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Gilera 150 Super Sport [info restauro con foto]
15768266
15768266 Inviato: 20 Feb 2017 8:22
 



Ho trovato la causa della dispersione, è il regolatore.
Una delle due bobine interne risulta non isolata ed è per questo che una volta tolta la chiave la batteria si scarica.
Il regolatore è interno sul fianco della dinamo e ha come sigla GS. (non trovo corrispondenza di costruttori)
Conoscete dei riparatori di regolatori possibilmente zona MIlano?
 
15768272
15768272 Inviato: 20 Feb 2017 8:52
 

Ecco la foto

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15768486
15768486 Inviato: 20 Feb 2017 14:22
 

SG sta per San Giorgio, il costruttore
Milano non conosco nessuno, vicino a Parma ce ne sono due

- Pierino Adorni
- Lucio Pallini
 
15768554
15768554 Inviato: 20 Feb 2017 16:02
 

Grazie 1000
 
15770856
15770856 Inviato: 25 Feb 2017 10:26
 

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Pronta per il primo giretto (una volta risolto il problema del regolatore guasto)
 
15770934
15770934 Inviato: 25 Feb 2017 14:08
 

Bel lavoro! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Bella moto

Il cerchietto cromato del faro anteriore ha la palpebra? eusa_think.gif
 
15770956
15770956 Inviato: 25 Feb 2017 15:21
 

Complimenti.... è venuta su bene....
manca ancora qualche rifinitura però.... eusa_think.gif

il filetto bianco sul serbatoio...
la decals ci va quella con la scritta sotto "Campione del mondo"....
il cerchietto faro quello senza la palpebra....
il paracatena non è il suo....
e un'altra piccola chicca... il cavo candela ci andrebbe rosso...
come ti trovi ad usare il bilanciere montato in quel modo.... se non erro è sottosopra.....

0509_up.gif
 
15770994
15770994 Inviato: 25 Feb 2017 17:44
 

il filetto bianco e campione del mondo non era presente in origine.
Ho visto altre moto ,primi numeri dove non sono presenti.
la palpebra fu sostituita a seguito di una caduta.(al prossimo mercatino vedo di recuperarla).
Per il bilancere è una svista non funziona entra solo la prima.Ho corretto subito dopo la foto.
Mi sfugge il paracatena ,perchè non è il suo?

Complimenti per l'occhio attento al dettaglio.
 
15770998
15770998 Inviato: 25 Feb 2017 17:56
 

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Da qui si vede la palpebra e la scritta originale verniciata e non adesiva e senza filetto.
 
15771010
15771010 Inviato: 25 Feb 2017 18:47
 

Ciao Etiennepra.... la mia non vuole essere una critica..... me ne guarderei bene 0509_up.gif

Quando vedo le belle moto dell'epoca ritornare a rombare sono contento...

Quando io sono entrato a far parte di questo Forum, di Gilera ne sapevo meno di tutti.... poi negli anni ho cercato di acquisire notizie utili, foto dell'epoca e quant'altro per giungere al restauro della moto di mio padre....

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questa è una foto dell'epoca e, come vedi, io ero ancora un bambino....
la moto di mio padre è una 188 tra le prime 1000 e puoi vedere da te tutto quello che non va sulla tua...
anzi, ti dirò di più, anche le manopole sono sbagliate... ci vanno quelle con il paramani....

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Saluti
 
15771018
15771018 Inviato: 25 Feb 2017 19:10
 

No anzi correggere il dettaglio per me è utile in quanto vorrei ottenere la targa oro ASI.
Quindi faccio tesoro dei tuoi suggerimenti.
Numero di telaio e motore coincidono e sono 188-** con solo due cifre.
Purtroppo non ho riferimenti fotografici del marzo 1955 .Grazie per aver inserito la tua foto.
Ho quella del nonno 175 ma del 1957/58 dove è presente il nuovo logo Gilera.
 
15771350
15771350 Inviato: 26 Feb 2017 18:54
 

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Per il marchio Gilera senza la dicitura "Campioni del mondo" ho preso spunto da qui oltre che dall'originale.
Il volantino è del Febbraio 1955. Però è presente la riga bianca. ????
 
15771431
15771431 Inviato: 26 Feb 2017 22:12
 

Bello il depliant dell'epoca complimenti.... ce l'hai con una risoluzione migliore da porterlo leggere... icon_razz.gif

Per il logo non insisto... è possibile pure che le prime, la mia è del luglio '55, possano aver usato quel logo...

0509_up.gif
 
15782616
15782616 Inviato: 22 Mar 2017 9:00
 

Avrei neccessità di capire un particolare dell'impianto elettrico?
Premaessa la moto funziona il clacson,la luce posizione , lo stop, la bobina e la spia dinamo funzionano.
La posizione ,l'anabbagliante ,abbagliante no.(la massa è a massa)
Con il tester ho verificato e la corrente arriva ,senza lampadine se monto le lampadine e sposto la chiave a destra e a sinistra nulla, pur continuando a funzionare tutto il resto,stop etc.
Il selettore della chiave è stato isolato dal faro. eusa_think.gif
Dopo aver studiato i post precedenti la domanda è: il faro funziona solo con motore acceso? o deve funzionare anche con motore spento? eusa_doh.gif
 
15782648
15782648 Inviato: 22 Mar 2017 9:56
 

La luce di posizione deve accendersi sempre, anche a motore spento.
Su abbagliante e anabbagliante non ne sono certo, aspettiamo che ti risponda qualcuno che ha la moto uguale. Secondo me dovrebbero accendersi solo col motore acceso.
 
