5368159
Inviato: 13 Ago 2008 11:43
vice ha scritto:
E' normale che il quadro e la moto si sono spenti, un corto circuito netto ai poli della batteria fa precipitare il valore della tensione.
Infatti il corto circuito è stato provocato dal contatto accidentale dell' anello della catena tra il polo della batteria e probabilmente con una parte del telaio qualcosa collegato ad esso. Per semplificare consideriamo che l' anello della catena ha unito due punti di un circuito (polo positivo della batteria e telaio o altro), quindi il mezzo di contatto (anello della catena) genera una condizione di resistenza nulla, tale condizione fa si che sul mezzo di contatto (anello della catena) venga a circolare un valore di corrente molto elevato, infatti il valore di corrente che circola in condizioni di cortocircuito, viene limitata dal valore di resistenza del mezzo di collegamento che in questo caso e l' anello della catena con un valore molto basso di resistenza. Per tale condizione il valore della tensione ai capi della batteria e nulla e non è vincolata alla corrente che passa ed attraversa ciò che va a mettere in contatto il polo positivo della batteria e la massa (telaio).
Nelle situazioni di corto circuito, le intensità di corrente che attraversano ciò che unisce accidentalmente il polo positivo della batteria e la massa, sono molto elevate. Tale condizione viene a sprigionare per effetto Joule una quantità di calore molto elevata che potrebbe provocare incendi e la fusione di parti in plastica o gomma di ciò che probabilmente è a contatto o nelle immediate vicinanze.
In questo caso se fosse stato un cavo elettrico si sarebbe fuso entro pochi istanti danneggiando seriamente il cablaggio dell'impianto.
Lamps.
Ultima modifica di Blackbaron il 13 Ago 2008 12:18, modificato 1 volta in totale