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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 300 B Extra [motore e telaio]
16022920
16022920 Inviato: 2 Nov 2018 11:04
Oggetto: Re: come mai ?
 

Balma ha scritto:
Balma ha scritto:

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Balma ha scritto:
Ho provato diverse volte a mettere foto e descrizione e commenti sulla power dynamo ma non sono mai andate in porto.
Ora trovo questa e le altre ??
Ho scritto allo staff dei moderatori ma non ho avuto risposta.
Vorrei proseguire ma dover riscrivere tutto e non vederlo mi secca non poco. 0510_sad.gif 0510_sad.gif
ciao 0510_saluto.gif

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16022933
16022933 Inviato: 2 Nov 2018 11:23
 

Mi manca una foto ;

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Ora riprendo il discorso sull'accensione Powerdynamo.
 
16022935
16022935 Inviato: 2 Nov 2018 11:50
Oggetto: riprovo a scrivere.
 

Riprendo il discorso Powerdynamo.
Sulla prima foto vedete tutto il materiale occorrente , ho saldato una piastra di ferro spessore 1,5 mm
e messo i componenti.
La scatola nera : serve per l'accensione del motore , manda la scintilla alle bobine.
La scatola grigia : è il regolatore di tensione 12V DC , serve a ricaricare la batteria e a tenere stabile la corrente in uscita per l'impianto elettrico.
La scatolina in mezzo ( nera) è il rele serve a fermare il motore ed a aprire la corrente 12v per le varie utenze.
La scatolina segnata con 1 serve per i collegamenti motore -- corrente in ac e centralina per le bobine.
L'ultima foto è lo statore di buona fattura come pure il volano , molto leggero.
Dalle foto potete vedere le varie modifiche fatte per installare l'accensione.
Tutto l'impianto elettrico è stato rifatto ; ho utilizzato un bauletto per metterci dentro i fari fusibili per tutti i componenti.
La powerdynamo funziona a meraviglia , ci ho fatto 500--600 km.
Per il montaggio non ci sono grosse difficoltà : attenetevi scrupolosamente allo schema e tutto andrà bene.
Unica sorpresa al momento del controllo della scintilla , non cera anzi non si vede in quanto genera un arco;
abituati alla scintilla classica si rimane male.
La mia acc. monta la batteria ma ce la versione anche senza.
Ora sto ultimando la messa a punto generale ; come avete notato dalle foto il Gilerone è stato modificato
PERSONALIZZATO.
Non me ne vogilano i puristi 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ma uno originale consrvatissimo ce l'ho già.
Per altri dettagli sulle modifiche le metto sull'altra sezione.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16023203
16023203 Inviato: 3 Nov 2018 18:20
 

bravissmo Balma dai che c è lhai fatta complimenti e grazie delle tue informazioni
gia` da`tempo scrivevo che questa Poweredinamo una é gran bella cosa.. costa si,`pero`poi vai tranquillo 0509_up.gif
 
16054956
16054956 Inviato: 11 Mar 2019 18:07
 

Salve per caso leggendo Manuale del 1957.la mia é del 1965.. ho visto che la mia 300 dovrebbe avere il Carburatore Dell Orto MB 22 B
Io sulla mia ho un UB 22 BS..dove é la differenza?
 
16062347
16062347 Inviato: 7 Apr 2019 14:48
 

Salve ragazzi vi chiedo un'informazione,sapete dirmi quante palline spingono il braccetto della frizione che sta nel carter? 2 o 3 ? grazie
 
16062348
16062348 Inviato: 7 Apr 2019 14:54
 

Vedendo lo schematico noto 1 pallina con 1 astina,probabilmente il vecchio proprietario l'ha persa e ci ha messo altre palline da 1/4 icon_sad.gif
 
16062670
16062670 Inviato: 8 Apr 2019 15:15
 

A volte l'astina si accorciava per via del consumo…
A volte veniva sostituita con qualcosa "di fortuna" ed era più corta…
Ecco perché spesso si trovano più sfere di quante dovrebbero essercene.
Solitamente ne va una sola
 
16063176
16063176 Inviato: 9 Apr 2019 17:26
 

Penso che tu abbia ragione cerchero' di inventarmi qualcosa grazie
 
16063893
16063893 Inviato: 11 Apr 2019 17:58
 

Qualcuno di voi sa dirmi quanto e' lunga l'astina e il suo diametro? grazie
 
16064297
16064297 Inviato: 13 Apr 2019 14:15
 

Salve ragazzi sapete dove posso trovare le guarnizioni,set completo,per una b 300 del '57?grazie
 
16064298
16064298 Inviato: 13 Apr 2019 14:28
 

Mercatini....internet un pò dappertutto..
 
