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Gilera 150 Super Sport [info restauro con foto]
15445158
15445158 Inviato: 8 Set 2015 14:32
 

Foto stupenda Frank59!!!
Anche l'abbigliamento del tuo nonno era da vero motociclista! e nel '56 non erano in molti ad averlo... eusa_clap.gif
 
15445177
15445177 Inviato: 8 Set 2015 15:00
 

Pensa a ritrovare il caschetto...! 0509_doppio_ok.gif
 
15445386
15445386 Inviato: 8 Set 2015 19:18
 

@IGNACIO Bella la foto, chi erano quelli in foto???

Ciao Francesco
 
15445417
15445417 Inviato: 8 Set 2015 19:57
 

Signori, parliamo del modello, grazie........

Per altro c'è il Topic OT 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15445481
15445481 Inviato: 8 Set 2015 21:21
 

Giusto Gippi, invito tutti al "bar" topic OT per fare quattro chiacchiere... !

0510_saluto.gif
 
15445507
15445507 Inviato: 8 Set 2015 22:14
 

scusate per l'OT torniamo sul tecnico !

Qualcuno mi sa dire le differenze tra il modello 150 super sport e la successiva 150 Rossa super , ho visto che si trova il kit guarnizioni motore che sembra andare bene per entrambi i modelli.

Buonaserata Frank
 
15445620
15445620 Inviato: 9 Set 2015 6:41
 

no, i motori sono molto diversi, non va su entrambe.
la SS è una versione migliorata della 150, la RS deriva dalla 175, sono motori completamente diversi, non c'è nulla di intercambiabile.
la SS dicono abbia prestazioni leggermente superiori (dovute a marmitta e carburatore), la RS si differenzia nel diametro delle valvole, nell'alettatura maggiorata di gruppo termico, nella sottocoppa dell'olio maggiorata, e poi molti altri dettagli come l'albero motore su tre supporti ecc ecc
 
15445725
15445725 Inviato: 9 Set 2015 9:19
 

Frank59 ha scritto:
@IGNACIO Bella la foto, chi erano quelli in foto???

Ciao Francesco


Ti ho risposto di la..... nel bar dei Gileristi.... dove possiamo scambiare liberamente quattro chiacchere...

Discussioni OT - Gileristi d'epoca uniamoci
 
15449351
15449351 Inviato: 14 Set 2015 19:32
Oggetto: Gilera 150SS: Cuscinetti ruota posteriore liberi nella sede!
 

Buona sera a tutti ...

ho iniziato l'operazione di smontaggio per procedere poi alla verniciatura, totale o parziale non so vedremo ...

Ho un dubbio riguardo alla ruota posteriore, smontandola mi sono accorto che la ghiera che teneva in
posizione i cuscinetti della ruota era allentata e uno dei cuscinetti ha preso un po' di gioco , non è più forzato nella sua sede ma esce facilmente .

E' regolare o dovrebbe essere bloccato ?? Basta la ghiera filettata a tenere bloccati i cuscinetti ??

Buona serata
Frank
 
15449763
15449763 Inviato: 15 Set 2015 10:04
 

non mi sembra molto normale. Il cuscinetto non dovrebbe avere gioco. Forse è stato cambiato con uno più piccolo? La filettatura della piastrina è intatta?
 
15449778
15449778 Inviato: 15 Set 2015 10:23
 

Non so quanto gioco abbia il tuo cuscinetto, ma sicuramente non lo deve avere....anzi, va inserito con un pò di pressione al suo posto...vedi se un tornitore può sistemati la cosa magari inserendo per interferenza una piccola boccola .
 
15451775
15451775 Inviato: 17 Set 2015 17:08
 

I cuscinetti della ruota non mi sembrano abbiano molto gioco, però non sono forzati nella sede , escono facilmente , quando inizierò a rimontare la moto controllerò meglio, adesso non voglio smontare la ruota perchè ho già troppi pezzi in giro .... La flangia parapolvere è solamente lenta , non è rovinata..

Alla fine ho deciso per la riverniciatura totale , questa settimana sono in ferie e visto che piove oggi ho iniziato a sverniciare le parti minori , quali bauletti , farafanghi , paracatena , parte superiore delle forcelle , portatarga, per adesso è andata meglio di quanto speravo in un giornata ho sverniciato e spazzolato , quasi tutto .

