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Gilera 300 B Extra [motore e telaio]
15209046
15209046 Inviato: 14 Dic 2014 13:30
 

Si,il motore porta lo stesso numero del telaio ma secondo chi l'ha vista (verificatore asi)
quel n°di telaio dovrebbe risalire agli anni ante 60 ( circa 56-57) e quindi del modello precedente.
Ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
 
15209342
15209342 Inviato: 14 Dic 2014 19:50
Oggetto: mah
 

Rivolgiti al Registro Storico Gilera, vedi che qualcuno si fa vivo, o aspetta ,
sicuramente qualche membro del Ting si fara`avanti , per me è moto degli anni
62 -69. 0510_saluto.gif
 
15209358
15209358 Inviato: 14 Dic 2014 20:04
 

Ok grazie mille.
 
15209370
15209370 Inviato: 14 Dic 2014 20:14
Oggetto: carburatore etc.
 

Allora mace52, quale carburatore monta la tua 300 ? batteria quanti Ah ? Dammi un po`di informazioni, ,comunque ,Prima 300 nel 1953- 1954 telaio nr. 193, anni 1955-56 telaio nr. 30. prime con il nr. 31 anno
57 , pero`la tua non assomiglia per niente a una moto degli anni 50, hai gia`le alettatuture maggiorate.
CIAO 0510_saluto.gif fatti sentire
 
15209409
15209409 Inviato: 14 Dic 2014 20:49
 

Appunto è quello che mi diceva il verificatore.
il carburatore è un dellorto UB20BS la batteria dovrei guardare
ora non l'ho sotto mano, vedrò domani....certo che è un bel dilemma.
 
15209465
15209465 Inviato: 14 Dic 2014 21:35
 

Lo spostamento delle candele dalla parte posteriore dei cilindri sul lato esterno........ e conseguente primo ampliamento dell'alettatura dei cilindri........... è avvenuto sulla B300 Extra nel 1961...........

Il carburatore dell'Orto UB20BS venne montato a partire dalla moto con telaio n........ 31.2234
 
15209496
15209496 Inviato: 14 Dic 2014 22:02
 

Grazie IGNACIO
Dunque la mia essendo con telaio successivo dovrebbe essere stata prodotta dopo il 61?
 
15209499
15209499 Inviato: 14 Dic 2014 22:07
 

Secondo quanto riportato in un articolo pubblicato su Motociclismo d'Epoca dovrebbe essere così.....

Il numero telaio/motore è maggiore o minore a quello indicato???
 
15209501
15209501 Inviato: 14 Dic 2014 22:09
Oggetto: Visto ????
 

hai visto ,qualcuno si è fatto avanti, ( grazie dell`informazione Ignacio , fa`comodo anche a me )
abbi pazienza maceo 52 , ma`il libretto o qualche documento c`é l `hai ? 0510_saluto.gif
 
15209530
15209530 Inviato: 14 Dic 2014 22:34
 

NO purtroppo non esiste più niente,ho chiesto appunto all'asi per il certificato
di storicità ,e da li è nata la discussione con il verificatore.
Lui dice, se la moto è dopo il 60 presento la domanda nella mia provincia,
mentre se fosse ante 60 dovrei presentarla fuori provincia.
Grazie ercole 910...se mi è consentito...ma di che zona sei...forse al dilà delle Alpi retiche'
 
15209546
15209546 Inviato: 14 Dic 2014 22:58
 

IGNACIO ha scritto:
Secondo quanto riportato in un articolo pubblicato su Motociclismo d'Epoca dovrebbe essere così.....

Il numero telaio/motore è maggiore o minore a quello indicato???.


ILn°telaio è maggiore...31.32..

Per la BENELLI 500 c'è un articolo su Legend Bike del 1993...ma senz'altro l'avrai.
 
15209547
15209547 Inviato: 14 Dic 2014 23:00
Oggetto: alpi
 

salve macio52, per me e anche come ti ha spiegato Ignacio, é dopo del 60,
io abito al di la`delle alpi , ( in svizzera ) icon_rolleyes.gif
 
15209558
15209558 Inviato: 14 Dic 2014 23:16
 

Io sono subito al di qua delle Alpi.
 
