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Gilera 150 Super Sport [info restauro con foto]
15712720
15712720 Inviato: 13 Ott 2016 15:01
 



la ricerca continua non solo..... no ha nulla solo parti complete vetro ,parabola , e portalampada.
Mi tocca aspettare Novegro.
 
15712874
15712874 Inviato: 13 Ott 2016 19:17
 
 
15717829
15717829 Inviato: 23 Ott 2016 19:31
 

Buone nuove la parabola presa per 5 euro al mercatino di busto da ricromare ma è la sua .
Il rinvio invece mi confermano che è difficile visto che si spacca di frequente . I 155 € per prenderne uno nuovo mi sembra esagerato attendo novegro poi vedrò.
Ho letto in un forum qui sopra che qualcuno aveva fuso l'ingranaggio è realistico o una bufala?
 
15726963
15726963 Inviato: 11 Nov 2016 18:46
Oggetto: Forcella e rimontaggio
 

Necessito della vostra esperienza ,ho smontato gli ammortizzatori anteriori semplicemente togliendo i dadi superiori. Nel rimontare il tutto mi sono accorto della cavolata non riesco più ad inserire gli steli.
mi sapete indicare trucchi ,astuzie , ed eventuale esatta sequenza per rimontare il tutto?
0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif
Grazie
 
15727085
15727085 Inviato: 11 Nov 2016 22:49
 

Non riesci a infilarli dove, nei foderi o nel triangolo superiore del manubrio?
Provato con martello di gomma per convincerli?
Metti foto che ci capiamo meglio
 
15727205
15727205 Inviato: 12 Nov 2016 10:04
 

Tutto si smonta e tutto si rimonta........ aiutaci a capire con delle foto..... 0509_up.gif
 
15729323
15729323 Inviato: 16 Nov 2016 18:00
 

Eccomi con relativa foto devo infilare il tutto,compreso molla nella piastra superiore

immagini visibili ai soli utenti registrati


Attualmente le prove consistono nel tentativo ,vano ,di spingere il tutto verso la piastra con risultati pessimi.
Attenedo vostre info .
Grazie
 
15729438
15729438 Inviato: 16 Nov 2016 21:29
 

In effetti per mettere in posizione i tubi all'interno delle piastre ci vuole un po di forza per pressare le molle..... io per rimontare il tutto ho passato una corda all'interno del foro del piede della sospensione e poi l'ho legata alla piastra superiore così che quando pressavo la molla potevo tenare il tubo in posizione con la fune in tensione e quindi fissarlo con le apposite viti......

Metodo a "modo mio"...... ma funziona.....

0509_up.gif
 
15729443
15729443 Inviato: 16 Nov 2016 21:37
 

Lo stelo della forcella deve entrare nel morsetto della piastra inferiore del canotto sterzo, che si stringe con un bullone da 8mm. per fissarlo.
Può essere che se è stato verniciato anche all'interno del morsetto, lo spessore della vernice impedisce l'entrata dello stelo.
Con un raschietto, togliere la vernice all'interno del foro.
Per caso (raro ma non impossile, fatto da un inesperto), questo bullone è stato stretto senza lo stelo infilato?
In questo caso il diametro interno del morsetto è diminuito.
Misurare col calibro e confrontarlo col diametro dello stelo, nel punto che deve entrare nella piastra.
Per allargarlo, togliere il bullone, entrare nella cava della piastra, nel punto dove lavora il bullone, con un scalpello piccolo o un grosso cacciavite (larghezza 8/10mm.) e con un martelletto forzare lo scalpello fino al raggiungimento del diametro dello stelo, che passerà.
 
15729570
15729570 Inviato: 17 Nov 2016 8:36
 

fase 1 ammortizzatore è chiuso ,come in foto ed è corretto
fase 2 infilo la corda e faccio pressione ma il conotto rientra fino a fine corsa devo fare pressione affinche' sia in battuta
c'è modo di bloccare il canotto in maniera che non scivoli dentro ?
Scusate se chiedo ancora ma ho smontato altri ammo , ma questo per il mio comprendonio è particolarmente ostico.
Oppure manuale d'officina dove spiega passo passo l'assemblaggio?
Grazie
 
15729632
15729632 Inviato: 17 Nov 2016 11:15
 

Ciao Etiennepra,
in questo week end anch'io dovrò rimontare la forcella anteriore, farò foto e posterò tutto, per il momento metto le immagini tratte dalle istruzioni per la riparazione della Gilera 175 (la forcella è la stessa) che trovi sul sito Rpw.it sperando che tu riesca a rimontarla prima di me icon_wink.gif

Ho già rimontato altre forcelle di Gilera e non ho avuto nessun problema nel rimontaggio, gli steli devono scorrere liberamente nei foderi senza trovare resistenza

scusa la domanda idiota: hai estratto completamente gli steli verso l'alto vero prima di tentare di infilarli nei foderi?
scusa la banalità della domanda ma a volte a me capita di perdermi in un bicchiere d'acqua (tipo cercare di registrare le valvole senza portare il pistone al PMS icon_redface.gif ), il più delle volte quando incontri un problema che sembra irrisolvibile si risolve in 3 secondi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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Dai che ce la facciamo 0510_saluto.gif
 
15729677
15729677 Inviato: 17 Nov 2016 13:23
 

Ho eseguito alla lettera lo smontaggio come descritto .
Ora quando, con la stelo tutto fuori vado ad inserirlo nel suo alloggiamento ,la piastra in alto ,lo stelo non avendo nessun appiglio inevitabilmente scivola all'interno e buonanotte .
Attendo tuo supporto morale e fotografico.
Grazie
 
