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Moto per pista ...stradale vs motard??
8840879
8840879 Inviato: 12 Nov 2009 15:44
 

ah k, comunque te lo dico la nsr è la migliore, a mio parere, mio fratello me la fa usare ogni tanto ha 30 cv e è di serie, come mantenimento nn è costosissima però consumicchia(andando normalmente sui 15 km/l)
ma spinge da far schifo!!! 0509_up.gif
 
8840967
8840967 Inviato: 12 Nov 2009 15:57
 

Desmon ha scritto:
ah ok se ti compri una moto SS 125 e non la elabori è un discorso (io sinceramente avevo capito il contrario) comunque anche se fosse, io sono convinto che la manutenzione è sempre quella.. i 2 T mangiano olio di continuo, quindi dopo un tot di km devi sempre ricontrollarlo e poi sostituire i filtri.. che altro fare? oltre alle gomme ovviamente!! icon_asd.gif


Beh, dipende. In pista sei sempre "a chiodo" (o almeno tiri le marce, a chiodo o no dipende dal manico...) quindi è ovvio che la tieni sotto controllo. Però un motore originale, seppur scannato, ti dura infinitamente di più di quello di uno scooter elaborato pesantemente. Poi spesso basta cambiare solo le fasce (ogni 5000 km per esempio), girare un filo più grassi di olio e grossi problemi non dovrebbero essercene. Anche le gomme, quando monta un treno di SC, se ne fa di pistate!
L'NSR anche è un ottimo mezzo, inferiore a prestazioni (e ciclistica) rispetto ad Aprilia o Cagiva, ma forse più affidabile. Penso anche più agile per via delle gomme più strette.
 
8841067
8841067 Inviato: 12 Nov 2009 16:14
 

PaoloG ha scritto:


Beh, dipende. In pista sei sempre "a chiodo" (o almeno tiri le marce, a chiodo o no dipende dal manico...) quindi è ovvio che la tieni sotto controllo. Però un motore originale, seppur scannato, ti dura infinitamente di più di quello di uno scooter elaborato pesantemente. Poi spesso basta cambiare solo le fasce (ogni 5000 km per esempio), girare un filo più grassi di olio e grossi problemi non dovrebbero essercene. Anche le gomme, quando monta un treno di SC, se ne fa di pistate!
L'NSR anche è un ottimo mezzo, inferiore a prestazioni (e ciclistica) rispetto ad Aprilia o Cagiva, ma forse più affidabile. Penso anche più agile per via delle gomme più strette.


era questo che intendevo dire 0509_up.gif
 
8841740
8841740 Inviato: 12 Nov 2009 17:58
 

Facile..... motard !!!!!!!!
 
8842300
8842300 Inviato: 12 Nov 2009 19:20
 

DueRuote ha scritto:
Facile..... motard !!!!!!!!



Ehm...hai letto il topic dall'inizio eusa_wall.gif ?
 
8842764
8842764 Inviato: 12 Nov 2009 20:29
 

sennò ti pigliuna monster600cc 0509_up.gif a 3000 euro che si trovano... ma li si fa sul serio
 
8842801
8842801 Inviato: 12 Nov 2009 20:34
 

gulloSR96 ha scritto:
sennò ti pigliuna monster600cc 0509_up.gif a 3000 euro che si trovano... ma li si fa sul serio


Per usarla in pista, rispetto ad un SS125? Non scherziamo... icon_asd.gif
 
8842955
8842955 Inviato: 12 Nov 2009 20:52
 

gulloSR96 ha scritto:
sennò ti pigliuna monster600cc 0509_up.gif a 3000 euro che si trovano... ma li si fa sul serio


magari... 0510_sad.gif ma comunque troppo potente e andrei fuori budget icon_asd.gif
 
8843323
8843323 Inviato: 12 Nov 2009 21:31
 

si si scherzavo xò se ci pensi non penso che sia molto + dispendioso, alla fine è un 4t quindi + affidabile, riguardo ai consumi nn ne so niente, presuppongo siamo li, nn devi cambiare l'olio, solo le gomme ogni tanto ( e più di rado ) icon_twisted.gif
 
8843547
8843547 Inviato: 12 Nov 2009 21:53
 

Quindi in definitiva prendo la sportiva...resta solo decidere quale...ah un'altra cosa:se vado in pista mi tocca assicurarla o posso andare dentro senza problemi?
 
