Tothem ha scritto:
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Sto notando che in realtà stanno tornando le misure in pollici e tutte le case stanno inserendo modelli classic.
Comunque ho preso le Continental K112, vi farò sapere
Ora la cosa più importante è sistemare i freni perchè ragazzi, ok che frena poco l'850 GT, ma il mio sta proprio a zero...ci vorrebbe uno zainetto col paracadute!
Poi vi posto una foto che un conservato del genere è difficile da vedere
Sto notando che in realtà stanno tornando le misure in pollici e tutte le case stanno inserendo modelli classic.
Comunque ho preso le Continental K112, vi farò sapere
Ora la cosa più importante è sistemare i freni perchè ragazzi, ok che frena poco l'850 GT, ma il mio sta proprio a zero...ci vorrebbe uno zainetto col paracadute!
Poi vi posto una foto che un conservato del genere è difficile da vedere
Ottima scelta, credo che al prossimo cambio le monterò anche io perché quelle del mio amico mi piacciono molto anche come disegno.
Stesso problema dei freni lo avevo io con la mia, ho parzialmente risolto in questo modo.
Ho sostituito le ganasce con quelle di Valpolini (gli ridai indietro le tue e prendi quelle nuove) queste per la precisione
Link a pagina di Valpolini.com
in materiale ad alto coefficiente di attrito, simili a quelle verdi che una volta (ora non so neanche se le fanno più...) della Oram di Milano, montate sui ceppi dopo aver pulito e reso il tutto molto scorrevole, spessorate dalla parte della camma con un lamierino da 1 mm, poi fatte tornire alla misura esatta del tambuto, 220 mm per la precisione, una volta tolto lo spessore entrano benissimo ed in fase di espansione/frenata, aderiscono con tutta la superficie sul tamburo, poi non contento, ho praticato quattro tagli larghi 3 mm inclinati di 45° sui ferodi in modo che la polvere prodotta dall'utilizzo, venga espulsa verso l'esterno del tamburo.
Nel montaggio, ho cercato di registrarli più precisi che potevo in modo che tutti quattro i ferodi arrivino a toccare il tamburo contemporaneamente, ed i cavi di comando e le relative guaine li ho smontati, lavati con solvente e lubrificati a dovere, tutto aiuta in questi casi.
Dopo un breve periodo di rodaggio devo dire che frenano discretamente, ovvio che essendo abituato alla prontezza dei freni a disco, qui te la scordi, ma appena passato il primo momento di sconforto la frenata arriva, se poi usi sempre anteriore e posteriore proprio malaccio non è, sempre con i suoi limiti ovviamente.
Adottando una guida "difensiva" e tenendo sempre le distanze di sicurezza aumentate del 100% , problemi non ce ne sono, dalla Romagna sono già andato tre volte a Mandello ed ho fatto tantissima strada per le colline e ti dirò, che si riassapora il gusto di viaggiare.
Se hai bisogno di qualche altra indicazione, più o meno, giro qui intorno
Aspettiamo le foto, ciao, Vittorio