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Vespa 50 Lx 4t tolto il filtro dell' aria ho avuto problemi
8545212
8545212 Inviato: 23 Set 2009 21:54
Oggetto: Vespa 50 Lx 4t tolto il filtro dell' aria ho avuto problemi
 



Ciao a tutti !!!
non me ne intendo moltissimo di motori ma ho sentito che togliendo il filtro dell' aria si guadagna un po' in accellerazione (so anche che porta a sporcare di più e più velocemente il carburatore, ma la mia città non ha molta sabbia e ghiaietta in oltre nn faccio sterrati) allora oggi ho smontato il filtro dell' aria, quando ho rimontato tutto l' ho provata ed ho notato che quando arrivo ad aprire il gas al max sento che la vespa é come se rimande bloccata e fa fatica a salire di km. Chiedo a voi consigli.Può essere che devo aumentare il getto della benzina ? se si, quale devo mettere ?

grazie a tutti in anticipo !!! 0510_help.gif
 
8545225
8545225 Inviato: 23 Set 2009 21:56
 

rimetti tutto aposto. cosi fai smagrire la carburazione e basta. e poi, non è vero che si guadagna qualcosa in accelerazione icon_wink.gif
 
8545256
8545256 Inviato: 23 Set 2009 22:00
 

ok !! grazie mille !! rimetterò tutto a posto ! ma...non si potrebbe fare qualche cosa per migliorare le prestazioni di un po' in accelerazione...perchè é davvero addormentata !! so che se volevo piu prestazioni dovevo prendere un 2 tempi...ma..mio padre ha voluto a tutti i costi prendere la vespa 4 tempi che é allo stesso modo uno scooter molto pratico e valido !! grazie ancora
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8545472
8545472 Inviato: 23 Set 2009 22:29
 
 
8545495
8545495 Inviato: 23 Set 2009 22:33
 

ok !! domani vado a fare un gir da qualche meccanico !! però...con il filtro aperto non darei un po' nell' occhio con la polizia per esempio ?
 
8545507
8545507 Inviato: 23 Set 2009 22:36
 

vabbe hai la marmitta e tutto il resto originale neanche se ne accorgono(trova un modo di metterlo nascosto magari non troppo in vista!) oppure se vuoi lasciare il carburatore e la scatola filtro originale puoi comprare una red sponge(spugna malossi che si adatta al filtro originale)ma secondo me e meglio 19 e filtro aperto!
 
8547913
8547913 Inviato: 24 Set 2009 12:01
 

oggi penso di andare a prendere la red sponge per il carburatore vedo... ma quanto dite che il meccanico mi tiene la moto per cambiare il carburatore ?? icon_smile.gif
 
8548497
8548497 Inviato: 24 Set 2009 13:19
 

che devi fare?metti la red sponge sul carburatore originale oppure 19 e filtro aperto?
 
8548638
8548638 Inviato: 24 Set 2009 13:35
 

mikirsforver ha scritto:
che devi fare?metti la red sponge sul carburatore originale oppure 19 e filtro aperto?

il 19 ci sta sul 50...ma non vale la spesa secondo me....molto meglio che rivedi un pò la trasmissione...e al limite metti una red sponge icon_wink.gif
 
8549932
8549932 Inviato: 24 Set 2009 15:46
 

Io ci metterei un multivar poi se non erro non c'è il 19 per 4t ma 18-20 ecc se ricordo bene.Magari un cono e multivar e carburo e gia senti le differenze
 
8551617
8551617 Inviato: 24 Set 2009 19:43
 

Ho messo oggi la red sponge! d ripresa un pochino si sente...di sicuro ma come un 2 tempi ma piu di prima...pensavo di mettere la frizione fly clutch ? che ne dite ?
 
8551813
8551813 Inviato: 24 Set 2009 20:03
 

GI_hero ha scritto:
Ho messo oggi la red sponge! d ripresa un pochino si sente...di sicuro ma come un 2 tempi ma piu di prima...pensavo di mettere la frizione fly clutch ? che ne dite ?



hai ricarburato per bene?
 
8551882
8551882 Inviato: 24 Set 2009 20:10
 

meglio investire su un bel multivar... 0509_up.gif
 
8552420
8552420 Inviato: 24 Set 2009 21:09
 

il 4t non necessita di carburatori grossi anche perchè c'è la valvola di aspirazione e tu puoi mettere un carburatore da 36 ma la benzina che passa è sempre quella perchè appunto c'è la valvola in testa ...meglio investire i soldi per la trasmissione icon_wink.gif oppure compri l'albero a camme e poi fai registrare le valvole ma ti viene a costare un bel po di soldi ..se ho sbagliato qualcusa correggetemi

Ultima modifica di cesco-92 il 24 Set 2009 21:21, modificato 1 volta in totale
 
8552493
8552493 Inviato: 24 Set 2009 21:17
 

comunque mi pare che la vespa lx 4t di serie monti il weber 18 ....
 
