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Distribuzione catena [a quanti km si cambia?]
228897
228897 Inviato: 22 Feb 2006 22:55
Oggetto: Distribuzione catena [a quanti km si cambia?]
 



Ciao ragazzi, possiedo una kawasaki ninja zx 9r del 1998 e vorrei sapere a quanti km si cambia la catena di distribuzione? dato che libnretto di uso e manutenzione non vi è scritto nulla in merito! vi prego datemi una mano!!!

Christian
 
228930
228930 Inviato: 22 Feb 2006 23:37
 

nn c'è un tempo prciso...dipend da ome usi la moto...i pista in strada ma on continue sgasate...
cmq ogni 5000km meglio dare un okkiata....
 
229486
229486 Inviato: 23 Feb 2006 14:37
 

Ogni 5000 km????????

Forse non hai letto bene, o forse non ho capito io, cmq parlava della catena di DISTRIBUZIONE, non di quella di trasmissione.

La catena di distribuzione non va quasi mai cambiata. Il tendicatena automarico recupera il gioco che si va a creare con il tempo. Inoltre la catena è in bagno d'olio e quindi ha una vita praticamente eterna (in un'uso normale).

ciao ciao
 
229543
229543 Inviato: 23 Feb 2006 15:02
 

Beh anche quella di trasmissione, se la controllo solo ogni 5000 km ti dura veramente poco!
 
229558
229558 Inviato: 23 Feb 2006 15:06
 

Io non credo di potere essere d'accordo.

Su tutte le moto, ad un certo chilometraggio va cambiata o quanto mno revisionata la catena di distribuzione.

Generalmente si va dai 30000 ai 50000 km.

Questo comunque non vuol dire che a 50001 km il motore si rompe.


Volendo si possono fare anche 10000KM con la stessa catena di distribuzione, ma inevitabilmente (specie se i tagliandi non sono proprio regolari) inizieranno a farsi sentire i classici rumorini in rilascio o quando la moto è fredda.
 
229641
229641 Inviato: 23 Feb 2006 15:32
 

Diciamo che generalmente su una JAP andrebbe sostituita a 50000 circa,
ma è anche vero che di solito queste moto quando necessitano del cambio,
si "fanno" sentire, diventano abbastanza rumuorose, preso il fatto che in giro ci sono Jap con 80000- 100000 Km con la loro originale icon_eek.gif
 
229844
229844 Inviato: 23 Feb 2006 18:06
 

scusate...avevo letto male.....
 
230064
230064 Inviato: 23 Feb 2006 20:01
 

50.000 cambiare la catena di distribuzione icon_eek.gif

Ma sai quanto tempo ci si mette!!!
Devi smontare mezzo motore...se non di più 0509_down.gif

Neanche un mese fa ho rifatto un motore di un'EXUP 1000 con circa 50.000 km e il tendicatena era appena oltre la metà quindi c'hai voglia.

ciao ciao
 
230432
230432 Inviato: 23 Feb 2006 23:06
Oggetto: CATENA DISTRIBUZIONE
 

insomma ragazzi non c'è nessuno di voi che mi ha saputo rispondere con certezza, io mi chiedo ma la kawasaki dovrebbe inserire nel libretto di uso e manutenzione una voce che dica con precisione come controllarla e quando sostituirla, invece non c'è alcun accenno di essa sul libretto. Cosa ancora più preoccupante che anche i meccanici kawasaki sono stati alquanto vaghi!.... che dire!? spero qualcuno di voi mi sappia dire qualcosa in più. Grazie a tutti.
Christian
 
230440
230440 Inviato: 23 Feb 2006 23:12
 

icon_idea.gif Basta che chiedi ad un'officina che abbia il manuale di riparazione della moto
 
230458
230458 Inviato: 23 Feb 2006 23:34
 

Ogni mille km ingrassala e controllala.
Se ascolti la tua moto ti accorgerai da solo quando dovrai cambiarla...a 20, 30, 40.000 km quando comincia a lasciarsi andare lo vedi anche perchè ci saranno i denti della corona un po' spuntati. E poi farà piu rumore!! Vai tranquillo e macina km
 
230464
230464 Inviato: 23 Feb 2006 23:44
Oggetto: catena distribuzione
 

ragazzi! ancora! ma è possibile che c'è ancora chi scambia la catena di distribuzione con quella di trasmissione!!!!!!!!!!!!
 
