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[Topic dedicato]Husqvarna sm 630
11652040
11652040 Inviato: 11 Apr 2011 22:41
 

Resto dell'idea che sia decisamente riduttivo giudicare il comportamento complessivo di una moto dalla sola capacità o meno di fare lunghi tratti su una ruota...
 
11652255
11652255 Inviato: 11 Apr 2011 23:37
Oggetto: Re: hsqvarna630
 

sabattino1 ha scritto:
Sono contento per te,se hai letto i miei commenti sono congrui ai tuoi,ma il motore propio non mi soddisfa,vediamo se con nuova mappatura,scarico 2 in 1 libero,e nuovi rapporti.praticamente la 6 non serve davvero lunga ed il motore la spinge a 175 ma veramente a fatica.


io sono arrivato a 150 con degli sbacchettamenti impressionanti..ancora devo trovare il coraggio per andare oltre!!

che rapporti metterai?
ti consiglio comunque di non scendere sotto i 14/42 o i 15/45 io se mai li accorcerò cambiero o SOLO il pignone o SOLO la corona
 
11652256
11652256 Inviato: 11 Apr 2011 23:39
 

ilbrazzo ha scritto:
Resto dell'idea che sia decisamente riduttivo giudicare il comportamento complessivo di una moto dalla sola capacità o meno di fare lunghi tratti su una ruota...


senz'altro...ma una moto che impenna con fluidità e prontezza anche per lunghi tratti è una moto ben bilanciata e con un ottima erogazione della potenza secondo me
 
11652499
11652499 Inviato: 12 Apr 2011 7:52
 

argone ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Resto dell'idea che sia decisamente riduttivo giudicare il comportamento complessivo di una moto dalla sola capacità o meno di fare lunghi tratti su una ruota...


senz'altro...ma una moto che impenna con fluidità e prontezza anche per lunghi tratti è una moto ben bilanciata e con un ottima erogazione della potenza secondo me


E allora la pensiamo in modo diametralmente opposto: la mia opinione è che una moto con quel comportamento è invece "sbilanciata" e la tendenza a sollevare da terra troppo facilmente la ruota anteriore è un difetto che potrebbe ripercuotesi negativamente nel comportamento in uscita di curva.
 
11656450
11656450 Inviato: 12 Apr 2011 19:53
Oggetto: hsqvarna630
 

che si inpenni non mi interessa propio.ma quando la mandi di traverso devi avere abbastanza motore per far si che non si punti.per una guida per me appagante per questo genere,altrimenti basta un enduro con gomme stradali . 0509_mitra.gif per quanto riguarda i rapporti faro i conti approssimativi per far si che la 6 sia come la 5 attuale.ciao a tutti
 
11656608
11656608 Inviato: 12 Apr 2011 20:08
 

...appena fatti i 1000 km giusto x tagliandarla 0509_up.gif ma è normale che si spenga in decelerazione e s'ingolfi facilmente icon_eek.gif ?
ovviamente io la uso in modo molto "turistico" icon_rolleyes.gif
 
11656943
11656943 Inviato: 12 Apr 2011 20:36
Oggetto: hsqvarna630
 

il fatto che si spenga in decellerazione non e cosi normale ,visto che ho rischiato di cadere piu di una volta con guida spinta,non dipende dal rodaggio o tagliando ma dal fatto che e una monocilindro,e se chiedi nel giro scoppio e scarico si punta ,infattizzata da una carburazione magra per rientrare nelle norme anti inquinamento.ne riparliamo quando prendi la mano ,e non ti bastera piu,almeno che non ti piaccia passeggiare.a me piace godere adrenalina.ciao
 
