Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 39 di 55
Vai a pagina Precedente  123...383940...535455  Successivo
 
Gilera 150 Super Sport [info restauro con foto]
14828633
14828633 Inviato: 29 Gen 2014 23:01
 

Andrea64 ha scritto:
il numero telaio 188 (che deve coincidere col motore) corrisponde ad una 150 Super Sport prodotte da maggio 1957 a luglio 1959.

Il colore non convince, dovrebbe essere nera con serbatoio rosso e nero.

per vedere com'è guardati questo topic dall'inizio.

sicuramente il manubrio non va, per il resto sembra abbastanza completa.

Hai documenti e targa?


Andrea sei troppo "avanti"..... nel senso che la Super Sport fu prodotta dal 1955 al 1957 in 7449 esemplari.... icon_asd.gif icon_asd.gif

Sebastiano..... complimenti per l'acquisto...... la moto è un po rimaneggiata ma con un poco d'impegno vedrai che verrà fuori una bella Gilera 150 grintosa.....
Per curiosità...... il contachilometri che modello è... e quanto segna a fondo scala???
I documenti ci sono??? quanto hai speso???
 
14828940
14828940 Inviato: 30 Gen 2014 10:10
 

ops... allora è un errore del "foglio" con le info sui numeri telaio. Ignacio, a proposito: il file che avevi modificato non si trova più, perchè non lo rimetti disponibile?
 
14829006
14829006 Inviato: 30 Gen 2014 10:39
 

Andrea64 ha scritto:
ops... allora è un errore del "foglio" con le info sui numeri telaio...


anche l'articolo di Motociclismo D'Epoca riguardante la Gilera 150 riporta gli stessi dati del foglio... eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14829295
14829295 Inviato: 30 Gen 2014 14:05
 

grazie mille ragazzi!!la moto ha libretto e foglio complementare dell'epoca e targa,ma è radiata pagata 350€ ho fatto un affare o no?adesso pian piano mi mettero' alla ricerca dei pezzi da sostituire ed eventuali ricambi,sicuramente qui mi sarete di aiuto icon_razz.gif
 
14829383
14829383 Inviato: 30 Gen 2014 14:48
 

girodan ha scritto:
Andrea64 ha scritto:
ops... allora è un errore del "foglio" con le info sui numeri telaio...


anche l'articolo di Motociclismo D'Epoca riguardante la Gilera 150 riporta gli stessi dati del foglio... eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa è la conferma che anche Motociclismo d'Epoca può sbagliare.......

La mia Gilera 150 SS e tra le prime 1.000 prodotte ed è del luglio 1955.......

la seconda che ho è del 1956 ed ha telaio 3.300.........
 
14829979
14829979 Inviato: 30 Gen 2014 21:23
 

La SS non è uscita di produzione nel 57 quando è uscita la rossa super?
 
14830000
14830000 Inviato: 30 Gen 2014 21:40
 

Confermo....... c'è un bell'articolo sulla produzione complessiva dei vari modelli Gilera........

Qui c'è l'articolo con i dati esatti di Motociclismo d'Epoca...................... 0509_up.gif

Messaggio #13918968
 
14834399
14834399 Inviato: 3 Feb 2014 13:50
 

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

IGNACIO ha scritto:
Andrea sei troppo "avanti"..... nel senso che la Super Sport fu prodotta dal 1955 al 1957 in 7449 esemplari.... icon_asd.gif icon_asd.gif

Sebastiano..... complimenti per l'acquisto...... la moto è un po rimaneggiata ma con un poco d'impegno vedrai che verrà fuori una bella Gilera 150 grintosa.....
Per curiosità...... il contachilometri che modello è... e quanto segna a fondo scala???
I documenti ci sono??? quanto hai speso???
 
