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Lo sapevate che esistono moto elettriche!!
3249328
3249328 Inviato: 24 Dic 2007 12:38
 



ma noi diciamo ORA che nn ci piace un motore elettrico ma perchè? perchè costano un sacco, non sono prestazionali, non fanno rumore... ma se gli studi si incentrassero su altri tipi di motore da adattare a tutti i mezzi si avrebbe un notevole aumento prestazionale (il motore a scoppio è molto inefficiente) un minor inquinamento (non c'è bisogno di spiegazione), e così saremmo tutti contenti.... se si studiassero i modi una moto elettrica potrebbe dare le stesse sensazioni di una normale...ma siccome continuare col petrolio è più redditizio allora non si procede nella ricerca....questo è il mio pensiero....

ps: scusate se ci sono errori ma non o voglia di rileggere il topic perchè ho fame icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3251641
3251641 Inviato: 24 Dic 2007 19:06
 

Citazione:
ok ragazzi ma ora stiamo degenerando....
se continuiamo così fra un pò viene qualcuno tipo Und3r e ci stermina tutti uno per uno..


naaa....son tanto buonino io! icon_wink.gif
Ot rimossi e cestinati, continuiamo a parlare dell'argomento del topic. icon_biggrin.gif
 
3251976
3251976 Inviato: 24 Dic 2007 20:08
 

futurebiker ha scritto:
ma noi diciamo ORA che nn ci piace un motore elettrico ma perchè? perchè costano un sacco, non sono prestazionali, non fanno rumore...


icon_exclaim.gif un motore elettrico costa molto, ma molto meno di un motore a combustione interna di pari potenza!
la sua manutenzione, poi, è quasi pari a zero.

e quanto a non essere prestazionali non lo direi: dipende!
a differenza di un motore a combustione interna, la coppia disponibile in un motore elettrico è massima quando il motore è fermo e decresce proporzionalmente all'aumento del numero di giri.
questo vuol dire due cose:
- nessun bisogno di un cambio di velocità, in quanto il motore elettrico risulta di per sé "autoregolante": ciò elimina le perdite di potenza dovute alla presenza del cambio e alleggerisce il veicolo migliorando il rapporto peso/potenza;
- accelerazione da fermo e ripresa (a parità di potenza massima) che un motore a benzina non può eguagliare: non per niente per "smuovere" degli interi treni fino ad oltre 300Km/h si preferisce utilizzare dei motori elettrici (anche quando a bordo c'è comunque un Diesel, come in alcune motrici dei treni locali)
 
3254509
3254509 Inviato: 25 Dic 2007 17:12
 

de_corsa ha scritto:


icon_exclaim.gif un motore elettrico costa molto, ma molto meno di un motore a combustione interna di pari potenza!
la sua manutenzione, poi, è quasi pari a zero.

e quanto a non essere prestazionali non lo direi: dipende!
a differenza di un motore a combustione interna, la coppia disponibile in un motore elettrico è massima quando il motore è fermo e decresce proporzionalmente all'aumento del numero di giri.
questo vuol dire due cose:
- nessun bisogno di un cambio di velocità, in quanto il motore elettrico risulta di per sé "autoregolante": ciò elimina le perdite di potenza dovute alla presenza del cambio e alleggerisce il veicolo migliorando il rapporto peso/potenza;
- accelerazione da fermo e ripresa (a parità di potenza massima) che un motore a benzina non può eguagliare: non per niente per "smuovere" degli interi treni fino ad oltre 300Km/h si preferisce utilizzare dei motori elettrici (anche quando a bordo c'è comunque un Diesel, come in alcune motrici dei treni locali)
io parlavo di ORA.... insomma guardate il vectrix, costa una barca di soldi (anche se comprendono assicurazione e tutte le altre agevolazioni vrie...) e arriva a velocità da 125...per quanto rigurada le prestazioni invece io mi riferivo a quelli usati nelle moto che sono molto poco prestazionali...poi è ovvio che in altri campi ci siano applicazioni migliori....
 
3254624
3254624 Inviato: 25 Dic 2007 17:57
 

Mmm, molto interessante il topic...
Qualche ulteriore considerazione:
- Non si è mai parlato finora di RISPARMIO energetico; è perfettamente inutile, nella maggior parte dei casi di utilizzo urbano della moto, avere 80-100 CV sotto il sedere quando ne basterebbero 10 o 20. In questo caso si ridimensionerebbe il problema energetico.
- Per il rifornimento elettrico sarebbe sufficiente una rete di distribuzione dell'energia sotto varie forme e standardizzata: se ho tempo ricarico, se ho fretta vado al distributore e cambio direttamente il pacco batterie, più rapido di così! Bisognerebbe solo trovare il sistema di gestire le batterie in maniera 'centralizzata' che offrirebbe anche vantaggi dal punto di vista del controllo ambientale (ve l'immaginate tonnellate di batterie di auto/moto elettriche abbandonate ai bordi dei marciapiedi?). Acquistando il mezzo non acquisto anche le batterie, che saranno solo 'noleggiate' e sostituite al primo rifornimento.
- Interessante ma un po' fantascientifica l'auto di Tesla. Mi informerò meglio ma penso che, nel tempo di Internet & Hackers, se con una tecnologia degli anni 30 fosse possibile muovere un'auto, lo potrebbe fare chiunque di noi con un po' di fai-da-te. Con buona pace delle sette sorelle che a quel punto dovrebbero venire casa per casa a sopprimerci tutti...
 
