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Gilera 150 Super Sport [info restauro con foto]
15756103
15756103 Inviato: 23 Gen 2017 10:03
 

gippiguzzi ha scritto:
La ditta è la RAE di Vicenza e questo è il link del reparto batterie d'epoca

Link a pagina di Batterierae.it

He hehe... la foto in bianco e nero che hanno messo nella pagina l'hanno presa dal mio sito, è la mia B300 icon_smile.gif
(mi si perdoni la civetteria)

immagini visibili ai soli utenti registrati


Però se ci fate caso le batterie che la RAE faceva per le moto d'epoca fino a qualche anno fa avevano il coperchio "arrotondato" proprio come quelle di un tempo. Quelle che fanno adesso sono buone batterie ma esteticamente con quelle dell'epoca non hanno nulla a che vedere... purtroppo icon_sad.gif
 
15756157
15756157 Inviato: 23 Gen 2017 12:02
 

RenPag ha scritto:
..............(.............)........

Però se ci fate caso le batterie che la RAE faceva per le moto d'epoca fino a qualche anno fa avevano il coperchio "arrotondato" proprio come quelle di un tempo. Quelle che fanno adesso sono buone batterie ma esteticamente con quelle dell'epoca non hanno nulla a che vedere... purtroppo icon_sad.gif


Mah, ne ho prese due la scorsa primavera, quelle per i Galletto a 6 Volts.
Esteticamente sono perfette, coperchio compreso.

Ne ho presa un'altra a 12 V per il Galletto 192 AE e non ha il coperchio ma, inserita nel pozzetto ed a differenza delle altre per i 160. 175 e 192 che sono a vista, questa un volta chiusa la sella non si vede.

Penso dipenda proprio da questo la vendita con o senza il coperchio.......o forse no ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15756163
15756163 Inviato: 23 Gen 2017 12:11
 

gippiguzzi ha scritto:
...Esteticamente sono perfette, coperchio compreso....

credo che Renato si riferisse al fatto che il coperchio della RAE ora è squadrato, mentre in origine le batterie dell'epoca lo avevano arrotondato, come si può vedere anche nella foto... 0509_up.gif
 
15756167
15756167 Inviato: 23 Gen 2017 12:14
 

E' quello che intendevo scrivendo che "il coperchio è perfetto"............inteso come d'origine icon_wink.gif

Per la precisione (sono andato a guardare i pagamenti col bancomat icon_lol.gif ) le batterie risalgono quelle a 6V a circa 10 mesi fa e quella a 12V a questa primavera.
Non mi sembra che nel frattempo il catalogo sia cambiato, idem per le batterie elencate e fotografate.

Boh.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15756193
15756193 Inviato: 23 Gen 2017 13:11
 

Io ne ho prese 2 ed entrambi hanno il coperchio squadrato...con coperchio tondo non ne ho mai viste od almeno non mi ricordo!
Boh!!
 
15756303
15756303 Inviato: 23 Gen 2017 16:36
 

Io nelle mie, avendo le vecchie, le ho svuotate e sono riuscito a farci entrare 3 batterie a secco per un totale di 12,2 Ah

0509_up.gif
 
15756417
15756417 Inviato: 23 Gen 2017 21:14
 

Il coperchio tondo l'ho trovato su quella di nonsolomotoguzzi. Poi ho preso una scatola da bruzzesemoto ed il coperchio è squadrato. Credo dipenda dal fornitore delle scatole più che da chi fa le batterie...
 
15756571
15756571 Inviato: 24 Gen 2017 9:29
 

Andrea64 ha scritto:
Il coperchio tondo l'ho trovato su quella di nonsolomotoguzzi. Poi ho preso una scatola da bruzzesemoto ed il coperchio è squadrato. Credo dipenda dal fornitore delle scatole più che da chi fa le batterie...

Penso anch'io, infatti avevo chiesto alla RAE e mi avevano detto che col coperchio tondo non ne avrebbero più fatte.
Quelle col coperchio tondo come quella della foto erano ancora batterie ad acido trattenuto.
Hanno smesso di farle e ora hanno a listino solo quelle a secco col coperchio squadrato.
Quelle a secco col coperchio squadrato però le trovi dappertutto e mi viene il sospetto che non le producano in casa. Quel tipo di batteria a mio avviso viene acquistato da qualche grosso produttore e commercializzato da chiunque voglia metterlo a catalogo.
Non conosco quelle della RAE ma quelle che compri altrove, da chiunque le compri, sono tutte perfettamente identiche (compreso lo scotch che tiene il coperchio icon_rolleyes.gif )
 
15756584
15756584 Inviato: 24 Gen 2017 9:54
 

RenPag ha scritto:
...Quelle a secco col coperchio squadrato però le trovi dappertutto e mi viene il sospetto che non le producano in casa. Quel tipo di batteria a mio avviso viene acquistato da qualche grosso produttore e commercializzato da chiunque voglia metterlo a catalogo.
Non conosco quelle della RAE ma quelle che compri altrove, da chiunque le compri, sono tutte perfettamente identiche (compreso lo scotch che tiene il coperchio icon_rolleyes.gif )

Probabile...avete mai provato ad aprirne una?? Se lo fate, all'interno troverete 1 o 2 (dipende dal modello) normali batterie a secco (proprio quelle che si comprano per rigenerare le originali in ebanite!) annegate in un pò di resina catramata...sopra sono chiuse da un pezzo di compensato ricoperto sempre di resina catramata su cui sono avvitati i poli in piombo...l'impressione è quella di una produzione artigianale. 0509_up.gif
 
15756588
15756588 Inviato: 24 Gen 2017 10:06
 

Nella foto il dettaglio dei coperchi. Quello tondo è molto più bello e si adatta alla fascetta che fissa la batteria.
Il coperchio tondo appartiene ad una batteria vecchio tipo presa un paio di anni fa da Nonsolomotoguzzi.