11682720
11682720 Inviato: 17 Apr 2011 23:07
Oggetto: Re: hsqvarna630
 

sabattino1 ha scritto:
il fatto che si spenga in decellerazione non e cosi normale ,visto che ho rischiato di cadere piu di una volta con guida spinta,non dipende dal rodaggio o tagliando ma dal fatto che e una monocilindro,e se chiedi nel giro scoppio e scarico si punta ,infattizzata da una carburazione magra per rientrare nelle norme anti inquinamento.ne riparliamo quando prendi la mano ,e non ti bastera piu,almeno che non ti piaccia passeggiare.a me piace godere adrenalina.ciao



vorrei sostituire le marmitte... vorrei precisare che non mi interessa "incrementare le prestazioni" lo farei puramente per una questione estetica e soprattutto sonora..

vorrei risparmiare il più possibile, cosa succederebbe se eliminassi semplicemente i catalizzatori da entrambi i terminali? dovrei ricarburare, agire sulla centralina o sulla sonda lamba per evitare eventuali problemi???
 
11683126
11683126 Inviato: 18 Apr 2011 7:54
Oggetto: Re: hsqvarna630
 

argone ha scritto:
vorrei sostituire le marmitte... vorrei precisare che non mi interessa "incrementare le prestazioni" lo farei puramente per una questione estetica e soprattutto sonora..

vorrei risparmiare il più possibile, cosa succederebbe se eliminassi semplicemente i catalizzatori da entrambi i terminali? dovrei ricarburare, agire sulla centralina o sulla sonda lamba per evitare eventuali problemi???

Non credo che il catalizzatore faccia molto dal punto di vista del suono.
Ricarburare in ogni caso, le moto attuali (soprattutto le Euro 3) sono sempre molto magre.
Agire sulla centralina la vedo dura, non mi pare sia facilmente rimappabile con SW free.
Agire sulla lambda è altrettanto difficile, si dovrebbero simulare segnali differenti lavorando sul valore della resistenza.
 
11687245
11687245 Inviato: 18 Apr 2011 20:14
Oggetto: hsqvarna630
 

io ho gia trovato chi mi rimappa la centralina.essendo iniezzione e tutto piu facile.ed e concessionario husqvarna.ed sono in lista per far fare la marmitta 2 in 1 libera che al momento la casa pcr non ha ancora in produzione,ed usera la mia moto come cavia.tra qualche giorno vi faccio sapere costi e risultati
 
11887113
11887113 Inviato: 26 Mag 2011 10:04
 

Il doppio scarico credo si possa sostituire con uno singolo aftermarket. I collettori passano entrambi sul lato sinistro della moto e penso che si sdoppino nel sottosella. Sostituendo anche quelli si dovrebbe risollvere il problema eusa_think.gif
 
11887297
11887297 Inviato: 26 Mag 2011 10:43
 

Keiji ha scritto:
Anche se tutti noi sogniamo una mega comparativa sm630, sm610, 690smc, 690duke R con un bel grafico di potenza icon_mrgreen.gif

Meglio di no...
L'unico che ho trovato in giro in rete, che includeva anche la Yamaha ed altri "finti" motard, mostrava risultati imbarazzanti, con le curve molto simili tra loro tranne quella del 690 che sovrastava tutte le altre di 8-10 CV...
 
11887329
11887329 Inviato: 26 Mag 2011 10:50
 

gulloSR96 ha scritto:
comunque tra un anno sarà mia, o questa o il 610, ma preferirei questa visto che con la moto ci faccio parecchi km (attenzione non mi riferisco al fatto che qualcuno dice che sembra una turistica, ma all'aumento di cilindrata che anche se di poco regge sicuramente più chilometri del 610) circa 12000-13000 all'anno...

Mi pareva di avere scritto qui, ora non ricordo bene, in merito alla presunta scarsa affidabilità dei motori del 630, ricevendone parecchie critiche.

Bene, ieri un mio amico è entrato in concessionario dicendo "ho deciso, compro la 630; dammi il contratto che firmo" e poi gli ha spiegato l'uso che vorrebbe farne: tanti Km all'anno, circa 10-15mila, a volte facendole più di 1000 in un fine settimana.
Il venditore si è rifutato di vendergliela dicendogli: "Non voglio averti qui una settimana si e l'altra pure; per l'uso che ne farai sarai sempre dal meccanico".
 