8843933
8843933 Inviato: 12 Nov 2009 22:57
 

Semplice: se la moto deve andare in pista con le proprie ruote si, se ce la porti su un carrello/furgone no.

Ciao,
Danilo
 
8846007
8846007 Inviato: 13 Nov 2009 14:26
 

dieffe79 ha scritto:
Semplice: se la moto deve andare in pista con le proprie ruote si, se ce la porti su un carrello/furgone no.

Ciao,
Danilo



io quindi non la faccio dato che non ho neanche la patente per poter guidare un 125....
 
8847355
8847355 Inviato: 13 Nov 2009 19:02
 

dieffe scusa... volevo chiederti:
ma se tu fai un incidente in pista con una moto assicurata, l'assicurazione copre i danni( almeno solo quelli che fai all'altro)? e se hai la casco copre anche i tuoi?
 
8847534
8847534 Inviato: 13 Nov 2009 19:40
 

gulloSR96 ha scritto:
dieffe scusa... volevo chiederti:
ma se tu fai un incidente in pista con una moto assicurata, l'assicurazione copre i danni( almeno solo quelli che fai all'altro)? e se hai la casco copre anche i tuoi?


Rispondo io, che "passo di qui"...
La pista è un luogo privato (per cui tu paghi l'ingresso) ed in quanto tale l'assicurazione non copre nulla. Tanto che le moto solopista mica sono assicurate. Esistono però assicurazioni specifiche per la pista, ma facoltative.
 
8847984
8847984 Inviato: 13 Nov 2009 20:50
 

ma queste assicurazioni quanto costano?? e coprono i danni a te e agli altri? perdonate l'OT 0510_inchino.gif
 
8850249
8850249 Inviato: 14 Nov 2009 13:58
 

di niente...mi interesa pure a me icon_wink.gif
 
8850312
8850312 Inviato: 14 Nov 2009 14:12
 
 
8854620
8854620 Inviato: 15 Nov 2009 17:15
 
 
13319273
13319273 Inviato: 6 Mag 2012 12:10
Oggetto: moto solo pista motard o supersportiva?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti purtroppo dopo poco più di un anno con la mia zx6r sono in crisi.. assicurazione, bollo e costi per una moto da strada sono veramente elevati(almeno per me che non ho un lavoro serio) 0510_sad.gif
a questo punto pensavo di venderla e di comprami un motard solo pista.. la guida da motard mi piace e mi ci trovo bene e di moto iper kittate ce n'è da comprare.. il problema è che oltre a non riuscire a vendere la mia mi si stringe lo stomaco a vedermela andar via sotto il naso dopo la fatica fatta per averla..
avevo deciso di passare al motard perchè i costi per la pista e i pezzi di ricambio costano meno però riflettendoci ho tirato fuori queste conclusioni..

motard
- pista a max 60 euro
- ricambi abbastanza low cost(plastiche ecc)
- rifare il motore sono 1200 euro circa e dovrei farlo almeno una volta l'anno credo(andando in pista 2/3 volte al mese sino a settembre circa)
- manutenzione assurda cambio olio ogni pistata o max 2 pistate icon_eek.gif più filtro e valvole
- spesso l'impianto frenante originale(almeno sul crf) va cambiato

supersortiva
- pista minimo 100 euro mezza giornata
-ricambi costosi
- manutenzione bassa, alcuni usando la moto solo pista(a livello amatoriale) seguono la manutenzione di una moto normale o al massimo riducono i tempi di poco
- il motore non lo rifai e sono 1200 euro risparmiati
- la moto va bene già di serie eventuali modifiche sarebbero uno sfizio

altri aspetti non li ho considerati.. come pista andrei spesso a castelletto icon_confused.gif ma organizzandomi riuscirei a andare a franciacorta, varano e san martino del lago(quando aprirà)..

voi da motociclisti piastaioli e non, cosa consigliate? le mie idee sono giuste più o meno?
 
