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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 125 Rossa Sport [in restauro]
11449822
11449822 Inviato: 28 Feb 2011 20:05
Oggetto: batteria al liquido acido o no?
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao TING AVERT , mi faccio sentire anche io ogni tanto,: Vorrei mettere una nuova batteria alla mia GILERA 125 ROSSA SPORT. Una domanda . cosa mi consigliate ? Batteria normale o senza tappi e senza manutenzione o quelle con la ( GELATINA ) per modo di dire. Quella che è montata su`adesso é una 6 volt con 7 Ah. .Mi affido a voi perché qui da dietro le alpi ognuno dice la Sua.CIAO 0510_help.gif Ricordo che è una gilera del 1958 0510_saluto.gif

Ultima modifica di ercole910 il 28 Feb 2011 22:48, modificato 1 volta in totale
 
11450836
11450836 Inviato: 28 Feb 2011 22:11
 

hai la vecchia?
se c'è l'hai fai come hanno fatto parecchi di noi, la svuoti e ci metti due batterie di antifurto, costo 20 euro contro 50 a prenderla nuova.
se vuoi ti mando l'articolo che ti spiega come fare, anche se alla fine è moto semplice.

immagini visibili ai soli utenti registrati


le batterie sono da 6v 3,3 A in parallelo, cosi danno 6v 6,6 A più che sufficiente.
altrimenti ti butti su quelle in gel, che prò ho visto hanno il coperchio non conforme alle originali, lascia perdere quelle ad acido, si scaldano e l'acido o i vapori danno sempre problemi ai morsetti e alla staffa
 
11451029
11451029 Inviato: 28 Feb 2011 22:37
Oggetto: batteria
 

ciao EOLO , grazie della risposta, se vuoi mi puoi mandare come funziona lo svuotare etc..La mia vecchia batteria purtroppo è una bianca moderna con acido ,penso che la cambio`il vecchio proprietario, qualche anno fa`.comunque conosco qualcuno che ne ha un paio vecchiette ,e non gli servono.Per il fatto delle batterie antifurto non oso chiedere quali sono , vedro`di cosa si tratta, o chiedero`in qualche negozio , come ho gia `detto un paio di volte noi da dietro le alpi siamo a volte rimasti un po`indietro,. CIAO E grazie sei propio un 0509_campione.gif
 
11451184
11451184 Inviato: 28 Feb 2011 22:57
 

ascolta, le batteria le prendi in un negozio di elettronica e antifurti, loro hanno i cataloghi e le ordinano, sappi che vanno affiancate come le vedi, quindi basta che dopo aver svuotato il tutto misuri la larghezza e lunghezza a disposizione, per l'altezza stai apposto perchè sono basse.
qui il nostro norkio ti spiega come fare.
Rigenerare una batteria in ebanite
l'email domani al lavoro che da casa ci faccio notte 0510_saluto.gif
 
11451423
11451423 Inviato: 28 Feb 2011 23:28
 

eolo ha scritto:
se vuoi ti mando l'articolo che ti spiega come fare, anche se alla fine è moto semplice.


mi interesserebbe molto, me lo puoi mandare per favore??

grazie infinite! 0509_campione.gif
 
11455698
11455698 Inviato: 1 Mar 2011 20:52
Oggetto: batteria acido o no
 

ciao eolo, sei sempre di parola grazie del consiglio e della documentazione che hai mandato, tanto che mi trovo aggiungo che se la batteria non viene caricata dalla moto stessa si accende la luce rossa dell `accensione, almeno è quello che abbiamo letto su una rivista tedesca , ma io credo che sia normale o NO? ciao 0510_saluto.gif
 
11456679
11456679 Inviato: 1 Mar 2011 23:10
 

A minimo la spia resta accesa perchè la dinamo non sviluppa sufficiente corrente per ricaricare la batteria.............. ma accelerando la spia deve spegnersi...........
0510_saluto.gif
 
11456830
11456830 Inviato: 1 Mar 2011 23:48
 

è come dice ignacio, però sulla mia si spegne appena accesa la moto, potrebbe essere che la mia dinamo ricarica a sufficienza per spegnerla anche al minimo, lo spegnimento della luce dipende comunque per differenza di potenziale tra la batteria e la dinamo, in pratica se la corrente che accende la luce dalla batteria 6v viene superata in voltaggio dalla dinamo 7,2v la lampadina si spegne.
ovvio che se la dinamo gira piano non supera i sei volt della batteria.
spero di non aver detto cassate, il concetto dovrebbe essere questo, anche se i termini sono poco appropriati icon_mrgreen.gif

se ti scarichi su rpw.it il catalogo di officina della 175 ti spiega come funziona e cosa devi controllare, è come la 150.
 
