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California 850 GT telaio VP [restauro e valutazione]
15496997
15496997 Inviato: 17 Nov 2015 9:16
 



Tothem ha scritto:
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Sto notando che in realtà stanno tornando le misure in pollici e tutte le case stanno inserendo modelli classic.

Comunque ho preso le Continental K112, vi farò sapere icon_biggrin.gif

Ora la cosa più importante è sistemare i freni perchè ragazzi, ok che frena poco l'850 GT, ma il mio sta proprio a zero...ci vorrebbe uno zainetto col paracadute!

Poi vi posto una foto che un conservato del genere è difficile da vedere icon_asd.gif


Ottima scelta, credo che al prossimo cambio le monterò anche io perché quelle del mio amico mi piacciono molto anche come disegno.

0509_up.gif Stesso problema dei freni lo avevo io con la mia, ho parzialmente risolto in questo modo.

Ho sostituito le ganasce con quelle di Valpolini (gli ridai indietro le tue e prendi quelle nuove) queste per la precisione

Link a pagina di Valpolini.com

in materiale ad alto coefficiente di attrito, simili a quelle verdi che una volta (ora non so neanche se le fanno più...) della Oram di Milano, montate sui ceppi dopo aver pulito e reso il tutto molto scorrevole, spessorate dalla parte della camma con un lamierino da 1 mm, poi fatte tornire alla misura esatta del tambuto, 220 mm per la precisione, una volta tolto lo spessore entrano benissimo ed in fase di espansione/frenata, aderiscono con tutta la superficie sul tamburo, poi non contento, ho praticato quattro tagli larghi 3 mm inclinati di 45° sui ferodi in modo che la polvere prodotta dall'utilizzo, venga espulsa verso l'esterno del tamburo.

Nel montaggio, ho cercato di registrarli più precisi che potevo in modo che tutti quattro i ferodi arrivino a toccare il tamburo contemporaneamente, ed i cavi di comando e le relative guaine li ho smontati, lavati con solvente e lubrificati a dovere, tutto aiuta in questi casi.

Dopo un breve periodo di rodaggio devo dire che frenano discretamente, ovvio che essendo abituato alla prontezza dei freni a disco, qui te la scordi, ma appena passato il primo momento di sconforto icon_asd.gif la frenata arriva, se poi usi sempre anteriore e posteriore proprio malaccio non è, sempre con i suoi limiti ovviamente.

Adottando una guida "difensiva" e tenendo sempre le distanze di sicurezza aumentate del 100% 0510_help.gif , problemi non ce ne sono, dalla Romagna sono già andato tre volte a Mandello ed ho fatto tantissima strada per le colline e ti dirò, che si riassapora il gusto di viaggiare.

Se hai bisogno di qualche altra indicazione, più o meno, giro qui intorno icon_asd.gif

Aspettiamo le foto, ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15497018
15497018 Inviato: 17 Nov 2015 9:38
 

Grazie Vitto!
Molto interessante questa soluzione, anche perchè al momento ho pure il dubbio che davanti freni solo un tamburo...dietro non ne parliamo. Quindi già oggi dovrebbero aprirli e vedere la situazione.

Molto probabilmente andranno cambiate ganasce...e quindi questa indicazione è preziosa.
Dici che quelle che vendono da Stein sono meno efficaci?

Le Continental le ho prese proprio per il disegno e credo per la qualità. Il punto è che è una gomma posteriore che va montata quindi anche all'anteriore...così avevo letto, spero di non aver sbagliato icon_rolleyes.gif
 
15497141
15497141 Inviato: 17 Nov 2015 12:37
 

Tothem ha scritto:
Grazie Vitto!
Molto interessante questa soluzione, anche perchè al momento ho pure il dubbio che davanti freni solo un tamburo...dietro non ne parliamo. Quindi già oggi dovrebbero aprirli e vedere la situazione.

Molto probabilmente andranno cambiate ganasce...e quindi questa indicazione è preziosa.
Dici che quelle che vendono da Stein sono meno efficaci?

