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Alberi distribuzione bloccati [consigli]
15681117
15681117 Inviato: 20 Ago 2016 17:48
Oggetto: Alberi distribuzione bloccati [consigli]
 

Salve a tutti, se è già stato trattato mi scuso in anticipo, la faccio breve...

Cbr600f4 '99 arrivo al coperchio della distribuzione e faccio un controllo alle valvole che avevo regolato tempo fa. Dal controllo emergono che 3 valvole cominciano a puntare di cui una fuori tolleranza.
La valvola fuori tolleranza mi convince a svitare il coperchio che tiene in posizione i due alberi a camme per poter spostare le sopracitate e cambiare gli spessori nei bicchierini.

Tutto liscio ma quando rimonto stringo tutti i (21!!!!) bulloni che chiudono il coperchio con la chiave dinamometrica con i valori trovati sul manuale di officina e li inizia la tragedia. Quando tento di girare per prova l'albero motore con la chiave a cricchetto non gira niente...
Provo ad allentare un pò il coperchio e tutto gira, stringo e non gira più...
Smonto di nuovo il coperchio provo a dare una pulita e provo anche a vedere se ci sono modi diversi per posizionare gli alberi ma niente, la posizione sia del coperchio sia degli alberi è una, non riesco a capire...

Sono disperato, se qualcuno ha esperienza dica se gli è capitato qualunque cosa simile o anche solo un parere!

p.s ovviamente la volta scorsa quando ho fatto il lavoro di regolazione valvole non ho avuto nessun problema simile....
 
15681132
15681132 Inviato: 20 Ago 2016 18:55
 

onestamente non ho esperienze in merito.

Quindi ti botto lì un paio di considerazioni:

- c'è una guarnizione? potrebbe essersi schiacciata troppo?
- dinamometrica starata?

Do per scontato che tu abbia riposizionato bene eventuali rasamenti e spessori o elementi di strusciamento.
 
15681139
15681139 Inviato: 20 Ago 2016 19:09
 

-Purtroppo no, tra il coperchio e la testata del motore non ci sono guarnizioni...
-E anche se fosse starata? da quando stringendo una cosa leggermente troppo dovresti bloccarla? gli alberi dovrebbero scorrere in una arco con una tolleranza strettissima ma pur sempre senza contatti...

Uhmm si quelli sono abbastanza a prova di scemo temo...
 
15681146
15681146 Inviato: 20 Ago 2016 19:26
 

Mah, se la dinamometrica fosse starata potresti stringere troppo, piegare i cappellotti e bloccare di conseguenza gli alberi.
Ad ogni modo mi pare strano che sia cosi tanto starata. Che coppia di serraggio usi?

Mi viene in mente una cosa, gli alberi sono tenuti da un coperchio - come dici tu - ma e' un pezzo unico o in due (o poiu') pezzi? L'hai rimontato nella stessa identica posizione in cui era?
Se ci sono piu' capppellotti, hai fatto attenzione a non cambiargli di posto?
 
15681149
15681149 Inviato: 20 Ago 2016 19:31
 

...mi e' appena venuta in mente un'altra cosa. E' possibile che tu abbia spessorato troppo uno dei bicchierini e che adesso ti blocchi l'albero quando lo vai a stringere?
 
15681159
15681159 Inviato: 20 Ago 2016 19:40
Oggetto: Re: Alberi distribuzione bloccati
 

Seraph_92 ha scritto:
...
-E anche se fosse starata? da quando stringendo una cosa leggermente troppo dovresti bloccarla? gli alberi dovrebbero scorrere in una arco con una tolleranza strettissima ma pur sempre senza contatti...
...


Seraph_92 ha scritto:
...
Provo ad allentare un pò il coperchio e tutto gira, stringo e non gira più...
....


Tu stesso parli di un "minimo" di allentamento per consentire la rotazione. icon_wink.gif

Comunque come detto non ho esperienza in merito e quello , se tutto il resto è montato bene, è l'unico indizio che ho percepito.
 
15681262
15681262 Inviato: 20 Ago 2016 23:02
 

Hai oliato bene i cappellotti prima di rimontarli?
 
15681351
15681351 Inviato: 21 Ago 2016 9:43
 

Non hai mandato fuori fase la distribuzione? Controllala icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
15681417
15681417 Inviato: 21 Ago 2016 12:44
 

Grazie a tutti per le risposte! icon_smile.gif

In ordine
Il coperchio è un pezzo unico e si appoggia con gli inviti solo in unica posizione, la coppia di serraggio è 12nm come suggerito da manuale di officina...
Adesso il gioco valvole è praticamente perfetto per cui direi che non ho spessorato troppo.

Diciamo che è semantica, "un pò" per me non è cosi minimo, non è comunque accettabbile, gli alberi ruotano solo quando i bulloni accennano giusto a stringere, in un posizione del genere non posso fidarmi che non si svitino anche con il frenafiletti...