13319299
13319299 Inviato: 6 Mag 2012 12:19
 

Fossi in te (e lo sono, anch'io ho la mia 636 solopista per ridurre le spese) metterei la zx6 giu da pista.
Di manutenzione costa come quand'è su strada, un treno di gomme io ci faccio tutta la stagione, e coi 1200 euro del rifacimento motore del motard ti ci fai 2 pistate al mese per tutta la stagione.

Pensa solo al trasporto: un carrello inizialmente costa un botto, il furgone in affitto rende ogni pistata cara più del doppio...
 
13319532
13319532 Inviato: 6 Mag 2012 13:33
 

Petrus ha scritto:
Fossi in te (e lo sono, anch'io ho la mia 636 solopista per ridurre le spese) metterei la zx6 giu da pista.
Di manutenzione costa come quand'è su strada, un treno di gomme io ci faccio tutta la stagione, e coi 1200 euro del rifacimento motore del motard ti ci fai 2 pistate al mese per tutta la stagione.

Pensa solo al trasporto: un carrello inizialmente costa un botto, il furgone in affitto rende ogni pistata cara più del doppio...


un treno di gomme dura tutta la stagione? icon_eek.gif
comunque probabilmente farei sempre mezze giornate (che se le sfrutti a fondo ti scaricano per bene)..
il trasporto è un casino perchè dipendo dagli amici eusa_wall.gif se voglio portare la moto dal gommista o dal meccanico me la devo rischiare o devo farmela venire a prendere dato che toglierei targa assicurazione ecc
 
13319563
13319563 Inviato: 6 Mag 2012 13:43
 

Se vuoi fare solo pista penso che ti convenga munirti di carrellino (anche usato) così sei indipendente sia per recarti al circuito sia per meccanico etc.
Poi che dire.. Tieni la Kawasaki da più soddisfazioni secondo me e costa meno nel tempo come manutenzione.
Certo che se facessimo tutti così le assicurazioni fallirebbero con noi motociclisti.. Quasi quasi.. icon_asd.gif
 
13319827
13319827 Inviato: 6 Mag 2012 15:14
Oggetto: Re: moto solo pista motard o supersportiva?
 

ovo ha scritto:
ciao a tutti purtroppo dopo poco più di un anno con la mia zx6r sono in crisi.. assicurazione, bollo e costi per una moto da strada sono veramente elevati(almeno per me che non ho un lavoro serio) 0510_sad.gif
a questo punto pensavo di venderla e di comprami un motard solo pista.. la guida da motard mi piace e mi ci trovo bene e di moto iper kittate ce n'è da comprare.. il problema è che oltre a non riuscire a vendere la mia mi si stringe lo stomaco a vedermela andar via sotto il naso dopo la fatica fatta per averla..
avevo deciso di passare al motard perchè i costi per la pista e i pezzi di ricambio costano meno però riflettendoci ho tirato fuori queste conclusioni..

motard
- pista a max 60 euro
- ricambi abbastanza low cost(plastiche ecc)
- rifare il motore sono 1200 euro circa e dovrei farlo almeno una volta l'anno credo(andando in pista 2/3 volte al mese sino a settembre circa)
- manutenzione assurda cambio olio ogni pistata o max 2 pistate icon_eek.gif più filtro e valvole
- spesso l'impianto frenante originale(almeno sul crf) va cambiato

supersortiva
- pista minimo 100 euro mezza giornata
-ricambi costosi
- manutenzione bassa, alcuni usando la moto solo pista(a livello amatoriale) seguono la manutenzione di una moto normale o al massimo riducono i tempi di poco
- il motore non lo rifai e sono 1200 euro risparmiati
- la moto va bene già di serie eventuali modifiche sarebbero uno sfizio

altri aspetti non li ho considerati.. come pista andrei spesso a castelletto icon_confused.gif ma organizzandomi riuscirei a andare a franciacorta, varano e san martino del lago(quando aprirà)..