11888491
11888491 Inviato: 26 Mag 2011 14:07
 

ilbrazzo ha scritto:

Meglio di no...
L'unico che ho trovato in giro in rete, che includeva anche la Yamaha ed altri "finti" motard, mostrava risultati imbarazzanti, con le curve molto simili tra loro tranne quella del 690 che sovrastava tutte le altre di 8-10 CV...


faccio una foto alla comparativa 630 690 se vi interessa

il banco di motociclismo

51 cv 630
61 cv 690
 
11889959
11889959 Inviato: 26 Mag 2011 18:18
 

Icarus992 ha scritto:


faccio una foto alla comparativa 630 690 se vi interessa

il banco di motociclismo

51 cv 630
61 cv 690


ho una curiosità, ma a che velocità comincia a darvi fastidio l'aria? eusa_shifty.gif
con la mia i 110 orari se prolungati per più di un'ora cominciano a diventare pesanti eusa_wall.gif poi per carità le punte dei 130/140 si fanno pure ma a fatica eusa_think.gif
 
11890542
11890542 Inviato: 26 Mag 2011 19:54
 

monique ha scritto:
ho una curiosità, ma a che velocità comincia a darvi fastidio l'aria? eusa_shifty.gif
con la mia i 110 orari se prolungati per più di un'ora cominciano a diventare pesanti

Se riesci a tenere quele medie per così tanto tempo... beh... complimenti!!!
Il problema sulla mia, a quelle velocità, non è l'aria ma la correlazione "natiche - sella stretta dura e con vibrazioni", che mi fanno preferire di gran lunga il misto stretto ai lunghi spostamenti sulle statali.

In ogni caso stavo pensando al minicupolino per alleggerire la pressione dell'aria.
 
11891074
11891074 Inviato: 26 Mag 2011 21:03
 

ilbrazzo ha scritto:

Se riesci a tenere quele medie per così tanto tempo... beh... complimenti!!!
Il problema sulla mia, a quelle velocità, non è l'aria ma la correlazione "natiche - sella stretta dura e con vibrazioni", che mi fanno preferire di gran lunga il misto stretto ai lunghi spostamenti sulle statali.

In ogni caso stavo pensando al minicupolino per alleggerire la pressione dell'aria.


xchè esiste anche x la mia husquarna?, normalmente nei week end, faccio da 400 ai 500 km. solo che 200 km sono sempre di transferta e stare dietro alle altre moto è faticoso, poi il divertimento viene dopo, ma x variare un po' i percorsi mi tocca adattarmi , eusa_naughty.gif nessun problema con il sellino ( icon_redface.gif sarà che sono donna). icon_asd.gif
 
11891587
11891587 Inviato: 26 Mag 2011 22:15
 

monique ha scritto:
xchè esiste anche x la mia husquarna?

Questo non lo so. Dovresti vedere se esiste un catalogo aftermarket, oppure dare un colpo di telefono al concessionario.


monique ha scritto:
normalmente nei week end, faccio da 400 ai 500 km. solo che 200 km sono sempre di transferta e stare dietro alle altre moto è faticoso

Beh, complimenti per il chilometraggio!!! Curiosità: i giri sono in direzione Liguria o Francia?


monique ha scritto:
poi il divertimento viene dopo, ma x variare un po' i percorsi mi tocca adattarmi

Posso capire: il misto stretto con i motard è divertimento allo stato puro!


monique ha scritto:
nessun problema con il sellino ( icon_redface.gif sarà che sono donna). icon_asd.gif

No, no.... non c'entra l'essere donna, fidati: qualche mese fa ho provato il 630 ed è decisamente più comodo della mia "carota", che non a caso viene soprannominata.... "la spaccaculo". icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
11892073
11892073 Inviato: 27 Mag 2011 1:41
Oggetto: Re: houquarna sm630
 

sabattino1 ha scritto:
devo dire che col cambio di temperatura da3 a 15gradi il motore e tutta un altra cosa a causa della sonda che regola la miscelazione che non puo arricchire come il motore avrebbe bisogno quando l aria ha una densita cosi ricca per le normative.questa e la mia ipotesi 0509_vergognati.gif








A me la sonda l'hanno tolta, per aumentare la potenza, ( e dicono) per evitare che il motore grippi.
 
