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Gilera 125 Rossa Sport [in restauro]
14409828
14409828 Inviato: 3 Giu 2013 13:27
 



avendo posta la mia domada sulla pagina segnalatami per quanto riguarda iscrizione ASI O FMI, nessuno mi ha dato una risposta,automaticamente porgo la mia domanda qui nell'attesa di un cosiglio su quale iscrizione fare: ASI o FMI per la mia moto d'epoca.
scusate l'OT se non è postato nell'apposita pagina....
doppio_lamp_naked.gif
 
14410061
14410061 Inviato: 3 Giu 2013 14:30
 
 
14458800
14458800 Inviato: 22 Giu 2013 11:57
 

salve,cerco ...................

***canc da gippiguzzi***
Fabio, mi meraviglio... icon_wink.gif .....usiamo il Mercatino o gli MP, grazie.....
 
14463532
14463532 Inviato: 24 Giu 2013 17:56
 

il mercatino quale sarebbe?? spero di non aver ammazzato nessuno con cio che ho scritto... 0510_inchino.gif
 
14463544
14463544 Inviato: 24 Giu 2013 18:00
 
 
14463889
14463889 Inviato: 24 Giu 2013 19:38
 

ok ok sorry icon_asd.gif

grazie 0509_up.gif
 
14556089
14556089 Inviato: 4 Ago 2013 8:01
Oggetto: Distanza
 

Salve, centauri, mi raccomando non ridete icon_asd.gif , ho messo una candela ( CHAMPION ) nuova sulla mia ROSSA, ALLORA ? icon_mrgreen.gif non trovo sui miei appunti la distanza dell èlettrodo, e nemmeno sul catalogo RTW. CIAO
 
14556327
14556327 Inviato: 4 Ago 2013 11:56
 

0,5 mm e vai tranquillo!!! 0509_up.gif
Ciao e buona domenica!!
 
14556469
14556469 Inviato: 4 Ago 2013 13:56
Oggetto: aah
 

Grazie grande fratello . 0509_doppio_ok.gif BUONA anche a te
 
14559202
14559202 Inviato: 6 Ago 2013 7:41
Oggetto: quale candela
 

Salve a tutti i moderadori e esperti, voglio toccare un argomento delicatuccio , ( LA CANDELA )
Le nostre vecchiette hanno ( dentro icon_mrgreen.gif ) sia per la Gilera 175- 150- 125- MARELLI CW 240 G , avendo un SWM con motore Minarelli P 6 la quale monta, candela NGK B 8 EG ho voluto guardando un catalogo candele NGK fare un paragone le Marelli 240 vecchia scala compaciono con il nr. 8 della nuova scala ,

E vuol dire 19 mm.
G vuol dire elettrodo in nickel
Ho voluto fare una prova montare NGK B 8 E sulla ROSSA SPORT 125 ,
ragazzi , parte al primo colpo anche lasciando la moto fuori durante la notte , ho fatto 2 o 3 km.e poi non essendo sicuro ho pensato a VOI icon_mrgreen.gif
La mia domanda agli esperti Eolo ; Girordan, Ignacio , Gippiguzzi etc.etc. ,la possiamo lasciar sopra questa NGK B 8 EG icon_question.gif


UN SALUTO DA DIETRO LE ALPI SVIZZERE
 
14559362
14559362 Inviato: 6 Ago 2013 9:03
 

...e perché no?? Se é compatibile con le misure del filetto e funziona bene vai pure tranquillo!
 
14559619
14559619 Inviato: 6 Ago 2013 11:08
 

mi pare che la CW240 coincidesse con le grado 7 e non grado 8, correggetemi se sbaglio.

Ma magari nelle condizioni che opera il motore va meglio la grado 8. Facci un po' di strada e vedi come si colora la candela e soprattutto come va il motore.
 