15782815
15782815 Inviato: 22 Mar 2017 12:50
 

Essendo tutte sotto batteria, le luci della Gilera 150 funzionano anche a motore spento... 0509_up.gif
 
15783674
15783674 Inviato: 23 Mar 2017 18:29
 

Grazie torno nel mio dolore e verifico che cosa non funziona 0510_sad.gif
 
15783812
15783812 Inviato: 23 Mar 2017 21:39
 

girodan ha scritto:
Essendo tutte sotto batteria, le luci della Gilera 150 funzionano anche a motore spento... 0509_up.gif

Mi sto cospargendo il capo di cenere icon_redface.gif
 
15783852
15783852 Inviato: 23 Mar 2017 22:46
 

RenPag ha scritto:
Mi sto cospargendo il capo di cenere icon_redface.gif

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ma dai!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15785785
15785785 Inviato: 28 Mar 2017 17:01
 

Dopo diverse prove ho risolto l'arcano eusa_wall.gif
Il faro ,nonostante ci siano due bulloni che lo reggono, non era a massa e su quello ho trovato la soluzione collegandolo direttamente al negativo della batteria.
Il secondo problema stà nella cazzutissima levetta o interruttore d'emergenza.
Non fa contatto o lo fa a tratti.
Smontata la molla interna è distrutta, sustituita con una da biro fa pietà.
Suggerimenti??????
Ancora grazie. icon_biggrin.gif
 
15785808
15785808 Inviato: 28 Mar 2017 17:51
 

Escludila e sei a posto...tanto il sistema di emergenza non è che sia veramente risolutivo in caso di bisogno!!
 
15787557
15787557 Inviato: 31 Mar 2017 20:16
 

Etiennepra ha scritto:
Dopo diverse prove ho risolto l'arcano eusa_wall.gif
Il faro ,nonostante ci siano due bulloni che lo reggono, non era a massa e su quello ho trovato la soluzione collegandolo direttamente al negativo della batteria.
Il secondo problema stà nella cazzutissima levetta o interruttore d'emergenza.
Non fa contatto o lo fa a tratti.
Smontata la molla interna è distrutta, sustituita con una da biro fa pietà.
Suggerimenti??????
Ancora grazie. icon_biggrin.gif


La molla della biro è troppo esile, poco spessa.... ne devi trova una un po più robusta che faccia bene il suo lavoro....

La mancanza della massa nel faro dopo la verniciatura........... è un classico..... 0509_up.gif
 
15787824
15787824 Inviato: 1 Apr 2017 14:03
 

Ho seguito il suggerimento "escludila" spinto dal fatto che scaldava e non era affidabile.
Un bel morsetto ,anche se non amo soluzioni drastiche ,ma di necessità ..............
Inoltre la candela comprata nuova era difettosa e una volta riscaldata non dava più scintilla.
Sustituita con una altrettanto nuova dopo che gira il motore trovo l'elettrodo in contatto completamente chiuso. Apro il contatto 0,5-0,7 e dopo un po' ancora chiuso ??? Boh
il cilindro non tocca la candela . E io che pensavo di aver finito. eusa_naughty.gif eusa_think.gif
 
15787858
15787858 Inviato: 1 Apr 2017 16:40
 

che candela usi???
 
15787940
15787940 Inviato: 1 Apr 2017 19:13
 

Se usi una candela con elettrodo prominente, quando la avviti si schiaccia l'elettrodo!!
 
15788120
15788120 Inviato: 2 Apr 2017 10:37
 

Ho montato una ngk B7ES.
Quali alternative ci sono alle prominenti ?
Per quale motivo si schiaccia?
 
15788145
15788145 Inviato: 2 Apr 2017 11:28
 

La B7ES non ha l'elettrodo prominente, altrimenti sarebbe un BP7ES.
Fai una prova molto semplice: aggiungi un paio di rondelle sotto alla tua candela e riprova icon_rolleyes.gif
 
15788152
15788152 Inviato: 2 Apr 2017 11:37
 

La guarnizione della testa è la sua? eusa_think.gif
 
15788214
15788214 Inviato: 2 Apr 2017 13:57
 

La candela precedente è lunga uguale ma non aveva lo stesso problema.
La guarnizione della testa dovrebbe essere la sua, chi mi ha venduto il tutto diceva di si.
Salvo che la SS abbia una guarnizione differente. eusa_shifty.gif
 
15788238
15788238 Inviato: 2 Apr 2017 15:10
 

L'albero motore e la biella sono stati controllati?
 
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