16065143
16065143 Inviato: 16 Apr 2019 18:22
 

Ciao Guzzino, io ho preso quelle per la b300 extra III° serie da Andrea Fantuzzi info@guarnizionimotoepoca.com. Gentilissimo e preciso. Prova a mandargli una mail.
 
16065152
16065152 Inviato: 16 Apr 2019 18:46
Oggetto: MP
 

Guzzino
..ti ho mandato giorni fà un MP=messaggio privato
 
16065383
16065383 Inviato: 17 Apr 2019 16:07
Oggetto: Anteriore non frena
 

Spero di non aver sbagliato sezione.
Ho un Gilera B300 Extra del 1966 che sull'anteriore il freno NON FRENA.
Ho sostituito le ganasce da ditta specializzata in ferodi e affini a Bologna.
E' andata bene per il tempo della revisione , qualche giretto ma incominciava a frenare lungo.
Ho fatto degli intagli obliqui sui ferodi , ho dato con carta da ferro da 100 sul tamburo del freno,
ho fatto dei segni con la lima triangolare dritti -- obliqui in un senso -- ebliqui in senso contrario alternati
ma niente , sempre lungo.
Ho provato a girare la camm ma niente da fare.
Pero se muovo la moto all'indietro , la ruota inchioda,
Il freno posteriore è perfetto e se spingo , inchiodo
Chi mi da qualche dritta , cosi non me la sento a usarla 0510_sad.gif
ciao
 
16065421
16065421 Inviato: 17 Apr 2019 18:19
 

Carissimo Balma ..ne abbiamo già discusso privatemente..non sò che dirti
.hai fatto gli intagli alle ganasce.aspettiamo le
dritte degli esperti..normalmente alla 300 é il freno Posteriore debole..e come già ti dissi anche il mio Anteriore é deboluccio..mà il tuo é ancora dà studiare..cioé giri all incontrario ..blocca..mà..
 
16065656
16065656 Inviato: 18 Apr 2019 14:36
Oggetto: aggiornamento
 

eh si ! Ercole91 , i tuoi suggerimenti li ho messi in atto tutti ma purtroppo senza nessun risultato.
Questa mattina ultimo tentativo.
Tolto le ganasce ed ho aumentato il numero di solchi obliqui,
ho fatto altrettanti solchi obliqui ma in senso contrario , formando una X.
Ho limato il ferodo per 30mm dalle estremità in modo conico.( entrambe )
Rimesso la cam come in origine.
Infine ho spostato in basso di un dente la leva che aziona la cam.
( prima era quasi parallela al pavimento ).
Ora FUNZIONA "" FRENA !!!!.
Non è un portento , intendiamoci , devo proprio stringere la leva ma senti che frena perchè
la forcella si affonda.
Non arriva a pacco perchè gli ho messo uno spessore da 8mm , tra molla e piastra inferiore della forcella
più olio da Sae 40.
Ora ammortizza e non perde olio.
Ora la provo anche sulle colline bolognesi e vediamo come va e se continua a frenare eusa_think.gif
ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16065801
16065801 Inviato: 19 Apr 2019 7:19
 

0509_up.gif Ahh, allora almeno qualche cosa hai tentato,
mi è venuto un dubbio, non fa`che quando hai fatto rifare le ganasce, magari quelli per incollare le nuove abbino smerigliato un tantino di troppo le superfici ? O ganasce di 2-3 mm. piu`basse ?
All interno della ruota che lavori sono stati fatti ?