14559724
14559724 Inviato: 6 Ago 2013 11:52
Oggetto: ok
 

Grazie per risposte, Girordan - Andrea ,volevo essere sicuro, provero `e vi faccio sapere,
essendo con elettrodo fine al nickel credo che non passero`qualche guaio ? icon_eek.gif
la filettatura e lunghezza é uguale 19- 1.25 . CIAO 0510_saluto.gif

Per la comparizione candela Marelli 240 ho trovato


Champion N-3 N-3G

Bosch W 4

NGK B 8 HS B 8 ES

Sé volete vi mando tutta la pagina per EMAIl anche sè è in Tedesco é molto facile
per capirla .
 
14565234
14565234 Inviato: 8 Ago 2013 18:30
 

La candela NGK B 8 E sulla tabella comparazione, equivale al grado termico 260 (vecchie candele scala Marelli-Bosch). Le NGK, sul campo motociclistico, sono fra le migliori. Le sigle, sono la chiarificazione del modello. B, si riferisce al diametro del filetto, (14 mm). Il numero, grado termico (4/175, 5/200, 6/225, 7/240, 8/260). La sigla finale, lunghezza filetto, (H/12,5 mm, E/19mm). Le speciali, hanno un'ulteriore sigla, costano di più, vengono usate su motori particolari. Le candele consigliate dalle caratteristiche delle case costruttrici (a quei tempi), non sono attualmente più valide, poichè erano state fatte, con la benzina (carburante) di quei tempi, (normale e super), completamente diversa, dalla attuale. Per esperienza, le candele accensione, per avere una certa durata, devono essere di una o due sigle di grado termico inferiore, a quella consigliata dalla casa costruttrice.
 
14569889
14569889 Inviato: 11 Ago 2013 11:19
Oggetto: candela
 

Salve Guido , ho capito turtto ( e no ) icon_eek.gif , allora questa candela NGK B 8 EG con elettrodo fine al nickel ,posso metterla o no sulla Gilera 125 ROSSA SPORT del 1958 ? Da`come scrivi dovrrei mettere una candela di scala inferiore. GRAZIE , e scusa ma `non vorrei fare dei guai. Ciao
 
14573207
14573207 Inviato: 13 Ago 2013 12:40
 

Link a pagina di Vc-altheim.4950.net

Salve vi mando quello che ho trovato a proposito comparizione candele . vi ho mandato
tutta la pagina per far prima, icon_mrgreen.gif non sono amante delle VESPE, a NOI interessa solo la gradazione delle candele , e allora andate , guardate, sfogliate e CIAO 0510_saluto.gif
Chi dice é meglio la NGK 7 e chi dice la NGK 8
MI RACCOMANDO RISPONDETE a sto `povero emigrante icon_rolleyes.gif
 
14573249
14573249 Inviato: 13 Ago 2013 13:00
Oggetto: collettore
 

IL collettore del carburatore ha una filettatura abbastanza lunga ( mi son fatto anche l`arnese per strigere )ora mi chiedo , avvito solo un paio di mm. nel cilindro oppure infilo icon_mrgreen.gif tutta la filettatura ? CIAO


UN SALUTO DA DIETRO LE ALPI SVIZZERE

PS . Ragazzi son arrivato a 89.5 Kmh. 0509_up.gif con la mia ROSSA
 
14573552
14573552 Inviato: 13 Ago 2013 16:04
 

Ottima la tabella di comparazione!! icon_wink.gif

Il collettore avvitalo il più possibile nella testa... 0509_up.gif
 
14573953
14573953 Inviato: 13 Ago 2013 21:03
Oggetto: collettore
 

OK GIRORDAN, grazie per la risposta, ne avrei una migliore di comparazione con molte + marche di candele, ma`accidenti icon_redface.gif non mi riesce mandarvela, ci riprovero ` , comunque é facile da capire, ( ALT ) vuol dire VECCHIA e ( NEU ) NUOVA scala. Per il collettore ho fatto come hai consigliato . CIAO, aspetto risposta da `GUIDO perchè come avrete visto non ci ho capito tanto con la gradazione eusa_whistle.gif

Statemi bene !
 
14574668
14574668 Inviato: 14 Ago 2013 12:29
 

Come richiesto dal Buon Ercole............ 0509_up.gif

riporto il Link di altra tabella per la comparazione delle varie candele.................