Le Continental le ho prese proprio per il disegno e credo per la qualità. Il punto è che è una gomma posteriore che va montata quindi anche all'anteriore...così avevo letto, spero di non aver sbagliato icon_rolleyes.gif


Ciao Tothem (al secolo??? sai comm'è, mi piace chiamare gli amici con il loro nome 0509_up.gif )

La gomma è unica sia per il posteriore che per l'anteriore, solo che davanti la devi montare al contrario, cioè con il senso di rotolamento appunto al contrario, se la gomma ha la freccina che indica il senso di marcia, fai anche prima 0510_sorriso.gif

Per le ganasce, ad onor del vero non saprei dirti sulla qualità di quelle vendute da Stein Dinse, però quelle di Valpolini vanno benissimo, oppure cerca qualche officina che le risuola con materiali più performanti, magari risparmi anche qualcosa, io le avevo prese in occasione di un giro a Mandello ed almeno in quel caso, mi sono risparmiato la spedizione, ma poi per rispedirgli le mie, una l'ho dovuta pagare comunque 0510_sad.gif icon_mrgreen.gif

La regolazione è fondamentale, si trovano in rete tutorial tipo questo

Link a pagina di Youtube.com

Dove si spiega molto bene come fare la regolazione e la sequenza esatta delle operazioni da fare.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15497279
15497279 Inviato: 17 Nov 2015 15:42
 

Le ganasce di Valpolini sono risuolate dalla ORAM e sono decisamente meglio di quelle Stein.
Per la gomma: premesso che è sempre meglio montare gomme progettate per il montaggio anteriore o per il montaggio posteriore, ci sono gomme previste per essere montate all'anteriore o al posteriore, ma devono riportare incise le frecce del rotolamento per entrambi i casi, non è consigliabile montare una gomma, progettata per il posteriore, all'anteriore semplicemente invertendo il senso del rotolamento.
 
15498711
15498711 Inviato: 19 Nov 2015 14:49
 

Ragazzi i vostri consigli sono stati preziosi, ho preso le cose che mi servivano da Valpolini che si sono dimostrati veramente professionali, consegna in meno di 24 ore!
Unica cosa che non sono riuscito a risolvere è il portaspazzole del motorino di avviamento che è danneggiato ma essendo della prima serie non si trova niente...spero che il mio meccanico si inventi qualcosa altrimenti dovrò sostituirlo con uno dei successivi.

Le Continental k112 sono state montate e sono SPETTACOLARI! Un disegno stupendo, non vedo l'ora di vederle sulla moto...

In ultimo ho una domanda un pò stupida: non capisco come si mette la riserva! Su i rubinetti in orizzontale c'è solo chiuso e in verticale al contrario non ci va la leva! eusa_think.gif
 
15498797
15498797 Inviato: 19 Nov 2015 17:31
 

Tothem ha scritto:
.............(..........)....................

In ultimo ho una domanda un pò stupida: non capisco come si mette la riserva! Su i rubinetti in orizzontale c'è solo chiuso e in verticale al contrario non ci va la leva! eusa_think.gif


Tothem, metti un paio di foto che si vede quali rubinetti hai montati 0509_up.gif

Se non hai la riserva non vanno bene..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15499265
15499265 Inviato: 20 Nov 2015 9:42
 

gippiguzzi ha scritto:
Tothem, metti un paio di foto che si vede quali rubinetti hai montati 0509_up.gif

Se non hai la riserva non vanno bene..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


0509_up.gif Benissimo, vedrai che se ben montati, i nuovi ceppi faranno bene il loro lavoro!!