3255129
3255129 Inviato: 25 Dic 2007 19:55
 

JH ha scritto:
Mmm, molto interessante il topic...
Qualche ulteriore considerazione:
- Non si è mai parlato finora di RISPARMIO energetico; è perfettamente inutile, nella maggior parte dei casi di utilizzo urbano della moto, avere 80-100 CV sotto il sedere quando ne basterebbero 10 o 20. In questo caso si ridimensionerebbe il problema energetico.
- Per il rifornimento elettrico sarebbe sufficiente una rete di distribuzione dell'energia sotto varie forme e standardizzata: se ho tempo ricarico, se ho fretta vado al distributore e cambio direttamente il pacco batterie, più rapido di così! Bisognerebbe solo trovare il sistema di gestire le batterie in maniera 'centralizzata' che offrirebbe anche vantaggi dal punto di vista del controllo ambientale (ve l'immaginate tonnellate di batterie di auto/moto elettriche abbandonate ai bordi dei marciapiedi?). Acquistando il mezzo non acquisto anche le batterie, che saranno solo 'noleggiate' e sostituite al primo rifornimento.
- Interessante ma un po' fantascientifica l'auto di Tesla. Mi informerò meglio ma penso che, nel tempo di Internet & Hackers, se con una tecnologia degli anni 30 fosse possibile muovere un'auto, lo potrebbe fare chiunque di noi con un po' di fai-da-te. Con buona pace delle sette sorelle che a quel punto dovrebbero venire casa per casa a sopprimerci tutti...


quoto tutto alla lettera (avevo in mente di scrivere delle considerazioni identiche alle tue) su ciò che dici su batterie e CV,
solo che per il fatto di realizzare una Tesla-Car bisognerebbe sapere ESATTAMENTE come fece il genio croato a convertire in energia elettrica disponibile un'energia magnetica che viaggia attraverso la famosa risonanza di Schumann...

per quanto riguarda la tua ultima considerazione, quella evidenziata, è proprio quello che hanno cercato di fare con chi vuole realizzare il famoso motore di Domenico Schietti
 
3258648
3258648 Inviato: 26 Dic 2007 15:29
 

beh sopprimerci tutti non sarebbe neanche necessario, basta che fanno qualche leggina e tu la tua macchina che non consuma una goccia di benza non la tiri fuori dal box, altrimenti te la sequestrano, non avete mai sentito parlare del progetto eolo?? la famosa macchina ad aria compressa?? tutto pronto, stabilimento fatto operai assunti ma..... tutto bloccato dal 2001......
 
3258918
3258918 Inviato: 26 Dic 2007 16:34
 

gilgamesh ha scritto:
beh sopprimerci tutti non sarebbe neanche necessario, basta che fanno qualche leggina e tu la tua macchina che non consuma una goccia di benza non la tiri fuori dal box, altrimenti te la sequestrano...


proprio così: non a caso esistono "leggine" che impediscono di utilizzare biocarburanti prodotti in casa, figuriamoci un motore a impatto zero: troveranno il modo per impedirne la produzione e l'utilizzo anche per usi privatissimi a casa propria!
 
3259266
3259266 Inviato: 26 Dic 2007 17:57
 

de_corsa ha scritto:


proprio così: non a caso esistono "leggine" che impediscono di utilizzare biocarburanti prodotti in casa, figuriamoci un motore a impatto zero: troveranno il modo per impedirne la produzione e l'utilizzo anche per usi privatissimi a casa propria!


E tutti la rispetteranno, così come tutti rispettano i limiti di velocità, per esempio... 0510_regolamento.gif
 
3259485
3259485 Inviato: 26 Dic 2007 18:36
 

de_corsa ha scritto:


quoto tutto alla lettera (avevo in mente di scrivere delle considerazioni identiche alle tue) su ciò che dici su batterie e CV,
solo che per il fatto di realizzare una Tesla-Car bisognerebbe sapere ESATTAMENTE come fece il genio croato a convertire in energia elettrica disponibile un'energia magnetica che viaggia attraverso la famosa risonanza di Schumann...