230555
230555 Inviato: 24 Feb 2006 0:37
 

Infatti vedo che avete fatto un pò di confusione tra catena di distribuzione e catena della trasmissione finale. Per quanto riguarda la sostituzione della catena di distribuzione, diciamo che non è prevista in tempi brevi, cmq l'importante è effettuare i controlli durante gli interventi di manutenzione ad i chilometraggi previsti dalla casa madre, registrando eventualmete il gioco se necessario. Ovviamente il meccanico a cui si affida la moto valuterà secondo esperienza e durante il controllo se vi siano condizioni di usura dei componenti, e se il registro del tenditore e pattino guida catena siano usurati da rendere necessaria la sostituzione, in alcuni casi e sufficiente sostituire il tenditore e pattino guida ed ovviamente bisogna fare attenzione e valutare se dopo la sostituzione di questi componenti il gioco catena non riesce a rientrare nei limiti di servizio previsti, è il caso di sostituire anche la catena.
Lamps.
 
233123
233123 Inviato: 26 Feb 2006 1:04
 

Per non creare eventuale confusione cito:

La Catena di trasmissione è un organo meccanico di trazione, costituito da una successione di anelli scomponibili, collegati fra di loro con una certa possibilità di movimento relativo.

Praticamente quella catena che viene fatta girare dal pignone e trasmette il moto di rotazione alla ruota tramite la corona...

La Catena di distribuzione è tutt'altra cosa... E' posta all'interno del gruppo motore e trasmette, a grandi linee, il movimento dall'albero a camne fino all'albero che sincronizza le valvole di iniezione del motore...

Da qui si deduce che è una parte molto importante e un suo eventuale logoramento va sempre tenuto di considerazione, altrimenti si rischia di distruggere letteralmente il motore...

Non c'è una vita specifica per le catene di distribuzione, ma tutto è nelle mani del meccanico.... Cmq dipende sempre dal tipo di moto, dai giri del motore e dal tipo di guida, ma è sempre bene farla controllarecon cura una volta che la catena ha superato i 45.000 - 50.000 km.

Questo l'ho letto e non so se è vero, ma se la catena di distribuzione è da sostituire quando senti uno strano rumore di strisciamento oppure un fastidioso ticchettio...

Spero di essere stato utile!
 
233199
233199 Inviato: 26 Feb 2006 9:37
 

icon_biggrin.gif Grazie ,certo che sei anzi siete molto utile ... cosi leggendo nel forum faccio una specie di minicorso a distanza sulle moto icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
mi piace capire come funzionano le cose del mezzo che guido e grazie agli articoli ne impara sempre di piu' icon_razz.gif
0510_saluto.gif
 
233260
233260 Inviato: 26 Feb 2006 10:35
 

La catena di distribuzione, come costruzione è molto diversa da quella di trasmissione,le vostre preoccupazioni sulla sua sostituzione sono del tutto infondate.Queste catene sono costruite(meno male) per una lunga durata e quindi si logorano di meno rispetto a quelle ti trasmissione montate praticamente alle intemperie ed allo sporco.... poi sono supportate da un tendicinghia automatico generalmente funzionante con la pressione dell'olio e vengono lubrificate e raffreddate dall'olio stesso.
Se non si notano rumori provenienti dall'interno del motore non c'è di che preoccuparsi.
Sulla mia ex macchina del 1978 con distribuzione a catena con 200.000 km non è mai stata sostituita el il motore era ancora perfetto....un po mi è dispiaciuto rottamarla , ma facevo molti km a benzina ed assomigliava quasi ad una ferrari per i consumi.
Ciao by dnx71
 
233493
233493 Inviato: 26 Feb 2006 13:56
 

Quato detto risponde a verità, le catene possono andare avanti per molti e molti chilometri, pero è d'obbligo che un buon meccanico controlli attentamente lo stato della catena, solo cosi si possono scongiurare danni gravi da un'eventuale rottura.
Lamps.
 
233502
233502 Inviato: 26 Feb 2006 14:02
 

Ohh eusa_dance.gif
finalmente qualcuno che ha voglia di parlare seriamente!!!

