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La catena non ha gioco
845907
845907 Inviato: 13 Nov 2006 12:20
Oggetto: La catena non ha gioco
 

Salve ragazzi. stamattina ho riscontrato un nuovo problemino.. all'innesto della prima come tt sappiamo capita di sentire un "clock" abbastanza forte ... stamattina a me capitava anke all'innesto della 2 e della 3.. lo stesso accadeva in scalata.. il meccanico mi ha dtt ke la catena non ha gioco e qnd riskio la rottura del cambio. oggi vado al conce e vedo di farmela sistemare. voi avete avuto qlk problema del genere???
 
845971
845971 Inviato: 13 Nov 2006 12:45
Oggetto: Re: La catena non ha gioco
 

PietroGSR ha scritto:
Salve ragazzi. stamattina ho riscontrato un nuovo problemino.. all'innesto della prima come tt sappiamo capita di sentire un "clock" abbastanza forte ... stamattina a me capitava anke all'innesto della 2 e della 3.. lo stesso accadeva in scalata.. il meccanico mi ha dtt ke la catena non ha gioco e qnd riskio la rottura del cambio. oggi vado al conce e vedo di farmela sistemare. voi avete avuto qlk problema del genere???


Scusa..ma te lo ha detto IL MECCANICO e vai dal CONCESSIONARIO a fartela sistemare? icon_lol.gif

Comunque allentare un pò la catena affinche abbia il gioco giusto (1,5-3cm) è un'attimo...ed eventualemente è la catena a rompersi...non il cambio... icon_wink.gif
 
846166
846166 Inviato: 13 Nov 2006 13:59
 

si sono andato da un meccanico amico ma preferisco andare dal conce dove ho comprato la moto.. qst mio amico me la fa però se poi succede qlcs sono sicuro ke si inventano ke è stata causa mia e m tolgono la garanzia..

cmq avere la catena cn gioco a ke serve ke non ho capito bene?
 
846291
846291 Inviato: 13 Nov 2006 14:41
 

questa storia interessa anche a me.
 
846488
846488 Inviato: 13 Nov 2006 15:18
 

icon_biggrin.gif Scusate ma non mi andava di scrivere quindi ...copia e incolla hehehe:

Controllo Catena

Anche questa va controllata frequentemente data la sua importanza. Per la prova della sua corretta tensione ci sono stati raccomandati due metodi:
- Controllare il gioco della catena con la moto in piano (orizzontale con il suolo) e verificare i centimetri di gioco come da libretto.
- Controllare che con due persone a bordo ci sia almeno un cm di gioco; questo secondo metodo è più indicato soprattutto per moto che portano passeggero e/o carico.
Se si riscontra che la catena è lenta va subito regolata poiché potrebbe uscire in corso di marcia... Se la catena fa gioco nella parte di contatto con la corona, significa che è consumata e va cambiata. Il rischio che invece si corre con una catena troppo tesa è che si possa rompere.
Inoltre si è vista la differenza tra catene con o senza "o-ring" (anellini di gomma tra le maglie della catena): la presenza degli "o-ring" impedisce che penetri acqua negli anelli della catena e preserva la sua funzionalità. In generale, sono su tutte le moto non da gara. La lubrificazione della catena va anche fatta per mantenere morbidi e in buone condizioni questi anellini, che potrebbero indurirsi e bloccare le maglie (come purtroppo accaduto per il nostro TUX in esame...). In questo caso, il meccanico ha usato un martello di gomma per sbloccare il serraggio delle maglie, e si e' poi usato un grasso specifico per lubrificare bene la catena.
La catena va cambiata in generale tra 15000 - 30000 km.
Il grasso o lo spray per la lubrificazione della catena va spalmato internamente e non esternamente alla catena, infatti il movimento della moto spinge automaticamente il grasso dalla parte interna a quella esterna; spalmandolo esternamente invece si disperderebbe solo sulla moto e sulle gomme (con pericolo per la guida).

Infine si sono visti i passaggi da effettuare per regolare la catena:
- Allentare i 2 controdadi
- Allentare i dati fissaggio ruota
- Regolare la ruota seguendo le tacche presenti sia a destra che a sinistra (controllare il gioco della catena e regolare la ruota di conseguenza)
- Stringere i dadi della ruota
- Se la ruota posteriore ha freno a tamburo, esso va controllato con l'apposito dado
- Stringere i controdadi


icon_wink.gif bye bye
 
846674
846674 Inviato: 13 Nov 2006 15:57
 

interessante non sapevo che bisognava ingrassarla dall'interno.
P.s. mi è stato consigliato di farlo a catena calda così il grasso penetra + in profondità.

quando avevo la catena troppo tirata, spingendo la moto a motore spento si sentiva un TAC.
 
847770
847770 Inviato: 13 Nov 2006 19:21
 

sono andato dal concessionario e mi ha regolato la frizione ke faceva troppo gioco ed era troppo morbida.. x qnt riguardava la tensione della catena mi ha detto ke andava bene quindi nn m c ha ftt nnt.. conclusione? un meccanico mi ha detto una cosa, uno mi ha dtt e fatto un'altra ....
 
847996
847996 Inviato: 13 Nov 2006 20:04
 

di solito la catena deve avere un po gi gioco, anche x quando porti la zavorra , altrimenti mi anno detto che con la catena troppo in tiro sforza il pignone, icon_rolleyes.gif
 
848251
848251 Inviato: 13 Nov 2006 20:54
 

ma non riskio la rottura del cambio? il massimo ke potrebbe succedere è ke si rompe la catena e basta?! come ho detto prima il concessionario ha dtt ke la catena sta bene.
 
848830
848830 Inviato: 13 Nov 2006 23:13
 

il fatto è che molti usano l'occhiometro per regolare o stringere le cose e nn fanno le cose come si devono.
 
849342
849342 Inviato: 14 Nov 2006 8:58
 

peccato ke qst okkiometro è tarato male x qlcuno icon_biggrin.gif
 
849438
849438 Inviato: 14 Nov 2006 9:34
 

Infatto "l'occhiometro" non è da consigliare, in molti casi qualcuno a già fatto qualche piccolo danno. Nel caso in cui non si possiede una chiave dinamometrica per effettuare il serraggio, prima di allentare bulloni o dadi, prendere un pennarello e fare un segno tra la testa del bullone o del dado e la parte fissa, in tal modo quando si effettua il serraggio basta far coincidere i segni già fatti.
Lamps.
 
851893
851893 Inviato: 14 Nov 2006 19:50
 

ok blak
 
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