Il processo che ho usato è : ( Sverniciatore, spatola) ripetuto più volte , idropulitrice, spazzola.

Per il telaio questo metodo però non mi sembra fattibile , penso lo farò sabbbiare .

Buona serata a tutti ..

Frank
 
15456435
15456435 Inviato: 23 Set 2015 18:00
 

Buona sera a tutti ,
sto continuando lo smontaggio dei vari pezzi per farli verniciare e vorrei un consiglio riguardo a come smontare la parte elettrica dal faro , non vorrei fare qualche disastro icon_mrgreen.gif

La parte superiore tolto il contatto principale nero ( due viti ) sembra tenuta solo dalla chiave , c'è un bullone da 11 mm che gira con la chiave .

La parte inferiore con i morsetti colorate sembra rivettatta, come il contatto dinamo / batteria , che in questo caso è sotto .

Qualcuno ha visto un faro come questo ???

Io pensavo di coprire bene i fili e carteggiare e verniciarlo solo esternamente ... che ne dite ?

Francesco

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15456698
15456698 Inviato: 23 Set 2015 23:06
 

L'interno mi sembra in ottimom stato e quindi perchè verniciarlo???? Tienilo così... 0509_up.gif
 
15457038
15457038 Inviato: 24 Set 2015 14:11
 

Ha ragiobe Girodan..... chiudilo con del nastro di carta è vernicia solo l'esterno....

per poter smontare la basetta con i contatti devi togliere il fusibile e sotto troverai le due viti che la tengono ancorata al supporto.... almeno nel mio era così....... 0509_up.gif
 
15458208
15458208 Inviato: 26 Set 2015 17:48
 

Grazie dei consigli 0509_up.gif sono riuscito a a smontare tutta la parte elettrica del faro , con questo ho preparato tutti i pezzi da vernciare ...

Effettivamente è un peccato verniciarlo dentro ... proverò a mantenerlo cosi e farlo verniciane solo fuori...

Buonaserata .
Frank
 
15462839
15462839 Inviato: 3 Ott 2015 11:59
 

Buongiorno a tutti ,
un dubbio su un bullone telaio , fissaggio sella o giù di li ..

Ho visto che il mio telaio ha due bulloni in alto uno serve per il fissaggio delle pompa , quello in foto a sx del telaio è inutillizzato serve forse per qualche altro accessorio ??

Non sembra serva per la sella che non ha nessun appoggio in qul punto , avete qualche indicazione ???

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Saluti
Francesco
 
15462935
15462935 Inviato: 3 Ott 2015 15:39
 

Francesco..... lo stesso dubbio l'ho avuto anch'io quando smontai la mia moto.....

Quello è il telaio che prima montava la sella singola..... successivamente introdussero quella lunga ma gli attacchi della sella singola sul telaio li hanno lasciati.....

Credo dal telaio per la serie "197"..... tolsero pure quegli attacchi.....
 
15472979
15472979 Inviato: 15 Ott 2015 19:03
 

Buonasera ,
oggi sono andato a trovare il meccanico che sta revisionando il motore e sono iniziate le note dolenti.

La biella ha la bronzina consumata e si sente ballare parecchio sull'albero motore, a detta del meccanico andrebbe fatto un lavoro completo , rettifica cilindro , sostituzione pistone ( anche se a me sembrano in buono stato ) e rifacimento valvole ed eventualmente sostituzioni sedi e fin qui posso essere d'accordo , perchè visto che si fa il lavoro è meglio farlo bene.

Quello che mi lascia perplesso è che mi ha consigliato di trovare un cambio nuovo perchè ci sono i denti usurati icon_question.gif , non penso che da una gilera di 60 anni si potesse aspettarsi che fosse tutto come nuovo .

Voi che ne pensate , devo preoccuparmi e cercare un cambio nuovo ??

Grazie dei consigli .
Saluti
Francesco

Ultima modifica di Frank59 il 15 Ott 2015 19:59, modificato 1 volta in totale
 
15472991
15472991 Inviato: 15 Ott 2015 19:14
 

Bisognerebbe verificare quanto sono consumati.... Mi sembra strano pure a me che siano da sostituire.
 
