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Gilera 300 B Extra [motore e telaio]
16127703
16127703 Inviato: 31 Dic 2019 17:08
 

Ló sò é Capod anno..mà é importante.scusate.ho una coppia di cilindri nuovi.Uno é con numero 01 ..altro numero sopra 566 .l altro ha numero 005 e anche 566
L' altra coppia ..cilindri in Alluminio hanno entambi nunero 01..ora il mio dilemna é dove é la differenza ? Ho un conoscente che gli servirebbero 2 di questi cilindri. Che fareste.voi? Mi tengo quelli d alluminio non nuovi mà in buone condizioni ,o mi tengo quelli di ghisa con nr.differente e che sulla mia 300 sono anche in ghisa..meglio Ghisa o Alluminio?..vi ringrazio .sapete stó tozio si fà 600 km..per venirli a prendere giovedí 2 venerdí 3 gennaio ..ciao a tutti..grazie
 
16127706
16127706 Inviato: 31 Dic 2019 17:36
 

Purtroppo su questa moto non ho conoscenze Ercole.....ed essendo Capodanno non so se glki esperti vedranno questo post in tempo! icon_confused.gif
 
16127711
16127711 Inviato: 31 Dic 2019 17:50
 

0509_up.gif 0509_up.gif importante che qualcuno c é ...buon anno e grazie..mi raccomando piano con l alccol é bello festeggiare con famiglia e amici..má il giorno dopo
siamo soli ,con il mal di testa ..ciao un saluto
e grazie
 
16127923
16127923 Inviato: 2 Gen 2020 10:47
 

i cilindri in alluminio sono stati montati negli ultimi modelli, se vuoi mantenere la moto originale nel tempo secondo me è meglio tenere gli originali, se vuoi migliorare il raffreddamento sono meglio quelli in alluminio, "ma mi chiedo da qui ai prossimi 100 anni, con oli più performanti di quelli anni 50-60, quante rettifiche pensi dovrai fare al B300" icon_asd.gif
 
16128196
16128196 Inviato: 4 Gen 2020 8:05
Oggetto: Al .
 

ok, ti do`ragione, Robsoon , essendo incerto sul cosa fare ,dato le tue dritte e avendo avuto anche la conferma di RenPag che quelli di alluminio sono compatibili ho deciso di tenerli, raffreddantosi di meno chissa`un giorno vado a far le corse icon_asd.gif , per le rettifiche non si sa`mai.. e poi il dottore mi dice che io campo fino a200 anni icon_cool.gif icon_rolleyes.gif , comunque grazie. a voi 2, aggiungo . mi son tenuto anche le teste del motore , anche di alluminio .quel resto di motore éra da`anni che l ho avevo in garage e non ci avevo fatto mai caso alla cosa.. 0509_up.gif non si finisce mai di imparare, ... Girodan visto ? risolto anche questo caso eusa_clap.gif
 
16133477
16133477 Inviato: 31 Gen 2020 20:57
 

Salve...sono io ..ercole..non scappate.
Domanda..Bobine per la 300 ..esistono Bobine a corrente continua con la scritta C.C.
Poi ci sono
Bobine corrente alternativa con la scritta C.A.. quali sono quelle giuste per la 300 ultima serie ?
 
16133493
16133493 Inviato: 31 Gen 2020 23:09
 

C.C.
 
16133494
16133494 Inviato: 31 Gen 2020 23:10
 

Ercole, un po' di "iniziativa" !!!
Se la moto ha la dinamo invece di un alternatore secondo te quali saranno le bobine giuste ?
 
16133496
16133496 Inviato: 31 Gen 2020 23:37
 

C.C ??? icon_redface.gif icon_redface.gif
 
16133547
16133547 Inviato: 1 Feb 2020 9:48
 

ercole910 ha scritto:
C.C ??? icon_redface.gif icon_redface.gif

0509_up.gif
 
16133591
16133591 Inviato: 1 Feb 2020 14:27
 

Ogni tanto ne azzecco qualcuna 0509_banana.gif ..
E se io avessi le bobine sbagliate sotto, cioé a corrente alternata ?
Potrei avere dei seri problemi,come bruciare la dinamo ? O cerco solo di trovare il Corpus del reato alla mia distruzione delle dinamo ?
Grazie RenPag 0509_up.gif
 
16134123
16134123 Inviato: 4 Feb 2020 14:50
 

Con le bobine a corrente alternata non bruci la dinamo ma sicuramente il motore gira male e te ne accorgi
 