Meglio di così non riesco a riprodurla in formato Jpeg......... è molto ingombrante..... eusa_think.gif

Link a pagina di Img818.imageshack.us
 
14574739
14574739 Inviato: 14 Ago 2013 13:04
Oggetto: okei
 

Ok grande fratello e grazie , spero che serve a tutti quelli del Tingavert icon_biggrin.gif Ho visto che anche se é ingombrante ci sono tutti i dati., anche essendo in tedesco è una tabella da`fidarsi. ( BOSCH ). Se qualcun ha bisogno di una mano ( Traduzione eusa_think.gif ) ,non esitate !


UN SALUTO DA DIETRO LE ALPI SVIZZERE
 
14582209
14582209 Inviato: 19 Ago 2013 16:23
 

Scusate il ritardo, sono stato in vacanza 10 giorni. Ottima la tabella comparazione di Ercole 910 della Bosch. Vi servirà, per trovare il tipo di candela adatto da usare. Come vi ho già comunicato, a causa delle diverse caratteristiche degli attuali carburanti, non è più valida la sigla consigliata dalla casa costruttrice. Il grado termico della candela, dovrete trovarlo, valutando il colore dell'elettrodo interno. Come descritto in calce, dalla tabella comparativa, scritto in tedesco, (che non conosco, ma non ha importanza). Sono validi la A e la D. La prima cosa da fare, è diminuire il getto max. di 3 o 4 numeri, poi provare. A volte è necessario, abbassare di una tacca lo spillo conico della valvola del carburatore. Questo, solo quando in accelerazione, 2000/2500 giri, si sente il motore leggermente ingolfato. Mi direte poi, i Vs. risultati.
 
14582308
14582308 Inviato: 19 Ago 2013 17:09
 

guido33 ha scritto:
.... La prima cosa da fare, è diminuire il getto max. di 3 o 4 numeri, poi provare..

Avevo già seguito il tuo consiglio (l'avevo letto in un'altro topic nel forum) diminuendo il getto max della mia 150 dall'originale 90 a 85....ebbene, devo dire che come sempre hai perfettamente ragione: nonostante il getto più piccolo, le prestazioni sono migliorate, soprattutto agli alti regimi! 0509_up.gif
 
14582366
14582366 Inviato: 19 Ago 2013 17:42
 

Adesso guarda il colore dell'interno candela, dovrebbe essere marrone chiaro.
 
14582624
14582624 Inviato: 19 Ago 2013 19:57
 

guido33 ha scritto:
Adesso guarda il colore dell'interno candela, dovrebbe essere marrone chiaro.

già fatto e il colore è giusto...anche prima lo era, solo che stentava un pò agli alti regimi...nulla di grave, ma con il getto più piccolo funziona meglio.
 
14583093
14583093 Inviato: 19 Ago 2013 23:30
 

E' più veloce e consuma meno.
 
14583190
14583190 Inviato: 20 Ago 2013 6:28
 

CIAO giordan per portare il getto da 90 a 85 devo agire sulla vite del getto massimo sul carburatore?? come si fa?? grazie ciao..io ho la 125 rossa sport 0510_help.gif 0510_saluto.gif
 
14583336
14583336 Inviato: 20 Ago 2013 8:21
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Fabio, devi sostituire il getto del massimo da 90 (la vitina n.23 nel disegno) con una più piccola da 85....o comunque con una da 4-5 numeri in meno rispetto all'originale.
Questo, come suggerito dal buon guido33, per compensare la maggiore fluidità delle benzine moderne rispetto a quelle del tempo.
 
14583901
14583901 Inviato: 20 Ago 2013 12:26
 

ho capito giordan ma il getto si trova in commercio oppure per il carbu. MA18 B è un getto particolare?? eusa_think.gif
 
14584484
14584484 Inviato: 20 Ago 2013 17:05
 

lo puoi trovare da qualsiasi rivenditore-riparatore di motocicli un pò fornito... 0509_up.gif
 
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