11892526
11892526 Inviato: 27 Mag 2011 8:53
 

monique ha scritto:


ho una curiosità, ma a che velocità comincia a darvi fastidio l'aria? eusa_shifty.gif
con la mia i 110 orari se prolungati per più di un'ora cominciano a diventare pesanti eusa_wall.gif poi per carità le punte dei 130/140 si fanno pure ma a fatica eusa_think.gif


io ho una posizione un po più caricata sui polsi e mi da fastidio sui 130

A 120 ci potrei stare ore e ore

Attenti per i cupolini, magari vi alleggeriscono l'aria dal busto ma ve la sparano dritta sul casco.... E il collo poi icon_asd.gif
 
11895669
11895669 Inviato: 27 Mag 2011 18:24
Oggetto: Re: houquarna sm630
 

Husqy630 ha scritto:








A me la sonda l'hanno tolta, per aumentare la potenza, ( e dicono) per evitare che il motore grippi.


a me hanno detto che gira meglio ai bassi.......in effetti se cosi fosse 0509_up.gif
 
11895703
11895703 Inviato: 27 Mag 2011 18:29
 

ilbrazzo ha scritto:

No, no.... non c'entra l'essere donna, fidati: qualche mese fa ho provato il 630 ed è decisamente più comodo della mia "carota", che non a caso viene soprannominata.... "la spaccaculo". icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


in effetti io ho cambiato sellino, perchè cosi ho guadagnato 2 o 3 cm sull'altezza ed è anche un filino più morbido.

Citazione:
Beh, complimenti per il chilometraggio!!! Curiosità: i giri sono in direzione Liguria o Francia?


0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif certo che si!
 
11897293
11897293 Inviato: 27 Mag 2011 22:53
 

monique ha scritto:
Citazione:
Beh, complimenti per il chilometraggio!!! Curiosità: i giri sono in direzione Liguria o Francia?

0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif certo che si!

Che invidia!!!
 
11907264
11907264 Inviato: 30 Mag 2011 15:49
 

se vieni in liguria, per quando esco dalla convalescenza, fammi sapere icon_wink.gif
 
11907982
11907982 Inviato: 30 Mag 2011 18:09
 

Icarus992 ha scritto:
se vieni in liguria, per quando esco dalla convalescenza, fammi sapere icon_wink.gif

appena andata ieri al lago di osiglia (SV), poi d'ora in avanti comincia a fare un po' caldino x i miei gusti, forse vengo il 2/05 ma a trovare mia suocera a bordighera.
a quando la fine della convalescenza icon_question.gif 0510_saluto.gif

vi presento "mustang", foto recentissima nel tour di ieri nelle langhe (CN)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11910370
11910370 Inviato: 31 Mag 2011 0:24
 

onestamente credo che rimuovere la sonda lambda con la moto originale sia una cosa abbastanza inutile e alquanto rischiosa :/ è vero che la centralina rispetta le normative anti inquinamento ma la sonda in base alla temperatura dei gas di scarico gestisce al meglio la carburazione evitando appunto che la moto possa grippare O.o
e poi in ogni caso se la moto "grippasse" e dio non voglia mai che succeda su un 600 mono saresti coperto interamente dalla garanzia..


per quanto riguarda le velocità fastidiose fino a 120 riesco tranquillamente ma superati i 130-140 occorre avere abbastanza forza nelle braccia perchè comincia a sbacchettare tantissimo..oggi ho preso 159 con grandi sforzi miei fisici non della moto che nonostante la corona 42 sembrava potesse dare ancora fino a 170
 
11911014
11911014 Inviato: 31 Mag 2011 9:25
 

Invece il manubrio è da lasciare libero e non applicarci forza!!

Eh credo che in sella ci torno il 15 settembre, sempre che il medico deliberi....
 
