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idea per un nuovo tipo di distribuzione, o sega mentale??
8840126
8840126 Inviato: 12 Nov 2009 13:39
 

PaoloG ha scritto:


Beh, che la tecnlogia dei plasma fosse già disponibile 30 anni fa ci credo. Ma che fosse disponibile al punto di produrre schermia c osti accessibili a tutti (come oggi), è ben altro paio di maniche, non credi?

Riguardo all'elettronica che può fare tutto, può anche essere. Ma un motore endotermico ha il grosso difetto di scaldarsi (davvero tanto, in alcuni punti) e com'è noto elettronica/elettricità e calore non vanno mai troppo daccordo. Direi che uno degli scogli principali sia anche questo.


Credo di più che la tecnologia ci venga data col contagocce per scopi puramente commerciali e d'interesse, non certo per i costi, si pensi al GPL che avevo su una mia auto 25 anni fa', faceva schifo, consumava come una spugna e non andava una mazza, oggi, che è di moda e deve spingere la vendita delle auto, , nel giro di un paio d'anni ci hanno fatto anche il turbo e lo propongono come la soluzione dei problemi di mobilità. Per quanto riguarda l'elettronica, abbiamo auto piene di centraline e sensori che comandano tutto, posizionate in zone caldissime, e comunque non si deve obbligatoriamente mettere una centralina dentro la testata di un motore, ma che il comando d'apertura e sia un catenone che muove un'albero e riceve il movimento da un'altro alberone spinto dai pistoni e alla fine un bel mollone che chiude tutto mi fa' sorridere.

In questi giorni ho aperto il motore del gilera 124 del 67 che ho. Funziona allo stesso modo della mia o della tua moto. Mah
 
8840644
8840644 Inviato: 12 Nov 2009 15:09
 

dovrebbero esserci delle bobine, (avvolte intorno alle valvole) che magnetizzadosi(quindi assorbendo corrente[tanta] da una fonte e nn so dirti quale xkè su una moto nn credo ci sia una fonte abbastanza potente) attirano le valvole in alto e una molla che le respinge in basso, ma questo movimento è troppo inpegnativo pensa solo a una cosa del genere fatta a 5000 giri/min... bah impossibilie, anzi improbabile eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_naughty.gif

xò certo che le seghe mentali te le fai belle complicate tu èh? 0509_pernacchia.gif tie.gif icon_asd.gif
 
8840952
8840952 Inviato: 12 Nov 2009 15:55
 

Citazione:
dovrebbero esserci delle bobine, (avvolte intorno alle valvole) che magnetizzadosi(quindi assorbendo corrente[tanta] da una fonte e nn so dirti quale xkè su una moto nn credo ci sia una fonte abbastanza potente) attirano le valvole in alto e una molla che le respinge in basso, ma questo movimento è troppo inpegnativo pensa solo a una cosa del genere fatta a 5000 giri/min... bah impossibilie, anzi improbabil


ho già detto che questo sistema è nato tale per non usare le molle: pe farle chiudere e aprire si potrebbe usare un generatore di corrente alternata! in questo caso 5000 rpm sarebbero pochissimi!!! calcoldando che un normale alimentatore funziona nell'ordine dei GHz e quindi (ammesso che si riesca a far funzionare questo sistema) si potrebbe arrivare a raggiungere regimi do rotazione del motore ELEVATISSIMI ( ovviamente trascurando gli attriti del resto del motore)
 
8841349
8841349 Inviato: 12 Nov 2009 16:58
 

BertoTZR ha scritto:


ho già detto che questo sistema è nato tale per non usare le molle: pe farle chiudere e aprire si potrebbe usare un generatore di corrente alternata! in questo caso 5000 rpm sarebbero pochissimi!!! calcoldando che un normale alimentatore funziona nell'ordine dei GHz e quindi (ammesso che si riesca a far funzionare questo sistema) si potrebbe arrivare a raggiungere regimi do rotazione del motore ELEVATISSIMI ( ovviamente trascurando gli attriti del resto del motore)


