Inviato: 13 Ago 2008 0:52 Oggetto: Cortocircuito [causa spegnimento e surriscaldamento catena?]
Premetto che ho da poco acquistato un gsr 600 come prima moto quindi sono novello in tutto anche nelle cavolate.
Questa sera avevo dimenticato lo zainetto quindi ho messo la catena nel sottosella tra la batteria e il "vano portaoggetti" solo che ad un certo punto la catena avrà fatto sicuramnte massa con il polo coperto dal gommino rosso della batteria infatti la catena scottava ma la moto mi si è spenta in marcia non dando + segni di vita.
Dopo aver tolto la catena dal sottosella e aver fatto freddare la moto pochi minuti si è accesa ed è ripartita e sembra vada bene.
Sapete dirmi se ho o posso aver subito dei danni? dovrei farla controllare?
ps dove mettete voi le catena e i bloccadisco.
Grazie a tutti
intanto benvenuto gisserista ......quello che ti è successo non ha giovato molto al cicuito elettrico della moto, è vero che ci sono i fusibili di protezione, ma a volte è come se non ci fossero, ti è andata bene che la moto parta ancora anche perchè se la catena scottava significa che faceva ponte da un bel po di tempo......secondo me vedi come si comporta in questi giorni se vedi qualcosa di anomalo ti conviene fare un giretto dove l'hai presa......se la porti adesso che va bene e gli dici cos'è successo, sono capaci di neanche controllarla e dirti che non ha danni, o inventarsi di cambiare qualcosa che non serve a niente magari a spese tue perchè la catena li ce l'hai messa tu e quindi la garanzia la vedi col binocolo, ma è più facile la prima opzione.....per quanto riguada catena e bloccadisco non li uso......
Inviato: 13 Ago 2008 1:34 Oggetto: Re: cortocircuito+scusate ma sono novello motociclista
streptococco ha scritto:
Premetto che ho da poco acquistato un gsr 600 come prima moto quindi sono novello in tutto anche nelle cavolate.
Questa sera avevo dimenticato lo zainetto quindi ho messo la catena nel sottosella tra la batteria e il "vano portaoggetti" solo che ad un certo punto la catena avrà fatto sicuramnte massa con il polo coperto dal gommino rosso della batteria infatti la catena scottava ma la moto mi si è spenta in marcia non dando + segni di vita.
Dopo aver tolto la catena dal sottosella e aver fatto freddare la moto pochi minuti si è accesa ed è ripartita e sembra vada bene.
Sapete dirmi se ho o posso aver subito dei danni? dovrei farla controllare?
ps dove mettete voi le catena e i bloccadisco.
Grazie a tutti
Ciao solitamente vicino alla batteria non vanno mai messi oggetti metallici e' una regola che bisogna rispettare io con le batterie ho spesso da fare, e quando ci sono vicino o devo staccarle tolgo qualsiasi oggetto metallico che ho vicino compresi i braccialetti. vedrai che molto probabilmente la moto si e' spenta da una diciamo leggera anomalia che si e' verificata nella batteria al momento che hai appoggiato la catena ma fortunatamente ha ripreso a funzionare.
Secondo me alla piu' p*****a della sfiga dovevi al max cambiare la batteria comunque stai a vedere sti giorni come si comporta compresa la parte elettrica.
P.S: non fasciarti la testa probabile che non sia nulla.
Ciao a presto e fai sapere tue notizie
Inviato: 13 Ago 2008 8:24 Oggetto: Re: cortocircuito+scusate ma sono novello motociclista
streptococco ha scritto:
Premetto che ho da poco acquistato un gsr 600 come prima moto quindi sono novello in tutto anche nelle cavolate.
Questa sera avevo dimenticato lo zainetto quindi ho messo la catena nel sottosella tra la batteria e il "vano portaoggetti" solo che ad un certo punto la catena avrà fatto sicuramnte massa con il polo coperto dal gommino rosso della batteria infatti la catena scottava ma la moto mi si è spenta in marcia non dando + segni di vita.
Dopo aver tolto la catena dal sottosella e aver fatto freddare la moto pochi minuti si è accesa ed è ripartita e sembra vada bene.
Sapete dirmi se ho o posso aver subito dei danni? dovrei farla controllare?
ps dove mettete voi le catena e i bloccadisco.
Grazie a tutti
ciao
la catena scottava sicuramente per il calore della marmitta
se si scalda una catena per cortocircuito sai dove vanno a finire il cablaggio originale?, i poili della batteria sono coperti e in tutti casi qual cosa è andato in protezione
Scusate lo so che sono una voce fuori dal coro ma mi accardo a fare una seconda ipotesi tanto per chiaccerare.
Ma se la cetna si fosse scaldata in relazione al calore dello scarico che comunque nel sottosella si fa sentire e la moto si è semplicemente spenta per altre cause.
Infatti mi è sembrato di capire che sei un "novellino" quindi al 99% non avrai ancora sicuramente regolato il minimo.
Quindi lo spegniomento potrebbe essere dovuto al minimo mentre la catena puo essere stata scaldata dallo scarico.
Queste naturalmente sono congetture pero .....