16134386
16134386 Inviato: 5 Feb 2020 19:05
 

Ecco ..ora dimmi tu ,come faccio a spiegarlo a un Meccanico ché dà anni lavora alla Mercedes.che dice che la bobina deve dare solo corrente..Lui avendo solo moto d epoca con il Magnete forse dico forse di bobine non ne ha..peró ripara Mercedes anche vecchissime dove lavora..
Tornando a me..la 300 và ..anche se devo essere sincero ..gli manca un pó di potenza dà quando l ho presa e lî ,tempo fà fù cambiata 1o entrambe le bobine e non si vede se sono C.C oppure C.A e il motore non mi gira bene al massimo questo é vero..manca anche un tantino in ripresa,saranno bobine sbagliate ? Allora dato che questo meccanico mi stà mettendo tutti il cablaggio nuovo.gli porto 2 bobine CORRENTE CONTINUA e la finiamo..che dici RenPag? Qualcun altro ha avuto anche questa situazione? Grazie
 
16134430
16134430 Inviato: 5 Feb 2020 22:31
 

Una prova la puoi fare ,se va meglio hai fatto BINGO
 
16134435
16134435 Inviato: 5 Feb 2020 23:07
 

Purtroppo la bacchetta magica non ce l'ho
Io ricordo solo che quando restaurai la mia prima B300 mi mancava una delle due bobine, come si vede da questa foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


e dato che anche quella che c'era era brutta misi su queste due splendide bobine nuove che avevo in un cassetto, senza badarci troppo….

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il motore girava da schifo ma già con la moto sul cavalletto, non avevo nemmeno ancora provato a metterla in strada.
Dopo mille peripezie e tentativi a vuoto nei quali mi ero accanito sulle cose più assurde (carburatore e puntine in primis, ma poi valvole, distribuzione, messa in fase e chi più ne ha più ne metta) guardai le bobine e sotto a ognuna c'era scritto "Bobina Ducati per C.A.".
Sostituite con la sua originale (brutta ma ancora funzionante) + la bobina della Lodola (sicuramente in C.C.) e tutto si aggiustò miracolosamente.
Questa è stata la mia esperienza, per questo ti dico che se ha le bobine in C.A. la B300 va male: per esperienza diretta.
Ma dirti se la tua moto va male per colpa delle bobine non me la sento, e se mi dici che gira bene ma manca solo di un po' di potenza sarei propenso ad escluderlo.
La mia con le bobine sbagliate non c'era verso di tenerla accesa.
 
16135055
16135055 Inviato: 9 Feb 2020 9:11
Oggetto: C.C. - C.A.in italiano D.C. - A.C. in inglese
 

..Salve , allora dato che ho in mente di `un nuovo cablaggio completo , ho smontato il serbatoio
e ho visto le Bobine, sono segnate con ( Ducati 6 v. DC. ) cioè Direct Current. vero RenPAG ?
allora sono a posto, almeno 1 ,anzi 2 spese in meno,,sapevo che le bobine furono cambiate ma`non mi ricordavo quali fossero, comunque Grazie: Sappiamo che non hai la bacchetta magica , ma servi a tutti , 0509_up.gif
Sappiamo che la 300 ha sempre avuto problemini di corrente, ma`conosco uno svizzero anziano che ha avuto la 300 modello per la Svizzera ( 250 ccm ) a quei tempi quella con il regolatore nel carter del motore e senza sfiato dell olio, e mi ha garantito che faceva moltissimi chilometri e questo per molti anni, e mai avuto problemi di corrente l ha venduta ( ora se ne pente ) a un italiano di quasi 80 anni il quale non ci va`in giro , l ha messa in sala e cura piu`la moto che la moglie, , .. CIAO a tutti
scrivo questo perchè anche questo ex 300ntista non capisce il perchè la mia dinamo ogni 700 , 800 km. va`in Tilt , ora vedremo dopo il cablaggio nuovo cosa succedera`
per chi va`a Novegro, mi raccomando occhio, anzi occhi ai borsaioli.. 0509_mitra.gif
 
16152561
16152561 Inviato: 3 Mag 2020 7:39
 

salve, tutti ok ?
mentre vado in moto ,con il tempo le Ghiere( quelle che avvitano i collettori ai cilindri ) i collettori si allentano.
gia`solo con il motore acceso, vedo i collettori .. tremare ,
avevo pensato di costruire qualcosa tra collettori e telaio . cioé attaccare i collettori a uno delle 2 viti
dove é attaccato il motore al telaio , parte anteriore del motore . ci sono 2 buloni sovrapposti che tengono il motore,
qualcuno che ha un Saturno , l ho ha fatto . la mia paura è che se i collettori vengono troppo bloccati
potrebbe rompersi magari le bocche dei cilindri dove sono attaccati i collettori con le ghiere..
che ne dite ? Saluti ..
0509_up.gif
 
16152570
16152570 Inviato: 3 Mag 2020 8:47
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

Puoi mettere una piccola staffa di sostegno al telaio come dici tu...
 
