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Dorsoduro 750 vs New Hypermotard 796
9347767
9347767 Inviato: 18 Feb 2010 15:33
 

Desmon ha scritto:


è una buona idea.. icon_asd.gif alemo risparmi circa 1000 euro e hai ugualmente un bel sound!!!
Ps compra anche l'adesivo in carbonio rotfl.gif


Sulle aKAPRONIch ci va una copertura in fibra di carbonara con tanto di piccante XD
MA serio....soldi a parte,lo farei piuttosto per lasciare intatta una coda riuscita benissimo icon_biggrin.gif
insomma...un pò di rispetto per il designer,magari nn c'ha dormito 4 notti per disegnare quel posteriore...poi arriva il primo smanettone e ci piazza 2 wurstel in titanio a rovinare tutto XD
 
9348094
9348094 Inviato: 18 Feb 2010 16:25
 

Ce la fate a rimanere in tema col topic, o abbiamo sviscerato tutto l'argomento del confronto?
 
10865717
10865717 Inviato: 1 Nov 2010 10:00
 

a me quelo che mi lascia perplesso tra la dd e la hyper 796 sono i 20kg di differenza.. anche perche il rapporto potenza/peso è praticamente lo stesso tra le due..poi la dd sembra tanto grossa e goffa..boh..forse due piloti dello stesso manico stanno di pari passo in sella a queste due moto..
 
10867337
10867337 Inviato: 1 Nov 2010 14:11
 

no cioè mi spiego..l'hanno prossimo molto probabilmente cambio moto e ero indirizzato tra una di queste due e tra le scelte ci sarebbe anche il duke 690r...ho voglia sia di prestazioni sia però di una moto che mi piace..ossia..la hyper dite tutti che è moscia..ma io ce vado matto..è troppo bello salire sopra impugnare il manubrio con quella strumentazione piccolina digitale..quel serbatoio snello tra le coscie..la DD la vedo molto piu goffa..meno somigliante a un motard..anche perchè comunque pesa 20kg in piu ma più reattiva alla rotazine della manopola..ho paura quasi di stancarmi con la hyper..anche se quei 11 cv di differenza non credo faccia la differenza per dire a una moto..no non ti prendo prendo lei..boooo..insomma possessori di tutte e due le moto..dite cosa provate a stare sopra alle vostre moto!!!
 
10880318
10880318 Inviato: 3 Nov 2010 15:36
 

io non mi baseri sui kg di differenza.... se hai la possibilità provale!!!
Il KTM690 è un gran bel mezzo!! Però se dovessi scegliere andrei di 796 icon_cool.gif
 
12234497
12234497 Inviato: 4 Ago 2011 21:57
Oggetto: Consiglio acquisto moto a 18anni,quale?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve ragazzi,sto valutando l'acquisto di un hyper 796 a 18anni,ho già precedenti esperienze di guida(ho guidato esclusivamente 125 motard,naked,sportive e qualche enduro) e so usare il cambio manuale senza problemi,attualmente guido uno scooter125 solo per la comodità dell'uso in città(dove giro normalmente)...adesso vorrei acquistare una motard,o come la definisco io una funbike,e sono indeciso tra la Hyper 796 e la Aprilia DD750,se avessi voluto acquistare un vero motard sarei andato di Kappone 690 smc o Duke,ma siccome ogni tanto vorrei farmi qualche bel giro(tipo da 400km il week end) e vorrei stare più comodo in città che su un supermotard duro e puro ho ripiegato su queste due moto,che sono comunque ottime...considerate che la guiderei depo e che quando guido uso prevalentemente il cervello,quindi non dovrei avere tanti problemi a gestire la maggiore potenza i primi tempi,poi si sà si ci abitua e si va da dio....per fare ciò che chiedo,voi quale mi consigliate????al momento sono più su ducati,insomma è bellissima,bel motoretto per un neofita,buone finiture,l'unica pecca è il prezzo,ma oltre a valere per entrambe l'acquisterei usata lo stesso visto che le finanze scarseggiano al momento,poi la ducati mi affascina di più,sarà quasi di sicuro per il marchio,ma non voglio scegliere una moto per il marchio ma bensi per le sue qualità,quindi mi rivolgo a voi,vi chiedo solo un giudizio neutrale,evitando il più possibile commenti di parte....adesso tocca a voi 0509_doppio_ok.gif

