutenzione, poi, è quasi pari a zero.
e quanto a non essere prestazionali non lo direi: dipende!
a differenza di un motore a combustione interna, la coppia disponibile in un motore elettrico è massima quando il motore è fermo e decresce proporzionalmente all'aumento del numero di giri.
questo vuol dire due cose:
- nessun bisogno di un cambio di velocità, in quanto il motore elettrico risulta di per sé "autoregolante": ciò elimina le perdite di potenza dovute alla presenza del cambio e alleggerisce il veicolo migliorando il rapporto peso/potenza;
- accelerazione da fermo e ripresa (a parità di potenza massima) che un motore a benzina non può eguagliare: non per niente per "smuovere" degli interi treni fino ad oltre 300Km/h si preferisce utilizzare dei motori elettrici (anche quando a bordo c'è comunque un Diesel, come in alcune motrici dei treni locali)
io parlavo di ORA.... insomma guardate il vectrix, costa una barca di soldi (anche se comprendono assicurazione e tutte le altre agevolazioni vrie...) e arriva a velocità da 125...per quanto rigurada le prestazioni invece io mi riferivo a quelli usati nelle moto che sono molto poco prestazionali...poi è ovvio che in altri campi ci siano applicazioni migliori....