11457085
11457085 Inviato: 2 Mar 2011 7:38
 

veramente io avevo capito un'altra cosa:
la spia, come tutte le lampadine, si accende per differenza di potenziale, se noi la colleggjiamo da un polo sul +6V della batteria e dall'altro sullo 0+7V della dinamo vediamo che la lampadina resta accesa fino a quando la dinamo non arriva intorno ai 6V, poi, dovrebbe riaccendersi a corrente invertita se la dinamo andando fuori giri supera in modo abbondante i 6V .. non è così?
 
11457178
11457178 Inviato: 2 Mar 2011 8:40
 

enricopiozzo ha scritto:
veramente io avevo capito un'altra cosa:
la spia, come tutte le lampadine, si accende per differenza di potenziale, se noi la colleggjiamo da un polo sul +6V della batteria e dall'altro sullo 0+7V della dinamo vediamo che la lampadina resta accesa fino a quando la dinamo non arriva intorno ai 6V, poi, dovrebbe riaccendersi a corrente invertita se la dinamo andando fuori giri supera in modo abbondante i 6V .. non è così?


Credo che in parte è come dite voi solo che ad un certo punto interviene il regolatore di tensione che attivando un rele collega direttamente il positivo della batteria al positivo della dinamo per cui la differenza di potenziale sulla spia si annulla........... Credo!!!!
 
11457835
11457835 Inviato: 2 Mar 2011 11:48
 

però differenza di potenziale lo abboamo citato tutti e tre icon_mrgreen.gif
qualcuno che ci spiega meglio?
 
11457931
11457931 Inviato: 2 Mar 2011 12:09
 

la ddp è la differenza di potenziale che c'è tra due poli, se uno è collegato a massa e l'altro al +6 la ddp è 6V, se uno invece fosse collecato al +6 e l'altro a un -6 la ddp sarebbe 12V.
quindi, se la batteria da 6V e la dinamo ne da 4, la ddp è solo 2V infatti, se ci fai caso, prima di spegnersi la spia cala di intensità luminosa, perchè, nel caso sopra descritto, con una ddp di 2V è come se la collegassi a massa e ad una batteria di soli 2V
 
11457959
11457959 Inviato: 2 Mar 2011 12:15
 

quindi ritorniamo al discorso che appena la dinamo supera i 6 v la lampadina si spegne?
 
11457968
11457968 Inviato: 2 Mar 2011 12:19
 

no, è completamente spenta solo quando la dinamo da 6V esatti, perchè la ddp tra batteria-dinamo è = 0
se la dinamo superasse i 6V prodotti, si ha dinuovo una DDP, semplicemente invertita di segno, lacorrente gira al contrario, in questo caso, la lampadina in teoria dovrebbe accendersi dinuovo, probabilmente questo non accade perche se la dinamo desse anche 7,2V a manetta, una ddp di 1,2V non riesce ad accenderla, ma se andasse fuorigiri e si mettesse a produrre 8-9V allora potrebbe anche riaccendersi..

poi considera che lì in mezzo c'è ancora un regolatore ed un interruttore di minima, quindi, la lampadina è ancora manovrata da questi
 