Saluti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15323589
15323589 Inviato: 23 Apr 2015 13:23
Oggetto: dorsduro 750 o hyper 796?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti!
Dato che dai 14 ai 19 anni ho guidato vari motard (ora ne ho 22), purtroppo non riesco a guidare con il ginocchio in fuori 0509_lucarelli.gif
In questi 3 anni ho provato varie moto da guidare con il ginocchio in fuori ma ormai mi sono rassegnato, guidando così sono un fermone.

La scelta ricade quindi tra dd 750 e hyper 796 ma avrei un po' di domande.
- la dd si guida con il ginocchio in fuori, è proprio impossibile da guidare con il piedone in fuori? Quali modifiche potrei farle per renderla motard?
- La hyper al contrario vedendola (in foto) mi sembra molto più motard come ciclistica e posizione di guida, in giro vedo che non c'è un'idea comune (come sulla dd) su come vada guidata, la maggiorparte la guida col ginocchio in fuori ma altri la guidano da motard, si può guidare così?
- dato che la dd la prenderei factory quasi sicuramente, tra la dd 750 factory e la hyper 796 quale consigliate?
Ora sullo specifico:
- la 796 non ha abs?
- la 796 è più bassa, esiste una sella alta?
- dato che dovrei per forza utilizzare un bauletto (non catafalchi da 50l, forse 30/35) per lavoro, sulla dd vedo che esiste un kit ed il bauletto resterebbe più "raccolto". Sulla 796 ho trovato solo una foto ed il bauletto spara veramente molto in alto. Comporterebbe qualche problema sulla guida? Ad esempio, leggo che la 796 ha l'anteriore che non si fa sentire (io preferirei il contrario), con il bauletto andrei ad aggravare la sensazione?
- utilizzando la moto 80% città (milano), 15% autostrada (coda) e 5% strade di provincia, il raffreddamento aria/olio della ducati mi bollirebbe le balle in estate? Butta fuori tanto caldo in più rispetto ad un raffreddamento a liquido?
- esistono serbatoi maggiorati per entrambe? leggo che consumano (quanto?) e hanno serbatoi piccoli.
- strattonano in basso? (ora ho un duke 690 e sotto i 3500 giri è inguidabile, neanche il 510 husky strattonava così).
- la frizione antisaltellamento (che manca ad entrambe) quando è necessaria? Solo negli staccatoni?

Ok, penso di aver terminato le domande per ora 0509_si_picchiano.gif In questo momento sono un dubbio unico icon_xd_2.gif

Grazie in anticipo!
doppio_lamp.gif
 
15324623
15324623 Inviato: 24 Apr 2015 14:17
Oggetto: Re: dorsduro 750 o hyper 796?
 

msy ha scritto:
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Ciao a tutti!
Dato che dai 14 ai 19 anni ho guidato vari motard (ora ne ho 22), purtroppo non riesco a guidare con il ginocchio in fuori 0509_lucarelli.gif
In questi 3 anni ho provato varie moto da guidare con il ginocchio in fuori ma ormai mi sono rassegnato, guidando così sono un fermone.

