PaoloG ha scritto:
Beh, che la tecnlogia dei plasma fosse già disponibile 30 anni fa ci credo. Ma che fosse disponibile al punto di produrre schermia c osti accessibili a tutti (come oggi), è ben altro paio di maniche, non credi?
Riguardo all'elettronica che può fare tutto, può anche essere. Ma un motore endotermico ha il grosso difetto di scaldarsi (davvero tanto, in alcuni punti) e com'è noto elettronica/elettricità e calore non vanno mai troppo daccordo. Direi che uno degli scogli principali sia anche questo.
Credo di più che la tecnologia ci venga data col contagocce per scopi puramente commerciali e d'interesse, non certo per i costi, si pensi al GPL che avevo su una mia auto 25 anni fa', faceva schifo, consumava come una spugna e non andava una mazza, oggi, che è di moda e deve spingere la vendita delle auto, , nel giro di un paio d'anni ci hanno fatto anche il turbo e lo propongono come la soluzione dei problemi di mobilità. Per quanto riguarda l'elettronica, abbiamo auto piene di centraline e sensori che comandano tutto, posizionate in zone caldissime, e comunque non si deve obbligatoriamente mettere una centralina dentro la testata di un motore, ma che il comando d'apertura e sia un catenone che muove un'albero e riceve il movimento da un'altro alberone spinto dai pistoni e alla fine un bel mollone che chiude tutto mi fa' sorridere.
In questi giorni ho aperto il motore del gilera 124 del 67 che ho. Funziona allo stesso modo della mia o della tua moto. Mah