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Quale fra queste 1000 cc per uso esclusivamente da pista

Risultati del sondaggio

1) r1 2001 con modifiche alle sospensioni e ai freni
23% [ 4 ]
2)suzuki gsxr 1000 k5
52% [ 9 ]
3)ducati 999
5% [ 1 ]
4)ninja zx10r 2005
17% [ 3 ]

Voti Totali : 17

8570060
8570060 Inviato: 27 Set 2009 23:24
Oggetto: Quale fra queste 1000 cc per uso esclusivamente da pista
 

Salve a tutti...il mio dilemma è il seguente: attualmente possiedo una r1 2001 con le seguenti modifiche:
1)scarico completo racing leovince
2)kit carburatori dynojet
3)filtro K&N
4)pignone -1 e corona +2
5)tubi in treccia e liquido dot 5.1

i punti di forza che mi hanno fatto scegliere questa moto sono sicuramente l'agilità, la velocità nello scendere in piega e nel cambiare direzione ma soprattutto la cattiveria che dimostra quando si gira la manopola a tutti i regimi (compresi i bassi)...il problema però è che come avete notato non ho ancora toccato freni e sospensioni, o meglio le sospensioni le ho toccate varie volte provando tutti i tipi di regolazione possibile ma senza risolvere nulla...la frenata è davvero penosa, riguardo alla tenuta di strada diciamo che oramai mi sono abituato a condurla e quindi riesco a tenerla in piedi ma purtroppo ho fatto anche l'abitudine a fare le curve col posteriore di traverso, mi sono abituato a vedere la moto ondeggiare all'uscita di curva ma soprattutto a vedere il posteriore che fa destra e sinstra nelle staccate violente, sinceramente ancora non riesco a capire come ho fatto a non cadere in questi 2000 km passati sulla moto icon_asd.gif premettendo che pignone e corona non centrano nulla visto che anche prima era ben poco comunicativa e che monto delle ottime gomme (racetek k3), ora il mio bivio è questo: mi conviene spendere soldi per sospensioni ed impianto frenante oppure sto perdendo solo tempo e faccio prima a prendere direttamente una moto con una ciclistica migliore? Le altre mie scelte sono quelle elencate nel sondaggio...la suzuki k5 mi ha sbalordito a livello di motore, è davvero impressionante e almeno sulla carta impianto frenante, sospensioni e ciclistica dovrebbero essere migliori però ovviamente non ho potuto provarla in pista, un altro mio dubbio poi è fino a che punto riesco a migliorarne il tiro ai medio-bassi e ad accorciarne le marce visto che sono davvero troppo lunghe per le piste che faccio io eusa_wall.gif la ducati 999 invece l'ho guidata parecchio e mi da un senso di affidabilità assoluto, inoltre la posizione di guida raccolta col sedere buttato all'indietro mi fa sentire molto a casa, per non parlare di sospensioni e impianto frenante, anche il motore è pronto e reattivo ma lo trovo alquanto moscio agli alti e nel fare le curve mi da un senso di pesantezza...a voi l'ardua sentenza
 
8570152
8570152 Inviato: 28 Set 2009 0:23
 

Su ttutte le moto della scelta in pista accuserai sospensioni cedevoli. Uno mio caro amico miha sempre detto.
Una sospensione buona da una economica si vede nella durata della sua efficacia.
Se con una sospensione economica settata bene ci fai 2 giri e poi scaldandosi l'olio, le molle ecc...la sospensione cede e comincia a lavorare male.
Invece una sospensione buona terrà molto più a lungo la sua efficacia...

Anche la 999 ( che comunque sconsiglio, un mio amico ha un sacco di problemi) se non la R è inadeguata per il "solo pista". Ha comunque sispensioni stradali, costruite per determinati stress, che in pista vengono superati ampiamente...
 
8570287
8570287 Inviato: 28 Set 2009 7:21
 

Sui freni probabilmente l'unica modifica che può cambiare qualcosa è la pompa... i tubi in treccia alla fine diminuiscono solamente l'effetto polmone quando le temperature si alzano, compensando la diminuzione della densità dell'olio caldo.

Credo che fra quelle che hai detto la migliore sia la GIXXXER K5. Quando uscì tutti ne furono stra-entusiasti, sopratutto Corser... Sinceramente non la conosco direttamente ma credo che le sospensioni siano già di buon livello e comunque le modifiche alle sospensioni si possono decisamente fare: puoi cambiare molle, olio e pompanti con una spesa accettabile (credo in toto lavoro compreso circa 400-500 Euro) mantenendo le cartucce originali. Certo, la scorrevolezza resterà la stessa (che magari già Stock è molto buona) ma puoi modificare di molto la risposta. L'olio poi si scalda comunque... anche se monti le TTX ufficiali e questo è inevitabile visto che ad ogni sollecitazione della sospensione varia la pressione dell'olio.
Poi vuoi accorciare i rapporti? Perfetto, pignone -1 e corona +2 ti costano quanto? una ottantina di euro (se ce la fai a starci dentro con la catena). Anche la pompa freno potresti riuscire a trovarla usata senza spendere molto. La spesa maggiore potresti averla per il mono sempre se ne avvertiresti l'esigenza.