La scelta ricade quindi tra dd 750 e hyper 796 ma avrei un po' di domande.
- la dd si guida con il ginocchio in fuori, è proprio impossibile da guidare con il piedone in fuori? Quali modifiche potrei farle per renderla motard?
- La hyper al contrario vedendola (in foto) mi sembra molto più motard come ciclistica e posizione di guida, in giro vedo che non c'è un'idea comune (come sulla dd) su come vada guidata, la maggiorparte la guida col ginocchio in fuori ma altri la guidano da motard, si può guidare così?
- dato che la dd la prenderei factory quasi sicuramente, tra la dd 750 factory e la hyper 796 quale consigliate?
Ora sullo specifico:
- la 796 non ha abs?
- la 796 è più bassa, esiste una sella alta?
- dato che dovrei per forza utilizzare un bauletto (non catafalchi da 50l, forse 30/35) per lavoro, sulla dd vedo che esiste un kit ed il bauletto resterebbe più "raccolto". Sulla 796 ho trovato solo una foto ed il bauletto spara veramente molto in alto. Comporterebbe qualche problema sulla guida? Ad esempio, leggo che la 796 ha l'anteriore che non si fa sentire (io preferirei il contrario), con il bauletto andrei ad aggravare la sensazione?
- utilizzando la moto 80% città (milano), 15% autostrada (coda) e 5% strade di provincia, il raffreddamento aria/olio della ducati mi bollirebbe le balle in estate? Butta fuori tanto caldo in più rispetto ad un raffreddamento a liquido?
- esistono serbatoi maggiorati per entrambe? leggo che consumano (quanto?) e hanno serbatoi piccoli.
- strattonano in basso? (ora ho un duke 690 e sotto i 3500 giri è inguidabile, neanche il 510 husky strattonava così).
- la frizione antisaltellamento (che manca ad entrambe) quando è necessaria? Solo negli staccatoni?

Ok, penso di aver terminato le domande per ora 0509_si_picchiano.gif In questo momento sono un dubbio unico icon_xd_2.gif

Grazie in anticipo!
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Premetto, ho avuto per qualche anno la dorsoduro ed ora ho una Ducati Hyperstrada 821 che in definitiva è una Hypermotard da strada. Quindi in un certo senso simile alla Hyper 796.

Di sicuro, ti posso dire che entrambe le moto sono da considerarsi delle naked, poichè, a parte l' estetica che ricorda le motard, di motard hanno ben poco. Un motivo su tutti il peso, 220 Kg la dorsoduro e 180 Kg la Ducati.
Tra le due ti consiglio la Ducati, perchè la mia esperienza con la dorsoduro è stata quanto meno pessima, problemi tecnici a non finire ed un' assistenza vergognosa. Certamente anche la Ducati mi ha dato qualche grattacapo, ma se non altro l' assistenza è veramente di prim'ordine, e fa si, che certi problemi vengano perdonati più facilmente.

Sulla dorsoduro, i kit per il bauletto devono essere montati nella predisposizione per le maniglie del passeggero, quindi occorre obbligatoriamente forare il codone con una fresa, mentre per la Hyper esistono kit da applicare senza forare o tagliare niente. Tranne che non carichi 50 Kg di piombo nel bauletto non hai cambiamenti nella tenuta anteriore.

La dorsoduro in città e al limite della tollerabilità, nonostante sia rafreddata ad acqua, gli scarchi sotto sella e soprattutto la testa del cilindro posteriore scaldano veramente tanto. Sulla ducati 796 non mi pronuncio poichè quel modello non l'ho mai provato.

Non esistono serbatoi maggiorati. Entrambe si attestano sui 20 Km/l, ma i consumi sono proporzionali alla pesantezza del polso.

La dorsoro non strattona, forse ducati lo fa un po', ma niente rispetto alla KTM.

Della frizione antisaltellamento se ne può fare a meno, ma ora che ce l' ho, lo trovo un ottimo accessorio, in effetti in occasione di forti staccate la dorsoduro iniziava a perdere aderenza. Purtroppo la frizione antisaltellamento Aprilia costa 700 €.