Comunque siam contenti che almeno adesso ( frenicchia )
mi raccomando non esagerare sulle colline Bolognesi, ricorda , rimane sempre freno di una moto d epoca
Buona Pasqua a tutti icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
16066139
16066139 Inviato: 20 Apr 2019 14:17
 

Ercole 910 ti ho risposto in mp scusa il ritardo sono stato impegnato
 
16069730
16069730 Inviato: 3 Mag 2019 18:01
 
 
16070057
16070057 Inviato: 5 Mag 2019 7:36
 

scusate la mia b 300 ha le candele dietro ed e' del '57 non avendo documenti non so se le guarnizioni del motore di una 300 extra sono buone.Potete aiutarmi? grazie
 
16077262
16077262 Inviato: 30 Mag 2019 7:23
 

i contachilometri fanno sempre un su`e in giu`? eusa_think.gif anche se son nuovi ? buona giornata
 
16077274
16077274 Inviato: 30 Mag 2019 8:43
 

ercole910 ha scritto:
i contachilometri fanno sempre un su`e in giu`? eusa_think.gif anche se son nuovi ? buona giornata

nuovi o rifatti ?
Comunque la lancetta non dovrebbe muoversi, le mie due 300 è fissa non balla.
Prova a controllare il quadrotto dentro al contkm in che condizione è.
Prova a rimettere del grasso sul filo contkm.
ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16077280
16077280 Inviato: 30 Mag 2019 9:05
 

Quadrotto?Comunque contachilometro nuovo.lo presi dà .Albino, il cavo anche nuovo .contachilometro vecchio anche stesso difetto..quello della 125 anche la lancetta balla...saluti e grazie. Faccio come mi dici..
 
16077281
16077281 Inviato: 30 Mag 2019 9:10
 

Quando la lancetta balla è sempre colpa del cavetto
Come ti hanno già scritto controlla il "quadrotto" che sia della dimensione corretta
Un altro motivo è che la moto può essere rimasta ferma per anni ed il cavetto ha preso la piega della guaina quindi adesso gira "a scatti". In questo caso basta un cavetto nuovo e tutto torna a posto.
 
16077297
16077297 Inviato: 30 Mag 2019 9:56
 

Quadrotto intendi la testa del cavo del contachilimetro? Cavotto? Scusa ka mia ignoranza a volte sui nomi tecnici..anche il rinvio é stato rifatto a nuovo..
 
16077338
16077338 Inviato: 30 Mag 2019 13:22
 

ercole910 ha scritto:
Quadrotto intendi la testa del cavo del contachilimetro? Cavotto? Scusa ka mia ignoranza a volte sui nomi tecnici..anche il rinvio é stato rifatto a nuovo..

il "" Quadrotto "" è sul filo e lo vedi
L'altro quadrotto è sul contkm ma non si vede , è interno ;
prova a muovere il filo innestato nella sua sede , senti se gira libero senza gioco o se ha tanto gioco.
Comunque se sono tutti pezzi nuovi ,forse basta una bella ingrassata al filo.
Attenzione a NON METTERE del grasso dentro al contkm e sul quadrotto.
ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16077502
16077502 Inviato: 31 Mag 2019 6:13
 

Grazie RenPag.per la dritta ogni volta imparo qualcosa..no la moto oramai é dà anni che c é lho ..comunque controllo tutto..
Grazie Balma farò quello che mi suggerisci.nella vita non si finisce mai di imparare..
Auguro un buon weekend.
 
16078927
16078927 Inviato: 4 Giu 2019 20:32
Oggetto: Re: aggiornamento
 

Balma ha scritto:
….. Questa mattina ultimo tentativo.
Tolto le ganasce ed ho aumentato il numero di solchi obliqui,
ho fatto altrettanti solchi obliqui ma in senso contrario , formando una X. …..

