[img]immagini visibili ai soli utenti registrati
[img]immagini visibili ai soli utenti registrati
[img]immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
[img]immagini visibili ai soli utenti registrati
[img]immagini visibili ai soli utenti registrati
[img]immagini visibili ai soli utenti registrati
Balma ha scritto:
ho risolto in modo definitivo il , mio, problema del NON FRENARE.
Non riesco a farlo subito , devo fare le foto del lavoro fatto e metterle sul pc.
Ci ho già percorso + di 400 km di cui 200 in appennino Bolognese e tuttora frena a dovere.
Ovviamente non inchioda la ruota ma frena.
Le osservazioni di RenPag sono + che giuste ed in parte le ho eseguite,ma non tutte.
Riprendo il discorso :
[img]immagini visibili ai soli utenti registrati
[img]immagini visibili ai soli utenti registrati
Sono riuscito a mettere le foto
Breve riassunto :
dal primo intervento avevo scritto che frenava ma purtroppo il tempo della revisione e poi stop.
Ho riportato la ruota a Bologna sipegando i problemi riscontrati.
Hanno rifatto i ferodi con un tipo più tenero e rettificato il tamburo e con mia sorpresa i ferodi sono a scalino , come vedete in foto.
Monto la ruota , fiducioso , provo a mano poi in movimento ; che delusione non frenava per niente
peggio di prima.
Inizio lavori nuovi :
smonto e vedo che le ganasce non lavorano assieme che fare ? , riporto indietro a BO ?. NO !!
Incomincio ad osservare il piatto portaganasce :
metto in morsa e agisco sulla leva-camm ; noto che le ganasce non si aprono simultaneamente,
camm consumata male ?? controllo smonto le ganasce ma niente non ci sono consumi ;
controllo le ganasce sulla parte in ferro , regolare a posto.
Controllo il perno fisso , ha un leggero gioco roba da 0,10 - 0,15 . Altro di anomalo non lo vedo.
Decido il da fare : rifare il perno e rettificare le ganasce montate.
Rifaccio il perno maggiorato -- alesato il foro -- scaldato
il portafanasce e due pacche il perno è sistemato.
Nel frattempo prepero il tamburo :
come vedete dalla foto ho messo un pezzo carta vetrata fa ferro da 100 e fissata con del Bostic messo in
ambedue le parti , tamburo e carta.Lasciato asciugare.
Prima del montaggio coloro i ferodi con pennarello indelebile rosso
Quando asciutto rimontato il tutto e montata sulla forcella.
Poi incomincio a girare la ruota ed a stringere le ganasce svitando il registro da 1/4 alla volta , sentito che scorre libera gli date altro 1/4 .
Smontata la ruota e controllate i ferodi , noterete che una lavora e l'altra no o poco e non tutta la superfice.Date una soffiata -- ricolorate e rifate il procedimento.
Quando girate la ruota girate anche in senso contrario
Quando arrivate ad avere le superfici quasi uguali tirare il registro a 1/2 alla volta.
Io sono arrivato ad avere un ferodo perfetto e l'altro un po più di meta.
Mi sono fermato ero molto stanco , erano già quasi quattro ore che smontavo e rimontavo .
Rimontato e provato : finalmente FRENO !!
Da altra foto vedete un filo con due morsetti serve x tirare la leva camm.