Non potete paragonare la catena di trasmissione con qualla di distribuzione. Sono due cose molto diverse e soprattutto operano in condizioni diverse.
La catena di distribuzione non si sporca con sabbia e polvere, è in bagno d'olio e inoltre viene sempre tenuta in tensione dal tendicatena automatico (a molla nelle moto e non pneumatico eusa_naughty.gif ).
Se non senti bruttissimi rumori o non hai compiuto 100.000 km, vai tranquillo!!!
 
234160
234160 Inviato: 26 Feb 2006 21:57
 

Non cerco di polemizzare ma di puntualizzare:

Le catene di distribuzione delle moto non possono essere paragonate, come kilometraggio, a quelle delle auto, perché hanno un regime di lavoro completamente diverso, basti pensare al regime di rotazione del motore di una moto, che si aggira sempre dai 5000 in su...

Quindi è anche ovvio dedurre che lo stress che ne consegue è diverso... Mentre per un'auto la cinghia di distribuzione andrebbe cambiata ogni 80.000 km circa (andrebbe, ma può darsi che arrivi anche a 130.000 km...), per una moto il kilometraggio scende...

Ho anche aggiunto che il meccanico dovrebbe controllarla quando si raggiungono i 45.000 km.

Cmq i numeri sono tutti nominali, poi cambiano da caso a caso anche di parecchio.
 
234279
234279 Inviato: 26 Feb 2006 23:07
 

Lum ha scritto:
Non cerco di polemizzare ma di puntualizzare:

Le catene di distribuzione delle moto non possono essere paragonate, come kilometraggio, a quelle delle auto, perché hanno un regime di lavoro completamente diverso, basti pensare al regime di rotazione del motore di una moto, che si aggira sempre dai 5000 in su...

Quindi è anche ovvio dedurre che lo stress che ne consegue è diverso... Mentre per un'auto la cinghia di distribuzione andrebbe cambiata ogni 80.000 km circa (andrebbe, ma può darsi che arrivi anche a 130.000 km...), per una moto il kilometraggio scende...

Ho anche aggiunto che il meccanico dovrebbe controllarla quando si raggiungono i 45.000 km.

Cmq i numeri sono tutti nominali, poi cambiano da caso a caso anche di parecchio.


hai parlato di cinghia... noi si parlava di CATENA.
non so se è stata una tua svista nello scrivere o ti riferivi proprio alla cinghia
 
234285
234285 Inviato: 26 Feb 2006 23:10
 

aggiungo che la catena non si rompe all'improvviso... se comincia a sferragliare non è certo un buon segno, ma arrivi ancora a casa con il motore sano.

invece la cinghia romperebbe di colpo, danneggiando seriamente il motore, e lasciandoti per strada, irrimediabilmente in panne.

avevo comprato il mio Fiat 127 con la catena talmente moscia che sferragliava da paura... ci si poteva fare 2 giri... ma andava.
L'ho fatto poi sistemare, ovviamente.
 
235160
235160 Inviato: 27 Feb 2006 17:42
 

Snake86 ha scritto:
50.000 cambiare la catena di distribuzione icon_eek.gif

Ma sai quanto tempo ci si mette!!!
Devi smontare mezzo motore...se non di più 0509_down.gif

Neanche un mese fa ho rifatto un motore di un'EXUP 1000 con circa 50.000 km e il tendicatena era appena oltre la metà quindi c'hai voglia.

ciao ciao

Se non sbaglio nella zx9r la distribuzione e' sul lato dx del blocco,non al centro bancate come nel 1000 yama ed altri...per cui un'eventuale sostituzione della catena al manifestarsi di rumorosita' (sbattimenti,trascinamenti ecc ecc) dovrebbe risultare molto meno complicata perche la catena in questione e' praticamente esterna.
 
235409
235409 Inviato: 27 Feb 2006 19:38
 

maurolive ha scritto:

hai parlato di cinghia... noi si parlava di CATENA.
non so se è stata una tua svista nello scrivere o ti riferivi proprio alla cinghia


Scusami, errore di confusione nello scrivere..
 