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15757990
15757990 Inviato: 27 Gen 2017 20:47
 

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Arrivate le batterie e assemblate non mi resta che dare il primo colpo di pedale dal 1968.
Incrociate le dita per me 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15758006
15758006 Inviato: 27 Gen 2017 21:31
 

Dai sbrigati a farla rivivere..... 0509_up.gif

La vogliamo vedere sulle strade a macinare chilometri.....
 
15758176
15758176 Inviato: 28 Gen 2017 15:49
 

Vai Etienne!
Facci sentire il suono del motore SS!

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15760276
15760276 Inviato: 1 Feb 2017 21:45
 
 
15760282
15760282 Inviato: 1 Feb 2017 21:50
 

Grande Etienne!
il ruggito è breve ma c'è!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Come mai nel filmato ci sono le date 1955-1969? la moto ha girato su strada fino al '69 e poi non più?

0510_saluto.gif
 
15760299
15760299 Inviato: 1 Feb 2017 22:34
 

Si l'ultimo bollo pagato risulta Gennaio 1969.
 
15760668
15760668 Inviato: 2 Feb 2017 17:48
 

Benissimo..... un'altra SS che ha ruggito.....

0509_up.gif
 
15760692
15760692 Inviato: 2 Feb 2017 18:48
 

Ciao a tutti, non frequento il forum da tempo ma ogni tanto do una sbirciata. Ho da qualche anno una 150ss del '55, da restaurare, e a breve inizio a smontarla. Ho recuperato nel tempo qualche pezzo mancante, ma ancora mi manca il suo manubrio.. vi risulta che qualcuno lo riproduca?
 
15760702
15760702 Inviato: 2 Feb 2017 19:03
 

Io sabato sono dal mio ricambista gilera posso chiedere.
 
15760833
15760833 Inviato: 3 Feb 2017 0:12
 

Grazie!
 
15760928
15760928 Inviato: 3 Feb 2017 10:58
 

restauro conservativo o totale? metti una foto... 0509_up.gif
 
15761666
15761666 Inviato: 5 Feb 2017 10:05
 

Per il manubrio super sport ho chiesto e non si trovano.Ma potrebbe recuperane uno da uno scambio settimana prossima. Prezzo indicativo 150/200 euro.
 
15761705
15761705 Inviato: 5 Feb 2017 13:32
 

Il manubrio della SS è difficile da trovare... ma non impossibile!
Bisogna avere pazienza, un po' di fortuna è frequentare i mercatini e il web... icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15761815
15761815 Inviato: 5 Feb 2017 18:51
 

grazie per le dritte. 150-200 euro mi sembrano tanti tanti...anche se immagino che non ve ne siamo poi così tanti in giro. Vediamo se durante i mercatini della primavera lo trovo! il restauro sarà totale, la moto è malconcia oltremodo.
 
15762843
15762843 Inviato: 7 Feb 2017 18:44
 

Oggi ho dedicato del tempo alla nonna.
Con mia amara sorpresa la moto si mette in moto ma l'impianto elettrico è morto.
Mi spiego meglio le luci non funzionano e a chiave staccata rimane in corto tutto il circuito.
Come schema ho utilizzato alla lettera il disegno del giubileo 175 faro aprilia.
Ho verificato con il tester ed in effetti rimane acceso l'impianto anche senza chiave.
Avete dei suggerimenti in proposito?
Grazie
 
15762875
15762875 Inviato: 7 Feb 2017 20:12
 

Ho letto anche i precedenti post ma non trovo nulla di anomalo.
Unico dubbio è il deviatore demergenza.
 
15764108
15764108 Inviato: 10 Feb 2017 8:22
 

Possibile che sia il regolatore ?
Dallo schema si direbbe proprio il regolatore.
 
15764169
15764169 Inviato: 10 Feb 2017 10:46
 

Etiennepra ha scritto:
Possibile che sia il regolatore ?
Dallo schema si direbbe proprio il regolatore.

dipende da qual'è il problema... eusa_think.gif
 
15764233
15764233 Inviato: 10 Feb 2017 13:51
 

Senza chiave inserita la batteria è cortocircuitata e per assurdo si scalda il passacavo del cotachilometri.
 
15764325
15764325 Inviato: 10 Feb 2017 17:42
 

deve esserci per forza un filo conduttore del positivo che si cortocircuita a massa tramite il cavo contachilometri...ricontrolla tutto!!!
 
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