Per il portaspazzole, credo che si debba inventare qualcosa home made, oppure cercare su altri motori usati nell'epoca anche su autovetture, era un motore molto usato ed anche molto comune, sicché se hai un elettrauto dal capello bianco, vedrai che risolve 0510_inchino.gif

eusa_think.gif Effettivamente, anche nella mia i rubinetti non hanno la posizione "riserva", cioè leva orizzontale da uno dei due versi rubinetto chiuso, leva verticale rubinetto aperto, ma comunque sia, se viaggi con il rubinetto di sinistra chiuso, quando dall'altro non esce più benzina, aprendo appunto quello di sinistra (che secondo me è più comodo e non devi lasciare il comando del gas) hai a disposizione la benzina che rimane dentro la pancia del serbatoio appunto a sinistra, che per la forma del serbatoio i due lati non sono totalmente comunicanti e ne rimangono tre o quattro litri credo, la prova di rimanere a secco per scaramanzia non l'ho mai fatta, anzi, per la serie "non se butta via mai niente" ho realizzato una specie di contakilometri parziale promemoria tipo cubo di Rubik icon_asd.gif usando dei pezzi avanzati di un cruscotto auto, tipo questo, da usare anche come portachiavi

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi segno i kilometri sulla riga dello zero facendo ruotare le rotelline e dopo 200 km, refill icon_asd.gif

In attesa di sbirciare qualche foto, buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15500498
15500498 Inviato: 22 Nov 2015 10:12
 

Il mio meccanico, dal capello bianco come dici, l'ha mezzo ricostruito e aveva da parte una spazzola che ha prontamente sostituito con quella ormai alla frutta.

Esattamente così Vittorio, quindi mi confermi il vago ricordo del meccanico che uno si tiene chiuso e l'altro aperto e quando inizia a singhiozzare apri quello chiuso...molto bene!
Per sinistro intendi quello dove sta il freno posteriore (io ho cambio a destra ma credo anche tu).

Spettacolare l'idea del portachiavi a km icon_asd.gif

In settimana la ritiro e vi posto qualche foto

Grazie ancora

Marco
 
15500517
15500517 Inviato: 22 Nov 2015 10:52
 

Tothem ha scritto:
Il mio meccanico, dal capello bianco come dici, l'ha mezzo ricostruito e aveva da parte una spazzola che ha prontamente sostituito con quella ormai alla frutta.

Esattamente così Vittorio, quindi mi confermi il vago ricordo del meccanico che uno si tiene chiuso e l'altro aperto e quando inizia a singhiozzare apri quello chiuso...molto bene!
Per sinistro intendi quello dove sta il freno posteriore (io ho cambio a destra ma credo anche tu).

Spettacolare l'idea del portachiavi a km icon_asd.gif

In settimana la ritiro e vi posto qualche foto

Grazie ancora

Marco


0509_up.gif Il capello bianco ha sempre un suo perché...

Per il rubinetto esatto, io lo tengo chiuso con la levetta verso l'esterno, che è più facile da raggiungere ed aprire.

Anche perché, come recitano le famose leggi di Murphy, la benzina si finisce sempre nei luoghi più improbabili icon_asd.gif

Buona domenica Marco (piovosa, da officina...)

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15505697
15505697 Inviato: 29 Nov 2015 17:48
 

Ciao ragazzi,

ecco la mia "nuova" Guzzi! Quanto mi piace! E' fantastica e divertentissima da guidare!
Finalmente ora frena!
Ho avuto solo un problema col tappo scarico olio, perdeva...l'ho aperto e si è spaccato in due icon_sad.gif
Domani lo cerco e lo ordino con guarnizione e poi olio nuovo 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15505718
15505718 Inviato: 29 Nov 2015 18:31
 

B e l l i s s i m a , complimenti
 
15506064
15506064 Inviato: 30 Nov 2015 9:44
 

Grazie! icon_biggrin.gif
Una domanda:
qualcuno sa perchè il contagiri elettronico in marcia tende ad ondeggare dai 2000 ai 6000 giri?
Va revisionato lo strumento o c'è un sensore che va cambiato?

Thanks icon_asd.gif
 
15506218
15506218 Inviato: 30 Nov 2015 13:21
 

Tothem ha scritto:
Grazie! icon_biggrin.gif
Una domanda:
qualcuno sa perchè il contagiri elettronico in marcia tende ad ondeggare dai 2000 ai 6000 giri?
Va revisionato lo strumento o c'è un sensore che va cambiato?

Thanks icon_asd.gif


0510_saluto.gif Ciao Marco,

Bellissima, con le valigie in tinta!!!

Casualmente, ma proprio casualmente la tua Guzzi mi ricorda un'altra Guzzi, la mia!!!