16152571
16152571 Inviato: 3 Mag 2020 8:52
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

e poi inserisci una fascetta al collettore, cambiando il bullone di fissaggio più lungo che va a inserirsi nel foro della staffa ancorata al telaio...
 
16152572
16152572 Inviato: 3 Mag 2020 8:54
 

Io proverei a vedere che quando chiudi ghiera, staffe e fascetta, non ci siano tensioni.
Nulla deve andare sforzato, perché poi quello che succederà è che qualcosa si sviti, o peggio si vada a rompere, io il mio Gilera b 300 l’ho usato per un 100naio di chilometri ma le ghiere non si sono allentate....
 
16152665
16152665 Inviato: 3 Mag 2020 13:25
 

pure io non ho mai riscontrato tale problema.
Su quella conservata B 300 Extra ci ho fatto tanti giri e parecchi raduni e parecchi klm e tutto è andato bene.
Su l'ultima B300 Extra personalizzata e restaurata ci ho percorso 2000 klm circa , ma i collettori sono ancora belli stretti.
Prova a stringere di più le ghiere e controlla e segui il suggerimento di Robsoon
ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16152945
16152945 Inviato: 4 Mag 2020 19:20
 

Vi ringrazio tutti Balma,Roobson.Emilio67..
Sia come consigli ,sia come sconsigli
Vedo e penso quello che é dà fare..
É chiaro che non devono esserci tensioni
..comunque spero che servano anche agli altri
Membri le vostre dritte.
Emilio 67..non ti avevo mai visto..o mi sbaglio ?
Comunque Grazie
 
16184202
16184202 Inviato: 15 Set 2020 18:18
 

Ciao a tutti..allora mettendo la trombetta al posto del filtro originale..la moto và bene e tira meglio..motore più elastico ho dovuto solo un tantino aumentare il minimo....mà quando il motore é caldo, dopo ca.20 km..e mi fermo a qualche stop o semaforo..per ripartire ..devo dare un tantino più di gas .sennò quasi che il motore si spegne..che mi consigliate.?.Grazie
PS: Come sapete non metto mai mano dove non sò icon_redface.gif 0509_up.gif
 
16186352
16186352 Inviato: 27 Set 2020 16:13
 

il problemino che ho messo sul ting il 15 di questo mese é ancora qui`....mi dispiacerebbe rimettere il filtro con paglietta , sia per estetica sia perché il motore è piu`elastico.. ( tira meglio ) 0509_up.gif
 
16201526
16201526 Inviato: 2 Gen 2021 8:16
 

[img]img_0225.jpg[/img]
 
16201538
16201538 Inviato: 2 Gen 2021 10:10
 

ercole910 ha scritto:
Immagine: img_0225.jpg

peccato che non si vedano le foto , non apre.
Comunque puoi rimettere il suo filtro senza filtro interno , però è più figo il tromboncino eusa_clap.gif
ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16201540
16201540 Inviato: 2 Gen 2021 10:27
 

Éra solo una prova gentile Balma..pensavo di averla eliminata.
Comunque stò fotografando dei cilindri .e pistoni spero di riuscire a metterli sul ting perché ho 3 cilindri diversi e pistoni.
Sarebbe bello poter mettere le foto sul sito direttamente dal cellulare.
Scusa Gippiguzzi l hò sò che non siamo sulla pagina delle Discussioni tra Gileristi icon_redface.gif
 
16202175
16202175 Inviato: 6 Gen 2021 12:45
 

Ercole910.imgbb.com

Salve Ragazzi vi ho mandato un paio di foto per vedere e sapere quali sono i cilindri originali o no quelli piu`grandi in misura sono in alluminio,
Le foto si trovano sulla pagina che vedete in alto a sinistra , purtroppo mettere foto sul Ting, ancora non mi riesce e ho preso quest altra alternativa icon_eek.gif 0509_up.gif


PS: In una foto si vedono tutti e 3 i cilindri che ho ,, quali sono gli originali ?
tra giorni vi mando anche foto dei diversi pistoni che ho ..
scusate il casino.. icon_rolleyes.gif BUON ANNO
 
16202320
16202320 Inviato: 7 Gen 2021 19:05
 

Mi raccomando per le misure che vedete del calibro per il diametro per il Pistone,
aggiungete i 10 mm... icon_rolleyes.gif ( come non detto )
 
16203787
16203787 Inviato: 16 Gen 2021 16:45
Oggetto: assemblaggio motore gilera 300 al telaio.
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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salve,leggo da molto il forum ,ma ho serie difficoltà nel comprendere il suo uso.necessito di istruzioni sulle modalità del rimontaggio blocco motore sul telaio del gilera 300.Credo di aver compreso che il motore deve entrare nella culla dall'alto inclinato sulla dx o sx poi radrizzato e calato sino alla coincidenza fori di ancoraggio.Sbaglio? Grazie per chi mi aiuterà.
 
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