15473044
15473044 Inviato: 15 Ott 2015 20:08
 

Pure i miei erano consumati ma non disastrati, tenuto conto che la mia moto farà 10000 km ogni 10 anni ho deciso di lasciarlo così.
Il cambio funziona perfettamente, non gratta e le marce sono ok
Non disperare, il meccanico e' giusto che ti consigli il meglio, sta a te però decidere
 
15473109
15473109 Inviato: 15 Ott 2015 20:54
 

Gilera150, hai ragione , inutile aggiungere spese per una moto che farà pochi km all'anno.

Questa è la situazione , penso di aver capito che cosa è successo , secondo me ci andavano un po' pesanti nel cambiare , gli ingranaggi sono consumati lateralmente icon_biggrin.gif , non penso che siano a rischio rottura.
Forse lo smusso facilita l'entrata delle marce ... hi


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Buona serata .
Francesco

Ultima modifica di Frank59 il 16 Ott 2015 4:35, modificato 1 volta in totale
 
15473149
15473149 Inviato: 15 Ott 2015 21:31
 

In effetti non son messi bene, qualcuno mi ha insegnato che la parte esterna dei denti e' la più resistente mentre quella interna è' più tenera, quindi il consumo sarà più rapido.
I miei erano esattamente come i tuoi: certo ad avere un cambio nuovo l'ideale era cambiarli
 
15473251
15473251 Inviato: 16 Ott 2015 0:31
 

non sono messi bene ma nemmeno da buttare!! Stiamo parlando di una moto d'epoca che non farà poi tanti chilometri l'anno....cuscinetti e paraoli nuovi e già che ci sei cambierei anche le molle cambio e ritorno leva accensione che si rompono facilmente... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15473307
15473307 Inviato: 16 Ott 2015 7:33
 

potresti provare a farlo ricementare almeno la parte restante di ingranaggio dovrebbe usurarsi meno, visto che la superficie all'epoca cementata oramai se n'è andata
 
15473400
15473400 Inviato: 16 Ott 2015 9:15
 

Bisogna anche vedere come è messo l'ingranaggio corrispondente sul secondario.
Va considerato che se lo scorrevole è messo male e gli manca un 25% della superficie del dente, probabilmente l'altro sarà consumato per un altro 25% sul lato opposto quindi a marcia innestata avremo una superficie di contatto tra i due ingranaggi pari al 50% del totale.

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Se invece il consumo è superiore al 25% come nel caso di questo cambio, a marcia innestata i due denti lavorano su una superficie che se va bene è di un paio di mm.
Una bella salita in due a bordo, metto la seconda e..... 0510_mina.gif

non so se mi sono spiegato.....

Quoto Enrico: se tieni il cambio che hai controlla la durezza della superficie dei denti nella zona consumata (basta che guardi se ci "attacca" una lima da ferro o se ci scivola sopra) e nel caso meglio ricementare.
 
15473988
15473988 Inviato: 16 Ott 2015 21:56
 

Ho capito il concetto , hai reso molto bene l'idea eusa_wall.gif , mi preoccupo un po' perchè già io sono più di 110kg icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è il cambio visto nel suo insieme , ho provato a misurare l'usura dei denti ed è inferiore al 0,5 mm
circa 5% , quindi nel caso peggiore i denti hanno una superficie di appoggio pari al 90%.

Domani proverò a vedere se nei punti usurati il materiale è ancora duro superficialmente ...

Grazie ancora a tutti ...
Frank
 
15474103
15474103 Inviato: 17 Ott 2015 7:09
 

dalle foto a me non sembra così rovinato quel cambio.. anzi, tutt'altro...

il problema mi sa piuttosto che sarà il tuo peso... la povera gilerina farà fatica a portarti in giro icon_lol.gif
è solo un 150 e sulle motoleggere il peso del "pilota" è ciò che incide di più... 0510_five.gif
 
15474166
15474166 Inviato: 17 Ott 2015 9:40
 

enricopiozzo ha scritto:
dalle foto a me non sembra così rovinato quel cambio.. anzi, tutt'altro.....

infatti così mi sembrava già dalla prima foto....rimontalo senza troppi patemi e.....mettiti a dieta!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15475633
15475633 Inviato: 19 Ott 2015 14:15
 

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Effettivamente, schiarendo un po' la tua foto si vede ancora meglio, il tuo cambio non mi sembra affatto male.
Non posso che quotare girodan
Citazione:
....rimontalo senza troppi patemi e.....mettiti a dieta!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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