Per verificare se la catenna abbia provocato un corto circuito è molto semplice.... basta vedere se ci sono segni di scintille ai cablaggi con la batteria e sulla catena... infatti nel momento in cui i due poli sono stati collegati accidentalmente, di sicuro in quei punti, si è creato un puntino di scintilla e il metallo ha tentato di "saldarsi"... se tali punti di "sfiammature" non ci sono allora magari la catena scottava a causa del calore eccessivo magari provocato dalle marmitte e il motore si è spento per altri motivi da verificare..
raga la catena scottava solo in alcuni anelli e il gommino rosso di protezione di uno dei due poli è leggermente sciolto. i sintomi che ho avuto sono spegnimento non solo del motore ma anche del quadro tachimetro contagiri fari ecc ecc.
Io sn un novellino ma la moto l'ho comprata usata a 4100 km con 1 anno e 1/2 di vita. La stessa sera comunque ci ho fatto una 15 di km dopo che si è riaccesa l'ho parcheggiata e dopo un giro al centro sn tornato a casa facendo altri 15 km.
Dopo vi faccio sapere se si accende ancora
Sicuramente la catena non si e scaldata per eventuale calore trasmesso dal terminale o tubo di scarico, infatti credo che l' anello della catena che si e scaldato, è proprio quello che ha fatto il cortocircuito toccando il polo positivo della batteria, con il telaio della moto. Pertanto essendo stato l' anello della catena a toccare per fortuna tra il telaio e il positivo della batteria, il circuito e l' impianto elettrico dovrebbero essere salvi.
Lamps.
Bhe se si è spento anche il quadro non è sicuramente stato un cortocircuito
E' normale che il quadro e la moto si sono spenti, un corto circuito netto ai poli della batteria fa precipitare il valore della tensione.
Infatti il corto circuito è stato provocato dal contatto accidentale dell' anello della catena tra il polo della batteria e probabilmente con una parte del telaio qualcosa collegato ad esso. Per semplificare consideriamo che l' anello della catena ha unito due punti di un circuito (polo positivo della batteria e telaio o altro), quindi il mezzo di contatto (anello della catena) genera una condizione di resistenza nulla, tale condizione fa si che sul mezzo di contatto (anello della catena) venga a circolare un valore di corrente molto elevato, infatti il valore di corrente che circola in condizioni di cortocircuito, viene limitata dal valore di resistenza del mezzo di collegamento che in questo caso e l' anello della catena con un valore molto basso di resistenza. Per tale condizione il valore della tensione ai capi della batteria e nulla e non è vincolata alla corrente che passa ed attraversa ciò che va a mettere in contatto il polo positivo della batteria e la massa (telaio).
Nelle situazioni di corto circuito, le intensità di corrente che attraversano ciò che unisce accidentalmente il polo positivo della batteria e la massa, sono molto elevate. Tale condizione viene a sprigionare per effetto Joule una quantità di calore molto elevata che potrebbe provocare incendi e la fusione di parti in plastica o gomma di ciò che probabilmente è a contatto o nelle immediate vicinanze.
In questo caso se fosse stato un cavo elettrico si sarebbe fuso entro pochi istanti danneggiando seriamente il cablaggio dell'impianto.
Lamps.
Ultima modifica di Blackbaron il 13 Ago 2008 13:18, modificato 1 volta in totale
scusa Blackbaron allora posso stare tranquillo? spero di si e grazie
Credo che tu possa stare tranquillo, comunque vedi di controllare attentamente il punto incriminato verificando che tutto e a posto.
Ripristina il cappuccio di protezione del polo positivo della batteria.
Lamps.
probabilmente non è successo niente visto che la batteria (secondo me) doveva essere la prima cosa a non funzionare più.
se è ripartita va ancora bene (tra l'altro io la batteria originale l'ho già cambiata dopo 8 mesi ) ma stai all'occhio sicuramente lo0 avrai già fatto , ma ti consiglio di cercare eventualmente in giro se ci sono fili colati che magari fanno ancora contatto ma han sciolto la plastica isolante ,giusto per precauzione
raga la catena scottava solo in alcuni anelli e il gommino rosso di protezione di uno dei due poli è leggermente sciolto. i sintomi che ho avuto sono spegnimento non solo del motore ma anche del quadro tachimetro contagiri fari ecc ecc.
Io sn un novellino ma la moto l'ho comprata usata a 4100 km con 1 anno e 1/2 di vita. La stessa sera comunque ci ho fatto una 15 di km dopo che si è riaccesa l'ho parcheggiata e dopo un giro al centro sn tornato a casa facendo altri 15 km.
Dopo vi faccio sapere se si accende ancora
allora vai tranquillo che non è successo niente, ma stai attento dove metti la catena....
ciao raga potrei aver fatto deregolare il minimo? infatti appena accendo la moto, ma anche dopo che arriva a 78-80 gradi, resta sotto i mille gir/min.
grazie come sempre
se la moto è nuova o con pochi km regola tranquillamente il minimo che ogni tanto si sballa nei primi km di vita .
io dopo averla alzato sui 2000 km non l'ho più toccato e ora ne ho 14500 mentre fino ai 2000 l'ho toccato diverse volte
se la moto è nuova o con pochi km regola tranquillamente il minimo che ogni tanto si sballa nei primi km di vita .
io dopo averla alzato sui 2000 km non l'ho più toccato e ora ne ho 14500 mentre fino ai 2000 l'ho toccato diverse volte
Si e' vero il minimo inizialmente e' una rogna anche a me mi si sballava di continuo, l'ho regolato l'ultima volta a 6000 km e non l'ho piu' toccato ora ne ho 11000
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