Eccola davanti al cancelo mitico della Guzzi a Mandello, quest'estate, in versione "bobber" (mi consenta... icon_asd.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per il contagiri, non ci sono sensori da cambiare perché prende l'impulso dall'apertura delle puntine, c'è una sola soluzione, trapiantarci dentro lo strumento Veglia Borletti della Fiat Croma o della Lancia Delta, o comunque sia di una vettura del gruppo Fiat degli anni 80/90.

Io l'ho fatto nel mio perché non funzionava proprio, l'ho aperto dalla parte di sotto (quella che rimane dentro il basamento in alluminio) poi ho sostituito lo strumento che praticamente è uguale, solo che essendo per un motore a quattro cilindri, va adattato sostituendo un condensatore che da i tempi, poi va tarato e richiuso, con una ventina di euro ho fatto il lavoro, adesso è preciso e stabile come un orologio sFiZZero Ja!!!

Se ti può servire, ti posso spiegare passo passo le operazioni da fare per upparlo (qui i puristi mi menano di sicuro... 0509_pernacchia.gif ) ma se funziona, anche se a balzelloni, tienilo così...

Il contagiri originale, è si elettronico, ma è un elettronico della prima specie, gestito da due transistor al germanio lenti e poco precisi, ecco perché oscilla e scrive quello che vuole eusa_wall.gif mentre la versione Gruppo Fiat è gestito da un integrato e lo strumento oltre ad essere più preciso è anche migliore e più robusto come sistema di equipaggio mobile, cioè tutto l'ambaradan che fa funzionare la lancetta.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15507775
15507775 Inviato: 2 Dic 2015 13:07
 

Wow Vittorio!
Ora gira pure la gemellina icon_asd.gif
Grazie per la dritta, speravo ci fosse un sensore da cambiare...
Purtroppo credo che me lo terrò così oppure sentirò se qualcuno è in grado di revisionarlo...la moto non ha un bullone non originale, mi dispiacerebbe montarci uno strumento diverso icon_biggrin.gif
 
15507806
15507806 Inviato: 2 Dic 2015 13:52
 

Tothem ha scritto:
Wow Vittorio!
Ora gira pure la gemellina icon_asd.gif
Grazie per la dritta, speravo ci fosse un sensore da cambiare...
Purtroppo credo che me lo terrò così oppure sentirò se qualcuno è in grado di revisionarlo...la moto non ha un bullone non originale, mi dispiacerebbe montarci uno strumento diverso icon_biggrin.gif


0509_up.gif Nella mia invece, qualcosa ho cambiato, ma ho tutte le parti originali catalogate e confezionate per un eventuale uso e ritorno alle origini, sai comm'è, il lucido mi piace troppo icon_lol.gif

Per lo strumento non ti preoccupare, non si vede icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15508157
15508157 Inviato: 2 Dic 2015 22:11
 

Ciao
e se fosse un problema di cavi elettrici che fanno un contatto ballerino?
Se non ricordo male uno arriva dalla bobina AT e l'altro... non ricordo ma, con lo schema elettrico ci si risale.
Io ti suggerirei di controllarli prima di cambiar strumento.
 
15508603
15508603 Inviato: 3 Dic 2015 14:34
 

Grazie Nortonxx,
provo ad informarmi...grazie per la dritta 0509_up.gif
Le pipette schermate delle candele possono dare fastidio? Perchè le mie sono schermate...
 
15508615
15508615 Inviato: 3 Dic 2015 14:50
 

Per le pipette non saprei eusa_think.gif ( non direi a naso.. ).
 
15510025
15510025 Inviato: 5 Dic 2015 14:44
 

Ok mi informo e vi faccio sapere...
Invece ho cambiato tappo scarico olio motore + guarnizione, ma continuo a trovare una pozzetta di olio per terra...è normale?
 