Scusate l'ignoranza cosa intendete con cappellotti? Se intendete i bicchierini, si sono oliati, anche le sedi delle camme erano oliate quano le ho rimontate...

No gli alberi sono allineati con in posizione "t" segnata sull'albero motore, come da manuale!

Oggi proverò a fare altri tentativi...
I miei dubbi si rivolgono a:
-potrei aver piegato il coperchio (anche se lo ritengo improbabile dato che ci sono stato attento)
-potrei aver impiegliato la catena della distribuzione (anche se mi sembra molto strano dato che non fa rumori strani o trascinamenti quando giro l'albero motore a bulloni smollati)
-potrebbe essere sporca la sede di rotazione degli alberi oppure gli alberi (anche se li ho puliti e non vedo niente)
 
15681421
15681421 Inviato: 21 Ago 2016 12:52
 

Comunque riporto il fatto che ieri sera avevo smontato tutto e dato una lavata di olio alle sedei degl alberi, a quel punto rimontando giravano, ma facevano comunque fatica, preso dalla disperazione e dalla speranza (magari mi sbagliavo e andava bene quella resistenza) ho rimontato fino a poterla accendere.
Dopo un pò di tentativi (avevo svuotato le vaschette dei carburatori) parte, ma capisco subito che non va bene perchè non sale sopra i 3000 giri circa e dopo poco si alza un filo di fumo dal coperchio che nasconde le punterie per cui la spengo immediatamente.

Era per dire che li ho potuto controllare il gioco valvole....
Per prevenire, l'olio c'è e la moto ha 63k chilomentri. eusa_doh.gif
 
15681444
15681444 Inviato: 21 Ago 2016 14:43
 

Ultima ipotesi , la sequenza di serraggio del coperchio ,
dal centro verso l' esterno.
Per cappellotti intendo i supporti che serrano l' albero a cammes
 
15681821
15681821 Inviato: 22 Ago 2016 10:52
 

Per montarlo appoggio il primo invito (dalla parte della catena) che è l'unico che entra, appoggio i bulloni fino ad arrivare al livello in cui l'invito si appoggiava per tenerlo a quell'altezza. Poi cominciavo a stringere i bulloni partendo dal mezzo e poi arrivando all'esterno verso la catena cercando di tenere il coperchio abbastanza piatto.

Niente, dopo aver smontato di nuovo tutto, pulito, ingrassato gli alberi e le guide, passato l'aria compressa nei buchi degli alberi a camme ho rimontato tutto e ancora la stessa cosa...
Moto si accende, non sale sopra i 3000 giri e non sta accesa al minimo, voglio supporre che se insistessi fumerebbe ancora ma non ho molta voglia di provarci.
L'unica cosa che mi viene in mente è che io sia riuscito a piegare il coperchio, ma dubito che lo vendano singolarmente, temo che vendano tutto il blocco motore, mi sa che l'ho ammazzata e non so neanche come...
 
15681903
15681903 Inviato: 22 Ago 2016 12:29
 

Il coperchio piegato non spiegherebbe, a mio avviso, il fatto che il motore non supera i 3000giri. Se gli albero fossero inchiodati al massimo avrebbero grippato. Hai detto che si sollevava un filo di fumo, ma c'erano segni sugli alberi o sui cappellotti (o coperchio) quando li hai ri-smontati?

Dai, non puoi avere ammazzato il motore. Hai mica scambiato i due alberi? icon_biggrin.gif
 
15682173
15682173 Inviato: 22 Ago 2016 19:59
 

In effetti non è il coperchio che non gli fa superare i 3000 giri ma una resistenza eccessiva alla rotazione che si manifesta quando stringo il coperchio e quella si che può far si che non possa salire di giri se la resistenza è troppa. ^^'
Purtroppo non c'erano segni, speravo ci fossero per capire dove fosse il punto in cui strisciavano ma nada.
L'unica differenza da quando li ho smontato l'altra volta è stato l'uso del frenafiletti, oggi ho ri-ri-rismontato tutto e ho tolto gli alberi, il coperchio e ho pulito tutto con petrolio bianco, acqua e aria compressa con una cura maniacale. Adesso non può essere la presenza di nessun sedimento la causa del problema. Quando li rimonterò non userò il frenafiletti. Magari nel avvitare i bulloni esce un pò e fa spessore icon_neutral.gif
 
15682205
15682205 Inviato: 22 Ago 2016 20:53
 

mi sono incuriosito e ho scaricato il manuale per vedere se veniva in mente qualcosa.
Purtroppo l'ho trovato solo in inglese e con quella lingua non sono un cima.

Guardando l'esploso mi è venuto voglia di buttarti là un'idea.
Tanto per fare "brainstorming".

La tensione e lo stato della catena di distribuzione com'è?
Tutto in regola?
 
15682231
15682231 Inviato: 22 Ago 2016 21:40
 

federosso ha scritto:
La tensione e lo stato della catena di distribuzione com'è?
Tutto in regola?