239176
239176 Inviato: 2 Mar 2006 11:21
 

Che io sappia nelle macchine le uniche ( ma ce ne saranno anche altre ) a montare la catena di distribuzone e non la cinghia, sono i mercedes, e su queste dura praticamente in eterno, forse a 200.000 km bisogna controllarla, ma non è escluso che si possa andare avanti.
Mentre quelle con la cinghia, cioè quasi tutte quelle a benzina, bisogna cambiarla ogni 50.000 massimo 60.000 km circa, ed è inutle pensare che se ne possa fare tanti di più conoscevo un tipo che faceva il gallo dicendo: a ma su quelle moderne si può cambiare anche a 100.000 km....alla fine non aveva più valvole da piegare quando gli si è spezzata.
Per le moto han pensato bene di mettere la catena, che secondo me va cambiata dopo mooolti km, sul mio gpz sono a 76000 senza averla mai fatta.
 
240283
240283 Inviato: 3 Mar 2006 0:20
 

Che la catena abbia una durata nettamente superiore alla cinghia è fuor di dubbio, ma come tutte le parti meccaniche che necessitano di controlli, e bene effettuarli. Per il resto prima che la catena arrivi al limite di rottura non può passare ilnosservato il frastuono che genera, ma attenzione a non arrivare mai ad i limiti molte volte lasciandone i segni.
Lamps.
 
240324
240324 Inviato: 3 Mar 2006 1:45
 

Ci sono moto nate con difetti congeniti sul tendicatena, come il mio SRAD 600 del 98 a 35000 dovetti sostituire catena di distribuzione e tendicatena perkè era + il rumore ke faceva la catena ke il motore, ma già dai 20000 km la catena era già rumorosa, e ce ne ho fatti altri 15000 prima di intervenire. Anke sullo srad la catena era sul lato dx del motore ma la spesa è uguale ad una moto ke la ha centrale, perkè in quel caso basta mettere una catena con falsa maglia tipo Regina, il mecca taglia la vekkia vi giunta la nuova e tirando via la vekkia inserisce la nuova dalla testa.
Suzuki mi mandò il tendicatena modificato, quando feci l'intervento.
Cmq sulla distribuzione c'è poco da intervenire, tanto te ne accorgi anke da solo quando comincia a fare rumore, stanne certo icon_wink.gif
 
242403
242403 Inviato: 4 Mar 2006 22:59
 

Sull'Ex-up che avevo, mi era stato consigliato di farla insieme alle valvole (42 000 Km) visto che si apriva il motore... icon_rolleyes.gif Ma in maniera "preventiva".

Poi di chilometri gliene ho fatto fare 70'000 (finchè va, va...) e non si è rotto niente...un pò di rumore ma tutto ok.

Poi mi hanno lasciato le bobine...si vede che era giunto il loro momento.

Pace all'anima sua eusa_pray.gif
 
244540
244540 Inviato: 6 Mar 2006 14:05
 

Ciao, ormai voglio dire la mia anche io!

Certo che la casa madre dice a quanti km cambiare la catena di distribuzione. Sulla CBR600 ogni 30000 km.

Il fatto però è questo. TUTTI (e sono stati molti) i meccanici Honda e non Honda che ho interpellato, mi hanno detto che la catena di distribuzione si cambia quando inizia a fare rumore. Cioè quando il tendicatena non ce la fa più a tenderla appunto. Il chilometraggio dipende molto da come viee usata la moto. La casa però lo dice perché se a 30010 km si rompe la catena e spacchi tutte le valvole e i pistoni, la garanzia va a gambe all'aria!

Ciao
 
244670
244670 Inviato: 6 Mar 2006 15:23
 

Questo è scontato, in molti casi nei primi 2 anni di garanzia non si percorrono i 30000km., ma nel caso si riescono a raggiungere percorrenze superiori prima che scada la garanzia anche se non e arrivata l'ora della sostituzione, è necessario farla per i motivi già detti.
Lamps.
 
245080
245080 Inviato: 6 Mar 2006 19:27
 

Allora nel mio caso rientravo nei limiti visto ke l'ho fatta a 35.000, il problema è ke la catena aveva cominciato a fare rumore già da 20.000 km icon_eek.gif e io l'ho tirata avanti fino a 35 ma faceva veramente un gran casino.
 
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