14834991
14834991 Inviato: 3 Feb 2014 20:21
 

tuzzo_art ha scritto:


Il contachilometri è troppo generoso........ non credo sia il suo originale......
Per quello che mi risulta montava il VDO con fondo scala 140 km/h
 
15438674
15438674 Inviato: 30 Ago 2015 14:41
Oggetto: Restauro Gilera 150 Super Sport del 1956
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti ,
sono nuovo del Forum e mi sono iscritto perchè ho ereditato da qualche anno da mio suocero una Gilera 150 Sport del '56 e ho finalmente trovato il tempo per iniziare a lavorare alla sua rimessa in strada, spero di trovare qui qualche aiuto per decidere quali interventi fare .

Curiosando sul web ho trovato questo forum e leggendo qua e là ho avuto la gradita sorpresa di scoprire che si tratta di una 150 Super Sport numero motore 188.

Ora sono in dubbio se fare un restauro completo o di conservazione , la gilera è in ottimo stato mio suocero l'ha sempre tenuta molto bene e fino a circa 15 anni fa andava ancora in moto, sono quasi dell'idea di non riverniciarla completamente ma di lasciarla come è , appena possibile metterò delle foto della moto completa .

Penso però che il serbatoio sia da riverniciare che ne dite si può recuperare ???

immagini visibili ai soli utenti registrati



Saluti
Francesco
 
15438681
15438681 Inviato: 30 Ago 2015 14:55
 

Ciao Francesco..... Benvenuto nel Forum delle Gilera d'Epoca....... 0509_welcome.gif

Complimenti per la moto del suocero.....
ho accodato qui il tuo post...... dove potrai leggere molte notizie sulla 150 SS

Se la tua moto e ben conservata allora cerca di tenerla così com'è.....

Per il serbatoio..... non si capisce se sia con la vernice originale o sia stato riverniciato.....
tra i due colori si vedono tracce del filetto bianco????? eusa_think.gif

Facci vedere altre foto........ 0509_up.gif
 
15438899
15438899 Inviato: 30 Ago 2015 22:24
 
 
15439696
15439696 Inviato: 31 Ago 2015 20:11
 

Grazie delle informazione leggerò l'articolo con attenzione ..

Questo è il link alle foto della SS '56

Link a pagina di Flickr.com

Sicuramente non è originale il portapacchi e mi lasciano qualche dubbio anche gli ammortizzatori, ho tolto
il carburatore per mandarlo a revisionare.

Il serbatoio è sicuramente originale pieno come è di adesivi , non c'era il filetto bianco , ma è solo Nero e Rosso Vermiglio .

Ringrazio sin d'ora ci vorrà darmi la sua opinione e consigli per il ripristino .


Buona serata
Francesco
 
15439756
15439756 Inviato: 31 Ago 2015 21:20
 

Bella la gilera..... certo che tuo suocero ne usava di adesivi...... icon_asd.gif

Come hai già detto gli ammortizzatori non sono i suoi..... cos'ì come il portapacchi, quest'ultimo era un accessorio molto usato a quei tempi, quando le moto erano ancora l'unico mezzo di locomozione per la famiglia..... pensa che mio padre sul portapacchi ci legava persino la carrozzina con la bambina dentro... e con mia madre andava a fare le gite fuoriporta.... eusa_doh.gif

Ancora di non originale dovrebbe esserci il cerchietto del faro.... ci va quello liscio senza la palpebra,
ti manca l'aletta tagliavento sul parafango e non vedo la corda del contachilometri....

Il serbatoio credo sia stato riverniciato..... eusa_think.gif
 
15439901
15439901 Inviato: 1 Set 2015 7:02
 

secondo me puoi fare un bel restauro conservativo cercando i pezzi mancanti/sbagliati.
da studiare il serbatoio, la mancanza dei filetti presuppone la riverniciatura eusa_think.gif
 
15440031
15440031 Inviato: 1 Set 2015 9:59
 

Il serbatoio quasi quasi lo lascerei così... eusa_think.gif

da cambiare: pedane posteriori passeggero, ammortizzatori, eliminare portapacchi, eliminare specchietto, la scatola della batteria si trova anche da Bruzzesemoto.com come parecchi altri particolari.
Link a pagina di Bruzzesemoto.com
oppure la batteria vecchio tipo si trova da nonsolomotoguzzi.it

Poi una bella ripulita, e la moto del nonno torna a vivere 0509_up.gif

hai un paio di santini sul manubrio e la targhetta concessionario sul parafango... non toglierli!

sai che quasi quasi gli adesivi che la tappezzano le danno pernsonalità!?!?
 