Vorresti dire che il motore è fuori fase? eusa_wall.gif
 
15682232
15682232 Inviato: 22 Ago 2016 21:45
 

Seraph_92 ha scritto:
(...)
No gli alberi sono allineati con in posizione "t" segnata sull'albero motore, come da manuale!
(...)

Ok ma in che fase (delle 4)? Non è sufficiente l'allineamento per una corretta fasatura di un 4T.
 
15682302
15682302 Inviato: 22 Ago 2016 23:15
 

Per la verità pensavo proprio a problemi di catena o tensione della stessa.
Ma ripeto, sono a tirarle un po' a volo.

Se non ci sono problemi di assemblaggio, e con i vari monta rismonta direi che dovresti aver rifatto il percorso più volte, provo a pensare a qualcosa che ė stato toccato ma che sul momento non viene preso in considerazione.

Ammettiamo che la catena sia ''bloccata''. Gli alberi laschi le concedono gioco cedendo al suo tiro. Quando li serri invece la vanno a tirare.

Ripeto all'infinito... ė buttata lì. Tanto per controllarla.
 
15682377
15682377 Inviato: 23 Ago 2016 8:49
 

TartarUgo ha scritto:
Ok ma in che fase (delle 4)? Non è sufficiente l'allineamento per una corretta fasatura di un 4T.


Anche a me era venuta in mente questa cosa pero' se l'albero motore e' sulla T vuol dire che o e' in fase o e' fuori fase di 360 gradi. Si accenderebbe il motore in quel caso? Non credo... eusa_think.gif
 
15682541
15682541 Inviato: 23 Ago 2016 13:42
 

Perdonatemi ma non sono convinto, una volta che hai tolto le camme completamente, non si può sbagliare a fasare il motore se metti l'albero motore in posizione T e le camme come evidenziato sul manuale.
Il fatto è che su hai una situazione di partenza in cui i cilindri laterali in punto morto inferiore e quelli centra il punto morto superiore e fai un giro di 180 gradi all'albero la situazione si inverte per cui i cilindri laterali saranno in pms e quelli centrali in pmi. Ma se fai 360 gradi e quindi riporti la ancora la "T" dov'era non è cambiato niente!
Finchè non togli le camme c' una T che è giusta e una T che è alternata (è un quattro tempi sappiamo che c'è un giro di vuoto per ogni cilindro) ma se le togli tutto si pareggia perchè le valvole sono tute chiuse eusa_think.gif
 
15682544
15682544 Inviato: 23 Ago 2016 13:44
 

Scusate ho scritto in modo orrendo, sper si capisca...
 
15682546
15682546 Inviato: 23 Ago 2016 13:45
 

"chiaro" anche se lo zzr 250 mi sembra a 2 cilindri eusa_think.gif

Sicuro sicuro? doppio_lamp.gif
 
15682550
15682550 Inviato: 23 Ago 2016 13:49
 

Scusate ho scritto in modo orrendo, spero si capisca...
 
15682555
15682555 Inviato: 23 Ago 2016 13:53
 

Ti riporto le prime parole della seconda riga del primo messaggio "Cbr600f4 '99 " icon_lol.gif
 
15682647
15682647 Inviato: 23 Ago 2016 16:59
 

io però non parlavo prettamente di fasatura, ma proprio di qualche problema alla catena o al tendicatena.
Che va a sforzare sulle cammes.

Ma comprendo che sia uno sparo alla cieca! eusa_think.gif
 
15683877
15683877 Inviato: 25 Ago 2016 16:32
 

Insomma malgrado i bulloni andassero a stringere sul coperchio in modo che non potessero stringere sulle camme, la chiave dinamomentrica era così starata che li bloccava comunque. Quanta fatica per una cosa così stupida eusa_wall.gif
Alla fine li ho stretti a mano e richiudendo tutto ho pure notato che si stava svitando una candela 0509_mitra.gif

Comunque adesso pare stia andando finalmente per cui ringrazio tutti dei consigli e per l'aiuto nella fase di disperazione 0510_saluto.gif
 
15683955
15683955 Inviato: 25 Ago 2016 19:14
 

Eheh, proprio vero che certo volte sono le cose più banali. Federosso ci aveva visto lungo icon_biggrin.gif

Come te ne sei accorto della staratura? Hai fatto un confronto con un altra chiave o hai semplicemente provato a stringere a mano e ti sei accorto che il problema spariva?

Ad ogni modo sono contento. Speriamo che non si sia rovinato nulla quando hai fatto la prova a metterla in moto eusa_pray.gif
 
15684019
15684019 Inviato: 25 Ago 2016 20:42
 

0509_up.gif
 
15687100
15687100 Inviato: 31 Ago 2016 7:30
 

dinamometrica, se la compri e la usi, solo pastorino e beta, costano un occhio, ma certamente non ti avrebbe causato problemi...e immagina che razza di problemi potevano capitare... doppio_lamp_naked.gif
 
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