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come rivettare la catena di distribuzione?
16075448
16075448 Inviato: 23 Mag 2019 8:13
Oggetto: come rivettare la catena di distribuzione?
 

Ciao a tutti! Sto per cambiare la catena di distribuzione del bandit, ma mi è arrivata con questo tipo di maglia di giunzione:

Link a pagina di I.ebayimg.com

ovvero: mi aspettavo una maglia con i perni cavi per la rivettatura, come la catena di trasmissione, e invece è una maglia come le altre, coi perni pieni in acciaio. Come si rivetta? Ho il rivettatore classico, quello col punzone a semisfera... leggendo in giro sembra che invece in questo caso ci vuole un punzone rivettatore a V, praticamente introvabile. Ho letto di alcuni che per ovviare tagliano col dremel una V nel perno dello smagliacatena... boh? Che mi consigliate di fare?

grazie, ciao

WK
 
16075461
16075461 Inviato: 23 Mag 2019 9:11
 
 
16075472
16075472 Inviato: 23 Mag 2019 9:40
 

Fuorirotta ha scritto:
Una di queste della misura giusta e sei fuori dai guai..
Link a pagina di Ebay.it


stiamo parlando di una catena di distribuzione icon_rolleyes.gif se per caso quella molletta salta, puoi tranquillamente buttare via il motore...
 
16075483
16075483 Inviato: 23 Mag 2019 10:02
 

Ops, eusa_wall.gif ho pensato alla catena trasmissione! Come non detto eusa_naughty.gif si è troppo rischioso in distribuzione...
 
16075491
16075491 Inviato: 23 Mag 2019 10:14
 
 
16075499
16075499 Inviato: 23 Mag 2019 10:25
 

R1_1998 ha scritto:


ti ringrazio, ma ho lo stesso identico attrezzo e non va bene per rivettare i perni pieni.

grazie,

WK
 
16075515
16075515 Inviato: 23 Mag 2019 10:57
 
 
16075521
16075521 Inviato: 23 Mag 2019 11:12
 

Oh, cos'è, c'è in giro un virus che colpisce la distribuzione delle Suzuki? icon_lol.gif Anche la mia è sotto i ferri!
(per fortuna la mia catena sta bene però 0509_doppio_ok.gif )

Per ribadire la catena si può usare lo stesso attrezzo che si usa per le catene di trasmissione, però come ben dici deve essere uno apposta per i perni pieni. Credo che Regina lo faccia eusa_think.gif

Essendo un lavoro una tantum, però, potresti cercare direttamente la catena "senza fine". Un po' una rogna da montare, ma neanche troppo in fondo. EDIT: no niente, ho letto solo ora che la catena l'hai già comprata, scusa.

Sennò... io ho visto fior di meccanici ufficiali andare di martello eusa_shifty.gif Lo trovo un sistema da macellai pure sulle catene di trasmissione, figurati sulla distribuzione, però funzionare funziona. In quel caso però io la chiuderei sul banco, non da montata sul motore.
 
16075527
16075527 Inviato: 23 Mag 2019 11:27
 

Video dell' attrezzo segreto

La stessa ditta che fornisce la catena d.d. dovrebbe vendere o indicare anche il tipo di rivettatore.
Forse sono venduti anche da suzuki stessa come attrezzi per l'officina.
In effetti il motore suzuki ha la distribuzione al centro dei cilindri quindi bisogna fare delle
acrobazzie non indifferenti.

0510_saluto.gif

Ultima modifica di ZioPigTurbo il 23 Mag 2019 11:42, modificato 1 volta in totale
 
16075529
16075529 Inviato: 23 Mag 2019 11:31
 

Sì, quello lì del video (Bikeservice BS3550) va bene; son 65€ però eusa_think.gif

Vabbé, è nella media degli attrezzi un minimo decenti per la catena di trasmissione, quindi direi che il prezzo "ci sta". Certo se però si ha già l'attrezzino per i perni cavi, fa girare un po' le balle.

L'attrezzino Suzuki c'è... ma costa la modica cifra di 550 euro icon_lol.gif
Link a pagina di Motorcyclespareparts.eu
 
16075536
16075536 Inviato: 23 Mag 2019 11:46
 

eh eh il virus delle distribuzioni 😊 in realtà potrebbe ancora tirare avanti, ma a freddo fa un rumore veramente brutto. La catena chiusa sarebbe stata la cosa migliore, ma per montarla devi aprire il carter, quindi niente. Farò un po' di tentativi, anche martellando, tanto di maglie ne ho ordinate 3 e ho modo di sbizzarrirmi 😊
Nell'ordine: provo a rivettarla con la punta sferica facendo finta che non l'ho vista 😊 poi provo a tagliare una V nello smagliatore, infine vado di martello e mazzetta a mo' di incudine... incrociamo le dita perchè se sbaglio sono dolori...

