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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 300 B Extra [motore e telaio]
16078997
16078997 Inviato: 4 Giu 2019 23:01
 

Non vedo come quelle ganasce potrebbero essere montate diversamente da così
La parte che va sulla camma è piatta mentre quella che va sul perno che fa da fulcro è tonda, non si possono montare a rovescio.
Caso mai su quelle ganasce sono state incollate in modo diverso le solette di materiale d'attrito: su una più vicina alla camma, sull'altra più vicina al fulcro
 
16079964
16079964 Inviato: 7 Giu 2019 19:33
 

visto la spesa modesta per "risuolarle", io le porterei a rifare.
 
16079991
16079991 Inviato: 7 Giu 2019 21:28
 

ho risolto in modo definitivo il , mio, problema del NON FRENARE.
Non riesco a farlo subito , devo fare le foto del lavoro fatto e metterle sul pc.
Ci ho già percorso + di 400 km di cui 200 in appennino Bolognese e tuttora frena a dovere.
Ovviamente non inchioda la ruota ma frena.
Le osservazioni di RenPag sono + che giuste ed in parte le ho eseguite,ma non tutte.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16080041
16080041 Inviato: 7 Giu 2019 23:19
 

Ottimo!! Aspettiamo che tu appena puoi ci descriva cosa hai fatto. eusa_think.gif
 
16080631
16080631 Inviato: 10 Giu 2019 15:58
 

Facci sapere Balma..
Mi tolgo il cappello per la descrizione di
RenPag a riguardo freni ,ganasce etc..👍roba dà alta sapiensa..ho dovuto rileggerlo 3 volte per capire il tutto (uehhh é dà decenni che abito in Svizzera .ci sono anche nato )...non mi entra in testa la foto del nostro Ignacio..non vedo o non capisco cosa é montato sbagliato sulla foto del freno..scusa Ignacio quí ritorna il discorso che sono dà moltissimo all estero e tante cose mi rendono a volte dei piccoli problemi..comunque aspettiamo i risultsti di Balma..non fà che magari a messo sú dei freni a disco...é capace anche di questo..saluti
 
16080734
16080734 Inviato: 10 Giu 2019 22:04
 

Ciao Ercole.... se guardi la foto che ho postato vedrai che le solettine di materiale d'attrito non sono simmetriche sulle ganasce ma risultano sfalsate..... tant'è che io avevo ipotizzato il montaggio errato di una delle ganasce.... icon_rolleyes.gif

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16080844
16080844 Inviato: 11 Giu 2019 10:31
 

