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Gilera 150 Super Sport [info restauro con foto]
15788415
15788415 Inviato: 2 Apr 2017 20:49
 

Strano però.... la B7ES dovrebbe andare.... ci sarà qualcosa di modificato... questa è la testa con il foro della candela.....

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a meno che non l'abbiano spianata completamente.....
 
15788417
15788417 Inviato: 2 Apr 2017 20:53
 

Il motore era bloccato è stato aperto.
Se il dubbbio è sbiellato ,no non lo era.
Ma a questo punto ,Grazie della foto, verifico se hanno spianato come mi hai suggerito.
 
15788421
15788421 Inviato: 2 Apr 2017 21:00
 

che abbiano messo una biella poco poco più lunga???
 
15788621
15788621 Inviato: 3 Apr 2017 8:39
 

IGNACIO ha scritto:
che abbiano messo una biella poco poco più lunga???

In tal caso il pistone all'incrocio picchierebbe nelle valvole.... idem se la testa fosse stata spianata troppo.
Etiennepra.... vuoi provare ad aggiungere una rondella sotto alla candela o prima di farlo preferisci smontare tutto il motore ?
 
15788780
15788780 Inviato: 3 Apr 2017 12:21
 

Fai come dice RenPag oppure monti una B7HS.... filetto corto 0509_up.gif

io ho risolto così
 
15788901
15788901 Inviato: 3 Apr 2017 14:35
 

Rondella , rondella , sicuramente rondella.
Parto alla ricerca.
Faccio sapere appena trovo.
Grazie
 
15789032
15789032 Inviato: 3 Apr 2017 18:26
 

Toglila da una vecchia candela...
 
15807854
15807854 Inviato: 5 Mag 2017 19:46
 

Buonasera a tutti
Ho apportato le modifiche come suggerito e la moto parte con aria tirata e tiene il minimo, come apro l'aria, se tengo un regime alto la moto gira senza problemi ,se la metto al minimo fa delle degli scoppietti ed esce fumo dalla trombetta d'aspirazione e si spegne.
Ho registrato le puntine e l'anticipo ma nulla.
Ho ingrassato e smagrito ma sembra cambiare poco , spostato le verie tacche dello spillo ma nulla 1,2,3.
eusa_wall.gif non demordo ma se ci fosse qualche buon samaritano che mi potesse dare delle dritte lo ringrazio fin d'ora .
0509_si_picchiano.gif A Varano de Melegari fine settimana prossima c'è incontro ASI qualcuno è presente?
 
15807878
15807878 Inviato: 5 Mag 2017 20:32
 

è possibile che sia un tantino anticipata... prova a ritardarla un pelino ruotando il piatto portapuntine...
 
15807909
15807909 Inviato: 5 Mag 2017 21:14
 

L'anticipo fisso l'hai regolato con il goniometro???
 
15808016
15808016 Inviato: 6 Mag 2017 6:10
 

Ho regolato come da manuale con il goniometro 15-17 gradi ma il piatto è al massimo.
Scusa l'ignoranza l'anticipo fisso è sul perno ?
 
15808021
15808021 Inviato: 6 Mag 2017 7:07
 

L'anticipo fisso è quello che hai regolato con il goniometro... Ricontrollalo e ritardalo magari di un paio di gradi. Se il piatto puntine resta tutto ruotato, hai le puntine al limite di usura.Gli sputacchi dal carburatore sono anche sintomo di carburazione sbagliata.
 
15808026
15808026 Inviato: 6 Mag 2017 7:19
 

L'unica cosa che non ho cambiato perchè mi sembravano buone. Cambio le puntine.
Grazie Ancora
 
15808135
15808135 Inviato: 6 Mag 2017 12:02
 

Etiennepra ha scritto:
L'unica cosa che non ho cambiato perchè mi sembravano buone. Cambio le puntine.
Grazie Ancora

Non ti ho detto di cambiarle, ma solo che è al limite di usura, più che le puntine stesse, il pattino che striscia sulla camma: quando è usurato, il piatto va a fine corsa. Se ti danno l'anticipo giusto, puoi tenerle ancora montate....volevo anche sottolineare che gli sputacchi dal carburatore aumentano se la carburazione non è fatta bene. 0509_up.gif
 
15808583
15808583 Inviato: 7 Mag 2017 11:57
 

Non mandatemi al diavolo se ruoto il piatto in senso antiorario anticipo e orario ritardo? eusa_shifty.gif icon_rolleyes.gif 0510_inchino.gif
Il dubbio nasce dal fatto che ho sempre registrato le puntine dal lato dx dei motori.
Grazie mille
 
15808594
15808594 Inviato: 7 Mag 2017 12:18
 

Non ricordo... Dipende dal senso di rotazione: se sposti il piatto inversamente ad esso, anticipi....viceversa per ritardare.
 
15808871
15808871 Inviato: 7 Mag 2017 22:21
 

il ragionamento...... è quello che devi ritardare l'apertura delle puntine..... adesso non ricordo....
devi vedere se girandolo in senso orario ritardi l'apertura o la anticipi....
 