Ciao Binox
 
15324659
15324659 Inviato: 24 Apr 2015 15:03
 

La nuova hyper (2013) invece si guida da motard? Perchè su youtube sto guardando dei video del trofeo e vedo che:
796, pochi buttano fuori il piede (ma rispetto alla dorsoduro lo buttano fuori, anche se pochi)
mod 2013 molti lo buttano fuori a centro curva.
Comunque ho visto che:
il serbatoio esiste (circa 20litri) ma costa 300€ circa 0509_pernacchia.gif
il 796 ha l'antisaltellamento (almeno secondo le recensioni)
 
15324729
15324729 Inviato: 24 Apr 2015 16:38
 

msy ha scritto:
La nuova hyper (2013) invece si guida da motard? Perchè su youtube sto guardando dei video del trofeo e vedo che:
796, pochi buttano fuori il piede (ma rispetto alla dorsoduro lo buttano fuori, anche se pochi)
mod 2013 molti lo buttano fuori a centro curva.
Comunque ho visto che:
il serbatoio esiste (circa 20litri) ma costa 300€ circa 0509_pernacchia.gif
il 796 ha l'antisaltellamento (almeno secondo le recensioni)


La nuova Hyper 821, è una evoluzione della 796, ma rimane una naked che ricorda una motard.
Se stai a vedere i "professionisti" della moto, quelli ti metterebbero di traverso anche un GS 1200 completo di valigie. Noi, o almeno io, comuni mortali con moto del genere non penso che riusciremmo ad uscire da una curva di traverso con il piedino per terra.

La dorsoduro e la Ducati sono moto fatte per divertirsi le cosiddette fun bikes. La dorsoduro è leggermente più "sportiva" della Hyper, principalmente perchè è fatta per andare da soli. Sull' Aprilia il passeggero è veramente sacrificato, mentre sulla Ducati ci si può anche permettere di fare parecchi Km in due.

Per la storia dei serbatoi non lo sapevo. Ma sei sicuro che ci sia un serbatoio maggiorato per la dorsoduro ?

Che la Ducati avesse l' antisaltellamento lo sapevo, anche perche lo montano di serie,

ciao
 
15324763
15324763 Inviato: 24 Apr 2015 17:24
 

Nei motard non si esce di traverso, al massimo si entra (se esci di traverso perdi tempo e trazione). Ma anche negli ultimi campionati supermoto i piloti cercavano di entrare dritti e uscire dritti.

Il serbatoio è per la ducati (fatto artigianalmente), per la dorsoduro non esiste.

Comunque penso di aver scelto la 796 soprattutto per il peso inferiore, cosa prioritaria in un SM, e per la "doppia guida" che continuo a vedere su youtube (soprattutto sulla nuova 2013, che sarebbe la moto che vorrei ma costa troppo).

PS
I piloti del campionato hypermotard penso che non siano dei professionisti, o meglio, non sono i marquez della situazione (non per sminuirli, vanno di sicuro più forte di me).
 
15325211
15325211 Inviato: 25 Apr 2015 8:20
 

msy ha scritto:
Nei motard non si esce di traverso, al massimo si entra (se esci di traverso perdi tempo e trazione). Ma anche negli ultimi campionati supermoto i piloti cercavano di entrare dritti e uscire dritti.

Il serbatoio è per la ducati (fatto artigianalmente), per la dorsoduro non esiste.

Comunque penso di aver scelto la 796 soprattutto per il peso inferiore, cosa prioritaria in un SM, e per la "doppia guida" che continuo a vedere su youtube (soprattutto sulla nuova 2013, che sarebbe la moto che vorrei ma costa troppo).

PS
I piloti del campionato hypermotard penso che non siano dei professionisti, o meglio, non sono i marquez della situazione (non per sminuirli, vanno di sicuro più forte di me).


Su come si guida un motard mi astengo, per quanto mi riguarda è già qualcosa se riesco ad uscirne da un curva, figuriamoci uscirne di traverso. icon_asd.gif
Inoltre non seguo il mercato aftermarket, sinceramente la 796 è bella così com'è.

Ciao
 
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