grazie,

wk
 
16075538
16075538 Inviato: 23 Mag 2019 11:53
 

wkowalski ha scritto:
in realtà potrebbe ancora tirare avanti, ma a freddo fa un rumore veramente brutto
Stesso motivo mio, e ho iniziato a sentire ticchettare anche a caldo, cosa che non aveva mai fatto icon_rolleyes.gif Però parrebbe solo il gioco, parrebbe.

wkowalski ha scritto:
Nell'ordine: provo a rivettarla con la punta sferica facendo finta che non l'ho vista 😊 poi provo a tagliare una V nello smagliatore, infine vado di martello e mazzetta a mo' di incudine...
Ottimo piano, direi!

wkowalski ha scritto:
incrociamo le dita perchè se sbaglio sono dolori...
Dita incrociate! 0509_up.gif
 
16075544
16075544 Inviato: 23 Mag 2019 12:04
 

video della sostituzione della c.d.d.
parolacce inglesi a parte icon_asd.gif sembra che i perni sono inseriti a pressione.
insomma un bel lavoraccio considerando che bisogna anche far attenzione a non far cadere nulla
nel basamento.
Speriamo che la catena sia originale e non un tarocco by orient express.
quella maglia a ribadire mi sembra sospetta... eusa_think.gif

0510_saluto.gif

Ultima modifica di ZioPigTurbo il 23 Mag 2019 13:41, modificato 1 volta in totale
 
16075549
16075549 Inviato: 23 Mag 2019 12:26
 

Hai per cortesia un minutaggio di massima dell'"inserimento a pressione"? No perché due ore di video so' tantine icon_asd.gif
 
16075552
16075552 Inviato: 23 Mag 2019 12:41
 

Sul mio browser, youtube visualizza anche la timing line con preview.
se non sbaglio dovrebbe essere 13:00 estrazione del perno, 1.45:00 rimontaraggio catena.
In effetti sembra che i perni sono leggermente rivettati a V ai lati ? o e' una mia impressione ?
pero' non riesco a vedere quale parte dello strumento dovrebbe fare quest' operazione eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
16075555
16075555 Inviato: 23 Mag 2019 13:01
 

BorgWarnerChain eusa_think.gif
dicono che producono anche per Yamaha e c'e' una certa deformazione ai lati dei pins.
quindi utilizzano in sequenza l'inserimento a pressione, poi lo schiaccia perni a V icon_asd.gif
in questa operazione le maglie potrebbero rimanere pressate troppo,
quindi bisogna aprirle leggermente per far riacquistare il gioco necessario.
Insomma e' peggio della catena di trasmissione, a questo punto per non sbagliare
sarebbe utile l'attrezzo specifico con gli accessori adatti per la misura dei perni utilizzati.

immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_saluto.gif
 
16075626
16075626 Inviato: 23 Mag 2019 17:03
 

io preferirei smontare il motore , mettere la catena chiusa e cambiare anche i pattini cosa non fattibile intervenendo solo dall'alto che metterne una aperta non avendo l'attrezzo specifico e la manualità essendo la prima volta
 
16075630
16075630 Inviato: 23 Mag 2019 17:40
 

Non è detto che lasciando il motore montato si debba per forza lavorare solo dall'alto.

Sulla mia ad esempio ho dovuto smontare solo una carena (ma ero comunque obbligato per arrivare al dado che permette di girare l'albero a mano) e un tubo del radiatore (facoltativo, ma semplifica di molto la vita); fatto ciò, a tenditore e pattini ci si arriva comodamente.

Anzi, paradossalmente è molto più comodo lavorare su quella roba lì che non sugli alberi a camme, perché sopra c'è il telaio in mezzo alle balle icon_rolleyes.gif

Poi certo, se uno può... scenderlo agevolmente tanto meglio, ma ad esempio nel mio caso sarebbe stato solo un grosso spreco di tempo. Figurati che il manuale stesso specifica chiaramente che si può far tutto lasciando il blocco sul telaio (c'è proprio una pagina "engine components removable with the engine in place").
 
16075651
16075651 Inviato: 23 Mag 2019 19:47
 

in pura teoria uno dovrebbe cambiare anche le ruote dentate... ma parliamo di un motore con 100mila km sul groppone, valore commerciale 300 euro se va bene... aprire tutto mi costerebbe decine di ore aggiuntive di lavoro inutile. Le guide le ho ispezionate dall'alto e sembrano buone, come anche tutto il resto... le camme poi le ho misurate e sono ancora come nuove... solo la catena ha preso 40/100 di allungamento ogni 10 maglie, che moltiplicato 142 va a spiegare il rumoraccio che fa a freddo. Poi vediamo, se vedo che a rivettare proprio non ce la faccio, mi farò prestare l'attrezzo apposito dal meccanico. Nel frattempo ho appena notato con somma gioia che mi hanno spedito la catena sbagliata, quindi se ne riparla tra una settimana se va bene 😡
 