Ho letto qualcosa al riguardo e la cosa più vera è che la ricerca divora quattrini senza produrre granché. Un po' come per la ricerca medica: quando apparve l'aids, quasi vent'anni fa, si diceva che per un vaccino ci sarebbero voluti 10/15 anni; ne sono passati venti ed ogni scienziato che ne parla oggi dice esattamente la stessa cosa...

Al giorno d'oggi, inviare 1W a più di qualche cm è già difficile, figuriamoci spostare un'auto a kilometri. Se veramente ci fosse tutta quest'energia (elettrica o magnetica) in giro penso che avremmo molti problemi pratici.
Che sia questo che fa bruciare gli elettrodomestici in quel paesino siculo?
 
3260660
3260660 Inviato: 26 Dic 2007 21:54
 

de_corsa ha scritto:


proprio così: non a caso esistono "leggine" che impediscono di utilizzare biocarburanti prodotti in casa, figuriamoci un motore a impatto zero: troveranno il modo per impedirne la produzione e l'utilizzo anche per usi privatissimi a casa propria!


giusto non a caso hanno fatto una pubblicita super negativa al famoso olio di colza, ne hanno addirittura vietata la vendita per un utilizzo di relativo all'autotrazione, e questo e uno dei tanti, in svezia (mi sembra) esiste l'unica raffineria di biocarburanti, ma li sono piu avanti rispetto a noi
 
3261526
3261526 Inviato: 27 Dic 2007 0:22
 

Io non ci trovo nulla di scandaloso, anzi un giorno si ringraziera il cielo che qualcuno abbia iniziato adesso a studiare mezzi di trasporto alimentati alternativamente alla benzina, la quale non essendo eterna prima o poi finirà....

a chi è legato al "rombo" del motore, chiedo come diavolo fara un giorno a sentirlo, se sulla terra non ci sara piu un goccio di benzina..

diavolo, bandissero da domani tutti i mezzi a benzina, potrei capire il disappunto, ma dal momento che è uno studio, che tra l'altro va avanti da tantissimo tempo, non capisco cosa ci sia da indignarsi tanto.
Ala fine nessuno è obbligato "adesso" a dare la moto a benzina in cambio di quella a idrogeno o energia solare eolica o elettrica ... quindi ....
 
3262222
3262222 Inviato: 27 Dic 2007 9:58
 

JH ha scritto:


Al giorno d'oggi, inviare 1W a più di qualche cm è già difficile, figuriamoci spostare un'auto a kilometri. Se veramente ci fosse tutta quest'energia (elettrica o magnetica) in giro penso che avremmo molti problemi pratici.
Che sia questo che fa bruciare gli elettrodomestici in quel paesino siculo?


di energia siamo pervasi e non per questo ne riportiamo dei danni, anzi...
ma l'energia si può manifestare sotto infinite forme: quella che molti scenziati definiscono oscura ha scarse probabilità di interferire con la nostra vita reale a meno di non essere opportunamente "scovata" e convogliata.
una delle più ricercate, ad esempio, è quella derivante dall'oscillazione longitudinale (reale ed accertata) dei campi elettromagnetici
(vedi "progettoMEG"): si tratta di una forma d'energia assolutamente non manifesta (o quasi: vedi "reazione di Lenz") fino a che non trova un varco dimensionale per la nostra realtà.
e sto parlando di fisica, non di esoterismo.

probabilmente il tipo di energia in ballo a Caronia è esattamente quello e non è vero che al giorno d'oggi non si abbiano tecnologie per inviarne senza fili in grossa quantità: ad esempio le armi a energia diretta (vedi ad es.: "raggio del dolore") presentate da poco (ma utilizzate da tempo) dagli Stati Uniti basano il loro funzionamento proprio su questa possibilità:
icon_arrow.gif Link a pagina di Politicadomani.it
icon_arrow.gif Link a pagina di Lists.peacelink.it
icon_arrow.gif Link a pagina di Peacelink.it
ecc. ecc.

icon_rolleyes.gif e pensare che queste armi derivano dagli studi di quel grande pacifista che fu Nikola Tesla.
suo quest'aforisma:
"La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità."
 
3267517
3267517 Inviato: 27 Dic 2007 19:44
 

de_corsa ha scritto:

una delle più ricercate, ad esempio, è quella derivante dall'oscillazione longitudinale (reale ed accertata) dei campi elettromagnetici
(vedi "progettoMEG"): si tratta di una forma d'energia assolutamente non manifesta (o quasi: vedi "reazione di Lenz") fino a che non trova un varco dimensionale per la nostra realtà.
e sto parlando di fisica, non di esoterismo.

probabilmente il tipo di energia in ballo a Caronia è esattamente quello e non è vero che al giorno d'oggi non si abbiano tecnologie per inviarne senza fili in grossa quantità: ad esempio le armi a energia diretta (vedi ad es.: "raggio del dolore") presentate da poco (ma utilizzate da tempo) dagli Stati Uniti basano il loro funzionamento proprio su questa possibilità:


