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Catena di distribuzione, quando va sostituita?
8503425
8503425 Inviato: 16 Set 2009 23:18
Oggetto: Catena di distribuzione, quando va sostituita?
 

Stimolato dalla discussione sul gioco delle valvole e considerato che sono vicino ai 30.000 Km, sono andato a spulciare il manuale d'officina della nostra motina e della sostituzione della catena di distribuzione si parla solo del come ma non del quando.

Usare l'orecchio e decidersi a cambiarla quando inizia a "suonare", si rischia che si rompa e, come minimo, piegare qualche valvola tie.gif .

Cosi' a spanne non prenderei come riferimento le automobili che hanno, ormai quasi tutte, la cinghia (piu' "fragile" e sopratutto silenziosa).

Prenderei come riferimento le altre 4 cilindri della categoria ma non ne ho posedute altre... 0510_confused.gif

Qualcuno ha notizie in merito?

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8503595
8503595 Inviato: 17 Set 2009 5:51
 

Ciao Simo........topic interessante questo! 0509_up.gif
Io sapevo che la cinghia, si cambiava sopra 35000, se non 40000.
Pero' non vorrei metterci le mani sul fuoco!!! icon_confused.gif
 
8503596
8503596 Inviato: 17 Set 2009 5:54
 

madmax80xxx ha scritto:
Ciao Simo........topic interessante questo! 0509_up.gif
Io sapevo che la cinghia, si cambiava sopra 35000, se non 40000.
Pero' non vorrei metterci le mani sul fuoco!!! icon_confused.gif



Pero' qui dicono altro, che e' abbastanza interessante!
icon_arrow.gif Bandit 600 Catena distribuzione motore:[quando cambiarla]
Non so...., aspettiamo giudizi di altri icon_wink.gif icon_rolleyes.gif
 
8503810
8503810 Inviato: 17 Set 2009 8:03
 

la catena di distribuzione difficilmente si rompe, si allunga, ma non si dovrebbe rompere
in tutti i casi non pensarci fino a 60000 sempre se eseguito i tagliandi regolarmente.
 
8570621
8570621 Inviato: 28 Set 2009 8:47
 

Ma .....

io la cambierei anche prima diciamo intorno ai 40.000, ma non ho elementi per dire se sia giusto farlo.

Diciamo che dipende anche dalla manutenzione che viene fatta, se si pulisce e si ingrassa regolarmente (cosa che io non faccio icon_redface.gif icon_redface.gif ) non dovrebbe avere problemi neanche ai 60.000...
 
8570865
8570865 Inviato: 28 Set 2009 9:39
 

Mazzuffo ha scritto:
Ma .....

io la cambierei anche prima diciamo intorno ai 40.000, ma non ho elementi per dire se sia giusto farlo.

Diciamo che dipende anche dalla manutenzione che viene fatta, se si pulisce e si ingrassa regolarmente (cosa che io non faccio icon_redface.gif icon_redface.gif ) non dovrebbe avere problemi neanche ai 60.000...


Si pulisce e si ingrassa regolarmente??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Mazzuffo ma sei sicuro di non confonderti con la catena di trasmissione??? icon_wink.gif icon_wink.gif

Qui stiamo parlando della catena di distribuzione, quella interna al motore legata all'albero a camme che regola l'apertura delle valvole in base ai giri del motore. eusa_think.gif eusa_think.gif

Tra l'altro la moto ultimamente fa un rumorino un pò strano ed il meccanico mi ha detto che potrebbe esserci la necessità di tensionare gli ingranaggi...

Certo che dopo solo 13000Km... icon_confused.gif icon_confused.gif

Ad ogni modo mi ha detto che è abbastanza frequente in motori "spinti" come il nostro.

Va beh...oggi la lascio per il tagliando dei 12000 e vediamo... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
8570907
8570907 Inviato: 28 Set 2009 9:45
Oggetto: Re: Catena di distribuzione, quando va sostituita?
 

simonux ha scritto:
Stimolato dalla discussione sul gioco delle valvole e considerato che sono vicino ai 30.000 Km, sono andato a spulciare il manuale d'officina della nostra motina e della sostituzione della catena di distribuzione si parla solo del come ma non del quando.

Usare l'orecchio e decidersi a cambiarla quando inizia a "suonare", si rischia che si rompa e, come minimo, piegare qualche valvola tie.gif .

Cosi' a spanne non prenderei come riferimento le automobili che hanno, ormai quasi tutte, la cinghia (piu' "fragile" e sopratutto silenziosa).

Prenderei come riferimento le altre 4 cilindri della categoria ma non ne ho posedute altre... 0510_confused.gif

Qualcuno ha notizie in merito?