15440563
15440563 Inviato: 1 Set 2015 20:05
 

Grazie a tutti dei commenti !! 0509_up.gif

Effettivamente di Santini ce ne sono ( penso di lasciarli forse servono anche loro ) , non so se avete notato quello più bello sul serbatoio , è della Madonna di caravaggio , non si riesce a togliere, ma che colla usavano all'epoca ??

Gli adesivi laterali penso di toglierli e fare riverniciare i fianchetti , per il resto accetto i vs consigli, darò un bella pulita e lucidata cercando di lasciarla originale .

Sinceramente mi sembra strano che abbiamo cambiato il cerchietto del faro , il nonno era uno che guardava più alle cose pratiche che all'estetica .

Comunque stasera andando da Frigerio Massimo a Seregno per far revisionare il carburatore , ho scoperto che la Gilera SS 150 era stata elaborata montando un carburatore da 22 della 175 o 300 ,
cosi per averla omologabile l'ho dovuto cambiare prendendone uno già revisionato 20 MB .

Il serbatoio è da riverniciare perchè è schiacciato in un punto e c'è della ruggine, ma sono in dubbio se lasciarlo senza filetto bianco perchè penso sia originale.

Prima di riverniciarlo però andrò da mia suocera a cercare delle foto d'epoca per vedere se per caso si vede il filetto bianco in qualche foto .

Il filo del contachilometri è stato tolto perchè rotto e sto cercando un ricambio o di ripararlo , ha visto che c'è un esperto di contachilometri in Piemonte.

Buona serata a tutti !
 
15440613
15440613 Inviato: 1 Set 2015 21:19
 

saggia decisione quella di cercare delle foto della moto (e del nonno).
Poi leggiti bene il topic di Girodan e procurati il "magico" Owatrol 0509_up.gif Poi con molta calma inizia a pulire i vari pezzi. Per ora non riverniciare nulla... se riesci a tenerla conservata ci ringrazierai... icon_mrgreen.gif 0509_up.gif

Intanto puoi procurati qualche ricambio come gommini pedane e manubrio ai siti che ti avevo indicato... 0509_up.gif

Facci sapere 0509_up.gif qualsiasi dubbio... proviamo ad aiutarti...
 
15441337
15441337 Inviato: 2 Set 2015 14:49
 

Frank59 ha scritto:
Grazie a tutti dei commenti !! 0509_up.gif

Sinceramente mi sembra strano che abbiamo cambiato il cerchietto del faro , il nonno era uno che guardava più alle cose pratiche che all'estetica .

Può essere che abbia preso qualche colpo ed è stato sostituito.....
comunque anche il fanalino posteriore non mi sembra il suo........
ed alche il contachilometri Rolle...... per me è una novità.....
la SS montava il VDO come dal manuale ricambi

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15441506
15441506 Inviato: 2 Set 2015 18:17
 

Buonasera ,
mi sembra di capire che l'elenco dei pezzi da sostituire si fa lungo , ho provato a scaricare il manuale dei ricambi dai post precedenti , ma non me li dà più disponibili, se qualcuno ce l'ha sottomano potrebbe gentilmente girarmelo o contattarmi in MP icon_biggrin.gif , cosi studio un po' prima di fare incauti acquisti .

Per il momento è assodato che devo cambiare :

- Ammortizzatori posteriori .
- Pedane passeggero
- Aletta del faro o faro
- Contachilometri : VDO da 140 .
- da verificare : fanale posteriore

Da aggiungere aletta taglia vento , batteria e gommini vari .

Cerco subito l'OWATROL consigliato da Andrea64

Grazie ancora a tutti .
 
