Tecnica
Cambio cinghie distribuzione Ducati 2V
Scritto da Nick82 - Pubblicato 19/11/2015 14:02
La mia esperienza con il cambio delle cinghie di distribuzione della mia piccola Desmo Monster 600

Come da titolo voglio scrivervi della mia esperienza con il cambio delle cinghie del piccolo Monsterino 2v sperando di essere di aiuto a chi come me vuole fare la manutenzione alla sua moto da solo e non è né un meccanico né un ingegnere ma ha quella piccola dimestichezza con il fai da te meccanico (di livello base).

Il primo cambio delle cinghie lo feci fare ad bravo un meccanico di mia conoscenza e mi prese la cifra ragionevole di 160euro, considerato il costo delle sole cinghie... (90 euro)... in ogni caso mentre lo pagavo pensavo già al prossimo cambio dopo soli 20000km... ovviamente non mi è stato possibile assistere all'operazione e quindi non ho imparato niente, ho solo cacciato la grana.

Dopo soli 2 anni mi sono ritrovato di fronte allo stesso problema e mi sono detto... lo voglio fare da solo!! Quindi ho deciso di avventurarmi in un lavoro che forse è più facile di quanto si pensi, quello che spaventa è il fatto di avere una certa responsabilità nei confronti del motore Inchino nel senso che nel caso di un improbabile errore si può andare incontro a grossi danni, principalmente, piegare e spezzare le valvole danneggiando cilindro, pistone e chissà cosa altro PauraEh

Aspettando aspettando sono arrivato alla bellezza di 25.000km che hanno coinciso ''guarda caso'' con il mese di Novembre che è sicuramente uno dei mesi migliori per avventurarsi in lavori mai fatti prima che possono richiedere tempo e nei quali si può andare incontro ad ogni tipo di inghippo. Confused
Andiamo al sodo! Leggi

Dopo aver letto svariati forum e visto qualche video su youtube ero ormai sicuro di quello che andavo a fare.

ATTENZIONE:
Comprate le cinghie dell'esatto modello della vostra moto e non cercate di supporre che le cinghie del Monster fino al 97 vadano sui modelli dal 98 in poi... è vero... costano la metà, sono della Dayco, i motori sembrano identici, ma non sono adatte a tutti i modelli, cambia la forma dei denti e le pulegge sulla moto... anche se ci dovessero andare, perché rischiare? Io le avevo comprate fra mille dubbi e incertezze e dopo aver toccato con mano le differenze dei denti le ho ridate indietro e sono andato in Ducati a prendere le SUE: 90 euro spesi davvero bene! (Io ho un Monster 600 dark del 99).

Se non la avete, comprate una chiave dinamometrica... Le viti dei registri vanno tirate uguali! Sono due per registro. Vanno tirate uguali in modo che non si allentino ma posso anche dire con certezza, in modo da evitare che i cuscinetti lavorino storti. La tensione massima per questo tipo di vite M8 è circa 30NM ma consigliano anche in Ducati di stringere a 26NM Up

INIZIAMO Applause

- Mettere la Moto sul cavalletto alzamoto cosi che la ruota dietro sia sollevata da terra

- Inserire la marcia più alta disponibile

- Togliere le due candelette in modo da annullare la compressione nei cilindri e il motore possa girare liberamente

- Per scrupolo, mettete un po' di carta nei fori delle candele in modo da impedire l'ingresso accidentale di polveri ecc.. (non importa che che la pigiate dentro con forza) mica esce il vino!! Pat Pat appoggiatecela che ci stia

- Togliere sella e alzare il serbatoio fissandolo con l'apposita asticella... fatelo sempre con il serbatoio più vuoto possibile. Col serbatoio pieno, la benzina potrebbe uscire ma ancora più importante Sgrat andreste a stressare la cerniera che tiene il serbatoio che dondolerà a destra e sinistra mentre lavorate a causa del peso.