15510090
15510090 Inviato: 5 Dic 2015 16:55
 

Tothem ha scritto:
Ok mi informo e vi faccio sapere...
Invece ho cambiato tappo scarico olio motore + guarnizione, ma continuo a trovare una pozzetta di olio per terra...è normale?


eusa_think.gif In teoria l'olio dovrebbe stare dentro il motore, non fuori icon_asd.gif

Se hai cambiato tappo & guarnizione, da li non dovrebbe uscire più nulla, solo che mettendo la rondela in alluminio o rame andrebbe stretta abbastanza a rischio di fare dei danni, per sicurezza io metto un filo appena di Motorsil che lo rende ermetico di sicuro e, paradossalmente, ne facilita lo smontaggio in quanto non occorre serrare abbestia icon_asd.gif, se esce olio potrebbe provenire anche da altre parti, tipo sfiato olio motore oppure dal paraolio dell'albero motore, tieni sotto controllo da dove scende mettendo un foglio di carta sotto il motore 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15510843
15510843 Inviato: 7 Dic 2015 10:34
 

Perfetto, grazie ancora Vittorio! doppio_lamp_naked.gif
 
15531831
15531831 Inviato: 12 Gen 2016 7:54
Oggetto: Sella
 

Ciao a tutti

Volevo fare una domandona a cui nn riesco a trovare una risposta chiara.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
la domanda e' la seguente: ai fini della certificazione asi o fmi se sul cali non monto la sella bianca e nera ma quella americana (quella dell'eldorado) ...potrebbero farmi storie? lo dico perche le poche selle che ho trovato o fanno c****e o costano uno sproposito...
Ciao ragazzi
 
15531836
15531836 Inviato: 12 Gen 2016 8:04
 

Sì......... icon_wink.gif ........
......ma potresti chiedere all'esaminatore più vicino.
Contatta un Club (o il tuo Club se non fai tutto on-line).
Sono diventati molto pignoli in fase di esami fotografici.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15532515
15532515 Inviato: 13 Gen 2016 7:08
 

Uh ...? devo contattare un club ...giusto .......ma nelle newsletter che mi arrivano si parla del gruppo di Como.....
Grazie
 
15532524
15532524 Inviato: 13 Gen 2016 7:53
 
 
15532631
15532631 Inviato: 13 Gen 2016 11:06
Oggetto: Ok
 

Ok
Mi scuso.
 
15586932
15586932 Inviato: 28 Mar 2016 9:02
Oggetto: Gomme per Guzzi California 850
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

carissimi Tutti
vorrei montare sul mio Guzzi California una coppia di Dunlop D404 misure 120/90 18, esattamente come quelle che monta Cycle Garden

C'è qualcuno di voi che le ha montate? mi sapete dire se posso avere problemi con il cavalletto centrale e se le gomme toccano terra (quando la moto è sul cavalletto centrale)?

Vorrei usare la stessa gomma davanti e dietro (ho visto che su queste moto si fa e il disegno della gomma anteriore non mi piace): qualcuno di voi l'ha già fatto?

Infine, sto trovando molti problemi a trovarle in Italia, mentre in US sono molto diffuse: consigli su qualche importatore?

Grazie per l'aiuto!
 
15661763
15661763 Inviato: 15 Lug 2016 5:57
Oggetto: Re: aggiornamento
 

mittico_69 ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciao a tutti....ancora qualche sforzo e comincia a fare rumore icon_mrgreen.gif


Ciao a tutti.....

Ieri giornata mitica......ho ritirato il cali da Stucchi dove era ormai da 3 (tre!!) mesi per l' impianto elettrico e la messa a punto......e beh e' stata davvero un emozione vedere iragazzi di stucchi che si affaccendavano attorno al ponte per completare tutto......

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e poi .....eccola qua ...

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Finalmente Guzzista!! 0509_doppio_ok.gif
 
15661771
15661771 Inviato: 15 Lug 2016 6:50
 

Miiiiiiiiii che spettacolo !! eusa_clap.gif

Favolosa !!

Allora da Stucchi lavorano ancora........ eusa_drool.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15664974
15664974 Inviato: 20 Lug 2016 14:22
 

mmmm lavorano non so ieri sera durante la verifica serraggio viti ho trovato il tappo dell'olio svitatissimo icon_eek.gif icon_eek.gif
 
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