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Balma ha scritto:
ho risolto in modo definitivo il , mio, problema del NON FRENARE.
Non riesco a farlo subito , devo fare le foto del lavoro fatto e metterle sul pc.
Ci ho già percorso + di 400 km di cui 200 in appennino Bolognese e tuttora frena a dovere.
Ovviamente non inchioda la ruota ma frena.
Le osservazioni di RenPag sono + che giuste ed in parte le ho eseguite,ma non tutte.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Riprendo il discorso :
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Sono riuscito a mettere le foto 0509_banana.gif
Breve riassunto :
dal primo intervento avevo scritto che frenava ma purtroppo il tempo della revisione e poi stop.
Ho riportato la ruota a Bologna sipegando i problemi riscontrati.
Hanno rifatto i ferodi con un tipo più tenero e rettificato il tamburo e con mia sorpresa i ferodi sono a scalino , come vedete in foto.
Monto la ruota , fiducioso , provo a mano poi in movimento ; che delusione icon_cry.gif non frenava per niente
peggio di prima.
Inizio lavori nuovi :
smonto e vedo che le ganasce non lavorano assieme eusa_doh.gif che fare ? eusa_think.gif , riporto indietro a BO ?. NO !!
Incomincio ad osservare il piatto portaganasce :
metto in morsa e agisco sulla leva-camm ; noto che le ganasce non si aprono simultaneamente,
camm consumata male ?? controllo smonto le ganasce ma niente non ci sono consumi ;
controllo le ganasce sulla parte in ferro , regolare a posto.
Controllo il perno fisso , ha un leggero gioco roba da 0,10 - 0,15 . Altro di anomalo non lo vedo.
Decido il da fare : rifare il perno e rettificare le ganasce montate.
Rifaccio il perno maggiorato -- alesato il foro -- scaldato
il portafanasce e due pacche il perno è sistemato.
Nel frattempo prepero il tamburo :
come vedete dalla foto ho messo un pezzo carta vetrata fa ferro da 100 e fissata con del Bostic messo in
ambedue le parti , tamburo e carta.Lasciato asciugare.
Prima del montaggio coloro i ferodi con pennarello indelebile rosso
Quando asciutto rimontato il tutto e montata sulla forcella.
Poi incomincio a girare la ruota ed a stringere le ganasce svitando il registro da 1/4 alla volta , sentito che scorre libera gli date altro 1/4 .
Smontata la ruota e controllate i ferodi , noterete che una lavora e l'altra no o poco e non tutta la superfice.Date una soffiata -- ricolorate e rifate il procedimento.
Quando girate la ruota girate anche in senso contrario
Quando arrivate ad avere le superfici quasi uguali tirare il registro a 1/2 alla volta.
Io sono arrivato ad avere un ferodo perfetto e l'altro un po più di meta.
Mi sono fermato ero molto stanco , erano già quasi quattro ore che smontavo e rimontavo .
Rimontato e provato : finalmente FRENO !! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Da altra foto vedete un filo con due morsetti serve x tirare la leva camm.
 
16080925
16080925 Inviato: 11 Giu 2019 13:47
Oggetto: continua
 

ho dovuto fermarmi , era ora di pranzo ; se non arrivo son .... amari icon_asd.gif icon_asd.gif .
Quando avete le ganasce sistemate procedete così :
toglite la carta vetrata , se fatica a venir via dategli una leggera scaldata con il fon ;
poi con del diluente pulite la pista -- gli date una passata con della carta vetrata da 100 -- una soffiata e infine gli passate dell'alcol imbevuto in uno straccio ( pulito ).
Ai ferodi : una bella soffiata e passaggio di alcool come sopra.
Conclsione :
io credo che il problema sia il portaganasce in specifico la posizione del foro camm ed il foro del perno non sono allineati oppure il perno camm è strentrato , cioè : la fresatura non è in parti uguali rispetto alla parte tonda.
Spero che mi abbiate capito.
Per quanto riguarda il post di RenPag, che stimo moltissimo, molto chiaro e come avete letto parte della procedura l'ho eseguita , ce un punto che mi mette qualche dubbio.
Si tratta del tornire al tornio i ferodi nuovi ( gusci ).
Ma tornendoli la tornita viene bene , ci mancherebbe , ma quando le ganasce si aprono come fanno a toccare su tutta la superfice ? quando apre solo una parte è mobile . eusa_think.gif eusa_think.gif .
Scusa Rengpag ma non lo capisco
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Per Ercole910
Non è previsto il montaggio del freno disco.Si potrebbe fare ma la forcella non va più bene e snaturerebbe tutta la linea del 300.
0510_saluto.gif
In una foto vedete un pezzo tagliato in due , serve da mettere in morsa con il perno ganasce nuovo per poi ribatterlo con dentro il fermo portaganasce.
 
16080990
16080990 Inviato: 11 Giu 2019 18:29
 

tutto ok . freno a disco , intentevo, da`come ti conosco, ho pensato stai vedere che ne mette uno per davvero e finisce la storia.. icon_biggrin.gif , comunque grazie per tutto quelle dritte che hai scritto e foto,e vai a pranzo quando la Madame ti chiama ,senno`.. 0509_mitra.gif
gente del Ting , ganasce freni cosi`io , io mai visti, voi ? eusa_think.gif
per Ignacio . ora tutto chiaro con le freccette , ho visto il difetto 0509_up.gif ,dai siete delle bestie della meccanica..
complimenti 0509_up.gif 0509_up.gif a tutti
 
16081906
16081906 Inviato: 14 Giu 2019 9:55
Oggetto: Re: continua
 

Balma ha scritto:
…..
Si tratta del tornire al tornio i ferodi nuovi ( gusci ).
Ma tornendoli la tornita viene bene , ci mancherebbe , ma quando le ganasce si aprono come fanno a toccare su tutta la superfice ? quando apre solo una parte è mobile . eusa_think.gif eusa_think.gif .