Ora dovreste essere in questa situazione

- Smontate i carter copri cinghie (brugola da 5), per smontare quello orizzontale sul mio modello ho dovuto scollegare i raccordi dell'olio che vanno a riscaldare le vaschette dei carburatori per le temperature rigide dell'inverno per evitare la formazione di condensa

ora che avete le cinghie e le pulegge tutte in bella vista mettete in FASE il motore Think
Per fare questo (che è il passaggio fondamentale da fare per non rompere tutto, uccidendo Mitra la vostra moto) dovete far si che tutti i riferimenti sulle 3 pulegge coincidano esattamente con quelle sui carter facendo girare lentamente nel senso di marcia la ruota posteriore della moto. Potete aiutarvi evidenziando i punti con un pennarello tipo Uniposca bianco... ora che tutto coincide, il motore è in fase.

Per un ulteriore e fondamentale verifica e controllo, controllate sul piccolo oblo del carter motore opposto a dove siete, che la lancetta e la tacca che vedrete coincidano esattamente: quando queste coincidono esattamente, noterete che i vostri dubbi sull'allineamento di quelli tra pulegge e carter spariranno perché saranno perfetti DoppioOk

- Ora potete allentare i registri con la brugola da 6, prima smontate quella orizzontale, sfilandola con le mani e poi quella verticale. Può darsi che le pulegge delle due teste ruotino per effetto del richiamo delle molle... PauraEh niente paura! Basterà riallinearle al momento del montaggio delle nuove ed è un operazione davvero semplice!

Quindi, rimontate le cinghie nuove. Io per sicurezza avevo contrassegnato le vecchie con OR per la orizzontale e VR per quella verticale per contare i denti di ognuna non essendo sicuro che le due cinghie fossero uguali... bene sul Monster 600 dark del 99 le cinghie sono uguali identiche quindi è estremamente inutile contrassegnarle Guarda ve!
Rimontatele a mano senza cacciaviti e quant'altro per evitare di intaccarle (nel vero senso della parola).

- Tirate le cinghie agendo sui tenditori allentando le viti.

Premetto che io non credo in quell'inutile e folcloristico programma Ducati che legge la frequenza delle cinghie pizzicandole come una chitarra in cui si trova la giusta frequenza e quindi la giusta tensione... secondo me è una perdita di tempo, però se volete scaricatevelo e fatelo con quello, onestamente non credo neanche che un meccanico Ducati si metta a fare questo siparietto... però ci stà anche Rotfl Rotfl

Quindi... ho usato il metodo tradizionale a mano, anzi prendendo come riferimento una brugola da 5 la quale deve essere fatta scivolare tra la cinghia e il tenditore fisso passando con una certa facilità (la brugola da 6 non deve passare)... se si forza passa tutto, ecco, non forzate. Deve essere una cosa naturale. Fissate le viti a mano, quando siete sicuri della tensione prendete la chive Dinamometrica e con MOOOOLTA attenzione e inserendo bene la brugola nella sua sede TIRATE a 26NM tutte e quattro le viti, invitando sempre con un dito la chiave dentro la vite in modo da non spanare nulla... bene, lo dico perchè ne ho spanata una Picchia una di quelle a testa piatta.

Per levarcela ho bestemmiato da buon toscano... sono andato in Ducati e vi giuro che quella vite, che non ha niente di speciale costa 6 euro e 50, neanche la avevano lì... hanno dovuto ordinarla, e qui vi ho detto tutto Mitra Mitra quindi occhio Pat Pat


IN CONCLUSIONE:

Il lavoro è riuscito alla perfezione, il motore gira tondo e perfetto.
La soddisfazione va ben oltre i soldi risparmiati, è un lavoro che si può fare tranquillamente da soli, se non avete fretta e stati attenti alla corretta messa in FASE del motore non avrete problemi.