Approfondirò il MEG anche se la legge di Lenz non mi sembra avere molto di misterioso... icon_rolleyes.gif
Per quanto riguarda il trasporto di energia, parlavo di trasporto INNOCUO.
Ci credo che esistono oggetti che portano tanta energia a distanza: anche un lanciafiamme oppure un blocco di cemento dal 10° piano trasportano energia ma in quanto a starne immersi...
Ci preoccupiamo delle emissioni dei telefonini, figuriamoci a stare immersi in megavolt di campi elettrici!
Per quanto riguarda la risonanza di Schumann, è una cosa ben nota ed utilizzata anche in meteorologia ma l'energia in gioco è modestissima...

Tornando al Topic ho avuto per una settimana la Prius e, a parte l'orrendo sterzo, l'auto è fantastica: consuma pochissimo, è divertente e nelle code godi col motore spento ed il condizionatore acceso... icon_wink.gif
 
3270127
3270127 Inviato: 28 Dic 2007 9:12
 

JH ha scritto:


Approfondirò il MEG anche se la legge di Lenz non mi sembra avere molto di misterioso... icon_rolleyes.gif

Per quanto riguarda il trasporto di energia, parlavo di trasporto INNOCUO.
Ci credo che esistono oggetti che portano tanta energia a distanza: anche un lanciafiamme oppure un blocco di cemento dal 10° piano trasportano energia ma in quanto a starne immersi...
Ci preoccupiamo delle emissioni dei telefonini, figuriamoci a stare immersi in megavolt di campi elettrici!

Per quanto riguarda la risonanza di Schumann, è una cosa ben nota ed utilizzata anche in meteorologia ma l'energia in gioco è modestissima...


nell'ordine:

- la reazione di Lenz è stata da sempre un fatto acclarato e conosciuto per quanto riguarda la sua esistenza da chiunque si occupasse di elettrotecnica, ma nessuno era riuscito a spiegare perché mai, in apparente violazione della Legge di Conservazione dell'Energia, all'interruzione di un campo elettromagnetico si presenta un'onda quadra asimmetrica che a rigor di Legge non potrebbe esserci!
la spiegazione consisterebbe in un guadagno di energia istantaneo dovuto ad un passaggio, nel campo fisico misurabile del campo elettrom. trasversale, di una piccola parte del campo magnetico longitudinale (del quale è anch'essa nota l'esistenza)
troverai notizie più precise nel sito dedicato: in particolare vedi
la spiegazione elementare del fenomeno
icon_arrow.gif Link a pagina di Progettomeg.it

e quella più approfondita:
icon_arrow.gif Link a pagina di Progettomeg.it

- certamente: in passato anch'io ho sollevato dubbi simili ai tuoi sull'utilizzo diffuso dei motori elettrici (anche) in questo articoletto scritto per il mio sito, 4 o 5anni fà (criticando ovviamente, all'epoca, quelli alimentati da normali batterie al piombo ricaricate da corrente prodotta in maniera "sporca"):
icon_arrow.gif Link a pagina di Heymotard.it
da cui quest'altro
icon_arrow.gif Link a pagina di Heymotard.it

- pare che l'energia in gioco nella risonanza in questione non sia tanto modesta, ma solo esistente in un campo difficilmente sfruttabile, come quello delle oscillazioni longitudinali del campo magnetico.
potrebbe comunque costituire una sorta di autostrada per la trasmissione (si spera innocua) di consistenti quantitativi di energia (vedi progetto HAARP, esperimenti in corso da quasi un ventennio in quasi tutto il pianeta attraverso il rilascio di scie chimiche per modificare la conduttività dell'atmosfera, ecc.)
 
3270432
3270432 Inviato: 28 Dic 2007 10:20
Oggetto: rassegnamoci!!
 

ragazzi il petrolio non è eterno:(..a tutti noi fa piacere sentire il rombo di una bella ducati con un termingoni sotto, ma purtroppo spreca petrolio!!!

non è ancora redditizio passare all'elettrico: pesa ancora troppo, problemi di carica ecc, nè all'idrogeno: per produrlo probabilmente si spreca più benzina di quanto se ne e guadagna,ma sono loro il futuro!!!

sinceramente, mi spiace solo per il cambio!!!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
3271285
3271285 Inviato: 28 Dic 2007 11:57
Oggetto: Re: rassegnamoci!!
 

leomoto ha scritto:
ragazzi il petrolio non è eterno:(..a tutti noi fa piacere sentire il rombo di una bella ducati con un termingoni sotto, ma purtroppo spreca petrolio!!!

non è ancora redditizio passare all'elettrico: pesa ancora troppo, problemi di carica ecc, nè all'idrogeno: per produrlo probabilmente si spreca più benzina di quanto se ne e guadagna,ma sono loro il futuro!!!