Chiedo scusa ma mi ero perso questa discussione e secondo me l'argomento merita di essere sviscerato così magari arrivano anche altri pareri e ci acculturiamo tutti quanti.
A mio avviso (e sottolineo a mio avviso) scanalare le ganasce non serve a nulla. Posso capire scartavetrarle un po' se hanno preso il lucido ma fare dei solchi non solo è inutile ma diminuisce la superficie di contatto ferodo-tamburo per cui al limite frena meno.
Se fosse stato utile per farle frenare di più le ganasce sarebbero state montate già scanalate all'origine dalle varie fabbriche e invece su queste moto non se ne è mai vista una…. non è che devono "drenare" del liquido per cui si scolpiscono come i pneumatici "rain" !
La forza frenante è direttamente proporzionale alla superficie di attrito, maggiore è la superficie e più frena, se scanalate la superficie si riduce e quindi anche l'attrito.
La cosa migliore per far frenare un tamburo è fare in modo che le ganasce aderiscano per tutta la superficie.
Se osservate un piatto portaceppi smontato e provate ad azionare la camma scoprite che le ganasce si spostano verso l'esterno ma così facendo la superficie esterna non è più circolare perché le ganasce si allontanano dal centro maggiormente dove c'è la camma mentre restano quasi ferme dove sono fulcrate (non so se mi sono spiegato) tanto è vero che per ovviare a questo problema inventarono i tamburi a doppia camma ma questa è un'altra storia...
Dato che il tamburo è rotondo questo movimento porta le ganasce a toccare maggiormente nei punti vicini alla camma. Per diminuire al minimo questo effetto bisogna che le ganasce siano ben rettificate e partano da una posizione il più vicina possibile al tamburo.
La cosa migliore è far rivestire le ganasce con più materiale del necessario, in modo che da montate sul piatto non entrino nel tamburo, dopodiché si mette il piatto portaceppi sul tornio e si torniscono le ganasce sulla superficie di attrito fino a portarle ad un diametro leggermente inferiore a quello del tamburo (io lascio sempre circa 5 decimi).
Questa a mio avviso è la situazione migliore per tirare fuori il massimo della forza frenante dal vostro tamburo e qualsiasi altra modifica può portare solo a peggioramenti.
In aggiunta altre due cose bisogna che siano controllate ed eventualmente corrette:
- rotondità del tamburo: una rettificata non guasta in presenza di ovalizzazione
- movimento delle ganasce: se la camma è consumata male oppure il foro su cui ruota il suo perno ha preso troppo gioco è chiaro che le ganasce non si allargheranno nel modo corretto (uniforme e parallelo a se stesso) e la frenata ovviamente ne subirà gli effetti.

Un'altra considerazione: a parità di forza esercitata sulla leva al manubrio, la forza che viene trasmessa alla camma (e quindi alle ganasce) e maggiore nel momento in cui la leva di rinvio sul piatto portaganasce si trova prossima a formare un angolo di 90° riferito alla direzione del cavetto del freno…. (spero si capisca, non ho voglia di mettermi a fare dei disegni 0509_si_picchiano.gif ) per cui anche il posizionamento di tale leva sul millerighe ha una sua importanza per la buona riuscita dell'operazione.

Queste sono deduzioni derivate da operatività "autodidatta" su questi aggeggi.
Mi piacerebbe sentire altri pareri in merito
 
16078946
16078946 Inviato: 4 Giu 2019 21:29
 

Beh.... l'argomento merita senz'altro..... 0509_up.gif

effettivamente il ragionamento di Renato a mio parere non fa una piega.......

Anch'io penso possa aiutare una "scartavetrata" sulla superficie del ferodo bruciato o addirittura vetrificato dal calore.... ma i tagli non saprei proprio come giustificarli....

Altra cosa a cui prestare molta attenzione nel rimontaggio è la posizione delle ganasce all'interno del tamburo......

Le ganasce non riportano simmetricamente il ferodo su tutta la loro superficie curva, (almeno quelle delle gilera che io ho avuto modo di smontare) il ferodo è spostato nella parte più prossima alla camma, dove si ha lo spostamento radiale maggiore verso l'esterno e quindi il contatto con il tamburo.... per cui nel rimontare fate attenzione a questo accorgimento....

montaggio errato......

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In questo caso si nota che la ganascia di sinistra per chi legge è stata montata al contrario per cui la frenata non sarà certo delle migliori.....
0509_up.gif
 
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