P.S verificate SEMPRE che i cuscinetti fisso e mobile dei tenditori girino fluidi e senza inceppamenti !!
Quello che vi ho descritto viene dalla mia esperienza personale, sono contento di riuscire a fare questi lavoretti da solo (Cambio olio, spurgo freni, cambio pasticche, filtri e ora anche le cinghie ) perché molte volte basta un po' di buona volontà e voglia di imparare... anche dalle proprie esperienze. CIAO e BUON LAVORO Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Campione
 

Commenti degli Utenti (totali: 15)
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Commento di: Seb93 il 20-11-2015 07:39
Quindi hai montato le cinghie a "occhio" senza misurare la tensione??

Complimenti... E tanti auguri...

Se viene indicato un range di frequenza ci sarà un motivo no?
Ad esempio nella Mts indicano una frequenza di 110 Hz con uno scarto di +/- 5 Hz.

Poi per fare un bel lavoro bisognerebbe aprire il coperchio delle valvole e registrare tutto al millimetro.
Commento di: Nick82 il 20-11-2015 08:50
1- non o ''montato'' niente ad occhio! e comunque mi piacerebbe a questo punto se tu mi dicessi quale è il motivo...tu ci credi veramente a questi programmi? hai un buon microfono? sono tutti escamotage per vendere e fare soldi..nel primo motore pantah nel 1977 come le tensionavano le cinghie?
non preoccuparti che non escono. basta un pò di buon senso e qualche riferimento...calcola che sui forum la maggior parte le tensionano così

2- registrare le valvole non c'entra niente con la messa in fase del motore, è un lavoro a parte

3- tu le cambi da solo?
Commento di: Seb93 il 20-11-2015 17:43
Io non credo proprio a nessun programmino scadente da comprare o cavolate simili.

Credo solo al misuratore di frequenza originale ducati che utilizza il mio meccanico, perchè io per qualsiasi lavoro vado da lui; che è un professionista.

Come le valvole non centrano niente??
Tu mettendo in fase fai si che il pistone sia al punto morto superiore; ma non sei in grado di stabilire come stanno messe le valvole.
per questo quando si fanno le cinghie si registrano anche le valvole.
cosi facendo regoli tutto con precisione millimetrica.

Oltretutto una cinghia troppo tesa cambia proprio anche la fasatura....

Non farai danni, ma sicuramente il lavoro non è preciso.

idem per il discorso delle moto vecchie; moto che avevano giochi talmente ampi che al millimetro non ci guardava nessuno;
ora siccome anche la tua 2V non ha le precisioni delle nuove 4V; nemmeno tu farai danni, e metodi casalinghi potrebbero andare bene fino un certo punto...