8556184
8556184 Inviato: 25 Set 2009 12:55
 

cesco-92 ha scritto:
il 4t non necessita di carburatori grossi anche perchè c'è la valvola di aspirazione e tu puoi mettere un carburatore da 36 ma la benzina che passa è sempre quella perchè appunto c'è la valvola in testa ...meglio investire i soldi per la trasmissione icon_wink.gif oppure compri l'albero a camme e poi fai registrare le valvole ma ti viene a costare un bel po di soldi ..se ho sbagliato qualcusa correggetemi


è parzialmente corretto, nel senso che montando un carburatore più grosso la portata di benzina e aria aumenta comunque.

è ovvio che se monti appunto un 36 su un 50 originale e testa non lavorata con albero a camme di serie ottieni ben poco.
 
8559403
8559403 Inviato: 25 Set 2009 19:01
 

salve a tutti io ho 1 vespa s 4t e vorrei fare 1 elaborazione base....se gli cambio variatore,frizione,rulli,filtro,cilindro e al carburatore gli allargo i cicleri pensate che andrà bene???il carburatore di serie è gia 1 17.5...
 
8561705
8561705 Inviato: 26 Set 2009 9:30
 

si, andrà bene, dagli 85 ai 95 km/h come velocità di punta.
la frizione non è indispensabile se la tua è in buono stato, al massimo cambia le mollettine della frizione per avere più spunto in partenza.

non dimenticarti di tarare! 0509_up.gif

p.s. puoi anche cambiare la marmitta per far lavorare meglio il cilindro e aggiungere l'albero a camme malossi per una elaborazione più spinta.
 
8562845
8562845 Inviato: 26 Set 2009 13:14
 

quanto può costare in linea di massima cilndro e albero a camme??
 
8562996
8562996 Inviato: 26 Set 2009 13:34
 

sui 350 euro albero e cilindro malossi(mi sembra)
 
8563221
8563221 Inviato: 26 Set 2009 14:02
 

ho trovato 1 cilindro malossi x la mia vespa....49 di diametro...pensi vada bene??? sarebbe 1 70cc no??
 
8564621
8564621 Inviato: 26 Set 2009 19:52
 

credo sia 80cc(se fai il calcolo con la corsa del motore che è 39.9 circa).

comunque anche polini fa un cilindro per piaggio 4t, solo che è in ghisa(il malossi è in alluminio)

il cil. in alluminio è un po' più spinto del ghisa e per questo potrebbe anche durare di meno.
 
8569085
8569085 Inviato: 27 Set 2009 20:12
 

quindi se dal meccanico chiedo 1 cilindro polini 80cc in ghisa credi che me lo trova???? comunque x quanto riguarda l'albero a camme...è universale per i 2t e per i 4t??? cioè io lo posso trovare??
 
8569131
8569131 Inviato: 27 Set 2009 20:17
 

basta che chiedi il cil. polini per piaggio 4t, per l'albero a camme lo fa solo la malossi ed solo per 4t, i 2t non ne hanno bisogno(il funzionamento del motore è completamente diverso).
 
8571764
8571764 Inviato: 28 Set 2009 12:30
 

grazie tano x il tuo aiuto...ascolta x quanto riguarda la marmitta...qll x quattro tempi nn hanno l'espansione,quindi nn rendono molto,però che dici cn tutti questi pezzi mi conviene metterla??? magari 1 giannelli freeway
 
8575211
8575211 Inviato: 28 Set 2009 19:38
 

bè io ho la freeway e mi sto trovando benissimo.
fai conto che ho allargato il collettore, quindi un lieve incremento delleprestazioni.

comunque si, te la consiglio perchè contribuisce a migliorare il rendimento generale del motore(a maggior ragione col cilindro e l'albero a camme).

il prezzo dovrebbe essere intorno ai 200€ ma di solito è scontata...
 
8576103
8576103 Inviato: 28 Set 2009 20:45
 

questo allargamento al collettore l'hai fatto te?? artigianale o da qualche meccanico??
 
8582426
8582426 Inviato: 29 Set 2009 19:35
 

no no ho fatto tutto io...
comunque in futuro prevedo di allargarlo ulteriormente...
 
8583239
8583239 Inviato: 29 Set 2009 20:46
 

puoi spiegarmi come hai fatto??? cn la flessibile hai tagliato e saldato?? hai creato il polmone??
 
8583447
8583447 Inviato: 29 Set 2009 21:07
 

no no no no eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
la giannelli freeway è intatta, solo che l'ingresso del collettore è di diametro leggermente maggiore.

la parte coinvolta è quella che va a contatto con la testata.

per aumentare il diametro è sufficiente asportare materiale dalla parte interna del tubo.
per farlo serve un trapano, una punta grossa e carta vetrata di diverse dimensioni(grossa, media e sottile).

cominci con la carta vetrata grossa e la avvolgi alla punta e cominci ad asportare metallo dal tubo.

quando hai finito passi alla carta sempre più fine e poi finisci lucidando la superficie del tubo con la pasta abrasiva.

come lavoro è un po' lungo, ma ne vale la pena(se fatto bene).
senti lievi miglioramenti in accelerazione e in allungo.
 
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