Infatti il problema c'è e più lontane sono le ganasce dal tamburo "a riposo" e più questo problema aumenta.
Per questo io ho parlato di lasciare non più di 5 decimi di differenza tra diametro tamburo e ganasce tornite.
Che poi è lo stesso problema che si ha col tuo sistema perché se andiamo a vedere quando togli la carta abrasiva ti ritrovi con le ganasce che devono aprirsi di più per arrivare a toccare il tamburo, e più le ganasce si aprono e meno "rotonde" sono (non so se mi sono spiegato)
Praticamente hai fatto il lavoro del tornio senza tornio…. ci hai solo messo un po' di più ma il risultato è lo stesso ….
 
16082173
16082173 Inviato: 15 Giu 2019 8:46
 

Chiaro , ho capito.
L'importante è aver risolto .
ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16100408
16100408 Inviato: 23 Ago 2019 7:02
 

Salve , vacanze finite , problemi iniziati,
ca. 3 settimane fa`, metto in moto ,parte sempre al primo o secondo colpo( solo con candele Marelli )
poi misuro se la corrente è a posto ,non so `come ho fatto.con il petto mi sono appoggiato sul Clacson e prima di partire mi accorgo icon_evil.gif cacchio non carica la dinamo, spia bianca rimane accesa, ok ,saranno i carboncini, niente da`fare, provo e controllo un po`tutto , non caricava,ora vi chiedo la dinamo, l ho messa un ca. 700 km fa,`e no è la prima che rimetto e che che Adorni mi sistema,
ora ho un dubbio, io nella cassetta degli attrezzi come vi scrissi tempo fa`misi una valvolina di sicurezza 20A
perchè dissi , se mentre vado una valvolina salta, apro la lo sportellino ,e subito metto la nuova.
Vi chiedo nel fanale di valvoline ne esistono 2 mi sembra da`8A , ho fatto uno sbaglio quella volta a mettere questa valvolina nella cassetta degli attrezzi oppure è il clacson che mi procura il danno alla dinamo ?
Di Dinamo ne ho di ricambio , pero`con il tempo credetemi 0509_down.gif la cosa è noiosa perchè non mi fido a allontanarmi tanto con la moto ,sempre con la paura mi lascia a piedi, ho dinamo anche sull 125 rossa sport , rifatta una volta anni orsono e va`sempre , cambiati solo una volta i carboncini
PS: attaccato valvolina nello sportellino porta attrezzi prendendo cavo nero e cavo rosso della batteria stesso, non ho aggiunto altri cavi ..quando non uso la moto per diversi giorni stacco la valvolina , è uno sbaglio, magari quando l ha infilo mi fa qualche`contatto sbagliato o massa ?
Ogni volta che la dinamo mi andava in Tilt sempre avuto qusto dubbio, valvolina o clacson
mi sa`che il Clacson mi assorbe tanta corrente, quando lo uso ( raramente ) `normale, ?
sono nelle vostre mani, CIAO
 
16100566
16100566 Inviato: 24 Ago 2019 9:24
 

Aggiungere un fusibile a monte di tutto l'impianto non è mai sbagliato.
Sicuramente non crea problemi e non danneggia l'impianto e se è uno di quei "portafusibile" con l'attacco a baionetta è anche comodo per staccare la batteria dall'impianto quando non si usa la moto. Secondo me hai fatto bene a metterlo e non può crearti problemi.
Quanto al clacson, con moto ferma in garage e fusibile staccato, che problemi potrebbe crearti ?
Il clacson quando lo fai suonare assorbe molta corrente, ma a meno che tu non vada dietro al corteo di un matrimonio suonando in continuazione come un forsennato non dovrebbe scaricarti la batteria perché il suo uso è molto saltuario.
La dinamo difficilmente ha problemi, io mi sono costruito la "flangia" per testarla sul banco prova, se hai dei dubbi e vuoi mandarmela ti dico se è a posto o no.