11911726
11911726 Inviato: 31 Mag 2011 12:32
 

Icarus992 ha scritto:
Invece il manubrio è da lasciare libero e non applicarci forza!!

Eh credo che in sella ci torno il 15 settembre, sempre che il medico deliberi....


quasi a fine stagione icon_eek.gif cosa ti è successo? manda pure mp 0510_saluto.gif
 
12289617
12289617 Inviato: 19 Ago 2011 15:49
Oggetto: PAreri opinioni e problemi
 

Ciao a tutti,
voglio annoiare il meno possibile, quindi passo al dunque in modo telegrafico: ho il 630 (nuovo) da due settimane e ho fatto quasi 1000 km e mi accingo a fare il tagliando (se trovassi un concessionario aperto :-/ ). La moto è chiaramente tutta originale.

Volevo chiedere ai possessori della suddetta un'informazione: non riesco ad attivare alcune funzioni dello strumento digitale come il trip1 l'stp, la velocità media ecc... odometro, conta ore, orologio, velocità max vanno... gli altri restano a zero... voi ne sapete qualcosa?

Alcune considerazioni personali:
SBACCHETTAMENTO - in effetti dopo i 130 comncia a sbacchettare anche in maniera preoccupante, io peso 95 kg e sono alto 1,90, ho scoperto proprio l'altro ieri in autostrada che la cosa si risolve abbassandosi a uovo come su una moto GP, probabilmente diminuendo la resistenza dell'aria sul corpo (che tira indietro il peso della moto) si fa in modo che la rota anteriore abbia più peso e stabilità... sono arrivato a 179 kmh senza sbacchettare.

MARCE - all'inizio la leva era molto dura ma dopo qualche centinaio di km si è sciolta bene... l'unica cosa è che ogni tanto (mi è successo 3 volte) ho rilasciato la frizione a spia N accesa e si è spenta con una piccola spinta come se ci fosse inserita la marcia...

MINIMO e AVVIO A FREDDO - avviando la moto a freddo non tiene il minimo (che a caldo è di 1700 rpm), questo non mi è piaciuto molto... utilizzando lo starter lo tiene ma se si resta in folle prima che tenga il minimo ci vuole un bel po' di tempo a starter tirato...

FRENO POSTERIORE - praticamente non si sente la sua azione, è moolto fiacco... non che serva a granchè in realtà, ma in quelle situazioni in cui non ci si fida ad usare l'anteriore farebbe comodo un po' più di pinza...

FRENO ANTERIORE - è veramente eccezionale, potente e affidabile, mi ci sono trovato fin da subito...

FARO ANTERIORE - quando ho ritirato la moto la vite di registro era totalmente svitata e mi sono accorto solo la prima uscita notturna che il faro illuminava le chiome degli alberi anzichè la strada (ho dovuto fare metà strada quasi al buio icon_neutral.gif non me l'aspettavo )

CALORE - la moto originale sviluppa motlo calore, non so quantificare ma mi sembra molto (cosa non sgradevole quando fa freddo e arriva il caldo sulle gambe)

SELLA e VIBRAZIONI - la sella la trovo scomoda, non che mi aspettassi un divano, ma avevo sentito che come sella e come vibrazioni era meglio delle sue antenate... non credo che sia vero... dopo mezz'ora di strada se ci si ferma le mani formicolano (per non parlare del "pacco"), da solo in sella ci si può muovere e cambiare spesso posizione ed è molto meno "dolorosa", in 2 ci si rompe il deretano perchè si è costretti ad una posizione.

Nonostente i vari difetti io (che non pretendo molto) la trovo una moto onesta e divertente... staremo a vedere come si comporterà in futuro icon_wink.gif
 
12392772
12392772 Inviato: 10 Set 2011 14:11
 

Gran mezzo, basta fare poche modifiche e diventa sPettacolare. Scarichi, via la sonda lambda, mascherina e parafango, peso a secco 139 kg con un totale spesa di 750€. Io possiedo anche un 749 ma in strada molto meglio il 630!
 
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