16075675
16075675 Inviato: 23 Mag 2019 21:27
 

mar66 ha scritto:
io preferirei smontare il motore , mettere la catena chiusa e cambiare anche i pattini cosa non fattibile intervenendo solo dall'alto che metterne una aperta non avendo l'attrezzo specifico e la manualità essendo la prima volta

apparte il lavoraccio, ma poi viene voglia di sostituire almeno le fasce elastiche...
viene voglia di sostituire le bronzine... eppoi la guarnzione della testata... icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
16075676
16075676 Inviato: 23 Mag 2019 21:28
 

wkowalski ha scritto:
in pura teoria uno dovrebbe cambiare anche le ruote dentate... ma parliamo di un motore con 100mila km sul groppone, valore commerciale 300 euro se va bene... aprire tutto mi costerebbe decine di ore aggiuntive di lavoro inutile. Le guide le ho ispezionate dall'alto e sembrano buone, come anche tutto il resto... le camme poi le ho misurate e sono ancora come nuove... solo la catena ha preso 40/100 di allungamento ogni 10 maglie, che moltiplicato 142 va a spiegare il rumoraccio che fa a freddo. Poi vediamo, se vedo che a rivettare proprio non ce la faccio, mi farò prestare l'attrezzo apposito dal meccanico. Nel frattempo ho appena notato con somma gioia che mi hanno spedito la catena sbagliata, quindi se ne riparla tra una settimana se va bene 😡

si molti costruttori parlano anche di cambiare le ruote dentate, ma la catena morse non le usura, cosa che invece accadeva con le gsx 750-1100 r di fine anni 80 inizi 90 che adottavano una catena simplex, dato che hai verificato che i pattini sono ok , devi aspettare che ti spediscono la catena giusta ,procurati dell'attrezzo adatto a rimagliare, fattelo prestare perchè non avrebbe senso pendere 50-60€ per una cosa che riuserai fra 10 anni...
 
16076551
16076551 Inviato: 27 Mag 2019 18:16
 

In mancanza di meglio, io userei una morsa, invece del martello. Scomodo, ma efficace e certamente non rischi di martellare il punto sbagliato. Parlo di una morsa da banco, smontata dal banco, non un giocattolo.
 
16077907
16077907 Inviato: 1 Giu 2019 21:52
 

puff! una faticaccia, ma la moto è pronta! 🙂 alla fine dopo vari esperimenti per chiudere la catena ho scoperto che andava bene il mio rivettatore. Il risultato esteticamente fa schifo 🙂 ma ho visto che poi nei fatti è più resistente della rivettatura fatta in fabbrica.

Il motore gira a meraviglia ed è finalmente sparito il rumoraccio a freddo... tutto questo per 4-5mm di allungamento totale della catena, praticamente invisibile ad occhio nudo 😮
 
16077909
16077909 Inviato: 1 Giu 2019 21:55
 

wkowalski ha scritto:
tutto questo per 4-5mm di allungamento totale della catena, praticamente invisibile ad occhio nudo
...me la stai tirando? icon_asd.gif

Bene, son contento 0509_up.gif Hai mica fatto una foto del lavoro "orrendo"?
 
16077911
16077911 Inviato: 1 Giu 2019 22:04
 

TommyTheBiker ha scritto:
...me la stai tirando? icon_asd.gif

Bene, son contento 0509_up.gif Hai mica fatto una foto del lavoro "orrendo"?


fossi in te cambierei la catena a prescindere... una volta che sei arrivato a togliere le camme, per 80 euro in più tanto vale cambiare anche quella e stare sicuri del risultato 😊 considera che il mio tenditore ha 19 dentini, la catena vecchia era arrivata al n.11, la nuova sta al n.6... non molta differenza. Però per esempio lavorando sulla vecchia catena ho notato che le maglie avevano uno spessore variabile, mentre sulla nuova erano tutte uguali al centesimo. Poi ho estratto qualche perno ed erano tutti segnati dall'usura.
Ho fatto delle foto alla rivettatura brutta ma buona 😊 se riesco le carico lunedì.

buona serata,

wk
 
16077921
16077921 Inviato: 1 Giu 2019 22:25
 
 
16077924
16077924 Inviato: 1 Giu 2019 22:28
 
 
16078064
16078064 Inviato: 2 Giu 2019 14:21
 

Complimenti per il lavoro ! 0509_up.gif
con 100k l'usura mi sembra adeguata ai km percorsi
Forse con la catena laterale sarebbe stato piu' comodo,
eppoi non si rischia di far cadere qualcosa dentro la coppa. icon_asd.gif
R6 timing chain

0510_saluto.gif
 
16078284
16078284 Inviato: 3 Giu 2019 10:19
 
 
16078296
16078296 Inviato: 3 Giu 2019 10:38
 

Sulla distribuzione non so, ma ho visto catene di trasmissione rivettate assai peggio di così reggere bene la prova del tempo... quindi... 0509_up.gif
 
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