sinceramente, mi spiace solo per il cambio!!!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


E' per questo che mi sono deciso a fare il "grande salto". Mi sto rendendo conto che alla fin fine il problema dell'autonomia è più di ordine psicologico: arrivare a 5 km dalla sede di lavoro e vedere che il computer mi dà ancora "solo" 20km di autonomia i primi giorni mi portava a ridurre la velocità, adesso invece dico, eh, beh, c'è n'è ancora, e se sono in ritardo ci dò dentro (per quanto permette la Vmax del Vectrix, peraltro non disprezzabile) perchè tanto so che ci arrivo.
Certamente ogni tragitto non conosciuto diventa un "viaggio" nel vero senso del termine: richiede pianificazione (google map è sempre aperto icon_surprised.gif) ) ma diventa quasi un piacere. Pensa un po', si ridefinisce lo spazio in maniera incredibile: andare dal dentista in centro diventa un VIAGGIO, scopri che esiste una colonnina della ricarica nelle vicinanze, un approdo sicuro, da cui puoi lanciarti nuovamente in un giro per il centro e ritorno a casa con ancora BEN 10km stimati in riserva icon_wink.gif. I primi giorni è stressante, adesso è veramente divertente! E, guarda un po', scopri che per l'utilizzo quotidiano "medio", ormai l'autonomia c'è e le prestazioni anche...

Saluti
 
3271404
3271404 Inviato: 28 Dic 2007 12:07
 

Maurolive ha scritto:
nonc apisco la vostra avversione.

a parte le difficoltà di industrializzare una moto elettrca, per i problemi di autonmia e di peso... mi pare che la ricerca sia una buona cosa, no?


hai ragione maurolive anche a me non sembra tanto una sconfitta anzi un passo in avanti , anche se sembra ridicola una moto a pile.

marcogym ha scritto:
la moto deve avere un motore a scoppio....punto e basta!! icon_evil.gif figurati se vado un domani a guidare una moto elettrica..no no


bè tu parli come parlarono i primi che videro le automobili , non volevano separasi dalle carrozze reputando le auto come macchine infernali ... comunque secondo è un bene che facciano queste cose fai solo due conti , quanto spendi di benzina?
 
3272645
3272645 Inviato: 28 Dic 2007 14:03
 

che schifo una moto elettrica! icon_eek.gif ... non ci sono le marcie non potrai giocare con la frizzione...NON FA BRUMMMMM... nn puoi sentire il motore e tutte quelle piccole e fantastiche cose icon_cry.gif ...una ad idrogeno è gia diversa perchè il funzionamento è quello...cambia che invece delle benza c'è idrogeno...tipo diesel...ma nell'elettrico cambia tutto e poi se si vede la moto si fa presto a notare che è gigante!quanto pesera? ti si poppe la ciclistica!
 
3272896
3272896 Inviato: 28 Dic 2007 14:21
 

de_corsa ha scritto:

probabilmente il tipo di energia in ballo a Caronia è esattamente quello e non è vero che al giorno d'oggi non si abbiano tecnologie per inviarne senza fili in grossa quantità: ad esempio le armi a energia diretta (vedi ad es.: "raggio del dolore") presentate da poco (ma utilizzate da tempo) dagli Stati Uniti basano il loro funzionamento proprio su questa possibilità:


come tu stesso hai detto "raggio del dolore" se noi trasmettessimo energia elettrica in grosse quantità nel globo per fare andare delle macchine...il rusultato è che resterbbero solo le macchine che vanno in giro da solo perchè l'umanità morrirebbe... è un pò quello che succede nei cavi delle line ferroviere che la gente ci rimane secca anche se avvolte li ha appena sfiorati...l'energie ke usiamo noi nella trasmissione oggi sono banali...noi oggi giochiamo su riflessioni della ionosfera od altro...ma se la nostra onda si imbatte in un ostacolo, rischiamo di perderla...pechè noi inviamo "informazioni" non "energia"...ovvio che è possibile farlo ma è meglio la benza a questo punto!
 
3273331
3273331 Inviato: 28 Dic 2007 14:56
 

Sfasciacarene ha scritto:
che schifo una moto elettrica! icon_eek.gif ... non ci sono le marcie non potrai giocare con la frizzione...NON FA BRUMMMMM... nn puoi sentire il motore e tutte quelle piccole e fantastiche cose icon_cry.gif ...una ad idrogeno è gia diversa perchè il funzionamento è quello...cambia che invece delle benza c'è idrogeno...tipo diesel...ma nell'elettrico cambia tutto e poi se si vede la moto si fa presto a notare che è gigante!quanto pesera? ti si poppe la ciclistica!


