Complimenti per il coraggio, soprattutto di questi tempi di proibizionismo.
comunque anche una certa dimestichezza aiuta.
Io ad esempio provengo dal vecchio istituto industriale.
Dove a 16 anni il professore di officina ci spediva tutti davanti al tornio
e alla fresatrice verticale alta quasi 2 metri. (senza protezioni elettroniche)
Mamma che paura, se si sbagliava qualcosa si finiva come nel tritacarne. (o almeno questa era l'impressione)
Solo con gli anni e l'esperienza ho capito quanto sia stata utile quella che credevo solo una perdita di tempo.
Tornando alla distribuzione, (e nella mia ignoranza sui motori Ducati),
magari un meccanico esperto riesce a tirare la cinghia e a serrare i dadi senza
strumenti e senza chiave dinamometrica, pero' queste sono capacita' personali.
oppure bisogna attenersi al manuale di riferimento ufficiale.
Il problema della distribuzione a cinghia in testa potrebbe essere che la dilatazione termica tende a tirare,
mentre a freddo tende ad allentare.
Ecco bisognerebbe allora controllare i due estremi.. cioe' ben tirata a caldo, ma senza eccessi
e abbastanza morbida a freddo, ma non troppo da causare salti pericolosi.
ciao.
Commento di: Nick82
So di cosa parli. anche io provengo da un istituto tecnico precisamente dall'indirizzo Meccanici, ci facevano usare dei torni di 50 anni fa
era tutto manuale e le misurazioni dei pezzi erano fatte tutte con il calibro! ci insegnavano anche a saldare con la fiamma ad ossioacetilene..quando parli di rischi sò di cosa parli, bastava che il camice ti rimanesse impigliato nel mandrino eeee...bho comunque sono state esperienze formative.
per quanto riguarda la cinghia credo che prima di usare la moto a pieno regime farò un pò di rodaggio, controllando a caldo e a freddo le tensioni..vediamo.
sarà che ho tanta passione per le moto e mi da soddisfazione riuscire a fare i tagliandi da solo, certamente anche il tipo di moto che ho aiuta, in fondo è una moto molto semplice e priva di elettronica e sensori vari...non ha neanche la pompa della benzina..mi piace anche per questo il mio monster a carburatori.