Ah tanto per la cronaca: le cinghie si tendono a motore caldo; completamente dilatato.
a freddo potrebbe non essere preciso.
Commento di: Nick82 il 20-11-2015 20:25
Allora basta un frequenzimetro qualsiasi non credo che ci voglia quello Ducati per forza, anche un accordatore per chitarra potrebbe andare e siccome io suono ti dico che 110hz è la frequenza del LA nella 5° corda suonata a vuoto. qualsiasi cosa legga le frequenze va bene..guarda visto che non mi costa nulla voglio provare! sicuramente più affidabile di un pc con un microfono da pochi spiccioli
comunque il prossimo lavoretto che cercherò di fare sarà proprio registrare le valvole ma ti assicuro che non c'entra niente con il cambio delle cinghie...la sincronia tra albero motore e albero a camme è una cosa la regolazione delle valvole nella loro sede un'altra. non sta scritto da nessuna parte che quando si cambiano le cinghi si ''deve'' regolare le valvole .
guarda ho trovato un video che ti fa vedere il funzionamento e i distanziali sulle valvole da cui poi si predono le misure per una corretta tolleranza https://www.youtube.com/watch?v=s3WtOXHQFTM
Commento di: Vafitto il 30-08-2019 17:16
Si vede che non sai bene quello che scrivi, il controllo gioco valvole non è assolutamente pertinente con la distrubuzione.
Commento di: ZioPigTurbo il 20-11-2015 16:17
Complimenti per il coraggio, soprattutto di questi tempi di proibizionismo.
comunque anche una certa dimestichezza aiuta.
Io ad esempio provengo dal vecchio istituto industriale.
Dove a 16 anni il professore di officina ci spediva tutti davanti al tornio
e alla fresatrice verticale alta quasi 2 metri. (senza protezioni elettroniche)
Mamma che paura, se si sbagliava qualcosa si finiva come nel tritacarne. (o almeno questa era l'impressione)
Solo con gli anni e l'esperienza ho capito quanto sia stata utile quella che credevo solo una perdita di tempo.
Tornando alla distribuzione, (e nella mia ignoranza sui motori Ducati),
magari un meccanico esperto riesce a tirare la cinghia e a serrare i dadi senza
strumenti e senza chiave dinamometrica, pero' queste sono capacita' personali.
oppure bisogna attenersi al manuale di riferimento ufficiale.
Il problema della distribuzione a cinghia in testa potrebbe essere che la dilatazione termica tende a tirare,
mentre a freddo tende ad allentare.
Ecco bisognerebbe allora controllare i due estremi.. cioe' ben tirata a caldo, ma senza eccessi
e abbastanza morbida a freddo, ma non troppo da causare salti pericolosi.
ciao. Doppio Lamp Naked
Commento di: Nick82 il 20-11-2015 22:02
So di cosa parli. anche io provengo da un istituto tecnico precisamente dall'indirizzo Meccanici, ci facevano usare dei torni di 50 anni fa Rotfl
era tutto manuale e le misurazioni dei pezzi erano fatte tutte con il calibro! ci insegnavano anche a saldare con la fiamma ad ossioacetilene..quando parli di rischi sò di cosa parli, bastava che il camice ti rimanesse impigliato nel mandrino eeee...bho comunque sono state esperienze formative.
per quanto riguarda la cinghia credo che prima di usare la moto a pieno regime farò un pò di rodaggio, controllando a caldo e a freddo le tensioni..vediamo.
sarà che ho tanta passione per le moto e mi da soddisfazione riuscire a fare i tagliandi da solo, certamente anche il tipo di moto che ho aiuta, in fondo è una moto molto semplice e priva di elettronica e sensori vari...non ha neanche la pompa della benzina..mi piace anche per questo il mio monster a carburatori. Doppio Lamp Naked Up
Commento di: Doc_express il 21-11-2015 20:19
quando avevo l'elefant 750,con il delicatissimo motore ducati le cinghie le ho sempre fatte io e controllandole settimalmente dopo i 30 mila km riuscivo a farle arrivare a 40 mila.
I cucinetti tenditori sono una grossa pecca. I 630 /8 sono una porcheria li avevo sostituiti con dei comuni 608 da rollerbale per riuscire a ritornare da barcellona con un cilindro solo. Una cinghia si era strappata grazie al cuscinetto sfigato dopo soli 6 mila km.

Commento di: Nick82 il 21-11-2015 20:54
40000? Picchia ma è una follia! Comunque se hanno retto....sei stato davvero fortunato.
Può darsi che esteticamente siano perfette ma magari sono irrigidite e potrebbero strapparsi di botto.Come le tensionavi? E come ti regolavi per registrarle? Un altra cosa, dove li trovi i cuscinetti?
Commento di: Doc_express il 21-11-2015 22:01
i primi 20 mila li facevo senza manco guardarle,poi fino ai 30 mila tiravo giù le lamiere e le guardavo tutti i mesi,poi in seguito tutte le settimane di solito al mercoledì sera che non avevo nulla da fare,tanto erano solo 6 viti svitavo e guardavo. A 40 mila non sono mai arrivate,o cominciavano a staccarsi i denti o a farsi crepe sull'esterno comunque a 38 mila km alla fine quella che è durata di più la ho cambiata,stava staccandosi un dente.