Beh, nenache gli scooteroni o la tua minimoto hanno le marce, però possono essere divertenti: quanto poi alla inutilità di un cambio, non ne sarei poi così sicuro: è vero che le caratteristiche intrinseche del motore elettriche lo rendono superfluo, ma senza cambio vuol dire che la tal pendenza la fai solo ad una certa velocità e in sede di progetto devi scegliere necessariamente se vuoi velocità finale o la capacità di arrampicarti perchè il rapporto di trasmissione quello è. Pertanto a certe condizioni almeno un epicicloidale disinseribile non sarebbe male, per avere una rapportatura extracorta su salitoni e poi poter "distendere" il motore in piano. Se vuoi una moto diesel, in Germania c'è un signore che le costruisce su base Enfield con motore agricolo Hatz: ha anche un kit di conversione per usare olio di colza puro (sostanzialmente un riscaldatore che lo rende più fluido). La moto ha omologazione di serie europea pertanto importabile e immatricolabile senza dover fare collaudi particolari. Pare che tocchi e forse addirittura superi i 100 all'ora e faccia 100km con meno di 3 litri. Di fatto l'avevo presa in seria considerazione, poi sono stato "folgorato" dal Vectrix.
Quanto al peso mi permetto di dissentire: è vero che le batterie pesano ma il motore di per sè è piuttosto leggero, alla fine della fiera vai in pari, più o meno, con il vantaggio ci non avere variazioni di carico tra serbatoio pieno e vuoto. Il mio scooterone pesa 200kg: la mia Ducati St2 con borse e pieno di benzina li supera mooolto abbondantemente: non vedo come 200kg di moto o scooterone possano "disfare il telaio". Se ti riferisci invece alla moto del filmato, non fa testo: è un dragster e il peso credo che serva anche a tenerla giù e a non mettersela per cappello nelle gare di accelerazione icon_smile.gif

Ciao
 
3273568
3273568 Inviato: 28 Dic 2007 15:20
 

beh il problema di come gestire il motore elettrico nn neccesariamente deve essere fatto in sede di progettazione...anzi sarà molto piu facile per uno che nn sa di motori decidere quanta ripresa vuole o se vuole allungo e TUTTO il resto...basta fare un display con i vari setting..è una baggianata da progettare e mostrerebbe un infinità di mappature per le varie occasioni....ma io parlo in termini di divertimento..è vero che la minimoto ti diverte anche se non è a marce come gli scooter ma sinceramete credo sia piu bello gestire la moto al momento..insomma la mia è un oppione io preferisco cosi...della diesel invece ho letto un pò e sinceramente x ORA nn mi stupisce molto...forse in futuro...e comunque per fare motori di potenza equivalente ai benza forse il peso ok ma sono grossi!per non contare appunto che quella è un dragster nn aveva problemi di autonomia per il suo scopo...un motoro che ciuccia 1500 A.....ti fa giusto queglio 800 mentri icon_wink.gif...e 1500 circa a 160V(fai un paio di calcoli) ti fulminano te e 500 generazioni avenire! icon_biggrin.gif
 
3273845
3273845 Inviato: 28 Dic 2007 15:50
 

Come dici tu è teoricamente fattibile, ma non la liquiderei come una baggianata da progettare: non stiamo parlando di mappature di centraline elettroniche di accensione bensì di dimensionare tutta una serie di componenti eletromeccanici. Di fatto gli inverter-controller già possono essere "programmati" su certi parametri, ma lascarli in mano all'utente potrebbe essere molto pericoloso: certo potresti fare uno switch che ti permette di optare tra diverse mappature in marcia, però se un motore elettrico gira quel tanto e non di più, e i fili quella sezione hanno, non è che tu possa giocare più di tanto, perchè se fai un rapporto meccanico lungo, quando poi il motore gira piano, avrà bisogno di molti ampere per esprimere coppia e quindi ti servono fili di sezione opportuna se no squagli tutto, ma poi allora hai perdite termiche non indifferenti: insomma forse quasi meglio avere un cambio: due o tre rapporti sarebbero più che sufficienti. Inoltre non bisogna cadere nell'equivoco di comparare i motori elettrici e endotermici sulla base della potenza espressa perchè io con il mio Vectrix da 7kw continui ottengo accelerazioni da scooterone 400 e la mia Vmax è sostenibile all'infinito (beh, ovviamente le batterie pongono un limite...) questo perchè la curva di coppia e di potenza di un motore elettrico somigliano molto alla parte oltre il picco di coppia di un motore endotermico. Per capirci meglio, tu una moto da 100Cv non la puoi far girare a 14000 giri tutto il tempo: di quei 100Cv ne sfrutti, in condizioni stradali, al massimo, voglio essere buono, 2/3 quando vai allegro, e in gran parte vanno comunque sprecati in perdite meccaniche varie e di più, spesso devi utilizzare marce basse perchè la curva di coppia non è decrescente all'aumentare del numero di giri come sui motori elettrici, scaricando a terra più CV di quelli che sarebbero necessari per tenere quella particolare velocità. Insomma un motore elettrico da 20CV lo puoi tranquillamente paragonare ad un motore endotermico da 35-40CV
 