11458048
11458048 Inviato: 2 Mar 2011 12:39
 

grazie per la spiegazione 0510_five.gif
 
11465019
11465019 Inviato: 3 Mar 2011 19:30
 

Il funzionamento della dinamo e regolatore, è molto più semplice della teoria di Enricopiozzo. A motore spento, inserendo la chiave, si collega il + della batteria all'avvolgimento della dinamo, passando nel filamento della lampadina spia, che colla resistenza della dinamo, si accende. E' questa resistenza che genera una piccolissima magnetizzazione nella dinamo, che da la possibilità della stessa, di generare corrente. Col motore in moto, appena la tensione della corrente generata dalla dinamo raggiunge la tensione della batteria, (6V) la spia non avendo più resistenza si spegne. Il regolatore ha la funzione di non fare superare la tensione oltre 7/7,2 volt, evitando bruciature delle lampadine e della batteria. La teoria è molto semplice, solo la taratura del regolatore se si vuol pasticciarsi sopra, è molto più complessa ed è da eseguire da personale competente e attezzato per la regolazione. Il regolatore è molto delicato, si può distruggerlo molto facilmente.
 
11471372
11471372 Inviato: 5 Mar 2011 0:30
 

grazie guido, sei come al solito la ciliegina sulla torta 0509_up.gif
 
11504964
11504964 Inviato: 12 Mar 2011 9:27
Oggetto: misure viti ,dadi e rondelle gilera 125 rossa sport
 

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Salve , ieri comprato nuova batteria ,, caricata etc . mi son detto ora vado a fare un giretto. Anche con il freddo ho fatto una ventina di km. Avvicinandomi a casa mi son fermato per dire una cosa a un mio amico, volendo ripartire mi accorgo ( DIO HO PERSO LA LEVA MESSA IN MOTO ). mi é venuto un colpo . Spingo la moto metto in seconda rifaccio tutto il giro ( 20 KM: )e trovo la leva messa in moto dopo circa 19 km. a pochi passi da casa . Questo cosa ci insegna? Prima di partire controllate sempre viti, dadi ,aria batteria etc. etc..Il motivo perché scrivo è se esiste qualche tabella misure e grandezze dei dadi , viti e rondelle delle gilere 125 ,150 175 cmm. la leva l`ho trovata ma il dado no,`e nemmeno le rondelle,qualcuno mi puo`aiutare ' ho provato con un dado da 12 ma non vorrei rovinare tutto. CIAO da dietro le ALPI SVIZZERE 0510_help.gif
 
11505231
11505231 Inviato: 12 Mar 2011 12:09
 

già che hai ritrovato la leva ritieniti fortunato! il bullone in qualche modo lo rimedi...

ma poi che batteria hai messo? quella tradizionale ad acido?
 
11505528
11505528 Inviato: 12 Mar 2011 13:35
Oggetto: dado
 

ciao ho messo una batteria a`ll acido il mio meccanico mi ha sconsigliato quelle chiuse senza tappi ( SI POSSONO GONFIARE ) sulle moto epoca.grazie che mi hai risposto pero`mi servirebbe la misura del dado della leva messa in moto é in millimetri, o qualcos altro ciao da DIETRO LE ALPI SVIZZERE 0509_up.gif
 
11509245
11509245 Inviato: 13 Mar 2011 13:40
 

Link a pagina di Postimage.org
credo che valga anche per te.
io invece mentre la pulivo ho sentito cadare qualcosa, era il dado del forcellone icon_rolleyes.gif
purtroppo con le vibrazioni e le rondelle di fissaggio dei bulloni di una volta capitano cose del genere, al tempo sui bulloni grandi era facile trovarci un buchino dove ci infilavi un fil di ferro tipo i sigilli del contatore dell'acqua, cosi non si svitavano.
 
11516555
11516555 Inviato: 14 Mar 2011 21:03
Oggetto: dado leva messa in moto
 

grazie eolo ( PUNTUALE COME SEMPRE ) per le misure viti e dadi . Un mio amico sta `ricostruendo un nuovo dado a casa sua con il tornio, appena so`qualcosa per la misura ti faccio sapere, comunque non é un passo normale , da quello che mi ha riferito al telefono ? 0510_saluto.gif
 
11526872
11526872 Inviato: 16 Mar 2011 20:06
Oggetto: ancora dado
 

salve , ritornando al dado della leva messa in moto GILERA 125 ROSSA SPORT la misura é 12 x 1 . 5 mm. credo che sia lo stesso anche per le 150 sport ciao da DIETRO LE ALPI SVIZZERE
eusa_clap.gif
 