voi da motociclisti piastaioli e non, cosa consigliate? le mie idee sono giuste più o meno?


a parte che una moto ce l'hai già quindi se ne vuoi una pronto pista potresti usare quella..ma pensi davvero che andare spesso a girare in pista costi meno dell'assicurazione + bollo?? l'unica cosa è che non rischi le multe, come spese più o meno sei li..poi se ci vai una volta l'anno è un'altra cosa ma con quello che costa girare in pista tra manutenzione, treni di gomme, costo della pista ecc non è che risparmi molto eh..anzi..

ps il mio è un discorso puramente economico..poi se a te piace di più girare in pista e rinunceresti a girare su strada perchè sia su strada che su pista non è possibile ok ma s elo fai solo per risparmiare io ci penserei bene su perchè rischieresti di trovarti a spendere uguale o di più oppure per risparmiare a girare una volta l'anno..
 
13322769
13322769 Inviato: 7 Mag 2012 12:52
 

dalla strada mi voglio togliere principalmente per il fatto che si rischia troppo secondo me, sia per le multe per le strade e per la minima cosa(specchietti scarico o luci xeno) rischi di vederti portare via la moto.. poi questo tipo di moto non va bene per la strada e nemmeno per fare gite..

come spese per la moto solo pista mi sono fatto 2 calcoli.. con la supersport mi farei mezze giornate sia per il costo sia perchè secondo me dopo 2/3 ore che giri sei esploso e rischi di perderti il resto della giornata.. manutenzione meccanica è la stessa che usarla in strada(per pista ai miei livelli) e gomme prendo ad esempio le supercorsa che durano circa 3000km.. in effetti un treno a stagione dovrebbe bastare eusa_think.gif

su strada pago 560 di assicurazione(che alla prossima aumenta per colpa dei massimali) e bollo.. la moto la uso solo per andare a girare allegro perchè per la città ho lo scooter e ogni volta ho la paturnia di volare giù da un monte o salutare la patente icon_rolleyes.gif per il mare ecc non la uso perchè sono un pò maniaco e dopo certi racconti di furti mi sono preso malissimo icon_redface.gif
 
13322979
13322979 Inviato: 7 Mag 2012 13:36
 

In tal caso appoggio la tua scelta pienamente!! Fai bene a scegliere la pista per divertirti, rischi molto meno sia per te che per gli altri e questo ti rende onore! eusa_clap.gif
Un carrello usato potresti trovarlo a circa 450-500€. Nuovo con freni sui 850/1000€! 0509_up.gif
Come spesa aggiuntiva ci andrebbe un set di carene vtr, almeno conservi le originali se e quando deciderai di rivenderla. 0510_saluto.gif
 
13323262
13323262 Inviato: 7 Mag 2012 14:41
 

la moto ce l'hai, metti due carene in vtr e viaaaaa

il motard dovresti provarlo per apprezzarlo, un pistone dura un 50-60 ore... Fatti due conti

Cambio olio ogni 2 pistate e gomme in genere la posteriore ogni 5-6
 
13324023
13324023 Inviato: 7 Mag 2012 18:07
 

ovo ha scritto:
dalla strada mi voglio togliere principalmente per il fatto che si rischia troppo secondo me, sia per le multe per le strade e per la minima cosa(specchietti scarico o luci xeno) rischi di vederti portare via la moto.. poi questo tipo di moto non va bene per la strada e nemmeno per fare gite..