3273979
3273979 Inviato: 28 Dic 2007 16:10
 

beh insomma...fidati ke è piu facile di quanto credi gestire un motore elettrico utlizando l'elettronica(notare diferenza tra elettrica ed elettronica)...per quanto riguarda i cavi il problema lo si puo risolvere basta alzare la tensione e diminuire l'amperaggio(vedi tralici enel(anche se la lo scopo è diverso))e la potenza sarà uguale!....non sono daccordo con il fatto ke un 20Cv sia uguale a un 35-40....perchè anche nel lettrico hai inerzie avrai comunque una trasmissione e la Vmax nn è infinita il motore elettrico puo arrivare anche esso fino a un definito numeri di giri e di potenza ke nn è uguale a Vmax infinità...misa ke ho capito molto male cosa intedessi(spero)...comunque per il resto sono pienamente d'accordo che siano piu performanti ecc...per non parlare del freno motore che potresti utlizzare con adeguate tecniche....
 
3274144
3274144 Inviato: 28 Dic 2007 16:39
 

Intendo dire semplicemetne che se un motore elettrico è dato a 7kW a 6000 giri, vuol dire che può tenere 6000 giri per un tempo indefinito, se un motore termico è dato per 100cv a 10.000 giri io non ci andrei tutto il tempo a 10.000 giri. Per fare un'altro esempio, forse più calzante: se io prendo un motore da 125cc monocilindrico che come potenza nominale è più simile al mio da 7kW, per andare a 100 all'ora lo dovrò spremere abbastanza al limite per tutto il tempo che lo uso e non so quanto bene gli faccia, mentre il mio motore elettrico se ne sta pacifico al suo regime ottimale e con la sua curva di coppia è meno sensibile ai falsi piani etc. Meglio dire "sarebbe" meno sensibile perchè il confronto andrebbe fatto a parità di peso, ma l'hondino XL credo che abbia un certo vantaggio in questi termini quindi in realtà risentono ambedue abbastanza similmente di salite e venti contrari, dato che 200kg su 7kw, anche con tutta la coppia che vuoi, sono sempre tanti icon_surprised.gif)
Rimane il fatto che il potenziale di sviluppo sull'elettrico è ancora enorme, già usando un pacco batterie al litio potrebbero non dico dimezzare il peso delle batterie, ma ridurlo di un terzo sì...
 
3274958
3274958 Inviato: 28 Dic 2007 19:16
 

icon_wink.gif concordo perfettamente... comunque per quanto riguarda moto credo che il motore elettrico sia ancora piu lontano che dalle auto...sulle auto ora mi sfugge il nome(sorry la mia ingnoranza) ma c'è una macchina che so va per 50km mi sembra a elttrico poi interviene il benziana e poi una volta caricato va ad elettrico...ma li c'è lo spazzio x fare andare entrambi i tipi di motore...su una moto è molto piu complicato questo...e poi credo anche che per fattori commerciali potrebbe avere piu successo l'idrogeno...perchè per una casa che produce motori meccanici(senza contare il resto) a mio aviso è molto piu vantaggioso cambiare delle cose al motore che non dovere cambiare completamente il lavoro che svolge... e poi ci sono le marcie icon_wink.gif ....
 
3279672
3279672 Inviato: 29 Dic 2007 13:40
 

Sfasciacarene ha scritto:


come tu stesso hai detto "raggio del dolore" se noi trasmettessimo energia elettrica in grosse quantità nel globo per fare andare delle macchine...il rusultato è che resterbbero solo le macchine che vanno in giro da solo perchè l'umanità morrirebbe... è un pò quello che succede nei cavi delle line ferroviere che la gente ci rimane secca anche se avvolte li ha appena sfiorati...l'energie ke usiamo noi nella trasmissione oggi sono banali...noi oggi giochiamo su riflessioni della ionosfera od altro...ma se la nostra onda si imbatte in un ostacolo, rischiamo di perderla...pechè noi inviamo "informazioni" non "energia"...ovvio che è possibile farlo ma è meglio la benza a questo punto!


questa conclusione è inesatta e ho già risposto a questa considerazione, se rileggi bene.
dipende in sostanza dal tipo di energia e dalle modalità di trasmissione della stessa se essa può interferire o no con i nostri processi vitali.

ad esempio, un tipo di trasmissione controllato e canalizzato come quello a fasci luminosi coerenti (LASER) è capace di trasmettere grosse quantità di energia senza dispersioni o contaminazioni al di fuori del fascio di luce: non a caso viene usato nella microchirurgia o nelle microincisioni in genere per le quali è capace di operare con uno scarto di soli 15micron senza danni alla meteria non interessata dal fascio luminoso.

il "raggio del dolore" era solo un esempio, in questo caso negativo, di come sia possibile trasferire, wireless, energia in grossa quantità da una parte all'altra dello spazio, a prescindere dal beneficio o dal maleficio apportato.
 