15441542
15441542 Inviato: 2 Set 2015 19:27
 

L'owatrol lo trovi su ebay, poi domani di metto qualche altro link per dove reperire qualche ricambio...
abbi pazienza, si va sempre di corsa in questa vita! icon_rolleyes.gif
 
15441571
15441571 Inviato: 2 Set 2015 20:17
 

L'owatrol lo trovi anche nei colorifici più forniti....
 
15444017
15444017 Inviato: 7 Set 2015 12:19
Oggetto: Decalcomania serbatoio 150 SS
 

Buongiorno a tutti :
intanto una bella notizia oggi sono riuscito a pagare la tassa di circolazione per il '15 ed ad avere la conferma che la moto può circolare indipendentemente dall'iscrizione all'ASI o FMI , questo mi toglie un po' di stress di doverla rimettere completamente originale al più presto .

Intanto sto mandando a verniciare il serbatoio , vorrei una conferma sui risultati della mia ricerca :
- la decalcomania dalla Super Sport da mettere sul serbatoio è quella con la sola scritta
GILERA e sotto campione del mondo '52 ??

Saluti
Francesco
 
15444184
15444184 Inviato: 7 Set 2015 14:22
 

Complimenti..... ciò vuol dire che la tua Gilera non era stata radiata..... come la mia 0509_up.gif


Che io sappia..... le prime Gilera SS del 1955 uscirono con la decalcomania a occhio..... vedi la mia

immagini visibili ai soli utenti registrati


successivamente adottarono anche loro quella a otto..... non so dirti da quando.....
Io ho un'altra SS del 1956 e li la decalcomania l'ho trovata del tipo ad otto....
sulla seconda è differente anche l'aletta tagliavento che riporta la sola scritta "Gilera" e non "150 Gilera"
 
15444501
15444501 Inviato: 7 Set 2015 20:23
 

Per adesso ho trovato questa foto , si vede che c'è la l'aletta tagliavento , mi sembra che ci sia solo "Gilera" purtroppo non si riesce a capire se sul serbatoio c'è il filetto bianco , la decalcomania dovrebbe essere a 8 .
I Santini comunque c'erano già icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ciao a tutti .
 
15444537
15444537 Inviato: 7 Set 2015 21:11
 

Questa foto è fantastica! 0509_doppio_ok.gif forse sotto c'è anche il posteriore della moto... prova a levarla dalla cornice ovale...
L'aletta tagliavento si vede bene. Se non sbaglio ne ho vista una su ebay...
 
15444571
15444571 Inviato: 7 Set 2015 22:02
 

Frank59 ha scritto:
...la decalcomania dovrebbe essere a 8 .

E' probabile, visto che è così anche sul casco !
 
15444586
15444586 Inviato: 7 Set 2015 22:23
 

Bellissima foto...... complimenti al nonno.......
li la moto doveva essere nuova... a giudicare dalla lucentezza dell'alluminio 0509_up.gif

La moto di che anno è....?
Il numero di telaio/motore è maggiore o minore di 3300....?

La mia seconda Gilera è del 1956,
il telaio è prossimo al 3300 e già montava l'aletta nuova e il logo ad "8"......
 
15444831
15444831 Inviato: 8 Set 2015 9:39
 

E' vero, la moto nella foto ha i carter lucidissimi! icon_eek.gif

La decal a 8: mi ricordo che Eolo sulla 150 Turismo 191 del 54 ha messo la decal a 8. Devo chiedergli che tipo di ricerca aveva fatto.
Comunque il fatto che ce l'abbia sul casco nella foto, fa capire che il logo a 8 era stato già prodotto; sarebbe interessante saper la data della foto...
 
15444948
15444948 Inviato: 8 Set 2015 11:28
 

La moto è di fine '56 , numero motore 188-62xx , penso anch'io che era appena uscita da concessionario , provo a indagare sulla possibile data della foto .... e a cercarne altre .


Saluti
Francesco

PS preso dal guardare la moto , non avevo notato la decalcomania sul casco . icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 39 di 55
Vai a pagina Precedente  123...383940...535455  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©