Ma parlando di bicilindrici, RSV no??? Per lei vale tutto ciò che è stato detto prima e in più di serie hai anche l'antisaltellamento (anche se proprio antisaltellamento non è ma funziona bene uguale). E' una moto riuscitissima sotto tutti gli aspetti e quel motore montato su Falco e Caponord ha passato i 100.000 km su molte moto.

Io dico RSV e GIXXXXER K5
 
8570572
8570572 Inviato: 28 Set 2009 8:39
 

a livello generale,

ovviamente una tra:

gsx-r 1000 k5

zx10r 2005

la 999 non è al livello delle 2.

sono moto che conosco molto bene, sopratutto il k5.

comunque ninja e suzuki sono tra le migliori moto degli ultimi 10 anni. 0510_inchino.gif

motore incredibile, agilità eccellente, buone sospensioni, buoni freni.

insomma, grandissime moto. 0509_up.gif

la zx 10r è una vera belva, adatta solo per utenti con TESTA, manico ed esperienza.

se hai il manico, quella ninja ti ripagherà ... icon_asd.gif

è reattiva e rabbiosa come nessun altra moto 0510_inchino.gif , con un motore che esplode a 8000 giri.

la suzuki tira a tutti i regimi 0510_inchino.gif , e divertente come poche altre, agilissima.

ovvio il 999 tira più in basso, ma dopo gli 8000 le altre 2 sono su un altro pianeta. 0509_up.gif

il discorso riguarda che piste frequenti icon_wink.gif

se vai su piste lente più adatte ad un bicilindrico, meglio una 999 o una rsv.

se vai in piste medio veloci o velocissime, non c'è neanche da avere dubbi, vai di k5 o ninja.

0510_saluto.gif
 
8570680
8570680 Inviato: 28 Set 2009 8:57
 

faccio solo e soltanto piste lente e con molte curve, più qualche rara costierata giusto per non perdere l'allenamento...comunque riguardo alla questione bicilindrico/quattrocilindri devo dire che anche la mia la sfrutto a pieno in ogni tipo di percorso quindi non ho per forza bisogno di un bicilindrico, inoltre proprio non so se riuscirei a rinunciare alla linearità del 4 cilindri...quello che proprio mi manca è il feeling con l'asfalto e la sicurezza che proprio la mia r1 non mi trasmette! Riguardo al manico non mi ritengo di certo un pilota da gp però diciamo che sto al livello tale da sentire la differenza fra una sospensione di pessima qualità ed una buona, e sono in grado di capire se è tarata bene oppure no e perchè...riguardo ai rapporti è vero che posso accorciare quanto mi pare ma il problema è che già da originale la gsxr k5 è cattivissima figuriamoci poi quando metterò mano al motore e ai rapporti...non vorrei trovarmi con una moto ancora più inguidabile della mia altrimenti avrei perso solo tempo
 
8570796
8570796 Inviato: 28 Set 2009 9:25
 

capisco 0509_up.gif

io sono dell'idea che per la pista il 4 cilindri è meglio, per una serie di motivi.

a questo punto, ti consiglio il k5.

lo hai già provato ? 0510_saluto.gif
 
8571639
8571639 Inviato: 28 Set 2009 12:03
 

si. ne ho trovato uno in condizioni decenti a 5500 euro, praticamente è perfetto solo che il tizio è svivolato in curva ed ha grattato un pò la scocca e il codone, per il resto è tutto ok...questo qui che ho provato tengo a precisare che era tutto originale, senza nemmeno gli scarichi! non ho avuto modo di guidarla al limite visto che comunque non era la mia e comunque era la prima volta che ci salivo su perciò non posso esprimere pareri precisi ma l'impressione che ho avuto è stata quella di avere una moto più stabile e precisa negli inserimenti di curva, un'erogazione ancora più lineare della mia, la frenata è morbida e modulabile, sicuramente meglio della mia ma comunque una pompa brembo 19x18 ci vuole lo stesso...forse sarà a causa della grande linearità però sotto gli 8.000 a primo impatto mi sembra che non abbia manco metà della cattiveria che ha la mia ora e la classica botta all'uscita di curva non l'ho avuta... poi ha le marce davvero troppo lunghe, praticamente finirei per usare solo prima e seconda in pista... sul rettilineo invece non c'è storia, è proprio un altro pianeta, in curva non posso esprimere pareri perchè le facevo sotto gli 8.000 giri 0509_lucarelli.gif
 
8645157
8645157 Inviato: 9 Ott 2009 12:39
 

giusto per farvi sapere poi come è andata a finire diciamo che ho messo pesantemente mano all'r1...quindi almeno per un paio di anni me la tengo o almeno finchè non trovo una k5 in buono stato sotto i 5.000 euro 0509_up.gif
 
8645489
8645489 Inviato: 9 Ott 2009 13:19
 

ok è la cosa migliore.. a questo punto ti conviene tenerti la tua R1 icon_wink.gif comunque visto che hai specificato che faresti esclusivamente piste lente io ti straconsiglio la Ducati 999.. però secondo me una bella bestia da pista è sicuramente il Ninja 0510_saluto.gif
 
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