3279897
3279897 Inviato: 29 Dic 2007 14:02
 

ma essendo che qui parliamo di energia elettrica in grosse quantità....e comunque i fasci luminosi(che non è solo il laser) non vengono inviati in grossi quantità perche ripeto...sono informazioni(tipo il led del telecomando)....e come te stesso dici senza dispersioni(in realtà nella pratica nn è effettivamente cosi piu che altro perchè finchè lo controlli in modo perfetto è giustissimo il tuo esempio della microchirurgia ma in uso quotidiano i flussi di laser a nostra dispozione possono trovare ostacoli ed essere deviati in qualsiasi modo) non avrebbe senso mondarne a tonnelate quando anche se con un solo fascio posso fare chilometri...comunque sicuramente per spostare una macchina i fasci luminosi non potranno mai essere utilizzati perchè altrimenti il primo bar in cui giri e ke ti copra il fascio la spingi a piedi poi....e poi i fasci luminosi non daranno mai energia sufficiente per muovere una macchina....vediamo l'unica energia ke puoi usare è elettrica o magnetica ma per muovere una macchina devi fare si che sia motlo potente e pensa un pò se gia i tralicci sono pericolosi a lungo andare....e poi le modalità di trasmissione ammeno che non crei un passaggio temporale non vedrei come potresti mai riuscire a inviare al di fuori di un cavo per via aerea senza danneggiare gli esseri viventi grosse quantità di energia....
comunque avevo capito che il "raggio del dolore" era un esempio ma ti fa capire cosa succede se te trasmetti energia in quel modo....tipo sparare adosso a una persona.. non gli farai mai bene....
 
3280949
3280949 Inviato: 29 Dic 2007 16:13
 

Sfasciacarene ha scritto:
icon_wink.gif per quanto riguarda moto credo che il motore elettrico sia ancora piu lontano che dalle auto...sulle auto ora mi sfugge il nome(sorry la mia ingnoranza) ma c'è una macchina che so va per 50km mi sembra a elttrico poi interviene il benziana e poi una volta caricato va ad elettrico...ma li c'è lo spazzio x fare andare entrambi i tipi di motore...su una moto è molto piu complicato questo...e poi credo anche che per fattori commerciali potrebbe avere piu successo l'idrogeno...perchè per una casa che produce motori meccanici(senza contare il resto) a mio aviso è molto piu vantaggioso cambiare delle cose al motore che non dovere cambiare completamente il lavoro che svolge... e poi ci sono le marcie icon_wink.gif ....


Sono molto scettico riguardo all'idrogeno. Esso richiederebbe una infrastruttura di distribuzione estremamente complessa e personalmente l'idea di andare in giro con un Hindemburg sotto il sedere o, nel caso di una moto, tra le gambe, non è che mi arrida molto icon_smile.gif, le celle a combustibile poi sono piuttosto ingombranti e richiedono comunque delle bombole di idrogeno che deve essere prodotto, stoccato e distribuito con tutti i rischi connessi. La soluzione ibrida avrebbe senso, dal punto di vista ambientale, solo se si utilizzassero carburanti in qualche modo a basso impatto, tipo metano, o al limite il GPL se proprio dobbiamo pagare la stecca alle sette sorelle...

Ciao
 
3281870
3281870 Inviato: 29 Dic 2007 18:52
 

Sfasciacarene ha scritto:
ma essendo che qui parliamo di energia elettrica in grosse quantità....e comunque i fasci luminosi(che non è solo il laser)

...non vedrei come potresti mai riuscire a inviare al di fuori di un cavo per via aerea senza danneggiare gli esseri viventi grosse quantità di energia....
comunque avevo capito che il "raggio del dolore" era un esempio ma ti fa capire cosa succede se te trasmetti energia in quel modo....tipo sparare adosso a una persona.. non gli farai mai bene....


icon_rolleyes.gif ...apposta ho parlato di fasci luminosi coerenti denominati appunto con l'acronimo LASER, precisazione che esclude tutto il resto del tuo ragionamento... che comunque confesso di non aver capito al 100%.

per la seconda parte riportata, il punto è proprio questo: non lo vedi tu, come non lo vedo io ma sei prorpio sicuro che non esista un modo di trasmettere energia a distanza in una maniera che non interferisca con la vita degli organismi?

comunque non si tratterebbe, ovviamente, di trasmettere energia ad un veicolo mediante laser, ho fatto solo un esempio! icon_smile.gif
 
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