come spese per la moto solo pista mi sono fatto 2 calcoli.. con la supersport mi farei mezze giornate sia per il costo sia perchè secondo me dopo 2/3 ore che giri sei esploso e rischi di perderti il resto della giornata.. manutenzione meccanica è la stessa che usarla in strada(per pista ai miei livelli) e gomme prendo ad esempio le supercorsa che durano circa 3000km.. in effetti un treno a stagione dovrebbe bastare eusa_think.gif

su strada pago 560 di assicurazione(che alla prossima aumenta per colpa dei massimali) e bollo.. la moto la uso solo per andare a girare allegro perchè per la città ho lo scooter e ogni volta ho la paturnia di volare giù da un monte o salutare la patente icon_rolleyes.gif per il mare ecc non la uso perchè sono un pò maniaco e dopo certi racconti di furti mi sono preso malissimo icon_redface.gif

se la pensi così allora fai bene.. icon_mrgreen.gif
 
13327144
13327144 Inviato: 8 Mag 2012 12:42
 

Icarus992 ha scritto:
la moto ce l'hai, metti due carene in vtr e viaaaaa

il motard dovresti provarlo per apprezzarlo, un pistone dura un 50-60 ore... Fatti due conti

Cambio olio ogni 2 pistate e gomme in genere la posteriore ogni 5-6


a me han detto 30ore max.. persone che girano solo in pista e come moto un crf 450.. 50 ore sono il doppio icon_eek.gif
unica alternativa riguardo il motard è il ktm 660 o 690.. solo che non so come si comportano in pista.. li vedrei come alternativa solo per ridurre/togliere le spese del pistone.. avrebbe senso ridurli solo pista?
 
13330277
13330277 Inviato: 8 Mag 2012 23:14
 

un crf tenuto decentemente, con motore in buono stato ci fai quelle ore...

Se cominci a pastrugnare... No

Più che 690-660 (più potenti ma più pesanti, più lavoro sopra e più difficili) prendi un 525, con quella un pistone ci fai 150 ore tranquille e hai un mezzo da gara anche se fa 2/2500 giri meno dei 450
 
13703966
13703966 Inviato: 29 Ago 2012 16:03
Oggetto: Motard o sportiva per cominciare ad andare in pista?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti!
Spero di non aver sbagliato sezione..
Veniamo al dunque, a me piacerebbe cominciare ad andare in pista.
Sto per prendere una tuta d'occasione da un mio collega e ora devo guardare la moto.
L'altra sera ho provato un Husqvarna, faccio più che fatica a toccare terra quindi ci sarebbe da lavorare sulle sospensioni, però non mi sono trovato molto male.
Il mio amico che mi ha mostrato quella moto mi ha anche proposto una Yamaha che costa qualcosa in meno. Diciamo che sono più orientato verso la Yamaha.
Comunque, ho divagato un po'..
Io sono indeciso più che altro se cominciare ad andare in pista con una moto sportiva oppure un motard!
Parlando con questo amico che va in pista con tutte e due, dice che il vantaggio del motard, per cominciare, è la velocità ridotta e i danni causati dalle cadute. Poi ci sono anche i costi, le gomme e soprattutto l'entrata in pista.

Voi cosa mi consigliate?
A me piacciono tutte e due le moto, mi piacerebbe comunque provare un giorno ad andare in pista con una Supermotard per vedere com'è, prima di fare acquisti..
C'è da tenere conto che io sono una specie di nano da giardino, ma sfilando un pelino le forcelle riesco a toccare con tutte e due le punte dei piedi e abbastanza bene con solo uno, per cui penso sia un problema trascurabile.

Beh, ditemi cosa ne pensate..
Qualcuno che magari si è già trovato nella mia situazione..
Ah, c'è da dire che un motard l'ho già trovato, una sportiva devo ancora cercarla bene e poi sarebbe quasi sicuramente da preparare quindi verrebbe a costare qualcosa in più.. icon_rolleyes.gif

Vi ringrazio!!
 
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