11610865
11610865 Inviato: 3 Apr 2011 14:30
Oggetto: batteria acido o al gel
 

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CIAO A TUTTI amici e nemici. Quando cercavo una batteria da 6 volt per la mia GILERA 125 ROSSA SPORT,cercavo qualcosa di diverso , non la solita batteria con acido `. Domandando un po`dappertutto , mi sono imbattuto in una ditta tedesca che vende batterie da 6 volt sia al GEL che a circuito chiuso. La mia meraviglia è stata la loro risposta ! Se hai una moto epoca che carica la batteria tramite diciamo il magnete allora vanno bene le batterie al gel o chiuse, ma se possiedi diciamo la dinamo che carica la batteria ,puo`succedere che la batteria si gonfia, e in poco tempo la si puo`buttare via ! SPERO CHE NON SIA UNA CAVOLATA E CHE SI PUO`aiutare qualcuno a scegliere la batteria giusta . IO per non trovare rogne ho comprato quella a acido

0509_lucarelli.gif 0510_saluto.gif
 
11610960
11610960 Inviato: 3 Apr 2011 15:03
 

ciao! io sono quasi 4 anni che monto una batteria al gel che imita quelle originali di un tempo e mi trovo benissimo! nessun problema di sorta, nessun surriscaldamento o rigonfiamento. Prima ho montato quelle all'acido: entrambe mi si sono rotte nel giro di 2 settimane (complici le vibrazioni e le plastiche schifose). Mai più!!!
 
11611544
11611544 Inviato: 3 Apr 2011 18:14
Oggetto: batteria gel o no!
 

come ho detto ho avuto questa informazione da una ditta di batterie, aspettiamo altre risposte per vedere se esiste qualcosa di vero!
 
11613420
11613420 Inviato: 3 Apr 2011 23:25
 

il problema è nella carica e quanto le batterie sono scariche, per esempio le mie ermetiche dell'antifurto che stanno dentro il contenitore, se sono scariche non le posso ricaricare con il caricabatterie da moto tradizionale, perchè troppa corrente tutta insieme le farebbe gonfiare o comunque le brucerebbe, le carico con un caricabatterie da cellulare da 0,5 ampere, per le gel credo che siano un pochino più resistenti, mentre nelle acido semplicemente iniziano a bollire, con conseguenti vapori di acido che come mi è successo ti fottono la staffa reggibatteria.
questo quando le batterie sono molto scariche.
quando invece le hai caricate a dovere, comunque anche le mie delicatine non ne risentono della dinamo, questo perchè la dinamo gli da solo ciò che gli serve, se sono cariche o comunque quasi cariche gli servono poche ampere per caricarsi o mantenere la carica e quindi non si riscaldano più di tanto.
io con le mie ermetiche non ho problemi, le posso lasciare come ho fatto pure due mesi senza caricarle e stanno benissimo.
poi è la mia esperienza, se ho detto qualche cassata, perdonatemi pure icon_cool.gif
 
11619649
11619649 Inviato: 5 Apr 2011 9:01
 

per ercole a riguardo i paraoli forcella
Link a pagina di Oldmodels.it
qui cè il catalogo ariete, che è il tipo che ci salassa nei mercatini icon_mrgreen.gif
trovi di tutto, e se non trovi lo chiami direttamente.
 
11756516
11756516 Inviato: 1 Mag 2011 11:46
Oggetto: guarnizioni 125 rossa sport - anno 1958 /1959
 

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salve a tutti , allora a proposito delle guarnizioni e paraoli per GILERA 125 rossa sport, sto`telefonando a destra e sinistra, guardo le pagine e i siti in tedesco e in italiano, fino ad adesso non ho ricevuto nessuna risposta ( SONO UGUALI A QUELLI DELLA 150 O NO ? ) io comunque ho ricevuto da angelo .... in paio di indirizzi utili, di alcuni ex meccanici,. o ex officine GILERA. li sto`contrattando e appena avro`notizie mi faccio sentire ( LO STESSO VALE ANCHE PER VOI )





CIAO DA DIETRO LE ALPI SVIZZERE
 
11757210
11757210 Inviato: 1 Mag 2011 15:02
 
 
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