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Questa è una dinamo B300 prima serie con regolatore "a bordo"

Secondo me il tuo problema potrebbe non essere nella dinamo ma nel regolatore.
Adorni ti aveva cambiato il regolatore? Hai sempre un regolatore elettromeccanico o ti ha installato quello elettronico?
 
16100629
16100629 Inviato: 24 Ago 2019 15:29
 

Ok.ti ringrazio gentile RenPag per le tue dritte..
Il regolatore é elettronico e lho messo già un paio di anni fà ,questa é la terza volta che mi và la dinamo in tilt.anche con il suo regolatore meccanico originale..quando la toglierò la dinamoi ti farò sapere..e vediamo per mandartela
Son contento almeno per la faccenda della valvolina aggiunta..comunque il prossimo lavoro sarà cambiare tutti i cavi elettrici il kit l ho presi a Novegro..saluti e buon weekend
PS: quando torna uno dei miei figli mi controllano il regolatore. Ciao
 
16100761
16100761 Inviato: 25 Ago 2019 8:45
 

ultima cosa per RenPag, Complimenti per il macchingegno ( bestiale ) dove l ho hai trovato,
queste sono aggeggi di gran valore e che non si trovano piu`purtroppo,
mi é venuto in mente che la prima volta che misi il regolatore elettronico preso a Pordenone da`un certo Luciano( li fa`lui stesso , ha una ditta abbstanza avanzata ) dicevo la prima volta che lo montai quello elettronico , tempo dopo mi ando`in tilt la dinamo dato che io 2 -3 volte all anno passo da quelle parti
gli portai il regolatore a fallo controllare perchè come scrivi mi venne il dubbio che quella sia la causa di tutto, l ho controllo` davanti a me.. e tutto ok, anzi ne presi uno anche per un mio conoscente di Arona lho monto` sulla Gilera 150 ,e mai avuto problemi e son passati gia`un paio di anni,comunque tornando a noi
appena il regolatore viene guardato e testato ti faccio sapere ( eppure un giorno metto accensione elettronica ) e finisce la storia. comunque tutti tranquilli la moto non va`sotto la pressa di 500 t. o di 1000 t.come gia`èro intenzionato tempo fa` icon_eek.gif ,la 300 mi piace , grazie a te, e a tutti , riesco sempre a farla andare,
dico di piu`me l hanno anche valutata bene ( assicurazione la Zurighese ) sai anche qui`,queste moto cambiano padrone sen non ci stai attento , ci capiamo vero ?
saluti ercole e grazie di nuovo 0509_up.gif
 
16101247
16101247 Inviato: 27 Ago 2019 9:23
 

ercole910 ha scritto:
…... eppure un giorno metto accensione elettronica ) e finisce la storia.…..

ecco, lo sapevo!
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16101277
16101277 Inviato: 27 Ago 2019 10:47
 

icon_redface.gif eusa_think.gif icon_biggrin.gif un giorno...ho scritto un giorno
Ciao e geazie..👍
 