Non so a che alimentatore ti riferisca, ma quelli che usi tutti i giorni sono al 99% in continua. Se parli delle frequenze di clock di un Pc è diverso, in quanto quel segnale è a bassissima potenza. Una cosa del genere per una linea (anche a bassa tensione) che fornisca 10-20-30 A è assurda icon_wink.gif
 
8841397
8841397 Inviato: 12 Nov 2009 17:06
 

certo, so che la quasi totaslità dei circuiti elettrici lavora in continua, ma io ho già detto di usare dei comuni alimentatori alternati ( certo, modificati appositamente per l'uso su un motore), e poi la frequenza di ck non c'antra niente con questo discorso: la frequenza di clock da solo segnale 0logico e 1logico e lavora con i mA che sarebbero del tutto inutili per questo scopo, mentre con l'alternata si potrebbe invertire in maniera velocissima le polarità delle valvole, facendole aprire o chiudere al momento giusto calibrando l'alimentatore icon_wink.gif
 
8841433
8841433 Inviato: 12 Nov 2009 17:11
 

BertoTZR ha scritto:
certo, so che la quasi totaslità dei circuiti elettrici lavora in continua, ma io ho già detto di usare dei comuni alimentatori alternati ( certo, modificati appositamente per l'uso su un motore), e poi la frequenza di ck non c'antra niente con questo discorso: la frequenza di clock da solo segnale 0logico e 1logico e lavora con i mA che sarebbero del tutto inutili per questo scopo, mentre con l'alternata si potrebbe invertire in maniera velocissima le polarità delle valvole, facendole aprire o chiudere al momento giusto calibrando l'alimentatore icon_wink.gif


Si ok, considera che il generatore montato sulle moto eroga in media un 200W, che a 12V sono circa 17 A... bene, cosa ti serve per tirarne fuori cinque, sei, sette volte tanto? Un alternatore di un pullman icon_asd.gif
Ad alte frequenze è ancora peggio lavorarci, considerando che ci deve stare in mezzo un circuito elettronico di controllo. Aggiungi tutto questo all'ingombro e alle difficoltà di realizzazione che ti hanno già detto icon_wink.gif
 
8841465
8841465 Inviato: 12 Nov 2009 17:16
 

Altra obiezione che mi viene in mente. Come le fermi le valvole alla posizione voluta? Cioè le posizioni aperta e chiusa? Qualsiasi soluzione che preveda un impatto di qualcosa, oltre a fare un baccano incredibile ti farebbe durare i componenti il tempo di regimare il motore...
Poi, lavorare a correnti alternate di quella portata, con campi magnetici conseguenti che cambiano polarità a quella velocità, mi fa pensare (ma in ambito elettro-magnetico ho solo un'infarinatura) a possibili problemi legati a correnti indotte, autoindotte, nonchè interferenze, soprattutto nel caso di usura degli isolanti.
 
8841602
8841602 Inviato: 12 Nov 2009 17:35
 

Citazione:
Come le fermi le valvole alla posizione voluta? Cioè le posizioni aperta e chiusa? Qualsiasi soluzione che preveda un impatto di qualcosa, oltre a fare un baccano incredibile ti farebbe durare i componenti il tempo di regimare il motore...

per fermarle in apretura, si potrebbe installare un fermo sullo stelo della valvola, oppure si potrebbe anticipare di poco il cambiamento di polarità, in modo da frenare la corsa della valvola e richiamarla

Citazione:
Poi, lavorare a correnti alternate di quella portata, con campi magnetici conseguenti che cambiano polarità a quella velocità, mi fa pensare (ma in ambito elettro-magnetico ho solo un'infarinatura) a possibili problemi legati a correnti indotte, autoindotte, nonchè interferenze, soprattutto nel caso di usura degli isolanti.


bhe in questo campo sono semi-ingnorante, ma comunque credo che la tecnologia necessaria per sviluppare questo sistema ci sia eccome.... icon_asd.gif

"non credo che l'uomo sia andato sulla luna su una lattina con dei razzi attaccati sotto... eusa_think.gif "
 