15210265
15210265 Inviato: 15 Dic 2014 18:18
Oggetto: ah
 

Bravo, spero non tanto lontano da`Chiasso,
allora qualcosa hai combinato per verificare la tua 300 ? 0510_saluto.gif
Saluti , e tienici informati,
Quale guarnizione mi consigliate per i rubinetti della benzina ?
Intendo tra serbatoio e rubinetti, poi nei 2 tubetti che vanno dai rubinetti al carburatore
ci va`anche qualche guarnizione ?
OHHH dimenticavo, sono passato al collaudo con la 300, 0509_banana.gif 0509_banana.gif
ragazzi tutto hanno guardato , anche il gioco delle ruote, peso, distanza tra gli assi delle ruote,
lunghezza massima, etc. etc. e poi ho dovuto andare a ca. 35kmh, e frenare con i 2 freni, 0509_up.gif poi solo con quello di dietro ( ho dovuto inchiodare la moto e lasciare la striscia per terra ) comunque é andato tutto liscio, 0509_up.gif sono felicissimo icon_biggrin.gif
quello che poi mi ha rotto é stata una brutta segretaria anche ITALIANA che mi chiedeva il libretto di circolazione, aveva la copia davanti agli occhi e insisteva che non éra quello ( un ORA DI Combattimento ) e poi cosa voleva ? eusa_think.gif Il passaggio di propietà 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif Brutta stro....... 0509_down.gif 0509_down.gif
 
15210299
15210299 Inviato: 15 Dic 2014 18:49
 

Sopra a Lecco, no non ho ancora risolto completamente, comunque darò
incarico al tecnico ASI di procedere... oppure farci pezzi di ricambio icon_sad.gif icon_sad.gif
 
15214256
15214256 Inviato: 20 Dic 2014 7:41
Oggetto: messaggio
 

ti ho mandato giorni fa`un MP 0510_saluto.gif
 
15268426
15268426 Inviato: 27 Feb 2015 11:23
Oggetto: Restauro Gilera B300 Extra ,rimettere motore e nippli raggi
 

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______________

Voglio restaurare la mia Gilera B300 Extra 1967 ho qualche domanda:
sono riuscito a togliere il motore completo dal telaio .
Ho tribolato non poco seguendo le istruzioni del manuale "istruzioni x la riparazione" ma quando sarà ora di rimontarlo prevedo che il telaio si segni.
Come devo fare ?? devo togliere il forcellone posteriore -- mettere cilindri--teste -- coperchi --dinamo e blocco massa in moto dopo averlo messo sul telaio ?? sarebbe + leggero.
I nippli dei raggi sono zincati o nichelati ??
L'impianto elettrico è con fili "sterlingati "se metto quelli normali , va bene ugualmente ?? a parte la non originalità.
Grazie antp.
ciao Balma
 
15270095
15270095 Inviato: 1 Mar 2015 15:32
 

Caro Balma pazienza , anche io ti ho mandato un MP il 15 febbraio e manco mi hai risposto 0509_mitra.gif eusa_think.gif
0510_saluto.gif
vedi che qualcuno si fara`AVANTI,
Per rimontare il motore,la migliore cosa é fatti aiutare da`2 persone, guarda che é bello pesantuccio icon_eek.gif
 
15270635
15270635 Inviato: 2 Mar 2015 10:48
 

ercole910 ha scritto:
Caro Balma pazienza , anche io ti ho mandato un MP il 15 febbraio e manco mi hai risposto 0509_mitra.gif eusa_think.gif
0510_saluto.gif
vedi che qualcuno si fara`AVANTI,
Per rimontare il motore,la migliore cosa é fatti aiutare da`2 persone, guarda che é bello pesantuccio icon_eek.gif

che sia bello PESANTE ,altrochè pesantuccio me ne sono accorto.

Grazie dell'invio email ma io non l'ho vista .
Riguarderò tutta la posta di febbraio.
ciao

Ho controllato la posta anche in Spam ma non c'è nessun massaggio in Febbraio e successivi.
Mi rimandi il messaggio ?
Grazie
ciao
***canc da gippiguzzi : non inserire indirizzi privati e-mail nel messaggio.......con l'occasione ricordo che "uppare" è vietato, quindi attendi pazientemente che ti rispondano, grazie***
Gtrazie
ciao
 
15271193
15271193 Inviato: 2 Mar 2015 19:29
Oggetto: MP
 

BALMA guarda nel MP = Messaggio Privato 0510_saluto.gif
 
15271693
15271693 Inviato: 3 Mar 2015 10:33
 

Grazie ercole910.
Ho visto il messaggio.
Credevo che le risposte andavano direttamente sulla mia posta email.
Non sono molto pratico di pc e su questo sito mi è ancora difficile girarci ma poco x volta imparerò.
X i ricambi provvederò in giro e alla prossima mostra mercato di Reggio Emilia.( devo fare la lista )
ciao Balma
 