16101536
16101536 Inviato: 28 Ago 2019 8:57
 

è molto strano che dopo 500km o 700 km la dinamo non carichi più.
A occhio hai guardato la pista dove poggiano i carboncini sullo statore ?
Se tutto è a posto dovrebbe avere il colore del rame o leggermente scuro;
se invece è tutto scuro probabilmente i carboncini e la pista si sono impastati e la corrente non passa più.
Mettere lelettronica è la soluzione migliore ma non per i puristi !
Prova a passarci della carta vetrata fine , tipo 1000-1500 sullo statore e prova,
successivamente una passatina ai carboncini.
Metti in moto e guarda che non scintilli e ricontrolla che carichi.
Per quanto riguarda il clacson originale ,io personalmente , lo considero un scarica batteria molto forte.
Per ovviare all'inconveniente ho tolto tutto l'interno e ci ho adattato un clacson 6V CC di uno scooter.
Ora non mi scarica più la batteria ed il suono è come l'originale.
Questo è momtato sul Gilera B300 conservata.
Mentre sull'altra con acc. elettronica 12V ho messo un clacson adeguato molto simile all'originale.
ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16101645
16101645 Inviato: 28 Ago 2019 14:43
 

Ti dò ragione che dopo un centinaio di chilmetri la dinamo ..non dovrebbe andare in Tilt..l operazione che mi suggerisci l ho effettuata ..ora al prossimo weekend l ho rifaccio e vedo i risultati.guardando bene quei colori che mi descrivi..il clacson lo uso a volte e consuma mà come scrve RenPag..basta che non suono hai matrimoni..🙄👍
Mettere materialre moderno .l ho só non é dà noi epochisti..peró sai ogni volta manda il materiale in Italia fattelo rimandare et.c etc .con il tempo scoccia..per fortuna in Italia abbiamo ancora questa gente che lî fà questi lavori.
Voglio guardare anche il pulsabte del clacson che é insieme all abbagliante del faro..non vorrei che qualcosa faccia massa..non sono un esperto ..mi faró aiutare..Grazie e saluti ercole
 
16118028
16118028 Inviato: 5 Nov 2019 8:40
Oggetto: Numero
 

Salve a tutti
Differenza tra .motore della 300
Nr.30 Nr .31 ?
Abbiamo discusso quî dietro le Alpi,mà non abbiamo notato un gran ché..differenza nei cilindri o che cosa ? Grazie 0509_up.gif
 
16118801
16118801 Inviato: 8 Nov 2019 22:26
 

Non so dirti le diverse caratteristiche delle moto ma posso pubblicare questo....


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16124040
16124040 Inviato: 6 Dic 2019 19:51
 

Salve..le bobine..per le 300 ultima serie..sono
CC corrente continua oppure CA corrente alternativa..
Bohh.sù un qualche sito ho letto che tanti problemi di corrente vengono dalle bobine sbagliate che possono mandare il tutto in Tilt..ditemi voi...
Un saluto..
 
16124045
16124045 Inviato: 6 Dic 2019 20:16
 

RenPag ha scritto:
Le bobine si dividono in bobine a corrente alternata e bobine a corrente continua.
Se le bobine Ducati che hai sono in corrente continua vanno bene.
Se provi ad invertire i fili alle bobine come ti ho consigliato verifica di invertire quelli giusti: dei due fili che sono attaccati alla bobina uno viene dalle puntine (è quello da invertire) e l'altro va a massa (e deve rimanere dov'è)
La bobina che ha tre cavi è solo perché il filo che viene dalla massa "entra ed esce" per andare alla seconda bobina.


Ercole eusa_doh.gif
Questa è una risposta che ti aveva dato RenPag più di 4 anni fa......... icon_wink.gif
Perchè non cerchi nel Topic ?
Basta scrivere "bobine" in alto, dove c'è la casella "cerca", e troverai quello che cerchi.........e tutte le domande sulle bobine che hai già fatto in tanti anni icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16124046
16124046 Inviato: 6 Dic 2019 20:39
 

Ok..guarderò..non mi ricordo nemmeno cosa ho mangiato stasera..sorry .. icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di ercole910 il 6 Dic 2019 20:42, modificato 1 volta in totale
 