8841641
8841641 Inviato: 12 Nov 2009 17:42
 

BertoTZR ha scritto:


bhe in questo campo sono semi-ingnorante, ma comunque credo che la tecnologia necessaria per sviluppare questo sistema ci sia eccome.... icon_asd.gif

"non credo che l'uomo sia andato sulla luna su una lattina con dei razzi attaccati sotto... eusa_think.gif "


Ma ma... ma cosa vuol dire? icon_lol.gif
Si potrebbe anche fare, MA ad oggi non è conveniente nè sotto il profilo energetico nè sotto quello prettamente economico, inoltre ci vorrebbe un sistema enorme che su una moto non è tanto simpatico.
 
8841679
8841679 Inviato: 12 Nov 2009 17:49
 

pensate solo per un momento di aiutarlo invece di elencargli i difetti, ho visto che siete informati su queste cose, magari ne vien fuori una rivoluzione..
 
8841687
8841687 Inviato: 12 Nov 2009 17:51
 

ale_rx ha scritto:
pensate solo per un momento di aiutarlo invece di elencargli i difetti, ho visto che siete informati su queste cose, magari ne vien fuori una rivoluzione..


Bisognerebbe risolvere un paio di problemini, poi è perfetto icon_mrgreen.gif
 
8842756
8842756 Inviato: 12 Nov 2009 20:28
 

Citazione:
pensate solo per un momento di aiutarlo invece di elencargli i difetti, ho visto che siete informati su queste cose, magari ne vien fuori una rivoluzione..


OOOOOOOO grazie a dio qualcuno che non mi prende per scemo!!! TI STIMO FRATELLO! 0509_up.gif 0509_up.gif

Citazione:
Bisognerebbe risolvere un paio di problemini, poi è perfetto


e comunque niente nasce perfetto al primo colpo
 
8844572
8844572 Inviato: 13 Nov 2009 8:38
 

Citazione:
pensate solo per un momento di aiutarlo invece di elencargli i difetti, ho visto che siete informati su queste cose, magari ne vien fuori una rivoluzione..


Se vuoi posso dirgli che funzionerà benissimo e diventerà ricchissimo con questa idea...
peccato che non funzioni.

Di conseguenza la cosa più utile da fare è indicare il PERCHE' non possa essere fattibile.
Visto che ha avuto l'idea, ora è meglio che la sviluppi anche, senza arenarsi...
Io personalmente non la ritengo una scelta valida, in particolar modo in un motore motociclistico, però se vogliamo discuterne, benissimo, è un ottimo esercizio...
Ora che sono stati elencati i primissimi problemi, perchè non pensate a risolverli? icon_smile.gif

Citazione:
Bisognerebbe risolvere un paio di problemini, poi è perfetto


sisi giusto un paio, cosucce da nulla, no? icon_asd.gif

primo problemino da risolvere:
o si trova un materiale ferromagnetico che sia in grado di sostenere elevatissime temperature (in particolar modo per la valvola di scarico) senza perdere le sue caratteristiche ferromagnetiche, oppure bisogna trovare il modo di mettere un magnetein cima alla valvola.
il tutto naturalmente più leggero possibile.

con delle piccole ricerche e delle formule fisiche banali, potreste trovare la forza magnetica necessaria per l'azionamento e quindi la corrente elettrica.

come valore di riferimento per un motore tranquillo, la valvola subisce accelerazioni di 300g
 
8851276
8851276 Inviato: 14 Nov 2009 18:38
 

AndreaNSR125 ha scritto:


....e questo cosa vuol dire???
l'aborto meccanico non è la molla, è la camma a strisciamento...


Perche'!? icon_eek.gif

Se non erro vengono impiegate anche punterie a rullo,pero' danno i loro problemi... eusa_think.gif

Chiedo eh.. Non voglio fare il sapiente (perche' non lo sono... icon_asd.gif )

Mi sembra che il principio del solenoide sia comunque irrealizzabile allo stato attuale della tecnologia,piuttosto l'unica alternativa per raggiungere regimi elevatissimi mi pare la distribuzione pneumatica come in MotoGP... icon_wink.gif
 
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