15272221
15272221 Inviato: 3 Mar 2015 19:38
Oggetto: ok
 

Ok Balma non ti preoccupare anche io non sono un asso con il PC,
i primi tempi i Moderatori pensavano che io venissi da`un altro mondo ( preistoria )
ancora adesso combino dei guai icon_mrgreen.gif
comunque facci sapere cosa ti serve, , poi una domanda forse lo sanno in tanti , il famoso
ingranaggio messa in moto a forma di luna é su`tutti i modelli 300 uguale, da`come mi hanno riferito?
grazie 0510_saluto.gif
 
15272668
15272668 Inviato: 4 Mar 2015 9:41
Oggetto: Re: ok
 

ercole910 ha scritto:
Ok Balma non ti preoccupare anche io non sono un asso con il PC,
i primi tempi i Moderatori pensavano che io venissi da`un altro mondo ( preistoria )
ancora adesso combino dei guai icon_mrgreen.gif
comunque facci sapere cosa ti serve, , poi una domanda forse lo sanno in tanti , il famoso
ingranaggio messa in moto a forma di luna é su`tutti i modelli 300 uguale, da`come mi hanno riferito?
grazie 0510_saluto.gif

Non saprei.
Ho tre motori da 300 ,due con cilindri in alluminio e uno con cil. in ghisa 31/44** e a vista l'ingranaggio " mezza luna " è uguale.
Credo che siano tutti uguali tranne la 1serire che ha la catena.
ciao Balma

Edit by IGNACIO.... ho oscurato in parte il numero del telaio.... non si sa mai....
 
15274456
15274456 Inviato: 5 Mar 2015 18:03
Oggetto: ok
 

Ti ringrazio Balma, qualcuno si fara`vivo , 0509_up.gif
Comunque non mettere MAI tutti i numeri motore e telaio nell`internet icon_eek.gif
alla prossima 0510_saluto.gif
Se hai qualche mezzaluna in + fatti sentire icon_rolleyes.gif
 
15284423
15284423 Inviato: 15 Mar 2015 20:07
Oggetto: candele e partenze, sara`il freddo
 

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______________

salve, oggi ho fatto un giretto con la 300 B extra,
durante il viaggio tutto ok, pero`sia quando l `ho messa in moto e dopo 2 fermate di ca. 45 minuti ho avuto difficolta`, nel farla andare per i primi 2- 3 km. cioé non girava bene e aveva come difficolta`di potenza , quando davo gas non ne voleva sapere, dopo i 2-3 km. andava tip top, a partire parte bene, allora perché mi fa`questi scherzetti ?
saranno le candele , oggi érano solo 14 gradi , non freddo ma`nemmen caldo, devo mettere candele + calde? 0510_saluto.gif
 
15284631
15284631 Inviato: 16 Mar 2015 0:51
 

Hai chiuso l'aria per farla partire a freddo ?
 
15285261
15285261 Inviato: 16 Mar 2015 16:34
Oggetto: aria
 

salve RenPag. sempre puntuale alle mie grida d`aiuto 0509_up.gif
per metterla in moto tiro quella specie di manovella sulla destra dello sterzo,
mi sono accorto che basta spostarla di un 1cm per metterla in moto, se apro di + non parte, o parte dopo + scalciate alla messa in moto.
poi se mi metto a girare con motore freddo allora posso aprire un tantino in +.
cosa faccio di sbagliato ? O la causa é un`altra? 0510_saluto.gif
 
15285297
15285297 Inviato: 16 Mar 2015 17:07
 

Ercole, per cortesia scrivi in italiano "più" e non "+", grazie......... icon_neutral.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15285400
15285400 Inviato: 16 Mar 2015 18:34
 

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Buonasera a tutti.
Ho portato finalmente la testa, i cilindri e i pistoni della mia B300 EXTRA ultima serie alla rettifica per una revisione generale e capire le origini della fumosità dal cilindro sinistro. La rettifica ha detto che la testa non presenta problemi di tenuta sulla guida valvole ma, al contrario, i cilindri e le fasce sono arrivate. Mi ha consigliato di passare alla maggiorazione 60.4 rettificando il cilindro.
Ora sto cercando un pistone adeguato ma, su internet, ho trovato solo pistoni per il vecchio modello che presentano 2 fasce elastiche. Si tratta di pistoni marca GOL.
Le quote sono le stesse dei pistoni in mio possesso (che credo sia originali e sono marchiati G.G. con la freccia sul cielo).

immagini visibili ai soli utenti registrati


Secondo voi possono andare bene ?

Questa è la scheda del pistone che mi è stato proposto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15285444
15285444 Inviato: 16 Mar 2015 19:15
Oggetto: +++++
 

Ok gippiguzzi icon_rolleyes.gif scusa, pero`una cosa tra epochisti te posso dire ?
Come capo non ti vorrei icon_eek.gif
0510_saluto.gif
 
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