16124048
16124048 Inviato: 6 Dic 2019 20:43
Oggetto: Re: Numero
 

non so dirti se le differenze sono arrivate con il prefisso 31, ma sicuramente dal 1961, aumento dell'alettatura delle teste, spostamento sul lato delle candele, inversione delle valvole, e aumento di quella di aspirazione, rovesciando l'albero a cam, passaggio dell'olio migliorati (da motociclismo epoca luglio 2012)

guarda qui RENPAG aveva pubblicato il servizio Gilera B 300 militare [cerco informazioni]

ercole910 ha scritto:
Salve a tutti
Differenza tra .motore della 300
Nr.30 Nr .31 ?
Abbiamo discusso quî dietro le Alpi,mà non abbiamo notato un gran ché..differenza nei cilindri o che cosa ? Grazie 0509_up.gif
 
16124051
16124051 Inviato: 6 Dic 2019 21:03
 

Ok Roobsoon e Gippiguzzi..
Gippiguzzi presi delle bobine dà un esperto di Gileara a Novegro le presi per riserva dato che dà noi trovi poco e se
Trovi costano..eccome..ancora non le ho montate.cé l ha scritta AC..6 volt..ora dovrei vedere quelle sulla moto che scritta hanno..mà ammettiamo che sono anche AC..per esempio puó dare fastdio alla dinamo ?.per Roobson..sai tanti mi chiedono e non vorrei dagli qualche informazione sbagliata
 
16124055
16124055 Inviato: 6 Dic 2019 21:17
 

se c'è scritto AC (alternating current) sono per corrente alternata, quelle continua c'è scritto DC (direct current ), se diano fastidio alla dinamo non te lo so dire, posso immaginare che quelle per corrente alternata abbiano un filamento più fine, e corto quindi un impedenza più bassa, montandole al posto delle DC sono più sollecitate e meno efficienti, la bobina assorbirà una corrente nettamente maggiore del valore per cui è dimensionata(ma questa è una mia idea, in base ad esperienze che ho acquisito in altri settori)
 
16124067
16124067 Inviato: 6 Dic 2019 22:31
 

Io ho già provato le bobine a corrente alternata su una B300 (quella che avevo io) e posso assicurarvi che faticava perfino a stare in moto… girava da schifo.
ero alla prima esperienza con la B300, avevo li queste bobine e mi sembravano più belle di quelle originali quindi le avevo montate direttamente durante il restauro.
Ho scoperto che erano per corrente alternata solo dopo un paio di giorni di testate nei muri: l'etichetta di carta rimaneva sotto alla fascetta di fissaggio, non l'avevo letta prima di montarle perché credevo andassero bene così ho passato due giorni a cambiare e regolare l'impossibile…. poi ho rimesso le bobine vecchie ed è scoppiata la pace
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

ercole910 ha scritto:
…..cé l ha scritta AC..6 volt..

Le puoi usare per quello che ti pare, anche come tappi per le damigiane del vino, ma non le mettere sulla B300 che intanto non vanno
 
16124209
16124209 Inviato: 8 Dic 2019 8:25
Oggetto: CA- CC
 

vi ringrazio delle vostre dritte Ren Pag e Roobson
Comunque ancora non le ho montate, le presi per riserva , , se,re perché pensi sono gia`qui le prendo, non si sa`mai , quello che rompe è che il venditore avrebbe dovuto saperlo..essendo da`decenni e decenni esperto di Gilera( tutti sbagliano) e al tempo non sapevo questa differenza tra le bobine comunque anche se é passato del tempo , sicuramente glie le porto indietro le 2 Bobine con la scritta CA- e senno mio Padre ne ha parecchie di damigiane .. mancano sempre i tappi icon_asd.gif icon_wink.gif ..
 
16124210
16124210 Inviato: 8 Dic 2019 8:44
Oggetto: bobine del CIAO
 

mi disse un vecchio motociclista, mettete le bobine del Ciao alle vostre moto d epoca e vedete che vanno come le originali e costano la meta`..sara`vero ? eusa_think.gif eusa_think.gif
Per non ricadere nello stesso errore un giorno che le riporto indietro o le compro dà in altra parte
Mi servono bobine CC in italiano o DC in inglese
A volte vedo dei diversi numeri sulle bobine.10 opoure 15 ....a che servono ? Grazie
 
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