15729689
15729689 Inviato: 17 Nov 2016 14:00
 

Ora ho capito ma soprattutto mi è venuto in mente di aver realizzato un cilindretto lungo circa 30-40 cm filettato ad un lato e da avvitare all'estremità degli steli, che serve per riuscire ad afferrare il tutto dall'alto ed estrarlo per avvitarlo alla piastra superiore 0509_doppio_ok.gif

scusa ma la memoria è quella che è.... icon_lol.gif
 
15729701
15729701 Inviato: 17 Nov 2016 14:19
 

Grazie mille ,avevo immaginato una soluzione simile ma nella mia ignoranza credevo ci fossero procedure meno complicate. provvederò con uno strumento come il tuo.
Grazie ancora.
 
15729730
15729730 Inviato: 17 Nov 2016 15:24
 

In alternativa puoi smontare l'ammortizzatore che hai già assemblato, infilare lo stelo "nudo" nella forcella e fissarlo in posizione, quindi riassemblare il tutto con lo stelo già montato sulla moto.
 
15730630
15730630 Inviato: 19 Nov 2016 15:25
 

Scusatemi forse sto sbagliando, ma è molto semplice montare la forcella. Se infilate lo stelo nella piastra della forcella, fate pressione sulla molla e lo spingete in alto, a questo punto, stringete il bullone del morsetto della piastra forcella e lo stelo non scorrerà verso il basso, quando gli montate la piastra superiore. Infilate i tappi e le rondelle (senza stringerli forte) allentate i dadi dei morsetti e gli steli si adatteranno da soli. Non servono attrezzature speciali.
 
15730665
15730665 Inviato: 19 Nov 2016 17:35
 

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15731534
15731534 Inviato: 21 Nov 2016 19:44
 

Perfetto mi faccio lo strumento e rimonto il tutto.
 
15731679
15731679 Inviato: 21 Nov 2016 23:02
 

Ciao Etienne,
a tempo perso ti andrebbe di misurare le quote del collettore di aspirazione carburatore e pubblicarle? Lunghezza, diametro interno ed esterno ambo i lati

Grazie!!!!
 
15732671
15732671 Inviato: 23 Nov 2016 18:59
 

collettore lunghezza da montato 5,2 cm interno 20 mm ,attacco carburatore 25mm ,diametro totale 26/27
Nelle foto della pubblicità dell'epoca in effetti sembra molto più corto delle versioni non ss
 
15732787
15732787 Inviato: 23 Nov 2016 23:45
 

Per attacco carburatore intendi diametro esterno lato carburatore?
È per diametro totale?
Scusa ma vorrei realizzare un collettore per poter usare un Dell'orto ma20b ma non saprei come trovare le quote
 
15732826
15732826 Inviato: 24 Nov 2016 7:38
 

attacco carburatore è dove infili il carburatore ed è uguale al diametro interno all'attacco del ma20b.
Diametro totale è la misura del tubo non dove c'è la scanalatura del carburatore-
 
15733261
15733261 Inviato: 24 Nov 2016 21:32
 

Gil..... il collettore della 150 SS, dal lato del carburartore, ha uno scalino....

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15733273
15733273 Inviato: 24 Nov 2016 21:57
 

Grazie ragazzi!
Chissà perché anziché mantenere la stessa sezione esterna del collettore hanno ridotto L'imbocco del carburatore per poi inserire nello stesso una boccola di materiale duro per permetterne il fissaggio....
Forse la boccola aveva lo scopo di ridurre anche se di poco le vibrazioni?
Dal lato del motore invece sezione interna ed esterna sono diverse rispetto al lato carburatore?
In teoria no, quindi il foro filettato nella testata dovrebbe avere diametro superiore rispetto alle altre 150.... o no?
Scusate la domanda ma è un dettaglio che mi interessa
La valvola maggiorata ed il carburo da 20 della SS mi affascinano, sono migliorie apportate dopo l'esperienza nelle gare su strada fatta con la 150 dimostrazione nel 1954
dimostrazione in realtà è un nomignolo, la moto è sempre stata una 150 super sport e così veniva chiamata già nel 1954 (prima immatricolazione)
 
15733281
15733281 Inviato: 24 Nov 2016 22:05
 

Come sia fatto il collettore lato testa.... non so dirtelo.....

il mio non veniva via per cui non l'ho smontato è l'ho sabbiato insieme alla testa....

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15733296
15733296 Inviato: 24 Nov 2016 22:22
 

Qui si vede la boccola nel carburatore

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15733624
15733624 Inviato: 25 Nov 2016 15:50
 

Si... infatti... è presente una boccola-guarnizione che credo servisse a ridurre le vibrazioni... 0509_up.gif
 
15734914
15734914 Inviato: 28 Nov 2016 17:43
 

La boccola in naylon posta all'interno del collettore del carburatore, serve ad evitare che il calore del tubo di aspirazione si propaghi al corpo del carburatore, rendendo la carburazione anomala.
 
15734961
15734961 Inviato: 28 Nov 2016 18:55
 

Ottimo Guido, sempre puntuale e competente!!
 
15735020
15735020 Inviato: 28 Nov 2016 21:07
 

a OK.... 0509_up.gif

non ricordo dove ma avevo letto di attenuazione delle vibrazioni...... o qualcosa del genere.
 
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