15830422
15830422 Inviato: 12 Giu 2017 19:36
Oggetto: in cerca di risposte
 

Buonasera a tutti,

Di recente ho deciso di sistemare e rimettere in sesto una Gilera del 1954 con prefisso telaio 182...
Sto affrontando diverse difficoltà quali: potrei provare a metterla in moto o mi conviene sempre pulire sia la candela che il carburatore affinché non trovo problemi nelle fasi successive?
I tubi di plastica vicino il carburatore,visto che è stata un po' ferma, è il caso di cambiarli?
Siccome la moto è senza documenti in quanto andati persi, posso risalire alla sua targa originaria attraverso il bollo attaccato al lato del faro anteriore?

Appena ho un secondo libero allegherò qualche foto in modo da potermi consigliare su cosa cambiare e come intervenire...

Grazie a tutti
 
15832629
15832629 Inviato: 15 Giu 2017 21:13
 

Fabio stai scrivendo sul topic dedicato alla Gilera 150 SS....

Come già ti è stato detto da Girodan devi postare nel topic che parla della 150 Sport prefisso 182.....

Gilera 150 sport prefisso 182 [info varie]
 
15947062
15947062 Inviato: 16 Mar 2018 22:54
Oggetto: Gilera 150 super sport 1957 richiesta info e consigli
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buonasera a tutti del forum! Sono nuovo del forum per cui mi presento : sono un appassionato di moto d'epoca da circa 15 anni, ho diverse moto e nel corso degli anni ho trovato sempre notizie interessanti in questo forum. Vorrei porvi un quesito : ho da poco preso questa gilera 150 super sport del 57. La mia domanda è : vi sembra originale o qualche particolare non lo è? Questa sella non lho mai vista nelle immagini presenti in internet né ai mercatini. So che non è originale, ma potrebbe essere un optional dell'epoca? Ed ancora :la moto é perfettamente funzionante, mi consigliereste un restauro conservativo o radicale? Grazie a tutti
 
15947248
15947248 Inviato: 17 Mar 2018 18:42
 

Ciao Baffo, la tua moto è splendida, la sella non è ovviamente originale e non l’Ho mai vista montata su una 150, è sicuramente un optional After market
Io non avrei dubbi per un restauro conservativo, magari metti qualche foto in dettaglio se vuoi pareri

Prefisso motore qual’e?
Carburatore monta un 18 o 20?
 
15947269
15947269 Inviato: 17 Mar 2018 19:31
 

Ciao baffo.... bentrovato....

hai detto che la tua Gilera è del 1957...........
il prefisso dei numeri motore-telaio dovrebbe essere il "192".... vero???


A prima vista, oltre alla sella, non mi sembra originale il manubrio.... eusa_think.gif
 
15947273
15947273 Inviato: 17 Mar 2018 19:41
 

Ciao e grazie per la risposta. Confermo il prefisso è 192, carburatore ma 18 b. Allego altre immagini [img]P80307-164825(1).jpg[/img]

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15947275
15947275 Inviato: 17 Mar 2018 19:43
 

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15947276
15947276 Inviato: 17 Mar 2018 19:48
 

Come detto il manubrio non è quello della SS....

ed il carburatore dovrebbe essere un MB20B....

anche il cerchio di dietro dovrebbe essere in alluminio come quello anteriore... eusa_think.gif
 
15947281
15947281 Inviato: 17 Mar 2018 20:29
 

IGNACIO ha scritto:
Come detto il manubrio non è quello della SS....

ed il carburatore dovrebbe essere un MB20B....

anche il cerchio di dietro dovrebbe essere in alluminio come quello anteriore... eusa_think.gif

Si il cerchio lo cambierò. Non pensavo che il carburatore non fosse il suo. Riguardo al manubrio avresti una foto per capire come è fatto quella della SS?
 
15947285
15947285 Inviato: 17 Mar 2018 20:40
 

La leva della messa in moto è del tipo retrattile?
Da lontano assomiglia a quella del Dimostrazione
Il cerchio posteriore in alluminio veniva spesso sostituito con uno in ferro sulle moto che partecipavano alle corse su strada perché più resistente agli urti

In effetti guardando la sella potrebbe essere una moto usata per le corse
Magari analizzandola meglio scoprirai altre chicche
Se le trovi faccelo sapere!
 
15947290
15947290 Inviato: 17 Mar 2018 20:59
 

Bafforace ha scritto:
Si il cerchio lo cambierò. Non pensavo che il carburatore non fosse il suo. Riguardo al manubrio avresti una foto per capire come è fatto quella della SS?


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Ultima modifica di IGNACIO il 17 Mar 2018 21:06, modificato 1 volta in totale
 
15947292
15947292 Inviato: 17 Mar 2018 21:05
 

Gilera150 ha scritto:
La leva della messa in moto è del tipo retrattile?
Da lontano assomiglia a quella del Dimostrazione
Il cerchio posteriore in alluminio veniva spesso sostituito con uno in ferro sulle moto che partecipavano alle corse su strada perché più resistente agli urti

In effetti guardando la sella potrebbe essere una moto usata per le corse
Magari analizzandola meglio scoprirai altre chicche
Se le trovi faccelo sapere!

La leva è fissa. Il vecchio proprietario mi ha detto che questo è un allestimento fatto da Miele di Napoli, per quanto ne so un rivenditore gilera che preparava anche le moto.
 
15947295
15947295 Inviato: 17 Mar 2018 21:09
 
 
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