Il tensionamento lo facevo a occhio,ma c'era una logica,ossia lasciavi un "LIBERO" di un cm (5 mm su e 5 mm giù).

I cuscinetti per ogni cilindro all'inizio erano 4 . Due piccoli e due grandi. Tutti accoppiati a coppie.
Quelli grandi sono comuni cuscinetti da motore elettrico (hanno una sigla stampata sul bordo) e si trovano ovunque. Quelli piccoli erano i 630 /8 molto rari e allora avevo fatto la modifica:
Filetto perno,rondella ottone,cuscinetto,rondella ottone,cuscinetto,rondella ottone,cuscinetto e rondella. Poi viene la testa del bullone. Le rondelle sono spesse 1 millimetro.
I cuscinetti erano quelli di ricambio dei pattini 5th element della roces mi sembra che fossero 608 ABEC 3 2RSR .

Poi non vorrei dire ma le cinghie costavano 20 mila lire l'una. Ora sono aumentate uno sproposito...Pazzi!

Il cuscinetto dei pattini lo ho anche messo quando mi ha mollato quello dentro al servocomando della frizione.

Il ducati ZDM750 è uno dei più delicati motori che io abbia mai riparato negli anni e del tutto inadatto a una pesante moto da fuoristrada. In poco più di 100 mila km ho tritato 3 volte la seconda e ogni volta zuppe da 400 mila lire di soli pezzi . Mai più...e poi la frizione,il motorino di avviamento...quante rogne

Pensa che mi sto trovando meglio con lo sportster harley! Anche se per avere quelle prestazioni (65 CV) è un 74 pollici cubici...
Commento di: Doc_express il 21-11-2015 22:03
P.S. se è il primo monster 600,quello con un disco solo,niente radiatore nè contagiri e con il codino col tegolino....bè complimenti....era uno dei migliori del tempo
Commento di: Nick82 il 21-11-2015 22:51
Ti dirò che nonostante quello che le credenze popolari vogliono far credere, la mia Monster a carburatori non mi ha mai dato un problema! Credevo a chissà cosa andavo in contro 2 anni fa...invece niente..un motore stupendo che non consuma niente (22km/l). Ho solo fatto i cambi olio e filtri al momento giusto. E Ho già macinato quasi 29.000km.
Commento di: Nick82 il 21-11-2015 23:04
Complimenti! ..e il motore Pantah di quel tempo non aveva ancora raggiunto la affidabilità del mio o del m750. Non ho capito bene cosa hai fatto con i cuscinetti ma se sei riuscito nell'intento..complimenti ancora
Con le cinghie comunque hai rischiato...
Commento di: Doc_express il 23-11-2015 04:25
nè più ne meno di come rischio quando sulla macchina la cambio dopo 7 anni invece che dopo 5. E anche l' ispezione visiva settimanale nell'ultimo anno.
Mai cambiato un casco per età,mai guardato un dot delle gomme e mai cambiato l'olio dei freni se non dovevo fare un lavoro sull'impianto e ovviamente mani cambiato un tubo dei freni se non perdeva
Commento di: Nick82 il 18-04-2016 21:24
Scrivo per quelli che leggono questo articolo e sono rimasti nel dubbio sul tensionamento delle cinghie, se usare il programma che legge le frequenze di tensionamento o meno..devo dire a questo punto con assoluta soddisfazione che va bene anche il metodo con la brucola da 5 come riferimento poichè passati ormai ben 4000km non ho avuto nessun problema e controllando dagli sportellini appositi, le cinghie risultano tensionate bene e i cuscinetti girano scorrevoli e senza rumori.
P.s ho avuto oggi conferma in Ducati che le valvole vanno registrate indipendentemente dalle cinghie e solo se ce n'è bisogno, quando, il motore ha dei ticchettii strani e la moto parte con difficoltà...oltretutto il costo di questo lavoro è stimato in 220euro (4ore e 15 di lavoro) DoppioOk