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Su un altro forum che non si può citare icon_biggrin.gif se ne è parlato spesso, da quello che leggo in generale non ci si deve preoccupare prima degli 80-90.000 km.
Comunque è appunto un'operazione che si fa "secondo usura", al contrario delle moto che hanno la cinghia (Ducati monster ad esempio) dove i miei amici l'hanno cambiata a prescindere dopo 3 anni, in questo caso penso sia manutenzione programmata, tra l'altro tutti con kilometraggi ridicoli
 
8571016
8571016 Inviato: 28 Set 2009 10:13
 

Chiedo venia come non detto !!!!

Il lunedi mattina è micidiale icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
8571369
8571369 Inviato: 28 Set 2009 11:16
 

Nazgul80 ha scritto:



Tra l'altro la moto ultimamente fa un rumorino un pò strano ed il meccanico mi ha detto che potrebbe esserci la necessità di tensionare gli ingranaggi...

Certo che dopo solo 13000Km... icon_confused.gif icon_confused.gif

Ad ogni modo mi ha detto che è abbastanza frequente in motori "spinti" come il nostro.

Va beh...oggi la lascio per il tagliando dei 12000 e vediamo... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


Guarda che moltissime GSR verso i 13/14 mila inziano a fare un tichettio zona motore, che si sente specie in folle, e a molti, me compreso, è stato sempre detto che si tratta di un normale rumore di meccanica
 
8571620
8571620 Inviato: 28 Set 2009 12:00
 

Diego2ville ha scritto:


Guarda che moltissime GSR verso i 13/14 mila inziano a fare un tichettio zona motore, che si sente specie in folle, e a molti, me compreso, è stato sempre detto che si tratta di un normale rumore di meccanica


Ecco...appunto...proprio quello...che non è èer niente carino. icon_evil.gif

E poi quando sono a giro in rilascio il motore vibra in maniera più rumorosa del solito...ma quella potrebbe essere colpa della catena un pò lente...
 
8574383
8574383 Inviato: 28 Set 2009 18:16
 

Nazgul80 ha scritto:


Ecco...appunto...proprio quello...che non è èer niente carino. icon_evil.gif

E poi quando sono a giro in rilascio il motore vibra in maniera più rumorosa del solito...ma quella potrebbe essere colpa della catena un pò lente...

tensionare la catena è una buona cosa , anche io l'ultimo cambio gomme l'ho fatto fare (già che c'era) e la differenza specie in rilascio l'ho apprezzata icon_wink.gif
per i ticchettii vari io mi sono accorto che appena è bella calda spariscono del tutto e il suono diventa un concerto regolare icon_asd.gif se così non fosse allora è meglio fargli dare un controllata ma per le catene di distribuzione 30-40K km mi sembrano pochi eusa_think.gif
chiederò al mio meccanico ad ogni modo icon_wink.gif
 
8574753
8574753 Inviato: 28 Set 2009 19:00
 

il mio mecca mi ha già risposto dicendomi che meglio è controllare sui 40k km icon_eek.gif
a quel punto cambi catena e ovviamente rifasi il tutto compreso le distanze del gioco valvole icon_wink.gif
meglio che a quel punto cambio moto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8574885
8574885 Inviato: 28 Set 2009 19:12
 

Vecchio monocilindrico tirato fino a 37000km poi venduto, fz6 sono a 41000senza sostituzione della catena.
Il concessionario diceva che se una catena è tenuta molto bene può arrivare a 50k.
Comunque ho letto in altri topik di quelli che hanno spaccato la catena in autostrada forse anche a velocità elevata e mi sembra fossero sotto i 40000.

Ultima modifica di paragliding il 28 Set 2009 20:02, modificato 1 volta in totale
 
8574972
8574972 Inviato: 28 Set 2009 19:19
 

facciamo chiarezza

CATENA DI DISTRIBUZIONE........ si allenta ma non si rompe, di norma si cambia vicino a 80000 km


CATENA DI TRASMISSIONE....... la sua vita dipende da tante cose , ma di norma sui 30000.
 
8577222
8577222 Inviato: 28 Set 2009 23:49
 

gsrteo ha scritto:
il mio mecca mi ha già risposto dicendomi che meglio è controllare sui 40k km icon_eek.gif
...


E fai bene a mettere l'emoticons SHOCK... mi sembrano veramente pochi 40k!

Vedro di informarmi anche io ma, come dice manera, secondo me prima dei 70/80k non c'e' da preoccuparsi (rumori sinistri a parte).

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8577447
8577447 Inviato: 29 Set 2009 7:09
 

paragliding ha scritto:
Vecchio monocilindrico tirato fino a 37000km poi venduto, fz6 sono a 41000senza sostituzione della catena.
Il concessionario diceva che se una catena è tenuta molto bene può arrivare a 50k.
Comunque ho letto in altri topik di quelli che hanno spaccato la catena in autostrada forse anche a velocità elevata e mi sembra fossero sotto i 40000.


Sei caduto nel mio stesso tranello icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Catena di Distribuzione (interna al motore) e non di Trasmissione!!!
 
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